testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 MACRO E FLORA
 Gara fotografica
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 5

jojo
Utente nuovo

Città: Marcon
Prov.: Venezia

Regione: Veneto

19 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:11:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso dire la mia :

1 la profondità di campo in 'assoluto' non è un pregio, fare lo sfondo sfuocato è più difficile. A fuoco deve essere solo il soggetto per evidenziarlo. La regola del diaframma chiuso è la regola della comodità.
2 A diaframma aperto entra maggiore luce, il sensore non si "sforza" aleggerla e non prevale il rumore di fondo. Per contro, usando il flash si elimina il problema poca luce a discapito della gamma di colori. La saturazione degli estremi della gamma inibisce la risposta del sensore, un po' come le pellicole molto sensibili B/N ove mezzi toni grigi spariscono. Può essere un pregio ma anche un difetto, dipende.
4 l'uso del flash con la digitale non ha senso, M. Plonsky lo usa perchè gli insetti non stanno fermi. Facendo le foto in RAW o altri formati origine e con tutte le correzioni di Photoshop fin qui ammesse si riesce a bilanciare e falsificare dopo.
5 Non è detto che chi giudica sappia fare, nè il contrario. Io non so fare foto nè giudicare. E mi sforzo di non intervenire, ma non sempre ci riesco

Ai dispensatori di saggezza, me compreso se si vuole,
ricordo sempre che c'era uno più famoso di noi che diceva
la virtù essere nel mezzo, per gli amanti del latino (mi pare pochi ormai ) "in medio stat virtus".
Ciò non coincide sempre con la verità ma aiuta a stare con i piedi per terra.

Ciao

Modificato da - jojo in data 02 marzo 2005 00:16:48
Torna all'inizio della Pagina

Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:16:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Giò,
ma la tua è proprio la professione del difensore d'ufficio!
Ma sei per caso avvocato?
Vatti a rileggere il mio messaggio precedente nel quale ho aggiunto altre citazioni.
Non perdo neanche più tempo a starti appresso perché hai perso completamente la lucidità se non capisci quello che c'è scritto dietro le parole e fra le righe (e poi sarei io la zitella inacidita!)
Comunque sappi che se me ne vado non è perche me lo chiedi o peggio me lo imponi tu, ma perché lo decideranno altri più importanti di te in questi forum e poi se lo deciderò io.
Prenditi un pò di valeriana.
Ciao Francesco

Giò
Utente Senior

Città: Enna
Prov.: Enna

Regione: Sicilia

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:17:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E le nubi si addensarono sul capo del "povero" JoJo( scusami JoJo non ho resistito).
Per Ciabattino: So leggere, so leggere!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Non ti chiedo di andartene,sei tu che lo hai ipotizzato e non ti nascondo che per il tuo modo di essere e di fare la cosa mi aveva"rallegrato",ti chiedo di essere più cortese ed educato.
Ciao
Giovanni

Un saluto circolare
Giò

Modificato da - Giò in data 02 marzo 2005 00:22:04

jojo
Utente nuovo

19 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:19:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusate devo precisare che la considerazione
degli amanti del latino non era rivolta a
nessuno in particolare, era nel senso ... 'che il latino ha stufato' ;-)
ciao

jojo
Utente nuovo

19 Messaggi

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:21:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Messaggio inserito da Giò

E le nubi si addensarono sul capo del "povero" JoJo( scusami JoJo non ho resistito).
Ciao
Giovanni
Un saluto circolare
Giò

dormiremo lo stesso
figurati

gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:33:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Scusatemi tutti.

Io non parlo latino, non sono un moderatore di fotografia, non sono un professore di fotografia, non vanto anni di esperienza in campo fotografico, non ho un sito personale con mie foto, non voglio insegnare niente a nessuno (neanche quando chiedo informazioni), ma dal Maestro chiedo che mi vengano spiegate le scelte artistiche che evidenzio nelle foto, sono questi i particolari che rendono grande una foto ed il suo autore?

Grazie per la cortese risposta.

Un abbraccio, Gregorio.

NOTA: le foto sono utilizzate al solo scoco di renderle all'autore, che ne è il solo ed unico detentore dei diritti, nessuna copia resta nei miei HHDD dopo averle postate.

Immagine:
Gara fotografica
87,74 KB

Immagine:
Gara fotografica
104,9 KB

Immagine:
Gara fotografica
66,22 KB

Immagine:
Gara fotografica
176,9 KB

Immagine:
Gara fotografica
111,78 KB

Immagine:
Gara fotografica
74,9 KB

La maggior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)

Modificato da - gregorioc in data 02 marzo 2005 00:36:08

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Taroccamenti,Gregorio,Taroccamenti.

