testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Macrofotografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 15:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Belle! Complimenti!
Ma perché non hai usato i flash?
Sarebbero stati più leggibili gli insetti anche se forse sarebbero riusciti sovraesposti i fiori, come è accaduto a me.
Francesco

Macrofotografia Francesco Ciabattini

Link
Torna all'inizio della Pagina

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:32:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Francesco, mago della macrofotografia, rivedere le tue immagini del tuo sito è per me fonte di ispirazione. Non mi stancherei mai di distogliere lo sguardo. riposto qualche foto per avere un consiglio e, se pur lontane anni luce quando le feci mi diedero emozioni. Le foto le feci con l'obiettivo macro da 100 mm della Minolta, anche se ora sono passato alla digitale (Nikon Coolpix 8700). Vorrei un consiglio su l'acquisto di una videocamera digitale non troppo costosa ma piuttosto valida (anche per ricavarne delle foto). Sono indeciso fra una DVD e una Hard Disk perchè dicono che ci sono vantaggi e svantaggi su entrambi i modelli. Cosa mi consigli? grazie

Armando

[URL=http://*.us]Macrofotografia [/URL]
By [URL=Link]ARMANDOSAN[/URL]

URL=http://*.us]Macrofotografia [/URL]
By [URL=Link]

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265
Cell.349 370 8802

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:28:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altri 2 scatti con Coolpix 5700
1/100", F/4.8

Immagine:
Macrofotografia
84,62 KB4.8
mentre questa 1/35" f/5.8

Immagine:
Macrofotografia
97,92 KB

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:02:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Armando e Haina:

Caro Francesco, mago della macrofotografia, rivedere le tue immagini del tuo sito è per me fonte di ispirazione. Non mi stancherei mai di distogliere lo sguardo. riposto qualche foto per avere un consiglio e, se pur lontane anni luce quando le feci mi diedero emozioni. Le foto le feci con l'obiettivo macro da 100 mm della Minolta, anche se ora sono passato alla digitale (Nikon Coolpix 8700). Vorrei un consiglio su l'acquisto di una videocamera digitale non troppo costosa ma piuttosto valida (anche per ricavarne delle foto). Sono indeciso fra una DVD e una Hard Disk perchè dicono che ci sono vantaggi e svantaggi su entrambi i modelli. Cosa mi consigli? grazie

Armando

Innanzitutto complimenti per le belle immagini, in particolare la seconda!
Non sono il più adatto per dare consigli di carattere tecnico sulle fotocamere, figurarsi sulle videocamere!
Ci sarà sicuramente nel forum qualcuno che possa darti le informazioni che desideri.
Ti ringrazio per il tuo apprezzamento nei confronti delle immagini del mio sito che purtroppo non sono in grado di aggiornare con molte di quelle già pubblicate sul forum, alcune delle quali ritengo siano migliori, probabilmente grazie alla nuova attrezzatura di cui dispongo attualmente.
Ciao
Francesco

Link

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:12:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Altri 2 scatti con Coolpix 5700
1/100", F/4.8

Gianfranco

Vedo che anche tu non disdegni le compatte, anche se la mia non è paragonabile alla tua, sicuramente superiore per caratterisctiche tecniche e per qualità.
Mi piace molto la seconda, laddove la scarsa profondità di campo (f/4.8) non nuoce, anzi contribuice a staccare meglio dallo sfondo le foglie con le gocce.
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Francesco, qualche volta mi porto la compatta per comodità. Se mi capita di fare qualche
macro non è malaccio
La D200 mi devo portare l'obiettivo specifico oppure uscire appositamente a far foto

Gianfranco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:26:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Belle! Complimenti!
Ma perché non hai usato i flash?
Sarebbero stati più leggibili gli insetti anche se forse sarebbero riusciti sovraesposti i fiori, come è accaduto a me.
Francesco

Link

Ho dimenticato di risponderti; avevo il solo obiettivo

Gianfranco

chricarp
Utente nuovo

Città: roma

10 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:30:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
salve ragazzi sono nuovo e da oggi sto scrivendo su questo forum via via nelle sezioni dove posso postare per argomenti qui allego delle foto in macro anche se le faccio con una comune digitale e non una con una macchina come le vostre che sono sicuramente migliori queste sono foto che faccio mentre vado a pesca ma visto che amo troppo la natura faccio molte foto a quello che capita spero che vi possano piacere ciao
Immagine:
Macrofotografia
55,6 KB

chricarp
Utente nuovo

10 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:32:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrofotografia
13,55 KB

chricarp
Utente nuovo

10 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:34:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrofotografia
38,09 KB

chricarp
Utente nuovo

10 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:35:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Macrofotografia
32,29 KB
Immagine:
Macrofotografia
35,53 KB
Immagine:
Macrofotografia
41,57 KB

Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

78 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 marzo 2008 : 00:36:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Criticare il lavoro di altri non sempre è piacevole, e spesso ci si può fare dei nemici.
Premesso questo, devo dirti che ad un attento e critico esame delle tue foto (macro), non le trovo piacevoli, vuoi per l’eccessiva saturazione dei colori vuoi per l’eccesso di mosso che le contraddistingue inoltre peccano d’evidente rumore digitale , forse dovuto agli elevati ISO usati. Altro fattore che non è di mio gradimento nella composizione, è lo sfondo, spesso nero o troppo confuso con il soggetto della foto.

