testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Macrofotografia
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 ottobre 2005 : 14:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
scaramausgnaus: sia chiaro sono solo giocherellone. lungi da me nell'essere offensivo ma solo guascone.

A parte il fatto che guasconi e giocherelloni fa rima con rompi......., stai attento che in questo forum mattere troppo pepe è pericoloso.
Francesco
Torna all'inizio della Pagina

Romanus
Utente V.I.P.

Città: Tivoli

238 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 ottobre 2005 : 12:19:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vorrei spezzare un'arancia a favore di " Scara " !!!
( nel senso che lo schiafferei in gattubuia e getterei la chiave !!)

Scherzi a parte , è un vero guascone - guastatore - irriverente - sarcastico - a volte irritante - , ma mai volgare individuo .

Certo , alle volte ,per beccare e portare a casa i suoi giudizi , specialmente sulle foto ,ce ne vuole di filosofia !!

Ricordo che , ad un raduno " amicologico " al Ceppo 2004 ,è stato circondato e " bonariamente randellato da quelli che , durante l'anno , erano stati oggetto delle sue " recensioni " .

Adesso ci penso io :
Scara , ho salvato qualche TUA foto di funghi postata nell'ex Forum , ricordi ??

Non costringermi ad usarla , perchè allora tutti capirebbero " da che pulpito viene la predica " !!

Ciao Scaraaaa.......ci hai persi di vista , vero ??........
ma non ti dico dove siamo !!!

x Francesco : un consiglio ....sui commenti di Scara ,fattici soltanto una risata sopra !!!

" Chi si prende troppo sul serio , molto spesso , è una persona poco seria " .

Modificato da - Romanus in data 02 ottobre 2005 12:22:43

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 21 febbraio 2006 : 09:09:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In argomento macrofotografia, c'è un annuncio Nikon relativo ad un nuovo obiettivo 105 con funzione VR riduzione
delle vibrazioni
Link
Link in inglese

Gianfranco

Ramrod 72
Utente V.I.P.

Città: latina
Prov.: Latina

110 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 23 agosto 2006 : 20:05:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Buonasera a tutti ! ...Ho avuto finalmente modo di provare il mio nuovo obiettivo , un 100 mm macro...sono a dir poco scioccato x le potenzialità espresse dal medesimo !!! ...Ora devo assolutamente cominciare a studiare x carpire i segreti della fotografia , onde evitare che i miei desideri e le mie aspettative muoiano incompiuti...Ogni possibile suggerimento sarà ben gradito e apprezzato !... Grazie e buona serata !!!

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 maggio 2007 : 21:39:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Francesco Ciabattini:

Mi rivolgo agli amici interessati alla macrofotografia.
In particolare mi dedico alla macrofotografia di insetti e funghi.
Gradirei in primo luogo avere un giudizio sulle immagini presenti nel mio sito web, per poi intraprendere un discorso sulle tecniche macrofotografiche.
L'indirizzo del mio sito è Link

Marcello, ho letto sul tuo sito le notizie che ti riguardano. In qualche modo ho ripercorso i miei primi anni di sperimentazioni fotografiche con la macro quando usavo la mia Spotmatic con soffietto e flash su staffa come facevi tu. Quanti soldi buttai via in foto sovra o sottoesposte. Trentacinque anni fa ero studente universitario ed i soldi di cui disponevo erano davvero pochissimi. Ora è un piacere fare le prove con le digitali. Non c'è nemmeno bisogno del blocco notes alla mano. Tutti i dati vengono registrati...Stiamo viaggiando nel futuro...
Ma te lo saresti mai immaginato che saremmo arrivati a tanto? Beh...ora possiamo sfogarci come e quanto vogliamo. Da una settimana ho comprato la mia nuova reflex digitale e dal prossimo week end comincio a far fuoco in macro.
Spero di trovare qualcosa di interessante e non i soliti cerambici floricoli.
Devo farti le mie congratulazioni per le tue foto. Si rimane a bocca aperta!
Penso che tu abbia raggiunto il massimo della perfezione.
Spero di postare presto qualche cosa di buono anche se per il momento utilizzerò l'obiettivo standard 18/55mm. Lo so: sono fondi di bottiglia. Ma quanto prima mi compro un buon macro adeguato alla mia K10.
Una buona serata,
Beppe Miceli

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 maggio 2007 : 09:44:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di vespa90ss:

Mi rivolgo agli amici interessati alla macrofotografia.
In particolare mi dedico alla macrofotografia di insetti e funghi.
Gradirei in primo luogo avere un giudizio sulle immagini presenti nel mio sito web, per poi intraprendere un discorso sulle tecniche macrofotografiche.
L'indirizzo del mio sito è Link

