|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 14:29:31
|
| | i miei nikkor AF non consentiranno l'uso del matrix, ma solo dello spot |
gli obiettivi di tipo G o D comunicano l'informazione della focale e rendono possibile il Color Matrix 3D, mentre gli altri solo il Color Matrix. Tutti gli AF consentono l'uso della media ponderata e dello spot (quindi ti ha detto un sacco di sciocchezze: ad esempio, il "vecchio" 105 micro Nikkor, che è un AF e non un AF-S, essendo D consente tutto... ).
Le differenze tra D70 e D70s sono piccole, soprattutto perché gli aggiornamenti del firmware hanno ridotto la differenza, come è stato detto; rimane il display più grande della D70s.
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
265 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 marzo 2007 : 14:56:49
|
| Messaggio originario di mazzeip:
| | i miei nikkor AF non consentiranno l'uso del matrix, ma solo dello spot |
gli obiettivi di tipo G o D comunicano l'informazione della focale e rendono possibile il Color Matrix 3D, mentre gli altri solo il Color Matrix. Tutti gli AF consentono l'uso della media ponderata e dello spot (quindi ti ha detto un sacco di sciocchezze: ad esempio, il "vecchio" 105 micro Nikkor, che è un AF e non un AF-S, essendo D consente tutto... ).
Le differenze tra D70 e D70s sono piccole, soprattutto perché gli aggiornamenti del firmware hanno ridotto la differenza, come è stato detto; rimane il display più grande della D70s.
Paolo Mazzei Link Link
|
confesso la mia totale ignoranza. non so se siano G oppure D gli obiettivi. hanno molti anni. quello che potrei perdere utilizzandoli su un corpo macchina del genere, è così fondamentale in un uso dilettantistico? non sono neanche sicura di saperlo fare 
°°°Mentre I Morti Seguono La Corrente, I Vivi Ci Nuotano Contro°°° |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 01 marzo 2007 : 15:05:17
|
Per vedere se sono G o D, basta leggere la sigla dell'obiettivo scritta sull'obiettivo stesso, se contiene D o G è un D o un G... 
Ma la differenza è assolutamente marginale, l'informazione di distanza e focale fa capire all'esposimetro se si tratta (probabilmente...) di un paesaggio, primo piano, ... e il color Matrix ne dovrebbe tener conto; in realtà funziona perfettamente anche senza, quindi in pratica non perdi assolutamente niente. Per la messa a fuoco, idem: tutti gli AF mettono a fuoco in automatico sfruttando il motore interno al corpo macchina, mentre gli AF-S quello interno all'obiettivo (che è un po' più silenzioso e un po' più veloce, tutto qui).
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 marzo 2007 : 15:13:59
|
Per vedere se sono G o D, basta leggere la sigla dell'obiettivo scritta sull'obiettivo stesso, se contiene D o G è un D o un G... 
Ma la differenza è assolutamente marginale, l'informazione di distanza e focale fa capire all'esposimetro se si tratta (probabilmente...) di un paesaggio, primo piano, ... e il color Matrix ne dovrebbe tener conto; in realtà funziona perfettamente anche senza, quindi in pratica non perdi assolutamente niente. Per la messa a fuoco, idem: tutti gli AF mettono a fuoco in automatico sfruttando il motore interno al corpo macchina, mentre gli AF-S quello interno all'obiettivo (che è un po' più silenzioso e un po' più veloce, tutto qui).
Paolo Mazzei Link Link
|
io non leggo niente 
tutto quello che c'è scritto è nikon, AF nikkor 35-135 mm, 1:3.5-4.5
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Inserito il - 01 marzo 2007 : 15:42:22
|
Non leggi niente perché non è né D né G, è un autofocus della vecchia scuola, tutto in metallo, pesante e ben rifinito, perfettamente adattabile alla D70... 
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
cloudwalker
Utente V.I.P.

Inserito il - 01 marzo 2007 : 23:58:37
|
Non leggi niente perché non è né D né G, è un autofocus della vecchia scuola, tutto in metallo, pesante e ben rifinito, perfettamente adattabile alla D70... 
Paolo Mazzei Link Link
|
wow questa si che è una buona notizia  grazie delle risposte 
 |
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 04 marzo 2007 : 10:28:35
|
cmq, da quando ho scoperto l'esposimetro spot, il matrix non lo uso quasi mai... (solo nei momenti in cui mi sento veramente pigro e non mi va di farmi 2 calcoli a mente )... per il resto spot e sovra-sotto esposizione del caso 
ciao ciao e buona D70!
La mia galleria - Natura Mediterraneo |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|