Saluti
Claudio Berti
mi riferisco al sito web Link

Link

Modificato da - Elbano in data 31 marzo 2008 00:42:39

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 31 marzo 2008 : 08:40:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Elbano:

Criticare il lavoro di altri non sempre è piacevole, e spesso ci si può fare dei nemici.
Premesso questo, devo dirti che ad un attento e critico esame delle tue foto (macro), non le trovo piacevoli, vuoi per l’eccessiva saturazione dei colori vuoi per l’eccesso di mosso che le contraddistingue inoltre peccano d’evidente rumore digitale , forse dovuto agli elevati ISO usati. Altro fattore che non è di mio gradimento nella composizione, è lo sfondo, spesso nero o troppo confuso con il soggetto della foto.

Saluti
Claudio Berti
mi riferisco al sito web Link

Link

Ti ringrazio per le critiche di cui ho deciso di tener sempre conto, da parte di chiunque pervengano, anche se non del tutto condivisibili.
Peccato che la tua voce mi sembra fuori dal coro (vedi la discussione "Il mio nuovo sito")
In ogni caso ho dato un'occhiata alle foto del tuo sito, mi riferisco a quelle di macro e sinceramente debbo dirti, e non considerarla come una replica di rivalsa, che non sono assolutamente esenti da difetti - zone bruciate dalla luce, sfocature e via dicendo (non mi dilungo anche perché ne ho viste soltanto alcune ed è stato sufficiente).
Tuttavia non ho mai ritenuto che le mie foto siano perfette perché ho sempre priviligiato la creatività alla tecnica fine a sé stessa.
Grazie in ogni caso!
Francesco Ciabattini

Link

Andrea84
Utente Junior

Città: Rimini
Prov.: Rimini

Regione: Italy

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 14:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti,sono nuovo del forum di fotografia perchè mi sto avvicinando ora alla fotografia e mi piacerebbe approfondire prorpio la macro...ora come ora uso una Nikon D40 con un 18-55 mm (tutto nuovo di pacca quindi l'obbiettivo è ancora quello di serie) però ho fatto alcune foto con una compatta Nikon CoolPix L5 che per essere le prime mi piacciono (le posterò al + presto). Volevo chiedere a che livello si cominciano ad apprezzare le differenze fra foto macro fatte con una buona compatta e una reflex con obbiettivo apposito?
La domanda è prorpio da principiante lo so ma da qualche parte si deve iniziare
Grazie e ciao a tutti

Andr3zz

Andrea84
Utente Junior

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:03:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco alcune foto fatte con la compatta!mi piacerebbe ricevere critiche e suggerimenti considerate che sono le prime foto!

Cetonia aurata su Rosa

Immagine:
Macrofotografia
147,59 KB

Sicuramente questa è buia

Andr3zz

Andrea84
Utente Junior

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:09:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Sirphidae ,Punta Alberete (RA)

Immagine:
Macrofotografia
61,43 KB

Andr3zz

Andrea84
Utente Junior

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:20:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Pararge egeria, Punta Alberete (RA)

Immagine:
Macrofotografia
124,43 KB

Andr3zz

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 aprile 2008 : 01:20:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
le foto sono nitide e di buona qualità, forse un po' "ingenue" e mi pare normale, dato che sono le prime che hai fatto (ora stai imparando le sette note e non puoi cantare la Traviata)
continua cosi, che andrai sicuramente bene!
mettici anche un po' di cuore ( Francesco Ciabattini docet)
nin

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 09:31:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Andrea, direi che i tuoi risultati sono ottimi, conoscendo la L5, che certo non è una macchina pensata per la macro, soprattutto come possibilità di messa a fuoco. Se ti interessa davvero la macro, come sembra, fossi in te prenderei un buon obiettivo macro per la tua D40, e fregatene se non hai l'AF, in macro non serve a niente, si mette a fuoco in manuale: ti consiglierei il Tamron 90, o uno dei micro Nikkor, eventualmente usati, c'è molta gente che crede che far macro sia semplice, compra l'ottica, e la rivende dopo poco...

Quanto alle differenze, ti dico solo questo: con le compatte, basta poca pratica e molta passione per arrivare a risultati decisamente buoni, hai molta profondità di campo, meno problemi di mosso, e le dimensioni con cui si visualizzano le foto sul web perdonano parecchi difetti (rumore, qualità non eccelsa e così via). Però, salvo qualche eccezione (penso sempre a Marcello... ), per fare un salto di qualità ci vuola la reflex: metti in conto un primo periodo di delusioni, di sensazioni sul tipo "con la compatta era tutto più semplice ", ma alla fine vedrai che ne vale la pena.

Macrofotografia Paolo Mazzei   Link   Link

Andrea84
Utente Junior

36 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:39:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie a tutti, erano prorpio i consigli che cercavo, sopratutto sui primi obbiettivi da prendere visto i costi considerevoli della fotografia, appena provo posterò le foto con la reflex e magari cerco di capire le differenze fra le varie macchine!

Andr3zz
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,05 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net