|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
Autore |
Discussione  |
Alfredo
Utente Senior

Città: Torino
Regione: Piemonte
1893 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 11:12:46
|
mamma mia che reazioni!!! (in confronto io sono un'educanda); può essere giusto arrabbiarsi, ma poi bisognerebbe ricondurre il tutto alle giuste proporzioni
Alfy |
 |
|
gregorioc
Utente Senior

Città: Avola
Prov.: Siracusa
Regione: Sicilia
624 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 11:13:35
|
I pronomi personali quando ci si rivolge in forma rispettosa ad una persona vanno sempre scritti in maiuscolo.
Altrimenti si denota ignoranza della materia o offesa alla persona a cui ci si rivolge.
Mi scuso ancora, se sono tecnico, e non ho fatto studi umanistici.
Gregorio.
Domanda: il grassetto nei pronomi personali che forma è?
La maggior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)
|
Modificato da - gregorioc in data 02 marzo 2005 11:16:48 |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 11:19:11
|
Si fa presto a dire "comunicazione". Comunicare è una delle cose più difficili. Se io dico "luce" posso pensare ad una lampadina; però chi mi ascolta può associare "luce" al sole; oppure a quella di una candela. Solo sei io dico "la luce della lampadina" Ho espresso un pensiero univoco, no assogettabile ad interpretazioni.
Sui forum si litiga perchè la comunicazione è solo scritta e, spesso, si tratta di parole maledette, nel senso che sono dette male. Chi mal capisce peggio risponde! Noi abbiamo cinque sensi ( qualcuno dice sei) però davanti al PC possiamo attivarne uno solo: quello della vista. In un certo senso siamo tutti "mutilati" delle nostre capacità percettive.
Dunque dobbiamo avere pazienza. Quante volte capita che ci riterremmo aggrediti da un scritto, se non fosse per quella faccina sorridente a fine messaggio che sta a dire: "dai, scherzavo!"
Qui non c'è l'inflessione della voce, oppure il volume, a darci "segnali" sulla comunicazione verbale; e, ancora meno su quella non verbale che, solitamente esprimiamo coi nostri occhi, coi nostri sorrisi o, viceversa, con la contrattura dei nostri lineamenti, quale involontaria manifestazione del nostro disappunto.
Dunque, siccome siamo tutti qui, come giustamente ha sottolineato Enzo, in conviviale allegria e tra amici, non vedo perchè dobbiamo trasformare un piacevole passatempo in una occasione di litigio. C'è già tanto malanimo nel mondo, cerchiamo, almeno noi, qui, sul Forum, di prendere le cose per il verso giusto.
Io sono rimasto folgorato dalla incredibile poesia che sprigionano le foto di Francesco. Lui ha dato a tutti noi consigli utili. Peraltro Francesco ha la grande dote di sapere sintetizzare ciò che dice, in modo assolutamente produttivo. Ciò dimostra anni e anni di appassionato lavoro di ricerca, di perfezionamento continuo, maturato sul campo.
Probabilmente guardando le sue prime foto Francesco sorriderà e dirà: " ma quanto ero brocco!" Sono sicuro che lo dirà, perchè è una persona modesta, come tutti i sapienti.
Nessuno nasce maestro, nemmeno Francesco lo è nato. Però ora lo è, anche se si schernisce: i suoi lavori sono li a dimostrarlo.
Ognuno di noi ha sviluppato magari altre abilità. Però , tutti noi possiamo sperare di crescere accettando il sapere degli altri, anche con l'umiltà di chi ascolta senza replicare. Certo, si può chiedere: io, Brisa e tanti altri lo abbiamo fatto. Se Francesco mi dice "sbagli" io non la prendo come una offesa, ma come un "paterno" consiglio.
Dunque Francesco rimani! Hai la stima di tutti noi e, senza di te, Mediterraneo sarebbe sicuramente più povera.
|
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 12:41:42
|
Ebbene voi non ci crederete, ma se ho deciso di restare non è dipeso soltanto dalla benevolenza di Enzo, dalla cortesia di Ben e dalla splendida analisi di Daniele che ringrazio anche per i complimenti, forse non del tutto meritati, che ha voluto riservarmi, ma anche, per non dire soprattutto, dall'ultimo messaggio di Gregorio. Caro Gregorio, è veramente patetico e riduttivo considerare offensivo il fatto di non aver messo le maiuscole sui pronomi personali (cosa che peraltro sento per la prima volta). Nei miei scritti c'erano ben altri elementi offensivi: non te ne sei accorto? Mi rendo conto solo ora di aver sparato sul pianista!      E' la prima volta che metto le faccine! Ti assicuro comunque che questa è veramente la mia ultima battutaccia nei tuoi confronti che era forse, o forse no, decisamente no , necessaria per poter iniziare a chiederti scusa per tutte le cosacce che ti ho detto. Da parte tua devi promettermi che, pur essendo naturalmente padrone di criticare quanto vuoi le mie foto, eviterai di usare la matita rossa (se avessi usato anche quella blu mi sarebbe sembrato di essere tornato a scuola). Sono sicuro che diventeremo amici e sono altrettanto sicuro e qui parlo veramente in modo serio, che avrò occasione di imparare qualcosa da te, come anche da tutti gli altri Un caro saluto a tutti Francesco
|
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 marzo 2005 13:43:54 |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:04:48
|
Enzo, Bellissime queste immagini di Suillus bovinus. Gli sterigmi si vedono molto bene, ma dove sono le spore ? |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:09:08
|
Caro Enzo, è un pò tutta colpa tua quello che è successo! Infatti proprio per dar retta a te che me lo avevi chiesto ho rivangato, per inserirle, alcune vecchie immagini che non avevo messo nel sito proprio perché le avevo scartate, tanto è vero che alle prime critiche di Gregorio avevo risposto all'inizio che le avevo fatte quando non avevo ancora iniziato ad utilizzare il flash munito di diffusore. Citazione: Citazione della mia risposta a Gregorio del 1 marzo su Foto macro. "Hai ragione, ma queste sono fotografie che ho fatto prima di utilizzare il flash con il diffusore (leggi quello che ho scritto in proposito)"
Non ho più immagini da inserire, per lo meno di quelle presentabili, anche perché non immaginavo di essere oggetto delle bordate di Gregorio. Dovrete avere la pazienza di aspettare qualche decina di giorni quando avrò modo di fare nuove fotografie Ciao Francesco |
Modificato da - Francesco Ciabattini in data 02 marzo 2005 16:21:15 |
 |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:27:16
|
Enzo, è vero che sono permaloso, ma non sono così sprovveduto!
   Però sono divertenti queste faccine.
Ciao Francesco |
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:27:55
|
Beh, tanto ben di Dio........ Doveri dove sei ??
Immagine:
50,62 KB |
 |
|
gregorioc
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:49:14
|
Per Daniele, che ha messo una foto di niveus.
Questa immagine la posto per Daniele e per quanti altri si siano cimentati a fotografare il C. niveus, solo loro possono sapere qual'è la "tecnica" e la "facilità" a fotografare questo soggetto.
Immagine:
117,84 KB
La maggior parte della gente morirebbe piuttosto che pensare, e molti fanno proprio così. (Bertrand Arthur William Russell)
|
 |
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 16:54:50
|
Bellissima foto Gregorio, compreso lo scarabeo (?) che frequenta l'ambiente.
Io trovo il C. niveus un fungo molto bello, indipendentemente dal suo habitat. |
 |
|
Deltacinque
Utente Junior

