testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Tubi di prolunga nikon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Maurizio81
Utente V.I.P.

Città: Brisighella
Prov.: Ravenna

Regione: Emilia Romagna

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 12:25:39 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo informazioni dettagliate sui tubi di prolunga della Nikon per fotografare principalmente farfalle o altri insetti...

Consigli tecnici/pratici di utilizzo, poi tanto che ci siete un pò di prezzo indicativo...

Grazie,
Maurizio

spud
Utente V.I.P.

Città: vercelli-pisa

285 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:19:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, io più che i nikon ti consiglierei i kenko. Costano decisamente meno e mantengono comunque tutti gli automatismi.
Oltre a questo...beh, coi tubi di prolunga userei sicuramente un cavalletto anche perchè perdi luminosità..a che obiettivo li accoppieresti?
Anch'io li prenderò a breve. Credo possano dare molti spunti creativi...quindi sbizzarrisciti a più non posso
Ciao
Matteo

Il mio sito
Link
Torna all'inizio della Pagina

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

Regione: Piemonte

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:19:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nikon è rimasta al palo sui tubi di prolunga. Gli unici firmati Nikon sono quelli della serie PK, che non trasmettono l'autofocus e nemmeno la lettura esposimetrica Matrix; in sostanza dei pezzi di ferro che risalgono ai primi anni 80, ma che ovviamente costano un botto.

Suggerisco senza riserve i Kenko attacco Nikon, che trasmettono tutto quello che c'e' da trasmettere e vanno ottimamente.

Anche loro non sono regalati, ad ogni modo... 190 euro circa presso Digitalfoto.it (vedi la voce "Anelli estensori").

--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link

exuvia
Utente Junior

Città: Zubiena
Prov.: Biella

22 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:21:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Già che ci sono ti consiglio il lungo e dettagliato tutorial del maestro Riccardo Polini sull macro, sotto il titolo "Naturalmente vicini", pubblicato a puntate sulla bella webzine Link

--
ciao
Vito

Vitantonio Dell'Orto
Link
Link

Ric
Utente Senior

Città: Alba
Prov.: Cuneo

1360 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 14:33:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Vito,

Un link davvero molto interessante. Grazie per il suggerimento

Enrico

Enrico Riva
Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 22:44:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie per i consigli e gli interessanti link.
I tubi li abbinerei al 105 macro di nikon, può andare?

Quanto si può quantificare la perdita di luminosità?

Ciao,
Maurizio

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:08:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche io uso i kenko con il 105 e mi trovo bene
la perdita di luminosità dipende da quali e quanti tubi usi (il set è da tre e ne puoi usare uno, due o tre insieme) e va da 1 a 2 stop circa

Carlo

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:16:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche io ho Kenko, comprato da poco e funziona molto bene...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 gennaio 2009 : 23:59:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
I Kenko funzionano, non c'è dubbio, e evitano di dover chiudere a mano il diaframma al valore di lavoro, cosa che costringe all'uso del cavalletto, ma meccanicamente hanno qualche piccolo problema: se li usate con il 105 VR (che è già abbastanza pesante) e ci montate sopra l'anello con i flash (magari 4, come faccio io), l'accoppiamento tra i singoli tubi tende a flettere, usando il gioco meccanico che le flange possiedono, e l'impressione è che il tutto sia tutt'altro che stabile: l'obiettivo va retto sempre con una mano.

Il nuovo 60 micro Nikkor AF-S, oltretutto, con i tubi è quasi inutilizzabile: la distanza di messa a fuoco si riduce talmente tanto all'aumentare dell'ingrandimento (colpa dell'"Internal Focus", che riduce di parecchio la focale più si avvicina a 1:1) che il soggetto va quasi a contatto con la lente frontale, con grossi problemi per illuminarlo adeguatamente.

Tubi di prolunga nikon Paolo Mazzei   Link   Link

Maurizio81
Utente V.I.P.

