| Autore |
Discussione  |
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
Prov.: Roma
Regione: Lazio
10849 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza
Regione: Veneto
7113 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:53:26
|
L'ho maneggiata un pò da un mio amico fotografo. E' un giocattolino se paragonata alla mole della F4. Sempre il mio amico è più che contento a livello professionale. E' la sua prima digitale Quello che mi da dei dubbi è la tua mancanza di ottica con sufficiente grandangolo. Ma dipende sempre dal tipo di fotografia che il singolo preferisce. Comunque il 28 diventerà -paragonato al formato 35mm pellicola- un 42mm. Come angolo di campo un pò scarso, mi sembra
Gianfranco |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 17:55:22
|
delucidami meglio!!!! si riduce il campo quindi? e le macro come diventano?
|
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:01:16
|
Non è che si riduca il campo, ma, a parità di ottica, bisogna moltiplicare il valore dell'obiettivo x 1,5 pr Nikon, per 1,6 per Canon e così via per altri produttori Per il fattore macro non ci sono problemi nel senso che sempre macro avrai, ma con la lunghezza comparata dell'obiettivo x 1,5. Così un'ottica 60mm macro,esempio, diventerà un 90mm; il 105 sarà un 157,5mm cioè 105x 1,5 con le ovvie conseguenze Spero di essermi spiegato in maniera sufficiente
Gianfranco |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:10:34
|
| per vedere se ho capito...se adesso con una reflex faccio una macro avvicinandomi che ne so a 10 cm con la digitale e lo stesso obiettivo mi avvicino di meno? |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:22:42
|
Questo argomento interessa molto anche a me, avendo una serie di ottiche NIKON, dal grandangolo al un 300mm tele.
Ancora non sono riuscita ad avere risposte esaudienti da nessuno!
Mi sembra che sia così, in alcuni sensi è un vantaggio a secondo il soggetto che si deve fotografare!...specialmente se si tratta di una vipera!
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara
Regione: Abruzzo
17647 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 18:59:33
|
Tornando al discorso del D70, direi di aspettare qualche mese che esce il D200, poi vedrai che il prezzo del D70 (una gran bella macchina per quello che ho sentito) scenderà assai. Per quanto riguarda gli obiettivi, non mi ricordo gli equivalenti esatti, ma più o meno un 18 mm su una digitale sarebbe l'equivalente di un 28 mm su una macchina tradizionale, un 30 mm sarebbe un 50 mm e un 100 mm sarebbe più come un 150 mm. Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:11:02
|
Il fattore di conversione della lunghezza focale degli obiettivi viene determinato dalle dimensioni del sensore. Queste digitali hanno tutte sensore circa delle dimensioni utilizzate sull'APS-C. Quindi per Nikon, Pentax e Minolta (che montano tutte lo stesso sensore prodotto , se non sbaglio, da Sony) il fattore di conversione è 1,5 mentre per le Canon, che si produce da sola il suo sensore, è 1,6 . In pratica l'obiettivo non cambia focale, essendo questa una caratteristica intrinseca stabilita in fase di progettazione, come non cambia l'angolo di campo per lo stesso motivo. Però il sensore più piccolo sfrutta solo la parte centrale dell'immagine prodotta dalla lente. Quindi ai fini pratici l'immagine registrata è uguale a quella che verrebbe prodotta su una pellicola da una focale 1,5 volte maggiore. Mentre le caratteristiche fisiche dell'obiettivo non cambiano (lunghezza focale, profondità di campo, rapporto di riproduzione massimo), le conseguenze di questo sono che a parità di obiettivo il soggetto sembra più grande perchè occupa una area maggiore della fotografia. Ne consegue che per riempire il fotogramma è necessario un ingrandimento minore quindi una maggior distanza dal soggetto, che si traduce in una maggior profondità di campo. Molto comodo in macro e con i tele obiettivi. Per contro i grandangolari quasi spariscono. Un 24mm diventa un 35mm quindi per avere l'equivalente di un 28mm si deve arrivare a focali intorno ai 17-18mm. Ciao Diego
Tutte le verità che sto per dirvi sono spudorate menzogne. (Ghiaccio Nove-Kurt Vonnegut) |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:12:21
|
Citazione: Messaggio inserito da Istrice
