Autore |
Discussione  |
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 08:23:51
|
Citazione: Paolo: Confermo che il manuale della D200 è reperibile in rete in inglese in formato pdf (ce l'ho qui accanto stampato, e me lo sto studiando
Grazie Paolo, mi puoi dare il link? Francesco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 08:59:04
|
Citazione: Paolo: Francesco, scopro sul manuale appena scaricato del kit SB-R1C1 che, per montare i flash sul micro 60mm, è necessario l'anello adattatore (non fornito...) UR-5 ...
Paolo, mi puoi tradurre "anello adattatore UR-5" in mm/mm ? Francesco |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:02:46
|
eccolo:
manuale D200 in inglese
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
Modificato da - mazzeip in data 04 gennaio 2006 09:36:47 |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:06:51
|
Piccolo problema tecnico in questa pagina: Bisogna far scorrere lo schermo da sx a dx per poter leggere i messaggi; un pò seccante In tutti gli altri forum non succede come non succede nella pagina 1 di questo. Come mai? Scusate se è un pò O.T. ma penso interessi anche ad altri
Gianfranco |
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:11:40
|
Citazione: Messaggio inserito da macromicro
Bisogna far scorrere lo schermo da sx a dx per poter leggere i messaggi
Sì, l'ho notato anch'io, anche in altri post ma non mi ricordo quali. Non so la ragione, forse Ben lo può spiegare.
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:11:43
|
Succede quando ci sono immagini larghe (e non è questo il caso) o quando ci sono links molto lunghi (non contenendo spazi, c'è qualche problema sull'"andata a capo"...), ma non credo che il problema abbia soluzione, se non dividendo il link in due (dovendo quindi riattaccarlo per usarlo) o mettendo l'URL invisibile e il testo visualizzato più piccolo, cosa buona e giusta, ma che fa solo Sarah ...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:13:10
|
Citazione: Messaggio inserito da mazzeip
ma che fa solo Sarah

Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:28:36
|
forse si può evitare il problrema impostando le dimensioni della finestra
Gianfranco |
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:43:58
|
Citazione:
Dovrebbe essere possibile usare il tuo 300mm con una spesa piuttosto contenuta....
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
mille grazie diego. caffè pagato. :)
angelo |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 09:51:44
|
Citazione: forse si può evitare il problrema impostando le dimensioni della finestra
se una foto è troppo grande, il problema si evita solo mettendola più piccola... 
Ho corretto il mio link per il manuale...
... e il nostro solerte e operoso Admin ha corretto l'altro, la finestra è ritornata piccola e tutti vissero felici e contenti. 
|
Modificato da - mazzeip in data 04 gennaio 2006 09:59:32 |
 |
|
hyles
Utente Senior

