Autore |
Discussione  |
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 gennaio 2009 : 20:04:10
|
Cos'è ?
Nel parco sotto casa, in terreno vivo nasce questa specie, un anno fa circa ho prelevato altre esemplari più fogliosi, tipo alga, che potete vedere qui, nei pressi si trova una pianta di acero, oltre a cipresso.
Questi si presentano sotto forma globosa o papillato, gelatinosi, fittissimi, all'ingrandimento si evidenziano e si presentano tanti piccoli apoteci di 2/3 mm, dapprima leggermente cupolati, poi distesi e leggermente più globosi, di colore bruno, verde oliva scuro, quasi nero.
All'esame microscopico si evidenziano Aschi(?) con 8 spore ellissoidali,(?) 24x10 µ, settate, globose, oltre a heterocisti. Dalla mia bibliografia degli ascomiceti non risulta nulla di simile, però nel mio nuovo libro dei Licheni, potrebbe avvicinarsi a Collema cristatum...
Si tratta di un Nostoc, un Ascomicete o Lichene?
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:40:20
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:42:28
|
Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:45:43
|
microscopia
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:49:57
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 22:51:40
|
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 15 gennaio 2009 : 23:05:02
|
e questo non è Nostoc?
simo
 |
|
marcopic
Moderatore

Città: Padova
Prov.: Padova
Regione: Veneto
1857 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:09:09
|
E' un lichene!  Sulla classificazione però non son in grado di aiutarti. 
Ciao Marco |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 09:11:12
|
Grazie Marco,
è quello che sospettavo, forse un Collema cristatum...
simo
 |
|
Christiano
Utente Senior

Città: Rixensart
Prov.: Estero
Regione: Belgium
1306 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 11:54:35
|
Ciao Simo,
Non conosco purtroppo niente alla microscopia, mi contento dunque di essaminare il campione sul piano macroscopico. Dovrebbe essere Collema polycarpon o Collema fasciculare. Grazie per queste bellisime imagine. A presto.
Christiano |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Città: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 12:12:33
|
...se ho capito bene cresce sul suolo: secondo me è Collema tenax, il più comune Collema terricolo d'Italia. ciao PL PS: molto belle le foto al microscopio! |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 14:21:04
|
Grazie Pier Luigi,
si era su suolo, quello che non capisco la bibliografia parla di spore e le sue misurazioni, però non parla delle altre strutture morfologiche, cioè aschi e parafisi, che in questo caso sono determinanti..
simo
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 14:50:01
|
...perchè dici che aschi e parafisi sono determinanti? Nel genere Collema non lo sono mica tanto, mentre le spore lo sono... ciao PL |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 17:46:42
|
Ciao Pier Luigi,
io parto dal principio della micologia classica, dove questi sono determinanti per alcune specie, poi se in Lichenologia è diverso, va bene così...
Comunque garzie...
simo
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 19:15:41
|
Cara Fox, tu dici: "io parto dal principio della micologia classica, dove questi sono determinanti per alcune specie, poi se in Lichenologia è diverso, va bene così.." E qui dici una una cosa che non capisco. In Lichenologia non c'è nulla di "diverso" rispetto alla "micologia classica": i licheni sono funghi. Io volevo solo dire che che in Collema i caratteri di aschi e parafisi non sono utili per distinguere le specie. ...vale anche per me: impariamo a fermarci davanti a quello che non sappiamo... ciao PL
|
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:08:41
|
... Grazie Pier Luigi. Simo, sarebbe possibile di vedere per una volta la foto da più lontano. Mi pare utile per apprezzare la forma generale. Grazie.
Christiano |
 |
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:15:24
|
Ciao Cristiano, ecco la foto, purtroppo non è molto più grande, io fotografo con un obiettivo macro 105.
simo
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 21:27:54
|
...Molto grazie Simo, cosi mi sembra veramente Collema tenax. La prima foto somigliava a C.polycarpon ma effettivamente non è possibile su terra, e C.fasciculare ha spore tutti diverse. Dovrebbe sapere che è normale che Pier Luigi ha sempre ragione ... Ciao Christiano |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 14:08:45
|
...beh, non è che il mio motto è: "ho sempre ragione, anche quando ho torto"... Rileggendo il messaggio di Fox credo di aver capito cosa intendesse con gli aschi e parafisi. Fox all'inizio si chiedeva se questo fosse un cianobatterio o un fungo-lichene. La presenza di apoteci (e ancora meglio di aschi e parafisi) è quello che rivela queste masse gelatinose come un lichene (che contiene abbondantemente Nostoc). Il Nostoc "puro" non ha tali strutture. Per i Collema sterili il microscopio può servire lo stesso, anche se non hanno apoteci: si vede una densa rete di ife fungine che penetrano la massa gelatinosa del Nostoc. Poi la consistenza da secchi può anche aiutare: in genere le masse di Nostoc da secche sono fragili e sottili, mentre i Collemi diventano molto più duri e rigidi. ciao PL |
 |
|
PUNTILLO
Utente Senior

Città: Montalto Uffugo
Prov.: Cosenza
Regione: Calabria
1328 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 17 gennaio 2009 : 16:26:08
|
Ovviamente niente da ridire sulla cose che scrive l'amico Pier. Vorrei sapere solo il colorante che hai usato: per caso rosso congo? Le foto sono belle. Sappi che se vuoi mettere bene in evidenza le ife fungine (e questo è necessario soprattutto se si vuole sapere se abbiamo davanti un fungo-fungo o un fungo-lichene o fungo lichenizzato)và molto bene il lattofenolo (blu lattico). |
 |
|
Christiano
Utente Senior

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 17:01:22
|
| Messaggio originario di PUNTILLO:
Ovviamente niente da ridire sulla cose che scrive l'amico Pier. Vorrei sapere solo il colorante che hai usato: per caso rosso congo? Le foto sono belle. Sappi che se vuoi mettere bene in evidenza le ife fungine (e questo è necessario soprattutto se si vuole sapere se abbiamo davanti un fungo-fungo o un fungo-lichene o fungo lichenizzato)và molto bene il lattofenolo (blu lattico).
|
... Non aggiungere acido nitrico nel miscuglio ! Con la glicerina che si trova nel lattotenolo rischiate di fare saltare il labo !
Christiano |
 |
|
Discussione  |
|