Autore |
Discussione  |
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 25 gennaio 2006 : 22:20:00
|
Prime prove tecniche;
micro Nikkor 105mm, due flash SB-R200 su anello a circa 120°, angolati verso il soggetto, comandati da SU-800 (entrambi gruppo A), nessuna compensazione.
D200, modo esposizione A (priorità diaframmi), ISO 100, ingrandimento 1:1, 3872 pixel ridimensionate a 800 pixel di larghezza, jpeg generato dalla macchina, nessuna elaborazione.
diaframma f/16:
diaframma f/22:
diaframma f/32:
Varia ovviamente la profondità di campo, ma l'esposizione è corretta e costante. Sembra che la potenza sia più che sufficiente anche con il diaframma 32, nonostante i 100 ISO.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 06:22:07
|
Era l'ora . Mi sembra prime prove più che riuscite. E qualche considerazione in generale?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 06:41:44
|
Ottimo! Vorrei sapere soltanto il tempo di sincronizzazione.
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 09:24:28
|
Il tempo di sincronizzazione, nel modo "A", varia, come impostazioni predefinite, tra 1/250s e 1/60s, in funzione della luce ambiente. La luce ambiente, al momento della ripresa, era trascurabile rispetto al flash, e quindi la macchina ha impostato 1/60. Se si vuole che il tempo rimanga fisso a 1/250, l'unica possibilità è lavorare in "M" anziché in "A", l'esposizione dovrebbe rimanere identica (il condizionale è sempre d'obbligo, ci provo stasera e ti so dire...)
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 09:33:31
|
Fai anche prove con priorita' tempi 'S' selezionandoli su 1/250 e 1/125 e controlla che diaframma ti calcola la 'bestia' Continua a crescere il desiderio di averla.... chissà che qualche 'imprevisto' economico o mentale(sopratutto) me lo consenta
Gianfranco |
 |
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 09:46:04
|
Nessuna prova con valori ISO diversi ? giusto per controllare se la qualità resta accettabile
Gianfranco |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 09:58:53
|
Per rispondere a Sarah, la prima impressione generale è decisamente positiva: è un progetto molto recente, e si vede... la sensazione che ti dà è di un corpo ben fatto e robusto, niente "plasticosità", con tutti i comandi al punto giusto, con pulsanti "espliciti" per WB, ISO e qualità, un display da 2,5" luminoso e molto definito, help su tutte le voci di menù, e un'impressione generale di velocità e immediatezza di risposta: raffiche fino a 5 fotogrammi al secondo, fino a 22 foto in RAW nel buffer interno prima che rallenti per scrivere sulla CF, mi sono divertito a "sparare" un po' di raffiche a Livia (che bello che non si debba pensare "quanto mi costano tutti questi fotogrammi" ), eccezionale! Il trasferimento al pc è ugualmente veloce, circa 5MB al secondo.
L'unico punto negativo, fin qui, è l'ingombro complessivo dei flashes SB-R200 montati sull'anello, come faceva anche notare Francesco; metto una foto che fa vedere la D200 a confronto con il vecchio sistema Olympus:
Forse il fatto che siano così disassati rispetto all'asse ottico può essere un vantaggio, ma in mezzo all'erba o ai cespugli un'ingombro così imponente può essere un handicap.
|
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 09:59:22
|
Ho provato a montare l'SU-800 acceso in funzione TTL, ho acceso i due SB-R200 e ho impostato la macchina in Mode A con diaframma 22, ma il tempo di sincronizzazione, anziché variare tra 1/60 e 1/250, varia da 1 a 10 secondi. Infatti, scattando, passano in effetti diversi secondi. Domanda: cosa ho sbagliato?
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:03:07
|
| Nessuna prova con valori ISO diversi ? |
Le faccio , stavo aspettando che mi arrivasse l'anello per montare i flash sul 60 micro (non è strettamente necessario, solo se si usa l'autofocus e in macro non ci penso neanche, ma si stressa di meno l'obiettivo), che è un'ottica un po' più "tagliente" del 105 micro con cui ho fatto queste.
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:07:05
|
| il tempo di sincronizzazione, anziché variare tra 1/60 e 1/250, varia da 1 a 10 secondi |
verifica che, nel MENU PERSONALIZZAZIONI, voce e Bracketing/Flash, la voce e2Minimo tempo flash sia 1/60
|
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:16:42
|
Ho fissato nel menù minmo tempo flash 1/60, ma non cambia nulla.
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:27:31
|
Verifica che il flash stia sincronizzando in modo "normale": tenendo premuto il pulsante con il "lampo" (quello accanto alla scritta D200, ruota il selettore principale (quello accanto al pulsante AF-ON) e guarda il display accanto al pulsante di scatto: ci deve essere solo il simbolo del flash (lampo), senza simbolo dell'occhio, senza SLOW e senza REAR
|
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 10:36:21
|
Sei un drago!!!!!!!!!!!!!!! Era proprio quello!
