| Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 15:42:34
|
Belle! Complimenti! Ma perché non hai usato i flash? Sarebbero stati più leggibili gli insetti anche se forse sarebbero riusciti sovraesposti i fiori, come è accaduto a me. Francesco
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
174 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 16:32:47
|
Caro Francesco, mago della macrofotografia, rivedere le tue immagini del tuo sito è per me fonte di ispirazione. Non mi stancherei mai di distogliere lo sguardo. riposto qualche foto per avere un consiglio e, se pur lontane anni luce quando le feci mi diedero emozioni. Le foto le feci con l'obiettivo macro da 100 mm della Minolta, anche se ora sono passato alla digitale (Nikon Coolpix 8700). Vorrei un consiglio su l'acquisto di una videocamera digitale non troppo costosa ma piuttosto valida (anche per ricavarne delle foto). Sono indeciso fra una DVD e una Hard Disk perchè dicono che ci sono vantaggi e svantaggi su entrambi i modelli. Cosa mi consigli? grazie
Armando
[URL=http://*.us] [/URL] By [URL=Link ]ARMANDOSAN[/URL]
URL=http://*.us] [/URL] By [URL=Link ]
URL=http://*.us] [/URL] By [URL=Link ]ARMANDOSAN[/URL]
Giardino Museo Bonsai della Serenità Di Armando e Haina TARZO (TV) TEL. 0438587265 Cell.349 370 8802 URL=http://*.us] [/URL] |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 25 settembre 2007 : 19:28:42
|
Altri 2 scatti con Coolpix 5700 1/100", F/4.8
Immagine:
84,62 KB4.8 mentre questa 1/35" f/5.8
Immagine:
97,92 KB
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:02:02
|
| Messaggio originario di Armando e Haina:
Caro Francesco, mago della macrofotografia, rivedere le tue immagini del tuo sito è per me fonte di ispirazione. Non mi stancherei mai di distogliere lo sguardo. riposto qualche foto per avere un consiglio e, se pur lontane anni luce quando le feci mi diedero emozioni. Le foto le feci con l'obiettivo macro da 100 mm della Minolta, anche se ora sono passato alla digitale (Nikon Coolpix 8700). Vorrei un consiglio su l'acquisto di una videocamera digitale non troppo costosa ma piuttosto valida (anche per ricavarne delle foto). Sono indeciso fra una DVD e una Hard Disk perchè dicono che ci sono vantaggi e svantaggi su entrambi i modelli. Cosa mi consigli? grazie
Armando
|
Innanzitutto complimenti per le belle immagini, in particolare la seconda! Non sono il più adatto per dare consigli di carattere tecnico sulle fotocamere, figurarsi sulle videocamere! Ci sarà sicuramente nel forum qualcuno che possa darti le informazioni che desideri. Ti ringrazio per il tuo apprezzamento nei confronti delle immagini del mio sito che purtroppo non sono in grado di aggiornare con molte di quelle già pubblicate sul forum, alcune delle quali ritengo siano migliori, probabilmente grazie alla nuova attrezzatura di cui dispongo attualmente. Ciao Francesco
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 settembre 2007 : 10:12:02
|
| Messaggio originario di macromicro:
Altri 2 scatti con Coolpix 5700 1/100", F/4.8
Gianfranco
|
Vedo che anche tu non disdegni le compatte, anche se la mia non è paragonabile alla tua, sicuramente superiore per caratterisctiche tecniche e per qualità. Mi piace molto la seconda, laddove la scarsa profondità di campo (f/4.8) non nuoce, anzi contribuice a staccare meglio dallo sfondo le foglie con le gocce. Francesco
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:25:52
|
Francesco, qualche volta mi porto la compatta per comodità. Se mi capita di fare qualche macro non è malaccio La D200 mi devo portare l'obiettivo specifico oppure uscire appositamente a far foto
Gianfranco |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 26 settembre 2007 : 13:26:40
|
| Messaggio originario di Francesco Ciabattini:
Belle! Complimenti! Ma perché non hai usato i flash? Sarebbero stati più leggibili gli insetti anche se forse sarebbero riusciti sovraesposti i fiori, come è accaduto a me. Francesco
Francesco Ciabattini Link
|
Ho dimenticato di risponderti; avevo il solo obiettivo
Gianfranco |
 |
|
|
chricarp
Utente nuovo

Città: roma
10 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:30:56
|
salve ragazzi sono nuovo e da oggi sto scrivendo su questo forum via via nelle sezioni dove posso postare per argomenti qui allego delle foto in macro anche se le faccio con una comune digitale e non una con una macchina come le vostre che sono sicuramente migliori queste sono foto che faccio mentre vado a pesca ma visto che amo troppo la natura faccio molte foto a quello che capita spero che vi possano piacere ciao Immagine:
55,6 KB |
 |
|
|
chricarp
Utente nuovo

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:32:53
|
Immagine:
13,55 KB |
 |
|
|
chricarp
Utente nuovo

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:34:01
|
Immagine:
38,09 KB |
 |
|
|
chricarp
Utente nuovo

Inserito il - 31 gennaio 2008 : 12:35:43
|
Immagine:
32,29 KB Immagine:
35,53 KB Immagine:
41,57 KB |
 |
|
|
Elbano
Utente Junior

