| Autore |
Discussione  |
|
FOX
Moderatore
    

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 10:23:14
|
Francesco per favore, si può vedere quella foto senza essere ritoccata?
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore
    

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 10:30:53
|
Mi sembra che questi scatti siano ottimi, e che, rispetto ad alcune delle tue mosche "storiche", tu debba saturarli decisamente meno... l'ultima, ad esempio, ha una luce molto "morbida" per essere una ripresa con flash; è un ritaglio piccolo di un fotogramma più grande, o è tutto il fotogramma? Per apprezzare la qualità e per togliere qualche dubbio a fox , l'ideale sarebbe, di una foto che ti soddisfa, farci vedere un ridimensionamento a 800xqualcosa e un ritaglio di un particolare bene a fuoco senza nessun ridimensionamento (quello che si chiama crop al 100%)... Grazie!!
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
FOX
Moderatore
    

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 10:38:43
|
Esatto, non sto criticando le foto di Francesco, sto cercando di capire solo se questa D200 merita o no, fino ad ora non visto cose ecclatanti... forse un miglior risultato con altre più recenti!
Quando fotografi un volto e vedi tutti particolari, rughe, peluria, pori della pelle, (anche se per molte signore non è gradito) è indice di ottima resa fotografica, quando questi dettagli scompaiono c'è qualcosa che non va nell'ottica...se non hai messo un filtro davanti!
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
   

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 10:50:50
|
Ecco l'originale e il crop (se ho capito bene!)
Immagine:
159,45 KB Immagine:
117,23 KB
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
   

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 11:05:50
|
Ve ne mando un'altra in originale con il relativo crop
Immagine:
176,82 KB Immagine:
122,48 KB
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
macromicro
Utente Super
    

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 11:54:12
|
Francesco, con che ingrandimento hai inviato il 'crop' ? Tecnicamente non riesco a capire da cosa deriva l'effetto flou. Normalmente quando si aumenta molto l'ingrandimento si tende a vedere i pixel, nella tua no Ma senz'altro la tua risposta sarà esaustiva Vedi come apprezziamo le tue opere che si sentiamo stuzzicati a trovare il pelo nella 'mosca'
Gianfranco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
   

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 12:11:30
|
| Gianfranco: Francesco, con che ingrandimento hai inviato il 'crop' ? Tecnicamente non riesco a capire da cosa deriva l'effetto flou. Normalmente quando si aumenta molto l'ingrandimento si tende a vedere i pixel, nella tua no Ma senz'altro la tua risposta sarà esaustiva Vedi come apprezziamo le tue opere che si sentiamo stuzzicati a trovare il pelo nella 'mosca'
Gianfranco |
Caro Gianfranco, ho aderito alla richiesta di Paolo per compiacere sia lui che Simonetta, ma di dettagli elettronici capisco molto poco! Figurati che è la prima volta che sento parlare di "crop". Per quanto riguarda la tua richiesta non so cosa dirti. Per valutare l'ingrandimento prova a fare il raffronto tra l'originele e il crop. Forse Paolo può spiegarti meglio la questione
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore
    

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 13:18:14
|
Francesco ti ringrazio per la tua disponibilità.
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore
    

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 17:29:57
|
Per fox (e per chiunque voglia un bel test molto approfondito sulla D200 e sappia leggere l'inglese), Link
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super
    

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 16 gennaio 2006 : 18:23:15
|
Paolo, articolo molto interessate ed esaustivo per quanto mi è apparso
Gianfranco |
 |
|
|
hyles
Utente Senior
   

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 01:37:18
|
L'effetto flou si chiama DIFFRAZIONE. E' un problema con il quale mi sto scontrando pure io da quando scatto in digitale. Sulla pellicola era molto meno evidente per vari motivi: 1] a differenza della pellicola, il sensore necessita che i raggi luminosi siano il più perpendicolari possibili al sensore, questo perchè davanti ogni singolo pixel è posizionata una lente, e questa rende bene solo se il raggio luminoso è perfettamente perpendicolare alla lente stessa. 2] Con la digitale siamo soliti ossevare subito l'immagine al 100% (anche oltre) di ingrandimento. Questo permette di vedere subito i difetti. Con la pellicola, per vedere altrettato bene gli stessi difetti, bisognerebbe stampare grandi formati, cosa che raramente viene fatta. Una proiezione raramente permette di evidenziare bene questi difetti, perchè l'immagine, pur se ingrandita, viene vista da notevole distanza.
E' risaputo che chiudere il diaframma oltre un certo valore causa la diffrazione, ossia i raggi luminosi vengono deviati dalla piccola apertura attraverso la quale sono costretti. Questo causa aberrazioni cromatiche e perdita di nitidezza. Si può ovviare a questo problema aprendo un po' il diaframma. Su pellicola ero solito scattare con diaframma F22, ora raramente uso 16. Ovviamente dipende dall'obiettivo in uso. Il 50mm macro mi permette tranquillamente di usare f22, mentre con il 100mm uso F16. Oltre al diaframma quello che influisce negativamente è il rapporto di riproduzione. La perdita di nitidezza aumenta col crescere dell'ingrandimento. Con il 50mm scatto al rapporto 1:2, mente col il 100 arrivo fino al rapporto 1:1. A questi ingrandimenti, anche con il 65mm posso scattare a f16. Quando vado oltre 3:1 tendo a non chiudere oltre f9. Se poi scatto a 6:1, imposto un diaframma compreso tra 5.6 e 8, a seconda della profondità di campo di cui necessito.
Un altro metodo per aggirare il problema, è quello di non ingrandire la foto. se non necessito di una stampa/visualizzazione al 100%, posso scattare a F16 o anche F22, senza problemi, infatti la mancanza di nitidezza non si nota, basta usare l'immagine leggermente rimpicciolita. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
|
Mic
Utente V.I.P.
  