Un saluto circolare
Giò

gregorioc
Utente Senior

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:42:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ha dimenticavo non ho neanche fatto il liceo classico.

In compenso, mi dispiace per gli antimilitaristi, SONO MILITARE, e soprattutto rispetto sempre le Persone.

Gregorio.

La maggior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 00:43:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Citazione:
Io non so fare foto nè giudicare

Per jojo è sufficiente la citazione
Per DiBello (scusami se ho storpiato il tuo cognome, ma anche tu hai storpiato il mio).
Mi piacerebbe più competere con i diretti interessati che non con i difensori.
Ma vi rendete conto come stiamo vivacizzando i forum?
Da quando sono entrato io il numero dei messaggi sta salendo alle stelle. Chissà quanto sarà contento Admin!
Diamogli un taglio Giò.
Potrei essere tuo padre e in fondo voglio bene a tutti, ma, per favore, non fatemi arrabbiare!!!!!!!!!
Ciao Francesco

Giò
Utente Senior

1367 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 01:01:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi dispiace per aver storpiato il tuo cognome(un errore di battitura...pensi ci possa stare?....o forse l'ho fatto di proposito...o non conosco l'italiano.....atroce dubbio!!!!!!).
A proposito perchè te ne faccia una ragione:
ho 61 anni, sono laureato in scienze umane,ho fatto studi particolari in psicologia, conosco notevolmente bene i fenomeni che interessano la geriatria e la sua evoluzione ergo...... faccio il dirigente scolastico da 35 anni e...non potresti essere mio padre e nemmeno mio coetaneo.
Infine tengo nel mio studio una massima che leggo tutti i santi giorni, e non ti arrabbiare,:Se mi considero, capisco di aver ancora tanta strada da fare, ma se mi paragono, mi esalto!!!!!!!!!!!!!!
Detto questo ritengo di averti dato abbastanza spazio, spazio che ho deciso da questo momento, visto che continui a non capire o a far finta di non capire, di "cassare".
Buona notte.

Un saluto circolare
Giò

gregorioc
Utente Senior

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2005 : 01:02:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Vogliamo parlare della profondità di campo?

Quale sfondo artistico è stato usato qui?

La regola dei terzi taglia al centro la foto?

I soggetti che non c'èntrano con la foto e distolgono lo sguardo (vedi ciò che ho evidenziato).

Me ne scuso ancora ma ho sete di imparare.

Caro amico Francesco, se ti và possiamo continuare ad analizzare le Tue stupende foto, non sai che onore è per me avere un Maesto così paziente.

Immagine:
Gara fotografica
65,32 KB

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 01:04:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non perdo tempo a continuare a discutere con Gregorio sui dettagli e sulle aree circoscritte in rosso. Tutto questo non mi interessa affatto. Le fotografie debbono essere belle (ho detto belle) e non delle cose che a vederle uno gira la testa dall'altra parte.
Mi viene in mente un amico che sapeva tutto sulla teoria ed aveva un arsenale di materiale fotografico e poi a vedere le sue foto........!
Non sono un maestro e per fortuna neanche un caporale di giornata (ma sospettavo che lo fosse Gregorio!) E'tipico! D'altra parte basta vedere come ha conciato le mie belle (dico belle) fotografie. Sembrano le mappe di un campo di battaglia!
Non pretendo assolutamente di conoscere molto della fotografia, ma quel tanto che mi basta per produrre belle immagini, che in genere piacciono anche a molti altri.
Giò, ma lo vedi avevo deciso di smetterla e invece continuano a farmi arrabbiare!
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 marzo 2005 07:50:05

gregorioc
Utente Senior

624 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2005 : 01:08:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il titolo che ha dato, sempre alla foto precedente è "GOCCIA"

Cone si sceglie un nome per una foto?

Certo che l'italiano aiuta parecchio!

Gregorio.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 07:05:42 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Pure al nome si attacca.
Ha il coraggio di parlare di italiano, lui!
Ma poi non capisco perché non fa la critica alle foto sue, per le quali non si saprebbe da dove cominciare!
Mi ricorda il mio direttore di ufficio, al quale predisponevo la bozza di lettere eccezionali sia per forma che per contenuti, e lui doveva sempre trovare una virgola o una parola da cambiare per dimostrare di essere più bravo. Ma le volte che la lettera se la faceva da solo, c'era da mettersi le mani nei capelli! (quando ancora ce li avevo).
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 marzo 2005 07:07:01