Città: Marciana Marina
Prov.: Livorno
Regione: Toscana
78 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 marzo 2008 : 00:36:42
|
Criticare il lavoro di altri non sempre è piacevole, e spesso ci si può fare dei nemici. Premesso questo, devo dirti che ad un attento e critico esame delle tue foto (macro), non le trovo piacevoli, vuoi per l’eccessiva saturazione dei colori vuoi per l’eccesso di mosso che le contraddistingue inoltre peccano d’evidente rumore digitale , forse dovuto agli elevati ISO usati. Altro fattore che non è di mio gradimento nella composizione, è lo sfondo, spesso nero o troppo confuso con il soggetto della foto.
Saluti Claudio Berti mi riferisco al sito web Link
Link |
Modificato da - Elbano in data 31 marzo 2008 00:42:39 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 31 marzo 2008 : 08:40:57
|
| Messaggio originario di Elbano:
Criticare il lavoro di altri non sempre è piacevole, e spesso ci si può fare dei nemici. Premesso questo, devo dirti che ad un attento e critico esame delle tue foto (macro), non le trovo piacevoli, vuoi per l’eccessiva saturazione dei colori vuoi per l’eccesso di mosso che le contraddistingue inoltre peccano d’evidente rumore digitale , forse dovuto agli elevati ISO usati. Altro fattore che non è di mio gradimento nella composizione, è lo sfondo, spesso nero o troppo confuso con il soggetto della foto.
Saluti Claudio Berti mi riferisco al sito web Link
Link
|
Ti ringrazio per le critiche di cui ho deciso di tener sempre conto, da parte di chiunque pervengano, anche se non del tutto condivisibili. Peccato che la tua voce mi sembra fuori dal coro (vedi la discussione "Il mio nuovo sito") In ogni caso ho dato un'occhiata alle foto del tuo sito, mi riferisco a quelle di macro e sinceramente debbo dirti, e non considerarla come una replica di rivalsa, che non sono assolutamente esenti da difetti - zone bruciate dalla luce, sfocature e via dicendo (non mi dilungo anche perché ne ho viste soltanto alcune ed è stato sufficiente). Tuttavia non ho mai ritenuto che le mie foto siano perfette perché ho sempre priviligiato la creatività alla tecnica fine a sé stessa. Grazie in ogni caso! Francesco Ciabattini
 |
|
|
Andrea84
Utente Junior

Città: Rimini
Prov.: Rimini
Regione: Italy
36 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 aprile 2008 : 14:33:54
|
Ciao a tutti,sono nuovo del forum di fotografia perchè mi sto avvicinando ora alla fotografia e mi piacerebbe approfondire prorpio la macro...ora come ora uso una Nikon D40 con un 18-55 mm (tutto nuovo di pacca quindi l'obbiettivo è ancora quello di serie) però ho fatto alcune foto con una compatta Nikon CoolPix L5 che per essere le prime mi piacciono (le posterò al + presto). Volevo chiedere a che livello si cominciano ad apprezzare le differenze fra foto macro fatte con una buona compatta e una reflex con obbiettivo apposito? La domanda è prorpio da principiante lo so ma da qualche parte si deve iniziare  Grazie e ciao a tutti
Andr3zz |
 |
|
|
Andrea84
Utente Junior

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:03:09
|
ecco alcune foto fatte con la compatta!mi piacerebbe ricevere critiche e suggerimenti considerate che sono le prime foto!
Cetonia aurata su Rosa
Immagine:
147,59 KB
Sicuramente questa è buia
Andr3zz |
 |
|
|
Andrea84
Utente Junior

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:09:38
|
Sirphidae ,Punta Alberete (RA)
Immagine:
61,43 KB
Andr3zz |
 |
|
|
Andrea84
Utente Junior

Inserito il - 20 aprile 2008 : 18:20:01
|
Pararge egeria, Punta Alberete (RA)
Immagine:
124,43 KB
Andr3zz |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 01:20:53
|
le foto sono nitide e di buona qualità, forse un po' "ingenue" e mi pare normale, dato che sono le prime che hai fatto (ora stai imparando le sette note e non puoi cantare la Traviata) continua cosi, che andrai sicuramente bene! mettici anche un po' di cuore ( Francesco Ciabattini docet) nin |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 21 aprile 2008 : 09:31:04
|
Andrea, direi che i tuoi risultati sono ottimi, conoscendo la L5, che certo non è una macchina pensata per la macro, soprattutto come possibilità di messa a fuoco. Se ti interessa davvero la macro, come sembra, fossi in te prenderei un buon obiettivo macro per la tua D40, e fregatene se non hai l'AF, in macro non serve a niente, si mette a fuoco in manuale: ti consiglierei il Tamron 90, o uno dei micro Nikkor, eventualmente usati, c'è molta gente che crede che far macro sia semplice, compra l'ottica, e la rivende dopo poco... 
Quanto alle differenze, ti dico solo questo: con le compatte, basta poca pratica e molta passione per arrivare a risultati decisamente buoni, hai molta profondità di campo, meno problemi di mosso, e le dimensioni con cui si visualizzano le foto sul web perdonano parecchi difetti (rumore, qualità non eccelsa e così via). Però, salvo qualche eccezione (penso sempre a Marcello... ), per fare un salto di qualità ci vuola la reflex: metti in conto un primo periodo di delusioni, di sensazioni sul tipo "con la compatta era tutto più semplice ", ma alla fine vedrai che ne vale la pena.
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
Andrea84
Utente Junior

Inserito il - 21 aprile 2008 : 15:39:46
|
Grazie a tutti, erano prorpio i consigli che cercavo, sopratutto sui primi obbiettivi da prendere visto i costi considerevoli della fotografia, appena provo posterò le foto con la reflex e magari cerco di capire le differenze fra le varie macchine!
Andr3zz |
 |
|
Discussione  |
|