| Autore |
Discussione  |
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 11:16:16
|
Lo so Gianfranco, è solo che fra i rivenditori "e-commerce" consolidati, trovo prezzi per la D70 (solo corpo) intorno ai €750 e per la D70s intorno ai €900. Ovvio che puoi sempre avere la fortuna di trovare un vero affare, ma quando vedo un buon prodotto ancora corrente in offerta ad un prezzo quasi la metà, mi viene da chiedermi perché, è più forte di me! Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 11:56:44
|
Sarah, mettere un prezzo di partenza è un richiamo, non vorrei dire specchietto per le allodole. Si parte da base d'asta bassa con la quasi certezza che il prezzo finale sarà congruo, dipende, ovviamente, dalla richiesta, ma in clima di corsa al digitale c'è quasila certezza che il prezzo finale sarà allineato al prezzo di mercato Data la trascurabile differenza tecnica io punterei sulla D70(senza s) che penso si sia svalutata un pò rispetto alla 'nuova' 'S
Gianfranco |
 |
|
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 12:13:38
|
essendo abituato alla f4 ti troveresti meglio con la d200 ma la d70 non è niente male facendo attenzione al bilanciamento del bianco (il punto più critico delle digitali più economiche) ed effettuare esposizioni corrette (la latitudine di posa è un po' ristretta ma se sei abituato alle diapositive non hai problemi)
per quanto riguarda la macro, le distanze di messa a fuoco restano le stesse ma cambia il fattore di ingrandimento (insomma con lenti 1:1 sul 135 vai oltre sul dx)
la questione grandangoli è molto delicata e occorre fare attenzione perchè le lentine dei sensori vogliono che i raggi di luce siano il più possibile perpendicolari per cui esistono grandangoli che peggiorano qualitativamente con il digitale ed altri che restano quasi invariati (in questo caso o ci si rivolge a lenti ottimizzate oppurre occorre provare prima)
gennaro
gennaro ciavarella |
 |
|
|
micro
Utente Senior

Città: Carpi
Prov.: Modena
Regione: Emilia Romagna
1495 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 15:18:40
|
Le mie foto sono tutte fatte con D70s,sicuramente si trova a minor prezzo la D70 usata,l'importante è che sia dell'importatore ufficiale nital,nel caso ci fossero problemi,viene riparata in poco tempo,come obiettivi uso sia gli AI che vecchi AF,l'ultimo obiettivo l'ho comprato 12 anni fa,con gli AI perdo l'esposimetro e tanto altro ma facendo macro non mi preoccupo più di tanto,per verificare se l'esposizione è giusta uso l'istogramma. come giustamente scriveva Gennaro,ti troveresti meglio con la D200, ma spenderesti molto di più,tutto dipende che uso fai ora della F4
ciao fabio
Link |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 18:53:32
|
Istrice, se ti può interessare quards questo annuncio per una d70, non s
Link il prezzo è gia predefinito per acquistarla subito.a 547 Euro + 17€ trasporto
Gianfranco |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 20:57:17
|
| interessante!!! |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 dicembre 2005 : 22:16:18
|
Si il prezzo è ottimo ... ma è usata!
FOX
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 29 dicembre 2005 : 09:29:45
|
Si tratta di capire come è stata usata. Nella descrizione indica come nuova Se la avesse messa in vendita NUOVA a quel prezzo mi sarebbero venuti 1.000 e più dubbi, ma così il prezzo è veramente allettante. Sarà che io, con prudenza, ho cercato più volte l'occasione vera, ma è questione di attitudine personale
Gianfranco |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 29 dicembre 2005 : 13:30:38
|
Io una reflex digitale la comprerei solo in Italia con garanzia italiana, eventualmente anche usata ma con la possibilità di vederla e provarla prima. La D70s solo corpo (ITA) con CF 512MB e con garanzia NITAL (3 anni) l'ho vista oggi sul sito di un rivenditore italiano a 838 euro. 547 euro per un usato a scatola chiusa non so se è un buon investimento ... Carlo |
Modificato da - Carlmor in data 29 dicembre 2005 13:31:02 |
 |
|
|
gciavarella
Utente Senior

Città: Foggia
Prov.: Foggia
Regione: Puglia
665 Messaggi Biologia Marina |
Inserito il - 29 dicembre 2005 : 18:15:05
|
se la puoi provare, acquistala, altrimenti io lascerei perdere
gennaro ciavarella |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 29 dicembre 2005 : 20:38:49
|
Dipende sempre da chi è il venditore. Se è serio e ti da le garanzie opportune si può comprare anche con la riserva di provare la macchina in un secondo tempo. Il solo fatto di maneggiarla un pò non è che dia chissà che sicurezze, ma ,ovviamente, questa è la mia idea personalissima
Gianfranco |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2006 : 12:30:53
|
Guardate questo....