per vedere se ho capito...se adesso con una reflex digitale faccio una macro avvicinandomi che ne so a 10 cm con la digitale e lo stesos obiettivo mi avvicino di meno?
Piccolo pasticcio di parole se adesso con una reflex digitale ovviamente intendevi scrivere 'reflex a film
con la digitale e lo stesos obiettivo mi avvicino di meno senz'altro nel senso che -con la macchina reflex film- sarebbe come usare un obiettivo da 150mm anzichè uno da 100mm. Ovviamente con il 150 ti avvicini meno. Diciamo in soldoni che l'obiettivo sulla digitale ha un pò l'effetto teleobiettivo nel senso che aumenti il risultato della focale. Altro esempio: lo stesso obiettivo sul 24x36 non ha lo stesso campo di copertura sul 6x6 Nel digitale la luce che passa attraverso l'obiettivo non incide la stessa porzione che nella pellicola ma solo una parte-centrale- con effetti di moltiplicazione che cambia a seconda del produttore
Gianfranco |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:17:25
|
ho trovato questa offerta della d70s che ne dite?
Link |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:21:18
|
Buona, ma bisogna vedere il prezzo di vendita finale dell'asta
Gianfranco |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:27:39
|
Ehm... quasi quasi direi troppo buono. Personalmente avrei qualche dubbio, ma forse sono io troppo diffidente, Sarah
L'uomo non ha tessuto la trama della vita, è solo un filo. Qualunque cosa faccia alla trama, lo fa a se stesso. (Ted Perry, 1972). Lynkos - attraverso altri occhi. |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:48:12
|
Citazione: Messaggio inserito da lynkos
Ehm... quasi quasi direi troppo buono. Personalmente avrei qualche dubbio, ma forse sono io troppo diffidente, Sarah
[
Giusto, giusetissimo essere diffidenti ma il venditore ha feedback quasi perfetto; inoltre bisogna aspettare gli ultimi minuti per sapere il prezzo effettivo di vendita Istrice potresti fare una ricerca sul sito da te citato per veder il prezzo medio di vendit della D70 così avrai un'idea di massima
Gianfranco |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:54:59
|
Prima dell'acquisto vai da un rivenditore...prova gli obbietti se vanno bene!!
Ce ne uno nei pressi di San Pietro famossimo credo che ha anche ottimi prezzi!
Fox
Micologia, parliamone di più, per saperne di più..... |
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 27 dicembre 2005 : 19:57:01
|
Istrice ritornando al problema grandangolo, se non cerchi solo zoom, ci sono in circolazione degli ottimi Sigma 14 f3,5 usati, oppure dei 18-35 . il primo avrebbe una copertura pari al 21 il secondo corrisponde ad un 27-52,5mm
Gianfranco |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 27 dicembre 2005 : 23:06:41
|
Comunque la Nikon D200 è già uscita, quelli che l'hanno prenotata per primi la stanno già usando (il forum Nital è pieno di prime impressioni esntusiastiche...), e D50 e D70 dovrebbero già essere scese di molto, soprattutto sul mercato dell'usato, dato che parecchi se le vendono per acquistare la nuova.
Paolo Mazzei Link Moths and Butterflies of Europe Link Amphibians and Reptiles of Europe |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 07:11:46
|
Ho visto che c'è anche una nuova D70s, ma non ho avuto il tempo di indagare meglio, Sarah
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 08:49:04
|
| infatti la proposta che ho visto è proprio per questa nuova d70s... |
 |
|
|
lynkos
Con altri occhi

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 08:59:23
|
Allora il prezzo è ottimo, ma la diffidenza aumenta! Sarah
 |
|
|
macromicro
Utente Super

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 09:23:42
|
Sarah ,perchè? la D70s è un pò che è uscita. La differenza con la D70 è minima: il display un pò più grande 2" anzichè 1.8", alcune migliorie di software, peraltro anche la D70 può essere aggiornata, una differenza per il comando a distanza del flash e,mi sembra, una miglior durata delle batterie. Io ritorno sull'argomento prezzo, bisogna attendere la fine asta per conoscere il prezzo reale. Quanto esposto nell'indirizzo in questione non è un prezzo COMPRALO SUBITO

Gianfranco |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Inserito il - 28 dicembre 2005 : 11:05:23
|
| infatti sta salendo abbastanza l'asta...aspetto l'ultimo momento e vedrò!!!! |
 |
|
Discussione  |
|