555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 10:53:09
|
Citazione:
Citazione Messaggio inserito da Bigeye
Dovrebbe essere possibile usare il tuo 300mm con una spesa piuttosto contenuta....
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut)
angelo
Aggiungo solo che proprio ieri su ebay usa ho trovato un adattatore Contax/Yashica - Canon EOS, dal costo di pochi euro (della serie costa più la spedizione). Se sei disposto ad usare prevalentemente il tuo 300 a 2.8 potrebbe essere la soluzione più semplice, ti prendi una digitale usata su ebay e con 500-600 euro te la sei cavata. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 11:04:10
|
Citazione: Paolo, mi puoi tradurre "anello adattatore UR-5" in mm/mm ?
Non avevo visto la domanda... non credo sia questione di diverso diametro, credo che l'anello UR-5 (che è originale Nikon) serva in realtà come distanziatore, questo è uno stralcio dal manuale in .pdf:
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 11:11:02
|
e questo è l'anello: sembra che dal lato dell'obiettivo non usi la filettatura filtri ma si infili sulla ghiera esterna, assicurandosi poi con il "pirolino" a vite...
mi aspetto brutte sorprese sul prezzo, sul sito Link viene dato a 48 dollari 
|
 |
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 11:54:31
|
Citazione: Messaggio inserito da hyles
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote"> Citazione Messaggio inserito da Bigeye
angelo
Aggiungo solo che proprio ieri su ebay usa ho trovato un adattatore Contax/Yashica - Canon EOS, dal costo di pochi euro (della serie costa più la spedizione). Se sei disposto ad usare prevalentemente il tuo 300 a 2.8 potrebbe essere la soluzione più semplice, ti prendi una digitale usata su ebay e con 500-600 euro te la sei cavata. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) [/quote]
ancora grazie mille. e siamo a duemila e si è passati dal caffè al cappuccino pagato :) tutte ste informazioni mi sono molto utili.. perchè nn comprerò subito, ma forse a inizio primavera, sperando in ribassi e focalizzando (nella mia capa) meglio la situazione. questi spunti di riflessione mi vengono mooolto buoni.
:)
angelo |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 13:04:32
|
Citazione: Paolo: e questo è l'anello: sembra che dal lato dell'obiettivo non usi la filettatura filtri ma si infili sulla ghiera esterna, assicurandosi poi con il "pirolino" a vite...
mi aspetto brutte sorprese sul prezzo, sul sito Link viene dato a 48 dollari
Sono dei ladroni. Bisogna comprare anche le tre batterie Use CR123A (3V) lithium batteries. per i due flash e per il SU 800 Francesco |
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 13:53:34
|
Nikon si contraddistingue oltre che per la qualità anche per il fatto che si fanno pagare in maniera oscena dei particolari insignificanti. Ma tant'è, speculano, come altri settori, sulla passione degli acquirenti
Gianfranco |
 |
|
hyles
Utente Senior

555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 04 gennaio 2006 : 14:48:13
|
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Ciabattini Sono dei ladroni. Bisogna comprare anche le tre batterie Use CR123A (3V) lithium batteries. per i due flash e per il SU 800 Francesco
In effetti e strano l'uso di queste batterie su un flash, credo sia determinato dalla necessità di avere una potenza elevata e contemporaneamente contenere le dimensioni. Canon una volta produsse un flash molto compatto che sfruttava le batterie 2cr5 in uso sulle fotocamere e che costavano uno sproposito (ora stanno tra i 6 e i 10 euro). Il flash non durò molto e fu presto rimpiazzato con uno a normali stilo. Non credo queste batterie siano molto costose, il problema è che se si fa un viaggio in posti particolari conviene portarsele da casa, non è detto che siano facilmente reperibili. E speriamo che continuino a produrle nel tempo. Mi sembra che anche il mercato delle batterie stia profondamente cambiando in seguito alle esigenze delle digitali. Magari Nikon vende un gruppo batterie ricaricabile per il flash, potrebbe essere la soluzione. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 15:23:45
|
Le batterie CR123A non sono particolarmente costose, il problema è solo la reperibilità (l'emporio del paesello di montagna ha le stilo, ma non le litio da 3V...). Esistono le 123A ricaricabili agli ioni di litio, ma hanno (tutte? non so, devo cercare meglio...) una tensione nominale di 3.6V, che può arrivare a 4.2 alla massima carica. Non so se le unità flash SU-800 e SB-R200 tollerano tensioni più elevate, ho messo la domanda sul forum Nital, vedremo...
|
 |
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 16:38:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Francesco Ciabattini
<blockquote id="quote"><font size="1" face="verdana, Arial, Helvetica" id="quote" >Citazione:<hr height="1" noshade id="quote">Paolo: Confermo che il manuale della D200 è reperibile in rete in inglese in formato pdf (ce l'ho qui accanto stampato, e me lo sto studiando
Grazie Paolo, mi puoi dare il link? Francesco [/quote] Francesco, se ti può interessare, ti indico un link con la prova della D200 dove sono indicate le operazioni basilari della macchina con foto esplicative Link
Gianfranco |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 04 gennaio 2006 : 17:09:32
|
Grazie Gianfranco. Sei molto gentile, come sempre! Francesco |