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 07:14:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A proposito di militari, sia ben chiaro non ce l'ho affatto con i militari in genere. Il mio migliore amico con il quale ci frequentiamo di continuo con le rispettive famiglie è un colonnello
medico dell'esercito.
Ce l'ho con i caporali di giornata, detto in senso metaforico, perche anche i caporali mi vanno benissimo.
Ma poi non è per caso che la massima di Bertrand Arthur William Russell che cita continuamante debba inquadrarsi nel fenomeno della proiezione? Se lui non capisce diremo che il fenomeno psicologico della proiezione è caratterizzato dal fatto di proiettare sugli altri i propri difetti, nel tentativo di liberarsene.
Francesco

Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 marzo 2005 07:46:54

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2005 : 07:47:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non è abitudine del nostro forum richiedere l'allontanamento di alcune persone nè tantomeno limitarne la possibilità di esprimere le proprie opinioni. E' però gradito da parte di tutti il rispetto dei diversi pareri e delle sensibilità altrui.
Sono davvero dispiaciuto quando leggo questo genere di discussioni perchè ritengo si possa realizzare insieme qualcosa di utile e costruttivo per tutti, senza scadere in toni aggressivi.
Lo scopo di questo forum è di mettere a disposizione degli altri le proprie conoscenze per un arricchimento culturale reciproco.

Admin

verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina

1501 Messaggi
Micologia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 08:21:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Che le foto di Gregorio non siano perfette e pertanto suscettibili di critiche è doveroso da parte di chi è preposto a giudicare, in questo caso Ciabattini.
Anch'io sono molto rude nei giudizi e non utilizzo mezzi termini per evidenziare eventuali errori.
Ma a differenza di Ciabattini so pure accettare le critiche ... e da qualunque parte esse mi vengono rivolte: da analfabeti o da laureati, interessante che siano in possesso di occhio critico!
Se Ciabattini, preposto presidente della gara, chiude le porte a priori a chi non conosce perfettamente l'italiano, non credo che la gara possa continuare a svolgersi, anche perchè nel regolamento non è previsto una Laurea o Diploma, ma solo attrezzatura fotografica.
Gregorio ha espresso un parere tecnico e chiedeva lumi su quegli artefatti (se errori o virtù fotografiche è da discutere ed io non mi sento all'altezza di farlo).
Conoscendo Gregorio, dico che si è "permesso" di giudicare il Maestro perchè da Lui antecedentemente incoraggiato: Ciabattini hai maldestramente lodato un prodotto che effettivamente non ritenevi tale (e tu stesso lo dici), incoraggiando ed euforizzando il povero soldato ad alzare la testa e ad osare rivolgere lo sguardo sui tuoi lavori.
Sarebbe bastato essere più onesto inizialmente e meno permaloso successivamente per non creare nessun caso.
Io conosco personalmente Gregorio e, scusami se non sono in sintonia col tuo pensiero, ma lo ammiro per tutto ciò che complessivamente sa esprimere.
Andrea.

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 08:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo, ho mandato poco fa a Admin un messaggio privato comunicandogli il mio ritiro dai forum.
Gli avevo detto che non avrei inviato nessun messaggio di saluto e lo avevo pregato di darvi lui la comunicazione.
Ma poi ho visto il tuo garbatissimo ultimo messaggio e ho pensato che almeno a te, che hai insistito per farmi entrare nel forum e che continuo a stimare, dovevo almeno un saluto.
Al caro Admin ho elencato le motivazioni del mio ritiro, ma qui non voglio riportarle per evitare di urtare ulteriormente la suscettibilità di qualcuno.
Hai la mia e-mail e ti sarò grato se vorrai farmi avere tue notizie.
Ciao, con affetto.
Francesco

Francesco Ciabattini
Utente Senior

3437 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 marzo 2005 : 09:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Enzo,
non so se le mie dimissioni siano state respinte soltanto da te; forse a qualcun altro saranno andate anche bene.
Ho bisogno comunque di un pò di tempo per riflettere.
In ogni caso desidero conoscere il parere definitivo di Admin.
Nella fretta ho dimenticato di salutare persone amabilissime quali Daniele, Brisa, Istrice, Artù, e qualcun altro che ora non ricordo, fatta eccezione per Fox che ho ingiustamente bistrattato e alla quale ho chiesto scusa e, perché no, anche per Giò che però ha l'abitudine di difendere persone che potrebbero benissimo difendersi da sole
Non tollero in ogni caso che qualcuno si permetta di insudiciare indegnamente le mie immagini. Eventuali critiche si possono fare anche a parole.
Per il momento vi saluto.
Francesco

Admin
Forum Admin

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 marzo 2005 : 10:55:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Caro Enzo,
credo che tu abbia interpretato perfettamente il mio pensiero.
Anche da parte mia c'è la volontà che Francesco rimanga tra noi. Ritengo che esprimere le proprie opinioni in modo schietto ma pacato sia la "formula vincente" per evitare questo genere di contrasti.
Ciao,
buona giornata a tutti.
Pag.di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,33 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net