| Autore |
Discussione  |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Città: modena
1670 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:44:06
|
una margheritina che insieme ad altre coronava un rovo Immagine:
83,03 KB |
Modificato da - dadopimpi in data 26 febbraio 2009 14:44:30 |
 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:45:51
|
la mia gatta Carla mentre si crogiolava al debole sole di un mezzogiorno invernale : Immagine:
158,1 KB |
 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:47:27
|
un pettirosso che gironzolava festoso la vigilia di natale a vedere se babbo natale portava qualche insettino anche per lui : Immagine:
53,33 KB |
 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:48:19
|
la goccia del lavandino di casa prima del salto  Immagine:
56,84 KB |
Modificato da - dadopimpi in data 26 febbraio 2009 14:48:44 |
 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:51:35
|
e un'altra goccia attaccata alla rete del cancello : Immagine:
76,58 KB |
 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:53:16
|
ecco finita la carrellata di foto, aspetto un vostro parere  |
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 00:20:59
|
parere positivo fai ancora tante foto nin |
 |
|
|
filtros
Utente V.I.P.

Città: Formigine
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
467 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 08:40:27
|
| Messaggio originario di ninocasola43:
parere positivo fai ancora tante foto nin
|
Quoto....già queste non sono male, più ne farai e più ti riusciranno
Mi piace moltissimo quella della goccia dal rubinetto di casa......
Ps: magari parlaci tu delle impressioni che si hanno ad usare la D60
Luciano |
 |
|
|
gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani
Regione: Sicilia
17657 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 08:54:45
|
Il passaggio da una compatta ad una reflex non è facile, per me è stato traumatico, son passato da foto discrete a foto scadenti, poi a poco a poco risali la china e ottieni i risultati voluti, quindi non posso che quotare Nino, fai tante foto entra in simbiosi con la macchina e vedrai che i tuoi già buoni risultati non potranno che migliorare. Per la macro appena puoi compra un obbiettivo macro tipo 105 sigma, 90 Tamron, recentemente è uscito anche il 70 Sigma e sembra sia un'ottima lente Ciao
Gigi |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:04:19
|
Se aggiungi i dati di scatto (obiettivo e focale, diaframma, tempo, iso - questi li vedi dagli exif -, flash o no, mano libera o cavalletto, jpg o nef, interventi di post produzione) possiamo un po' approfondire foto per foto... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:07:02
|
Come appunto le prime 2 mancano un pò di profondità; prova a chiudere un pò i diaframmi se possibile. Per la 1° un pò di crop per isolare il soggetto non sarebbe stato male. Quando sono passato al digitale mi sembrava di aver perso tutte le conoscenze di fotografia
Gianfranco |
 |
|
|
vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze
Regione: Toscana
6434 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 febbraio 2009 : 09:19:47
|
Ciao Dadopimpi, da buon entomologo prendo in considerazione fra tutte particolarmente la foto del microcarabidae del gen. Notiophilus che mi sembra quella che abbia messo meglio in risalto l'utilizzo dei tuoi tubi di prolunga. Se non erro hai usato luce naturale ed un diaframma abbastanza aperto o sbaglio? Il primo suggerimento che mi viene da darti visto che la foto già presenta delle buone caratteristiche di base (se non altro per il soggetto interessante in quanto piccolo e difficile da cogliere per la sua vivacità) è quello di usare almeno un f/13 di diaframma ed accoppiare un buon flash che col tempo potrai imparare ad usare benissimo anche in manuale. Gigi e Nino ti hanno detto cose sacrosante: scatta, scatta, scatta....e non buttare mai gli scatti sbagliati. Quelli rappresentano la memoria degli errori su cui trascorrere del buon tempo a studiare la maniera migliore per eliminarli. Appena puoi comprati un obiettivo macro...e lascia perdere gli zoom....(vedi quel difetto di planarità intorno al Notiophilus?) Buon'avventura...
Beppe
I gatti vengono a sedersi al tavolo dello scrittore tenendo compagnia al suo pensiero e guardandolo dal fondo delle loro pupille spruzzate d’oro
Théophile Gautier
|
 |
|
|
dadopimpi
Utente Senior

Inserito il - 27 febbraio 2009 : 14:47:38
|
grazie mille a tutti, ogni consiglio è prezioso, grazie anche di aver apprezzato le mie foto, per Luciano: la prima foto che ho fatto con la D60 mi ha emozionato molto, lo scatto, l'obbiettivo, quando poi ho guardato l'immagine, la qualità e la diversità mi hanno stupito, per Gigi: è stato traumatico anche per me, ma mi ha dato anche un sacco di soddisfazioni, per Paolo: obbiettivo zoom af-s nikkor 18-55 mm + 2 tubi di prolunga (per tutte le macro tranne la prima) zoom 55-200 mm af-s nikkor per la terza e la quarta, mese di dicembre, prima flash + luce della lampada, le altre luce naturale tranne la sei con il flash, tutte mano libera, nella prima ho croppato così come nella quarta, anche se poco, nella prima e nella seconda usando picture project ho modificato la nitidezza mentre nella terza e nella sesta sulla luminosità riducendola, per gianfranco: proverò a ridurre un po' il diaframma, la prima è già croppata ma potevo cropparla un po' di più, per Beppe: quindi tu mi consigli di non usare più i tubi di prolunga ma usare l'obbiettivo macro, in effetti danno peso, grazie ancora a tutti, posterò presto altre foto, spero non vi dispiaccia  |
 |
|
|
sergio45
Utente Senior

Città: Sanremo
Prov.: Imperia
Regione: Liguria
547 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 marzo 2009 : 19:22:54
|
Ciao, sono anch'io in possesso di una D60 con il medesimo tuo kit e ne sono abbastanza soddisfatto. Per quanto riguarda la macro quoto in pieno il consiglio di acquistare un obiettivo specifico. Il migliore è sicuramente il Micro Nikkor 105, ma il costo è alquanto elevato. Possono andare bene anche il Sigma 105 o il Tamron 90. Prova a dare un'occhiata in giro e fai la tua scelta.
Sergio.
--------------------------- Gli alberi e le erbe e ogni cosa che cresce o che vive in questa terra non hanno padrone. J.R.R. Tolkien |
 |
|
| |
Discussione  |
|