Città: San Giovanni La Punta
Prov.: Catania
80 Messaggi
|
Inserito il - 02 marzo 2005 : 18:38:59
|
Ciao a tutti
un esempio di come un grande come Gregorio abbia saputo insegnarmi.
Grazie ancora per la pazienza che mi dedichi.
Cystoderma terreyi
149,33 KB
Saro |
 |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 18:40:00
|
Trattasi sicuramente di una splendida foto, ma io l'avrei contrastata un pò di più. Prova e riproponila. ciao, Andrea. p.s. mi riferivo al C. niveus di Gregorio. |
Modificato da - verna in data 02 marzo 2005 18:41:06 |
 |
|
Deltacinque
Utente Junior

80 Messaggi
|
Inserito il - 02 marzo 2005 : 18:46:03
|
Vi assicuro che si può fare ancora di meglio.
e se fossi stato aggredito così maldestramente nel domandare lumi, a quest'ora non avrei potuto realizzare nemmeno queste.
Cystoderma terreyi
155,61 KB
Ciao da
Saro |
 |
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 02 marzo 2005 : 18:49:24
|
Bello anche il niveus di Enzo. x Gregorio, se non ti offendi, procedo io a correggere (secondo il mio parere) la tua foto.
Immagine:
191,8 KB |
Modificato da - verna in data 02 marzo 2005 18:50:16 |
 |
|
Deltacinque
Utente Junior

80 Messaggi
|
Inserito il - 02 marzo 2005 : 19:02:12
|
Un'altro esempio di come certi funghi sono un non facile approccio con le digitali.
Mycena epipterygia var Viscosa
146,04 KB
Saro |
Modificato da - Deltacinque in data 02 marzo 2005 19:12:54 |
 |
|
Deltacinque
Utente Junior

80 Messaggi
|
Inserito il - 02 marzo 2005 : 19:23:06
|
Ed ecco a voi il mitico con...... colui che "vuole stare sempre in testa".
Hygrophorus aureus
118,16 KBvuole tare sempre in testa".
Ciao Gregorio e divertiti a mostrarci le tue bellissime foto
Saro |
 |
|
gregorioc
Utente Senior

Inserito il - 02 marzo 2005 : 19:42:36
|
Ciao, Andrea.
Offendermi? Di che? Gran parte della mia preparazione è opera della Tua pazienza disponibilità e generosità. Ogni consiglio è ben accetto.
Dopo la Magistrale correzione del contrasto. In un colpo solo ho eliminato ulteriori 3 (tre) difetti della foto.
1) un elemento di disturbo; 2) un elemento fuori fuoco; 3) ho dato la quasi giusta proporzionalità.
Immagine:
110,4 KB
|
Modificato da - gregorioc in data 02 marzo 2005 19:54:48 |
 |
|
cos
Utente Senior

Città: San Giorgio delle Pertiche
Prov.: Padova
Regione: Veneto
578 Messaggi Micologia |
Inserito il - 03 marzo 2005 : 13:17:37
|
Citazione: Messaggio inserito da Enzo ....arrivati a questi livelli.......io non posto piu' !
Una decisione che io ho preso da subito, non posso competere con voi. saluti
Ciao Giuseppe |
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|