Autore |
Discussione  |
|
MrT
Utente Senior

Cittā: Caltagirone
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
908 Messaggi Tutti i Forum |
|
nimispl
Utente Senior

Cittā: Trieste
Prov.: Trieste
Regione: Friuli-Venezia Giulia
2313 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:54:02
|
...hai fatto bene a metterlo qui: č proprio un lichene (=fungo), bello e colorato. Si chiama Caloplaca flavescens. Il nome č tutto un programma: Caloplaca (=bella-macchia in Greco) + flavescens (=giallina in Latino). ciao PL |
 |
|
MrT
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 18:58:11
|
| Messaggio originario di nimispl:
...hai fatto bene a metterlo qui: č proprio un lichene (=fungo), bello e colorato. Si chiama Caloplaca flavescens. Il nome č tutto un programma: Caloplaca (=bella-macchia in Greco) + flavescens (=giallina in Latino). ciao PL
|
Grazie mille!!!
Saluti Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 22/12/2008! Link
|
 |
|
Toņo
Utente Senior

Cittā: Madrid
Regione: Spain
1352 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 gennaio 2009 : 19:46:54
|
e Caloplaca saxicola ???
Ciao Antonio |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 19:50:37
|
...no Antonio, l'ho scritto prima: č C. flavescens. ciao PL |
 |
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:01:29
|
...no Antonio, l'ho scritto prima: č C. flavescens. ciao PL
|
Grazie PL
Suona come troppo per le altre specie.
Ciao Antonio |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:10:52
|
"Suona come troppo per le altre specie" Antonio non capisco: cosa vuoi dire? ciao PL |
 |
|
Toņo
Utente Senior

Inserito il - 16 gennaio 2009 : 20:22:05
|
"Suona come troppo per le altre specie" Antonio non capisco: cosa vuoi dire? ciao PL
|
Per me, č sembrato pių C. saxicola
Ma non ho esperienza.
*** Mi dispiace che non capisco, ma il traduttore online non č molto buona.
Ciao Antonio |
 |
|
nimispl
Utente Senior

Inserito il - 17 gennaio 2009 : 13:29:14
|
...beh potrebbe essere anche C. saxicola (un gruppo parecchio polimorfo). Per essere sicuri bisognerebbe guardare le spore: C. saxicola le ha ovali mentre C. flavescens (con la sua parente C. aurantia) le ha molto allargate al centro e un po' appuntite all'apice (sembrano dei limoni). Io ho pensato a C. flavescens per i lobi convessi (ma il lichene nella foto č bagnato, per cui potrei sbagliare), e per la decolorazione del centro (che in eemplari pių vecchi forma spesso un anello bianco), che č abbastanza tipica di C. flavescens. ...se riesci a vedere le spore risolviamo il mistero... ciao PL |
 |
|
MrT
Utente Senior

Inserito il - 19 gennaio 2009 : 11:56:12
|
...beh potrebbe essere anche C. saxicola (un gruppo parecchio polimorfo). Per essere sicuri bisognerebbe guardare le spore: C. saxicola le ha ovali mentre C. flavescens (con la sua parente C. aurantia) le ha molto allargate al centro e un po' appuntite all'apice (sembrano dei limoni). Io ho pensato a C. flavescens per i lobi convessi (ma il lichene nella foto č bagnato, per cui potrei sbagliare), e per la decolorazione del centro (che in eemplari pių vecchi forma spesso un anello bianco), che č abbastanza tipica di C. flavescens. ...se riesci a vedere le spore risolviamo il mistero... ciao PL
|
mi spiace ma sono un fotoamatore....per le spore non saprei da dove iniziare per osservarle....penso che ci voglia un microscopio...che non ho!
Saluti Tony....fotoamatore per passione....e la mia attrezzatura Canon eos 40D / Tamron 90mm / canon 18-55 is / canon 55-250 is / RS-80N3 Canon / Raynox DCR-250 e 2020pro / digimate II 60Gb / qualche filtro / Tamrac Adventure 5375 / Manfrotto 190XPROB con testa 486RC2 / Update 22/12/2008! Link
|
 |
|
|
Discussione  |
|