| Autore |
Discussione  |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Città: Chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 18:52:40
|
| ci sei riuscito!!!!! |
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 18:58:26
|
riprovo cosi fa paura
Immagine:
64 KB |
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 19:00:36
|
| va un pò meglio ? |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 19:01:52
|
Veramente, mi sembra meglio la prima. Che cosa hai fatto di diversa?
Sarah
Lynkos - attraverso altri occhi |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

Città: Roma
4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 19:05:05
|
Ciao benvenuto !!!
Decisamente migliore la prima immagine...
Ben
|
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 19:14:06
|
| la prima era 640x480 la seconda 800x600 ma la stessa foto fatta tempo fa con una fuji 2880z da soli 2 MP |
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 19:20:17
|
| la prima è a 640x480 la seconda a800x600 la foto è stata fatta con la mia prima digit fuji 2800z da soli 2MP ma quel che piu mi interessa è il taglio migliore per internet cosi da poter inviare nuove immagini per poterle discutere insieme a voi e correggere eventuali errori da neofita grazie |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 19:44:43
|
| Messaggio originario di Mic:
il taglio migliore per internet |
Scusami Mic, non sono del tutto sicura cosa intendi. Per il forum, le dimensioni migliori sono intorno ai 700 px per il lato maggiore (anche se fino a 800 è accettabile). Per quanto riguarda la compressione, prova a rimanere intorno a 100/150 kb, ovviamente controllando che la visualizzazione non soffre. In un caso come questo, potresti forse considerare un ritaglio per dare più enfasi al soggetto principale. Spero di esserti stata d'aiuto.
Sarah
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 gennaio 2006 : 22:07:18
|
Ecco a confronto un ingrandimento al 400% di un ritaglio delle due immagini (a sinistra la 800x600, a destra la 640x480):
sono entrambe troppo compresse (per diminuire le dimensioni dei files la qualità è scarsa), in compenso quella più piccola appare decisamente più nitida.
Se ci dici esattamente come le hai ottenute (scattate con cosa? Elaborate con cosa e in che modo?) credo si possa migliorare il risultato, a partire dalla stessa immagine...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 20 gennaio 2006 : 23:30:37
|
Paolo per me no è molto importante cosa ci si possa fare dopo averla scattata ma se voi riuscite a vedere qualcosa di decente comunque l'immagine originale è un 1600x1200 prodotta dalla mia prima digitale fuji2800z da soli 2MP all'epoca costava 600 euro ed era una delle poche 6x di ottica con una luminosità ed una messa a fuoco valide non è che ora possegga niente di speciale ma almeno posso divertirmi con i vari parametri ed ho un istogramma uno zoom molto veloce e la possibilità di scattare in raffica continua di 3,3 ft al sec cosa che riesce solo a pochissime reflex se poi aggiungi che con poca spesa ci ho messo delle lenti close up per giocare va bene in piu mi è stata regalata trattasi di Yashica M410R la fuji la do a mia figlia yashica la tengo per le foto cosi di passeggio ma quando esco a cercare i miei animaletti o qualcosa di specifico è li che credo mi serva qualcosa di piu serio tipo una reflex senza andare su sistemi da professoroni od altro sarebbe come usare un ferrari per i campi |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 06:59:01
|
Con tutto rispetto Mic, credo che l'elaborazione che si fa nel PC dopo lo scatto non sia una cosa a parte, ma un semplice continuazione del processo di fare una foto. Già quando scatti, la macchina fotografica fa la sua elaborazione dell'immagine per darti il file jpg o tiff che scarichi e guardi. Tutto quello che fai è di continuare quel processo, o volutamente modificando certi parametri per ottenere certi effetti o, come è il caso di solito con la fotografia naturalistica, cercando di compensare per i difetti della macchina fotografica (e, siamo onesti, anche i nostri errori qualche volta ) per riportare la foto la più vicina possibile all'immagine che avevamo in mente quando l'abbiamo scattato. Se ti va, mandami l'originale della foto (lynkos@naturamediterraneo.com), senza ridimensionamento o compressione, e forse posso darti qualche consiglio.
Sarah
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 10:23:16
|
Ottimo Lynconos hai centrato effettivamente il problema concordo con te che in fase di sviluppo o stampa la fotografia possa essere corretta ritagliata ecc ma quel che volevo comunicare è che le mie immagini giungano al forum cosi come le ho scattate per dar modo a voi di osservarle al meglio per potermi consigliare in merito poi la composizione od il ritaglio sono componenti troppo personali da essere stravolte da altre persone cioè se le mie foto o le tue venissero squadrate da un guru della foto noi finiremmo per abituarci al suo stile snaturando cio che è nostro certamente la nostra tecnica deve sempre ed in ogni caso progredire ma un tocco di naturalezza che ognuno di noi riesce a dare quello è molto importante piu di tanti artifizi |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 10:29:51
|
Senz'altro Mic, è importante che ognuno sviluppa il suo proprio stile e modo di lavorare. Purtroppo per caricare una foto in una discussione, bisogna per forza almeno ridimensionarla e comprimerla, quindi spesso il soggetto viene rimpicciolito fuori misura . Comunque, vediamo che cosa si può fare .
Sarah
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 gennaio 2006 : 11:07:59
|
Ciao Mic,
Il tuo concetto è giusto....qui nessuno vuole modificare le tue foto.
Per esempio: tu hai una serie di cornici, 10X15, 13X18, 20X25, 24X30, vuoi metterci dentro una foto in ognuna, per mettere le foto in ognuna devi ingrandirle o rimpiccolirle in base al formato scelto. Non puoi mettere una foto 24X30 in una cornice 10X15, devi assolutamente in questo ridurla e comprimerla, questo processo non altera la fotografia assolutamente.
Inserire le foto Forum è come mettere un foto dentro di una di queste cornici, sei costretto per forza a fare un operazione.
Tutta la mia vita ho dovuto scontrarmi anche con grandi fotografi perchè dicevano che il risultato finale di stampa non era quello che loro avevano fotograto, questi non tenevano conto i diversi passaggi e fattori: la pellicola essendo molto sensibile varia già nei primi processi di sviluppo, poi il successivo passaggio di stampa, è ovvio che qualcosa si altera.
Il caso tuo è che la prima foto è di 640X480, non puoi modificare an uno superiore, altrimenti ottieni la differenza che hai nella seconada, il formato devi sceglierlo in fase dis settagio della digitale se nella tua c'è.
Qui non è non è lo stesso caso, questo invece il passaggio è molto limitato, (anche se sono convinta che da card a card qualcosa cambia) se ti limiti alla sola compressione 800x600 o altro che la tua digitale comporta non vedrai mai tale differenza. Io non modifico mai le mie foto con maschere e altro, non mi piace per principio, per me la fotografia specie quella della natura deve essere naturale, salvo quei casi che si deve attenuare un difetto...
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.

Inserito il - 21 gennaio 2006 : 11:14:12
|
Questa foto è stata scattata con yashica M410R è semplicemente la prova per vedere sino a che punto si poteva spingere il macro con tale macchinetta
Immagine:
99,9 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|