Città: Chiavari
Prov.: Genova
Regione: Liguria
101 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 01:59:27
|
Ciao Francesco cosa ne pensi dell'olimpus E500 l'ho vista oggi e mi è parsa un oggettino interessante 8 megapixel sitema antipolvere doppio obiettivo a corredo sono per natura un antitop convinto (nel senso che a 20 anni il top era il golf gtd io preferivo il lancia delta hf ora il top è nikon io preferisco minolta canon olimpus sempre grandi case ma non al top non mi è mai piaciuta l'idea di pagare la marca e non il prodotto purtroppo spesso la marca paga piu del prodotto |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi
    

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 06:17:07
|
Anch'io avevo notato lo stesso problema e non riuscivo bene a capire la ragione. Grazie Diego per l'esauriente spiegazione, sapendo i motivi si può cercare di risolvere o almeno girare intorno il problema .
Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore
    

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 09:17:57
|
Beh, quanto a "toppaggine" (e prezzi) metterei Canon tra i top, è allineata con Nikon, anzi ultimamente è quella più di "moda" in senso assoluto (buona qualità e buone scelte commerciali), io ho usato Olympus (analogica) per più di vent'anni, ma i corpi reflex digitali non mi hanno convinto, non se ne sente parlare granché bene, e ho scelto di passare a Nikon (D200).
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior
   

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 09:59:15
|
| Mic: Ciao Francesco cosa ne pensi dell'olimpus E500 l'ho vista oggi e mi è parsa un oggettino interessante 8 megapixel sitema antipolvere doppio obiettivo a corredo sono per natura un antitop convinto
|
Per quanto riguarda la parte tecnica non so dirti, ti ha risposto anche Paolo. Dico soltanto che oggi sembra di vivere in un altro mondo: con circa 1000 Euro ti porti a casa tutto questo ben di dio: OLYMPUS E-500 + 14-45 mm f/3.5-5.7 + 40-150 mm f/3.5-4.5 + Scheda memoria CompactFlash 1 Gb + Batteria compatibile PS-BLM1 + Borsa video = 1 028 € IVA inc Poco più di tre anni fa, la reflex digitale più economica era la Fuji S2 Pro che, con il microdrive da un giga e senza obiettivo costava più di 3000 Euro!
Francesco Ciabattini Link |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore
    

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 10:23:10
|
Guardati questo Link
I termini di confronto sono la Canon 350D e la Nikon D50, entrambe in 3:2 (la Olympus è invece l'unica 4:3), e entrambe della sua fascia di prezzo. Ne esce direi bene, anche se con le sue pecche: alla fine, paghi quello che compri...
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super
    

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 11:18:02
|
Il sistema 4:3 mi lascia un pò perplesso. Con tutti i tentativi trascorsi di formati diversi andati nel dimenticatoio con velocità -ultimo APS pellicola,ovviamente- non mi sentirei troppo tranquillo. Ma forse sono un tradizionalista. Questo formato non è che abbia avuto molto seguito, almeno per ora
Gianfranco |
 |
|
|
macromicro
Utente Super
    

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 11:21:04
|
Diego ottima ed esaustiva spiegazione del fenomeno ottico. Certamente, almeno per me, il digitale è un mondo diverso dalla pellicola e bisogna considerare la tecnica di ripresa con altri presupposti che talvolta sono diversi In una parola bisogna farci la mano 
Gianfranco |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore
    

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 11:25:47
|
Beh, se non altro il 4:3 ha preso piede tra le digitali compatte (anche le Coolpix della Nikon sono 4:3) e i laboratori di stampa da digitale si sono attrezzati di conseguenza, considerandolo ormai un rapporto standard. Altro vantaggio è che la maggior parte dei monitor è 4:3... Io non lo amo, preferisco il buon vecchio 3:2.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe
|
 |
|
|
Giò
Utente Senior
   

Città: Enna
Prov.: Enna
Regione: Sicilia
1367 Messaggi Micologia |
Inserito il - 17 gennaio 2006 : 14:33:49
|
Io non capisco molto di fotografia, ma mi diletto come molti di noi e voi a fotografare ciò che mi piace,funghi in maniera particolare e fiori qualche volta.Altro soggetto notevolmente interessante per le foto per me è la mia nipotina(4 anni e mezzo). Non riesco assolutamente a fotografare insetti in volo perchè il mio armamentario non lo consente, ma di una cosa sono certo: Le foto di Francesco mi piacciono e le ammiro sempre volentieri. Ciao Giò
Un saluto circolare Giò . |
 |
|
Discussione  |
|