Marcello, ho letto sul tuo sito le notizie che ti riguardano. In qualche modo ho ripercorso i miei primi anni di sperimentazioni fotografiche con la macro quando usavo la mia Spotmatic con soffietto e flash su staffa come facevi tu. Quanti soldi buttai via in foto sovra o sottoesposte. Trentacinque anni fa ero studente universitario ed i soldi di cui disponevo erano davvero pochissimi. Ora è un piacere fare le prove con le digitali. Non c'è nemmeno bisogno del blocco notes alla mano. Tutti i dati vengono registrati...Stiamo viaggiando nel futuro...
Ma te lo saresti mai immaginato che saremmo arrivati a tanto? Beh...ora possiamo sfogarci come e quanto vogliamo. Da una settimana ho comprato la mia nuova reflex digitale e dal prossimo week end comincio a far fuoco in macro.
Spero di trovare qualcosa di interessante e non i soliti cerambici floricoli.
Devo farti le mie congratulazioni per le tue foto. Si rimane a bocca aperta!
Penso che tu abbia raggiunto il massimo della perfezione.
Spero di postare presto qualche cosa di buono anche se per il momento utilizzerò l'obiettivo standard 18/55mm. Lo so: sono fondi di bottiglia. Ma quanto prima mi compro un buon macro adeguato alla mia K10.
Una buona serata,
Beppe Miceli

Caro Beppe,
spero davvero che il tuo intervento ed i complimenti, di cui ti ringrazio, siano dedicati a me, anche perché fai riferimento a un mio messaggio.
Il dubbio è collegato al fatto che mi chiamo Francesco e non Marcello.
Nell’ipotesi più attendibile che sia io il destinatario delle tue osservazioni, debbo ringraziarti ulteriormente per aver fatto riaffiorare. dopo oltre due anni, quello che, mi sembra di ricordare, essere stato il mio primo messaggio di ingresso nel forum NM.
Rivivono in me forti emozioni in quanto sono stato il primo ad introdurre nel forum la macrofotografia ed a ricevere positivi riconoscimenti per le mie immagini macro.
Fui anche nominato moderatore della apposita sezione, costituita nella circostanza, e forse lo sarei ancora se non fossero intervenute situazioni collegate sicuramente al mio non facile carattere, ma anche a provocazioni da parte di alcuni che avevano il carattere meno facile del mio, nonché a tentativi da parte di altri, di impartire lezioni di fotografia senza averne le credenziali, né convincenti esemplificazioni a sostegno delle proprie tesi.
Alcune di queste situazioni mi costrinsero ad allontanarmi dal forum, nel quale sono poi rientrato come semplice utente.
Sono comunque cose passate e superate e sono tuttavia felice di trovare ancora persone come te, appassionate alla macrofotografia.
Tornando ai tuoi generosi complimenti, debbo dirti che la perfezione non si raggiunge mai, tanto che alcune delle mie foto più recenti, pubblicate sul forum, possono essere considerate senz’altro migliori di quelle presenti nel mio sito web.
Tale miglioramento è da attribuire anche alla più adeguata attrezzatura di cui dispongo attualmente, nonché ai preziosi consigli ricevuti da altri utenti del forum.
Un caro saluto
Francesco

Macrofotografia Francesco Ciabattini

Link

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 maggio 2007 : 15:15:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusami, ma era proprio rivolto a te Francesco il mio messaggio (chissà dove avrò preso quel Marcello....)
in Umbria dicono: invecchianno impazzenno!
E mi capita sempre più spesso, purtroppo di avere le traveggole. Queste imprecisioni sono il segno di una mente che sta partendo pian piano per la tangente. Peccato. Speriamo sia solo una mia fissazione che mi fa sottolineare ora qualsiasi errore su cui prima sorvolavo con scioltezza.
Non conoscevo il tuo "storico": mi spiace per quello che sia accaduto. Ma sul web nascono e muoiono passioni, amori ed amicizie con una facilità sorprendente. Bisogna farci il callo ed assumere un atteggiamento leggermente meno coinvolto e meno coinvolgente. Non è facile.
Ti auguro una serena giornata,
Beppe

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°
A volte Madre Natura decide di lanciare una palla ad effetto. (Charles Bronson)

Armando e Haina
Utente V.I.P.

Città: TARZO
Prov.: Treviso

174 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 agosto 2007 : 08:02:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Francesco, ho visitato in parte il suo sito sofferandomi sulla sezione insetti, i quali sono "quasi" sempre in movimento e quindi difficili da fotografare a grandi ingrandimenti.
Le macrofoto sono davvero spettacolari, complimenti!

