| Autore |
Discussione  |
|
hyles
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 15:53:31
|
Sto facendo alcuni scatti per mostrare il comportamento degli obiettivi a diversi ingrandimenti e diaframmi, per evidenziare gli effetti della diffrazione. Volevo aggiungere solo che, specie in macro fotografia, basta una messa a fuoco non perfetta a peggiorare l'effetto della diffrazione. Nelle immagini di Francesco, potrei sbagliarmi, mi sembra ci sia inoltre un po' di rumore, non so se causato da ISO elevate o dal processo di conversione RAW-jpg ed elaborazione immagine. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 16:19:26
|
| Diego: Nelle immagini di Francesco, potrei sbagliarmi, mi sembra ci sia inoltre un po' di rumore, non so se causato da ISO elevate o dal processo di conversione RAW-jpg ed elaborazione immagine. Ciao Diego |
Le foto sono state scattate in JPEG FINE. Quelle originali della mosca non hanno subito alcuna elaborazione. Sono state riprese con ISO 800, visto il colore molto scuro del soggetto.
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
lew
Utente Junior

Città: lucca
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
83 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 18:27:43
|
Ho letto i vs. post e sono d'accordo con quanto dice Hiles (Diego).Per quanto riguarda l'acquisto dell'apparecchio fotografico io credo e secondo me a ragion veduta che Nikon sia rimasta indietro rispetto a Canon non di poco ma di tantissimo, non c'è paragone.Anche io sto per acquistare un nuovo apparecchio (digitale) reflex, ma volevo aspettare di vedere la nuova macchina che sostituira la d20.La eos 5d è stratosferica lei ed il prezzo. Per quanto riguarda le compatte segnalo la Canon A620 con visore girevole, veramente ottima. Un saluto a tutti. Luigi |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 19:00:02
|
| Messaggio originario di lew:
Ho letto i vs. post e sono d'accordo con quanto dice Hiles (Diego).Per quanto riguarda l'acquisto dell'apparecchio fotografico io credo e secondo me a ragion veduta che Nikon sia rimasta indietro rispetto a Canon non di poco ma di tantissimo, non c'è paragone Un saluto a tutti. Luigi
|
Luigi intanto un cordiale saluto Mi domando, e chiudo perchè non voglio innescare un discorso annoso Canon/nikon chi è meglio - in base a quali presupposti tecnici esprimi il tuo giudizio così categorico. Comunque questo confronto non è lo spirito del forum nel senso che tutti, chi più chi meno, cerca di apportare un contributo alla conoscenza della natura ciao
Gianfranco |
 |
|
|
lew
Utente Junior

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 19:44:25
|
| Caro macromicro sono perfettamente d'accordo con te non volevo aprire una diatriba tra canon e nikon davo semplicemente un consiglio secondo quello che è il mio personale pensiero.Mi chiedi perchè, allora ti dico per il N° di pixel, per i costi, per gli obiettivi stabilizzati(e sono anni) per il formato pieno ecc.Io sono un vecchio Nikonista ne ho Tutt'ora 3(a pellicola)e tutte corredate.Comunque lasciamo perdere e come dici tu pensiamo a fare delle belle foto,appena sarò pronto spero di postare qualcosa di bello. Ciao |
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 gennaio 2006 : 20:03:42
|
Ciao una domanda a tutti voi è vero che nikon abbandonerà il mondo delle digitali odcaddirittura si ritira dalla scena? le mie preferenze personali in vista di un probabile acquisto di una reflex ricadono su olimpus E500 credo sia buona per iniziare un lungo cammino con le reflex digitali ha 2 obiettivi a corredo ed un sensore da 8 mp mi resta da appurare se come è successo con altre case (nikon d50 risulta essere migliore di canon 350 come nitidezza )voi che siete su livelli qualitativi extra gentilmente datemi le vostre impressioni e consigli sull' acquisto della mia prima reflex dig attualmente ho una fuji 2800z la mia prima dig e una yashica m410r ed un set di lenti close up debbo dire che fuji pur essendo da soli 2mp e totalmente automatica mi ha regalato dei bei risultati yashica ha una velocità di scatto molto valida e con uno zoom valido e con le lenti aggiuntive ho iniziato a giocherellare con la macro ma ritengo di essere ben lontano dal poter dire ho fatto delle foto per ora credo solo di aver giocherellato comunque una buona cosa è che almeno yashica ti permette la modifica dei vari parametri (dopotutto mi è stata regalata e l'ho aprezzata per quello che è) grazie a tutti voi desidero semplicemente progredire |
 |
|
|
lew
Utente Junior