397 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 03:17:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se non ti dispiace Paolo ti chiedo qualche dettaglio...

Quali tubi kenko utilizzi?
Quale anello con flash utilizzi?

Grazie per le informazioni

Ciao,
Maurizio

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 29 gennaio 2009 : 11:40:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
- tubi Kenko: 36, 20 e 12mm, su ognuno c'è la sigla "DG" oltre a "FOR N/AF" che credo voglia dire "per Nikon/AF"

- l'anello portaflash è quello fornito con il kit flash Nikon SB-R1C1: ho due kit, per un totale di 4 unità SB-R200, che monto insieme su un singolo anello

Tubi di prolunga nikon Paolo Mazzei   Link   Link

dadopimpi
Utente Senior

Città: modena

1670 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 14:12:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
io uso i tubi con un obbiettivo nikon af-s nikkor 18-55 mm, e ho poca luminosità e molta poca profondità di campo, è per la luce esterna(in inverno ce n'è poca) oppure è un fatto dei tubi?

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

Regione: Toscana

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 febbraio 2009 : 15:05:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

io uso i tubi con un obbiettivo nikon af-s nikkor 18-55 mm, e ho poca luminosità e molta poca profondità di campo, è per la luce esterna(in inverno ce n'è poca) oppure è un fatto dei tubi?

I tubi notoriamente, più sono lunghi più riducono la luminosità, costringendoti ad aumentare gli ISO o ad usare flash molto potenti quando fotografi a diaframmi parecchio chiusi. La luce del flash in macro non basta mai anche perchè si deve ricorrere spesso a diffusori di luce ottenuti in vari modi (dal semplice fazzoletto scottex o ai tessuti bianchi conosciuti come "raccattapolvere").
E' praticamente impensabile poter fare macro molto spinta a luce ambiente perchè i tempi di posa si prolungano talmente tanto che si raccattano tutti i microaliti di vento e tutte le microvibrazioni possibili.
Una serie di tubi completa quindi abbatte drasticamente l'ingresso di luce e necessita del flash.
Tu parli di fare macro con un obiettivo zoom: il suggerimento che mi permetto di offrirti è quello di usare una focale fissa (hanno rese ottiche troppo migliori)ma invertita: in questo modo puoi guadagnare distanza dal soggetto inquadrato ma perderai gli automatismi. Per certi soggetti abbastanza tranquilli questo sistema ti consente di fare scatti splendidi, stando però su cavalletto. Probabilmente Nikon non ha creato tubi con gli automatismi, perchè c'è la consuetudine di montare gli obiettivi al contrario (a meno che non si possiedano i costosissimi micronikkor) e quindi gli automatismi vanno a farsi benedire.
Io talvolta uso un Nikkor 28mm invertito per i fortissimi ingrandimenti mentre per quelli meno ridotti che richiedono distanze di intervento leggermente maggiori uso i vecchissimi Pentax Takumar SMC 35mm o un 50mm invertiti: per foto più distanti uso altri due splendidi Asahi Pentax Takumar, un 135mm e un 200mm, tutti passo a vite 42x1 montati regolarmente. Erano delle straordinarie lenti che ancora oggi possono offrire risultati all'altezza delle concorrenti.
Io non ho tubi di prolunga ma un soffietto (anni 70 con passo a vite cui ho applicato un raccordo K) che mi facilita nel compito della messa a fuoco quando ho già posizionato il cavalletto (per macro molto ravvicinata uso un cavalletto stabilissimo ma pesantissimo )

La poca profondità di campo che riscontri è cosa normale: più aumenta il fattore di ingrandimento e più questa si riduce...Ecco perchè in un obiettivo macro esistono delle chiusure di diaframma esagerate, altrimenti perfettamente a fuoco ci sarebbe davvero ben poco alla massima apertura.

ciao Beppe

Modificato da - vespa90ss in data 26 febbraio 2009 15:22:00
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,96 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net