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 11:17:29
|
Ma questa foto con che macchina l'hai fatta?
Immagine:
95,66 KB
 |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 16:22:35
|
Effettivamente c'è un bel po di differenza nelle dimensioni, ma a parte quello, sembra un inizio positivo .
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi
|
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 17:45:43
|
Direi che si comportano bene paolo l'f/32 è effettivo? cioè il 105 con la d200 in rapporto 1:1 dovrebbe arrivare a f/64 il valore di diaframma da te riportato è quello massimo dell'obiettivo o quello indicato dal display della d200? Carlo |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 17:51:26
|
| l'f/32 è effettivo? cioè il 105 con la d200 in rapporto 1:1 dovrebbe arrivare a f/64 il valore di diaframma da te riportato è quello massimo dell'obiettivo o quello indicato dal display della d200? |
è quello che ho impostato sulla macchina, avendo scattato in priorità dei diaframmi, e che poi compare anche sui dati exif; secondo te, impostando 32 con il selettore della macchina, con un rapporto 1:1, la macchina imposta invece 22 per avere un valore effettivo 32 ? 
|
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 26 gennaio 2006 : 17:54:01
|
| Ma questa foto con che macchina l'hai fatta? |
con una Coolpix 5400 (nonostante la stanza fosse ben illuminata, ho dovuto puntare la luce di una torcia elettrica sulle macchine, per riuscire a farle mettere a fuoco...  )
|
 |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 18:11:33
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| l'f/32 è effettivo? cioè il 105 con la d200 in rapporto 1:1 dovrebbe arrivare a f/64 il valore di diaframma da te riportato è quello massimo dell'obiettivo o quello indicato dal display della d200? |
è quello che ho impostato sulla macchina, avendo scattato in priorità dei diaframmi, e che poi compare anche sui dati exif; secondo te, impostando 32 con il selettore della macchina, con un rapporto 1:1, la macchina imposta invece 22 per avere un valore effettivo 32 ? 
|
all'inizio ho avuto un po' di problemi ad abituarmi ad utilizzare i diaframmi effettivi sulla d70 dove la regolazione non viene fatta ruotando la ghiera dei diaframmi ma usando il selettore io ero abituato a impostare il diaframma direttamente con la f90x e non mi sono mai preoccupato del diaframma effettivo che la macchina mi mostrava quando aumentavo il rapporto di ingrandimento e che nel caso di f/32 arrivava a f/64 nel tuo caso se hai impostato tramite il selettore della d200 f/32 è come se avessi fotografato con una vecchia reflex a pellicola scegliendo sulla ghiera dei diaframmi f/16 carlo
|
 |
|
lucacavallari
Utente Senior

Città: roma
729 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 gennaio 2006 : 18:49:47
|
| Messaggio originario di mazzeip:
Prime prove tecniche;
micro Nikkor 105mm, due flash SB-R200 su anello a circa 120°, angolati verso il soggetto, comandati da SU-800 (entrambi gruppo A), nessuna compensazione.
D200, modo esposizione A (priorità diaframmi), ISO 100, ingrandimento 1:1, 3872 pixel ridimensionate a 800 pixel di larghezza, jpeg generato dalla macchina, nessuna elaborazione.
diaframma f/16:
diaframma f/22:
diaframma f/32:
Varia ovviamente la profondità di campo, ma l'esposizione è corretta e costante. Sembra che la potenza sia più che sufficiente anche con il diaframma 32, nonostante i 100 ISO.
|
non so a voi... ma a me queste foto...... piacciono moltissimo veramente bello lo sfocato e la resa dei colori... ciao Luca
Link |
 |
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 27 gennaio 2006 : 08:10:55
|
Grazie, Luca!  
| nel tuo caso se hai impostato tramite il selettore della d200 f/32 è come se avessi fotografato con una vecchia reflex a pellicola scegliendo sulla ghiera dei diaframmi f/16 |
Carlo, hai ovviamente perfettamente ragione! Questo "dettaglio" mi era sfuggito, ho verificato subito ed è proprio come dici: se imposto il diaframma in manuale M o in priorità dei diaframmi A con l'obiettivo macro (il 60 o il 105 micro, fa lo stesso) con il fuoco all'infinito, scegliendo ad esempio 32, e poi sposto la messa a fuoco fino ad arrivare all'1:1, il valore del diaframma cambia da solo fino ad arrivare a 57... 
Questo è vero anche per le ottiche non-Nikon? Francesco, se sei "in linea", potresti provare a fare la stessa cosa (hai un Sigma, credo...)? Cioè, in M, imposti un diaframma con l'obiettivo all'infinito, poi ruoti la ghiera di messa a fuoco (manuale) fino ad arrivare all'1:1, e vedi se il diaframma nel display è cambiato o è rimasto lo stesso...
|
 |
|
Discussione  |
|