Armando

Giardino Museo Bonsai della Serenità
Di Armando e Haina
TARZO (TV)
TEL. 0438587265
Cell.349 370 8802
URL=http://*.us]Macrofotografia [/URL]

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 01 settembre 2007 : 09:14:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Armando e Haina:

Caro Francesco, ho visitato in parte il suo sito sofferandomi sulla sezione insetti, i quali sono "quasi" sempre in movimento e quindi difficili da fotografare a grandi ingrandimenti.
Le macrofoto sono davvero spettacolari, complimenti!

Armando

Ringrazio anche te Armando non solo per i complimenti ma per aver nuovamente portato in primo piano le vicende del mio ingresso nel forum, vicende già descritte sinteticamente nella mia recente risposta a Beppe.
Grazie ancora!
Francesco

Link

farenotte
Utente nuovo

Città: fara novarese
Prov.: Novara

Regione: Italy

11 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 07 settembre 2007 : 20:52:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Francesco ottime foto e ottima tecnica (si vede) io uso nikon D70, Obbiettivo 105 micro nikkor e un vecchio flash vivitar anulare che ho da 20 anni (non sono più di primo pelo neanche io). ecco un piccolo esempio di una settimana fa. Riparliamone di questi insetti alati che sono la nostra croce e delizia. Ancora complimenti

Immagine:
Macrofotografia
281,83 KB

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 settembre 2007 : 08:12:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di farenotte:

Complimenti Francesco ottime foto e ottima tecnica (si vede) io uso nikon D70, Obbiettivo 105 micro nikkor e un vecchio flash vivitar anulare che ho da 20 anni (non sono più di primo pelo neanche io). ecco un piccolo esempio di una settimana fa. Riparliamone di questi insetti alati che sono la nostra croce e delizia. Ancora complimenti

Benvenuto Giorgio!
Fa sempre piacere l'arrivo di un appassionato di macro!
Bella la tua immagine, forse poca profondità di campo.
Probabilmente la scarsa potenza del flash anulare non ti ha consentito di chiudere sufficientemente il diaframma.
Mandaci i dati dello scatto.
Francesco

Link

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 08 settembre 2007 : 14:31:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
benvenuto a farenotte

secondo me la profondità di campo è corretta e fa risaltare bene il soggetto
mi piace meno l'inquadratura ...

i dati di scatto sono F14 e 1/100, sono salvati nei dati exif Francesco, li puoi vedere con un programmino gratuito come Opanda Iexif semplicemente cliccando sulla foto con il tasto sinistro del mouse e selezionando "view exif ...."
il programma è scaricabile da questo link:
Link br /

Carlo

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 settembre 2007 : 19:15:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Carlmor:

benvenuto a farenotte

secondo me la profondità di campo è corretta e fa risaltare bene il soggetto
mi piace meno l'inquadratura ...

i dati di scatto sono F14 e 1/100, sono salvati nei dati exif Francesco, li puoi vedere con un programmino gratuito come Opanda Iexif semplicemente cliccando sulla foto con il tasto sinistro del mouse e selezionando "view exif ...."
il programma è scaricabile da questo link:
Link br /

Carlo

Ti ringrazio Carlo,
ricordo ancora con riconoscenza la tua pazienza nel cercare di spiegarmi il collegamento tra l'SB 800 in funzione master con i due SB R200!
L'ho sempre detto che la tecnica non è il mio forte!
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 08 settembre 2007 : 20:14:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un benvenuto a Giorgio anche da parte mia. Alle prossime foto da vedere e...commentare

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 11 settembre 2007 : 07:49:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

Un benvenuto a Giorgio anche da parte mia. Alle prossime foto da vedere e...commentare

Gianfranco

Caro Gianfranco,
vorremmo vederne anche qualcuna delle tue!
Francesco

Link

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 24 settembre 2007 : 12:58:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Gianfranco

Caro Gianfranco,
vorremmo vederne anche qualcuna delle tue!
Francesco

Link

sono un pigrone e poi, a fronte di certe meraviglie...

Gianfranco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 13:11:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

sono un pigrone e poi, a fronte di certe meraviglie...

Gianfranco

Caro Gianfranco,
vinci la pigrizia e. "meraviglie" a parte, facci vedere qualcosa!
Sbaglio o sei corredato di D200 e Kit Flash SB R 1C1?
Con tutto questo bendidio fotografa almeno qualche goccia d'acqua!
Francesco

Link

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 25 settembre 2007 13:13:39

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:14:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fotine scattate oggi
D200 ISO320 F16 Nikkor 105AF D

Immagine:
Macrofotografia
95,66 KB

Gianfranco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:15:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
stessi dati, durante una passeggiata in montagna

Immagine:
Macrofotografia
75,44 KB

Gianfranco

macromicro
Utente Super

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 25 settembre 2007 : 14:16:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
altre 2

Immagine:
Macrofotografia
80,54 KB

Gianfranco

Immagine:
Macrofotografia
290,83 KB

Modificato da - macromicro in data 25 settembre 2007 14:17:44
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net