Inserito il - 18 gennaio 2006 : 22:41:47
|
| Caro Mic per come la penso io se vuoi una reflex non uscirei mai da canon o nikon sia per un fatto di investimento(l'olimpus s poi la devi cambiare o corredare.....) sia per un fatto di accessori.Però come dicevano i latini De gustibus non est diputandum.Ciao Mic un saluto |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 09:29:38
|
a MIC, intanto un benvento nel forum NM La tua notizia circa la Nikon è un pò inesatta.
Link
Nikon con un comunicato stampa-allego un link per tutti in inglese- ha informato che non svilupperà più le macchine reflex a pellicola e si concentrerà sullo sviluppo del mondo digitale. Inoltre ha smesso di produrre un certo numero di ottiche non AF. E' intanto interessante sapere che Zeiss ha iniziato a produrre obiettivi con baionetta Nikon Link
Le stesse notizie sono riportate anche in altri link, ma vale uno per tutti
Gianfranco |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 09:50:35
|
| | Nikon sia rimasta indietro rispetto a Canon non di poco ma di tantissimo |
per carità, evitiamo le guerre di religione, Nikon-Canon, Windows-Mac, Beatles-Rolling Stones... In questo forum siamo in tanti, sia con la Nikon che con la Canon, e facciamo bellissime foto. La "qualità" di entrambi i sistemi e la scelta di accessori è tale che, se i risultati non ci sono, il problema è solo il fotografo... 
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:06:13
|
Ciao e grazie delle info nesuna guerra di religioni da parte mia è che temevo che nikon un colosso nellla fotografia avesse scelto di seguire altre strade (prodotti per professionisti ecc ecc )mi fa molto piacere inoltre sapere che ritenete canon un ottimo prodotto purtroppo le varie riviste di settore tendono a dare la preferenza a marchi blasonati tipo nikon senza tener conto di case come minolta fuji olimpus pentax ecc certamente nikon e canon probabilmente sono case che hanno creduto si dall'inizio sull'evolversi del reflex digitale quindi ho solo l'imbarazo della scelta il punto è che non vorrei essere fuorviato dalla marca oppure dal prezzo ma bensi desidero fare il salto di qualità nel mondo reflex con un prodotto che mi restituisca delle buone emozioni dandomi la possibilità di evolvermi accetto ben volentieri ogni vostro suggerimento tenendo conto che è la mia prima reflex digit |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:13:19
|
Mancano due informazioni: cosa ci devi fare (macro, uccelli con supertele, moglie e figlio, ...) e quanto hai da spendere 
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:25:34
|
| Ciao Paolo sono un acquariofilo e terrariofilo amo la natura ma principalmente vorrei farci della macrofotografia anche spinta a microfotografia se possibile per il prezzo si deve fare pure qualche sacrificio non sono di certo i 200-300 euro in piu od in meno che ti cambiano la vita ma possono cambiare il modo di fare fotografia quello si |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:30:58
|
Per la macro intorno all'1:1, Nikon, Canon, Olympus e Minolta hanno ottimi sistemi (possiamo vederli in dettaglio tutti e quattro, volendo), per ingrandimenti molto spinti oggi preferirei Canon in quanto ha un 65mm macro strepitoso, ne abbiamo parlato diffusamente in macro oltre 1:1
|
 |
|
|
lew
Utente Junior

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 10:34:43
|
| Spendendo certe cifre secondo me biogna guardare anche l'investimento (eventuali future permute) e gli eventuali corredi specifici(vedi macro) e tutto questo è possibile solo con due marchi...... |
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:01:15
|
| Ottimo direi ho centrato l'obiettivo su due case fantastiche ora resta dunque la scelta sono piu propenso su canon ho gia sperimentato i vari prodotti canon e sono veramente ottimi (stampante meglio di altre marche videocamera per uso famiglia canon veramente facile da usare anche dalle mie figlie )però lo stravolgere le mie idee sul top dei marchi mi stuzzica notevolmente perchè in caso di permuta nikon è sicuramente piu rivendibile ed anche la linea di accessori è molto vasta ma forse la più costosa e per un padre di famigli bisogna considerare pure questo aspetto comunque ormai sono bello caldo ed un acquisto lo debbo fare |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 11:56:32
|
Mic, leggo solo adesso che Konica/Minolta smetterà di produrre le macchine fotografiche Link Sony continuerà a produrre ? per loro Solo per sottolineare come si evolve in maniera velocissima il mondo della fotografia a causa dell'avvento del digitale
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 19 gennaio 2006 : 12:27:51
|
Debbo dire che ultimamente le discussioni tecniche mi hanno insegnato molte cose, ma vi prego, ogni tanto fatemi vedere qualche cosa!
Immagine:
173,72 KB Immagine:
147 KB Immagine:
148,35 KB Immagine:
107,03 KB
Francesco Ciabattini Link |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 19 gennaio 2006 13:14:36 |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 13:51:06
|
Giusto, Francesco. Sempre D200 ?
Gianfranco |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 13:52:13
|
Francesco, le mosche le hai riprese così o hai ritagliato (crop) un pò di contorno ?
Gianfranco |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 19 gennaio 2006 : 14:09:13
|
| | e gli eventuali corredi specifici (vedi macro) e tutto questo è possibile solo con due marchi |
ricordo a chi è un po' più giovane di me che, alla fine degli anni 80, l'unico corredo realmente ben fatto per la macro era quello Olympus: Olympus è stata la prima a commercializzare il TTL flash (brevetto Minolta) con la OM2 del '76, l'unica a possedere negli anni '80 un tubo di prolunga telescopico che trasmettesse l'automatismo del diaframma, l'unica ad avere in catalogo ben sei obiettivi macro automatici (20mm, 38mm, 50mm, 80mm, 90mm, 135mm), l'unica ad avere un twin flash con anello per l'obiettivo, l'unica ad avere in catalogo quattro flash macro, e potrei continuare...
All'epoca, i corredi Nikon e Canon erano ben lontani da queste caratteristiche; e se adesso ci sono arrivati o ci stanno arrivando, questo non vuol dire che siano gli unici: ecco la nuova versione del sistema macro/flash Olympus:
Quanto al prezzo di acquisto, non è vero che Nikon sia a priori più cara: di solito l'ultimo corpo uscito è concorrenziale rispetto alla concorrenza, la Nikon D200 sta sotto i 2000 euro ed offre prestazioni di tutto rispetto, la Canon 5D costa abbastanza di più e offre abbastanza di più (ma a mio avviso non tanto da giustificare la differenza di prezzo), e così via... è vero che si svalutano meno rispetto agli altri marchi, ma il valore del digitale comunque tende a precipitare secondo curve che non hanno mai interessato il mondo delle analogiche.
|
Modificato da - mazzeip in data 19 gennaio 2006 16:11:57 |
 |
|
Discussione  |
|