testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 QUALE OBIETTIVO MACRO
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

GINCO69
Utente nuovo

Città: MILANO
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 11:37:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Volevo dei consigli su quale obiettivo comperare per fotografare in prevalenza insetti e rettili
Sono molto indeciso fra il Sigma 105 - 150 - 180
Grazie a Tutti e complimenti per il sito
Ciao GINCO69

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 13:37:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dipende: usi il flash, o conti di usarlo? Ci sono due principali "scuole" di pensiero:

Alcuni (io sono uno di questi) usano praticamente sempre il flash (anzi più di uno) e mai il cavalletto; in tal caso, una focale corta è molto più comoda, i flash lavorano meglio, è oltretutto più leggera per portarsela in giro, e i macro tra 90 e 105 hanno una ottima qualità e accettano diaframmature imponenti senza grossi problemi di diffrazione. Ti consiglierei però il Tamron 90, se non vuoi andare sugli originali (che corpo usi?), lo ritengo migliore del Sigma (e non solo io).

Altri prediligono le focali lunghe (consentono uno sfondo sfocato più uniforme, del quale a me non importa invece nulla), usano solo la luce ambiente e il cavalletto, e quasi mai il flash. In tal caso il 180 Sigma è una specie di "religione" (più che motivata, però, dalla sua veramente ottima qualità).

QUALE OBIETTIVO MACRO Paolo Mazzei   Link   Link
Torna all'inizio della Pagina

bobbyro
Utente V.I.P.

Città: Viadana
Prov.: Mantova

164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 15:55:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono perfettamente daccordo con Paolo: sempre il flash e mai il cavalletto!!!.
Come attrezzatura io uso Olimpus OM2 + 50mm Macro (Zuico) + Tubi di prolunga + flash Unomat NG 18 . Devo dire ,però,che in genere fotografo insetti e fiori. Per quanto riguada i RETTILI ( che specie di rettili fotografi? ) forse sarebbe meglio rimanere un pò distanti dal soggetto ed in questo caso una focale più lunga è migliore!

Roberto

GINCO69
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 17:38:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il corpo e una Nikon D200,il flash lo userei poco ma userei molto il cavalletto.
Ma cosa ne pensate del Tokina 100 macro?
Grazie dei consigli Ginco 69

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 17:43:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un cordialissimo saluto ed un benvenuto a Ginco. Concordo con il fatto che per un certo
tipo di soggetti una focale un pò più lunga del classico 90-105 come range è auspicabile

Gianfranco

bobbyro
Utente V.I.P.

Città: Viadana
Prov.: Mantova

164 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 18:30:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Purtroppo il Tokina 100 non lo conosco ,e quindi non posso esserti utile !
Sorry !!!
Roberto

hyles
Utente Senior

Città: Roma

555 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 18:44:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Del tokina ne parlano gran bene, è l'unico degli universali ad unire ad un buona qualità ottica una costruzione degna degli originali.
Concordo con Paolo sui giudizi, aggiungerei tra le focali lunghe anche il Tamron 180 f3.5 macro, un po' più costoso del sigma ma sembra essere eccezionale.
Comuque se vuoi risparmiare sui lungi macro il 150 2.8 è un ottimo compromesso.
Ciao Diego

PS lo so, non ti ho aiutato per niente, non ho fatto altro che aumentare le variabili in gioco

QUALE OBIETTIVO MACRO
A me mi piace vivere alla grande già
girare tra le favole in mutande ma
il principe dormiva, la strega si è arrabbiata
e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata
(A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo)

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 gennaio 2007 : 21:25:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per fotografare i rettili in natura senza catturarli può far comodo una focale lunga; spesso però, soprattutto per i serpenti, è più comodo catturare l'animale, fotografarlo e rilasciarlo, ed in tal caso una focale corta ti permette di maneggiarlo e riprenderlo senza essere costretto ad allontanarti troppo (tieni presente il fattore 1.5 di moltiplicazione della focale della D200...).