Link
FOX
__________________________________________ Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 17:36:28
|
Riesumo questo vecchio post...sto valutando molte macchine fotografiche per il mio futuro acquisto e sia Simo, che un mio caro amico del circolo fotografico mi hanno consigliato, per iniziare, una D70, che sull'usato, ho saputo essere molto conveniente. voi che ne dite? in un negozio vicino a casa, poi, hanno l'obietto Tamron 90/2.8 macro a 200 € (sempre usato, ma in ottime condizioni)! per le macro mi hanno consigliato anche un Micro 60 mm f/2.8 o un 28 mm o un 35 mm visto che non ne capisco molto, quali sono le differenze più evidenti? grassie 
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
Modificato da - Seraph in data 20 febbraio 2007 18:03:00 |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 20 febbraio 2007 : 18:09:53
|
Per le macro, lascia stare 28 e 35mm , tanto più è corta la focale tanto più ti devi avvicinare al soggetto a parità di ingrandimento. Il 90 Tamron è un'ottima scelta, il 60 micro (Nikon) anche ma è una focale molto corta che, almeno inizialmente, ti potrebbe dare qualche problema nel dover avvicinare troppo soggetti come le farfalle. La D70 ha come vantaggi il flash pop-up che funziona come trasmettitore infrarosso (commander) per i flash macro Nikon (kit SB-R1), il motore interno per l'AF e più punti AF, ma come svantaggi il mirino leggermente meno luminoso anche della D40, il display più piccolo e il sistema di menù più "vecchio". Come qualità ottica D40, D50 e D70 si equivalgono (il sensore è lo stesso), anche se la D40, essendo un progetto recente, ha qualche "fronzolo" in più (guardati le recensioni su dpreview.com, se leggi l'inglese)
Io, ti ripeto, prenderei una D40 nuova o, se potessi, una D80, con il Tamron 90 macro. Per la macro potresti valutare anche il 150mm Sigma o il Tamron 180mm macro, focali che però sono più difficili da usare a mano libera, richiedono anche il cavalletto e sono più costose (ma dai un'occhio all'usato, molti comprano i macro e poi non li usano...)
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino
Regione: Piemonte
4787 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 16:17:03
|
Scusa se non ho più risposto...ho raccolto in giro un po' di pareri...uno in particolare mi ha fatto riflettere un po'...un mio amico, che fotografa da parecchio, ha una D70 e mi ha detto che all'inizio ha trovato qualche difficoltà nell'usarla, per il bilanciamento e per usare al meglio tutte le opzioni, in quanto l'ha definita semi-professionale...pensi che sia troppo difficile per me? premettendo che fin'ora ho usato la solita compattina e una yashika di 30 anni fa a pellicola... comunque domani faccio il giro per negozi per vedere i prezzi delle varie macchine (D40, D70 etc...), così mi faccio anche un'idea per il costo complessivo, poi ti dico 
Ale
Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 23 febbraio 2007 : 22:32:00
|
La D70 è amatoriale, come D40 e D50 (hanno tutte e tre esattamente lo stesso sensore, e ci tiri fuori, scattando in formato raw e non in jpeg, gli stessi identici risultati); per quanto riguarda le possibilità sono molto simili, e le difficoltà sono quelle che incontri con qualsiasi reflex digitale, sono caratteristiche del tipo di fotocamera e non del particolare modello o marca.
Rispetto ad una compatta, inizialmente la qualità delle tue foto scenderà, se hai la mano con la compatta (che, per costruzione, avendo il sensore più piccolo ha più profondità di campo), ma vedrai che la reflex ti ripagherà con gli interessi...
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 10:56:02
|
mi inserisco chiedendo un parere: ho trovato una D70 usata, solo corpo, con scheda di memoria 1gb a 400 euro. il negoziante dice (come sempre ) che il proprietario è un vecchiettino in pensione che l'ha tenuta benissimo. a me sembra tanto, e perfino al commerciante. cosa ne pensate?
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 11:45:36
|
| Messaggio originario di cloudwalker:
mi inserisco chiedendo un parere: ho trovato una D70 usata, solo corpo, con scheda di memoria 1gb a 400 euro. il negoziante dice (come sempre ) che il proprietario è un vecchiettino in pensione che l'ha tenuta benissimo. a me sembra tanto, e perfino al commerciante. cosa ne pensate?
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°°
|
a me sembra un prezzo onesto invece :) è quello che l'ho pagata io tra l'altro e la uso con grandissima soddisfazione. il venditore mi ha dato tre anni di garanzia nital (questo lo pretenderei) e inoltre il precedente possessore che nn so sera vecchietto, la aveva tenuta in modo perfetto... e se l'ha usata l'ha usata pochissimo :) quindi come in ogni acquisto di usato c'è sempre una piccola alea ma può convenire davvero.
ciao :)
okkione |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 01 marzo 2007 : 12:13:52
|
Non mi sembra così male il prezzo; inoltre puoi aggiornare il software e renderla praticamente simile alla D70s
Gianfranco |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 14:11:07
|
| Messaggio originario di macromicro:
Non mi sembra così male il prezzo; inoltre puoi aggiornare il software e renderla praticamente simile alla D70s
Gianfranco
|
come mai avrà detto così allora? sostiene inoltre che il "vecchiettino" in questione la vende perchè ha preso la D70s... se le differenze sono così minime, la cosa sembra ancora più strana. fosse passato ad una D200... magari lo capirei di più... lo stesso nogoziante mi ha detto che i miei nikkor AF non consentiranno l'uso del matrix, ma solo dello spot. è una cosa "grave"? grazie delle risposte
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
 |
|
Discussione  |
|