Per bobbyro: se ti serve materiale per OM, posso darti tutto quello che vuoi (Zuiko 80 macro, Zuiko 90 macro, tubo telescopico 65-116, twin flash T28, soffietto Zuiko, ...), sono passato a Nikon (ricomprando tutto) dato che la Olympus ha pensato bene di cambiare completamente sistema

GINCO69
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 gennaio 2007 : 18:08:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi oggi ho ordinato il Sigma 105 a voi le opinioni.
Avro' fatto la giusta scelta
Ciao GINCO

Enrico Altini
Utente nuovo

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 19:12:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti,
ho inviato un post nel forum "Insetti" un po' di tempo fa.
Allegai uno scatto di una Icaro posata su un fiore...
Mi sono dato un po' latitante, con mio dispiacere, e me ne scuso.
Sono stato un po' impegnato: mi sono laureato in Scienze Naturali con una tesi in entomologia dal titolo "La realizzazione di un Giardino delle Farfalle come possibile strumento di tutela dei lepidotteri".
Gli amici, conoscendo i miei desideri di sempre, mi hanno regalato la Canon 400D con obiettivo EF-S 18-55... ed è cominciato il divertimento!
Avrei bisogno ora del vostro parere circa l'acquisto di un obiettivo macro che mi permetta di fotografare i miei soggetti preferiti.
Oltre a considerare i lepidotteri affascinanti soggetti, per me sono molto importanti per una questione di studio e ricerca.
Ho cominciato il censimento della lepidotterofauna nella Riserva Naturale nell'agro del mio paese (Conversano - BA).
Avrei bisogno di un obiettivo che mi consenta di ottenere buoni scatti di farfalle. Non penso di orientare la mia scelta verso un obiettivo a corta focale perchè in tal caso il flash sarebbe d'obbligo, nè su uno a lunga focale perchè sarebbe "scomodo" inseguire i lepidotteri con tutto il cavalletto al seguito...
Penso che l'EF 100mm f/2,8 possa soddisfare le mie esigenze.
Voi che dite?
Vi ringrazio in anticipo...
Enrico

"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 25 febbraio 2007 : 20:45:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il Canon EF 100mm f/2.8 Macro USM è un'ottima lente e per le farfalle direi che può andare molto bene; ma, se vuoi risparmiare qualcosa, il Tamron 90 non è da molto meno, guarda qui (e trovi prove con risultati simili anche nei confronti dei Nikon):
Link

Interessante la tua tesi, non si potrebbe avere un pdf? Anch'io mi interesso di questo tipo di cose ...

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:40:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sul sito di un negozio di torino ho visto che c'è sia il tamron 90 mm macro 2.5 sia il 2.8 ...quali sono le differenze sostanziali?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 17:57:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Seraph:

sul sito di un negozio di torino ho visto che c'è sia il tamron 90 mm macro 2.5 sia il 2.8 ...quali sono le differenze sostanziali?

Ale

Quando si è determinati, l'impossibile non esiste: allora si possono muovere cielo e terra---Yamamoto Tsunetomo

Da quello che ho letto il 2.5 è la versione vecchia... occhio al rapporto di ingrandimento massimo, che per lui è solo 1:2!

Stefano

Seraph
Moderatore

Città: Torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

4787 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 21:55:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie dell'info!!

Ale

mazzeip
Moderatore

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 27 febbraio 2007 : 23:00:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il nome completo è Tamron SP AF 90mm F/2.8 Di Macro 1:1, è l'ultima versione ottimizzata per il digitale (Di)

Enrico Altini
Utente nuovo

Città: Conversano
Prov.: Bari

Regione: Puglia

15 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:22:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sono andato presso un negozio di ottica, a Bari, che tratta diverse marche.
Ho visto il Tamron in questione. Penso che lo proverò sabato
e se mi convincerà definitivamente lo acquisterò.
Ancora grazie a tutti...
Enrico

"La farfalla non conta gli anni ma gli istanti, per questo il suo breve tempo le basta".

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 28 febbraio 2007 : 20:59:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enrico, ben trovato in NM e complimenti per la laurea
Attendo di vedere le tue foto, ovvio...

Gianfranco
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net