| Autore |
Discussione  |
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
3437 Messaggi Macrofotografia |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

Città: Sesto San Giovanni
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2005 : 16:03:25
|
Ma dai, ma sei un "mostrooooo!!" Non è possibile: sono foto stupende, di una bellezza e una nitidezza incredibile. Tantissimi complimenti.
Mi piacerebbe fare macrofotografia. Per ora mi sono limitato a fotografare i funghi e, più che altro, facendo foto "tecniche" per studio.
Però mi piacerebbe molto migliorare ed estendere anche il mio campo di azione.
La mia attrezzatura non è il massimo: Canon Reflex digitale D30, un paio di obiettivi, di cui un 28-70 mm , stativo ( h. min. 48 cm.) Ho in programma, budget permettendo di comprare un obiettivo macro che restituisca un rapporto 1:1 .
Perchè non spieghi un pò a tutti noi, comuni mortali come si fa ad ottenere foto stupende come le tue ?
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2005 : 16:24:51
|
Confesso che ho lavorato per molti anni in fotografia...
FOX  
|
Modificato da - FOX in data 03 marzo 2005 17:43:54 |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 16:49:01
|
Vi ringrazio per i complimenti, non mi aspettavo tanto. Se avete la pazienza di leggere sul mio sito "esperienze fotografiche" vi renderete conto che ho la venerabile età di 70 anni e che sono oltre 30 anni che faccio macrofotografia, prima con le fotocamere tradizionali ed ora con la digitale. La Nikon D30 va benissimo. Serve un ottica macro ed un flash con diffusore incorporato del tipo Nikon SB 800. Per fotografare gli insetti in volo ci vuole un pò di destrezza e di pazienza. Ma avremo modo, se vi interessa, di parlarne ancora. Francesco |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 16:58:33
|
Grazie
Un saluto FOX |
Modificato da - FOX in data 03 marzo 2005 17:44:26 |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

4614 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 21 febbraio 2005 : 17:00:29
|
Benvenuto tra noi e complimenti anche da parte mia.
Admin
|
 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2005 : 17:13:56
|
Caro Francesco, non solo siamo lieti di averti tra noi, ma non ti lasceremo "scappare" tanto facilmente.
Nelle tue foto non si coglie solo tanta tecnica ma incredibile poesia. Quello che emerge sei TU! Sei tu che dai vita a quello che il tuo "indice verde" cattura con la macchina fotografica.
Admin, perchè non chiediamo al nostro amico di gestire uno spazio riservato alla macrofotografia ? Sono sicuro che sarebbe un argomento di estremo interesse per tutti gli amici di Mediterraneo. |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 17:52:37
|
Beh! Adesso mi confondete! Ringrazio Enzo che mi ha invitato ad entrare in NaturaMediterraneo e Daniele per le toccanti espressioni che mi ha riservato. Apprezzo anche la sua idea di affidarmi la gestione del settore macrofotografia. Lo farei molto volentieri perché amo molto questo modo di fotografare la natura. Grazie ancora. |
 |
|
|
Salvo
Utente V.I.P.

Città: Adrano
Prov.: Catania
Regione: Sicilia
131 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2005 : 18:38:22
|
Caro Francesco ho visto alcune delle tue foto e devo confessare che sono di una bellezza indescrivibile, ti faccio i miei più sinceri complimenti. E' da solo un anno che mi dedico alla foto digitale e i tuoi consigli, sono sicuro, mi potrebbero essere di grande aiuto.
Un caloroso benvenuto da parte mia. Salvo
|
 |
|
|
Admin
Forum Admin

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 23:08:23
|
Perchè allora non creare una sezione dedicata alla Macrofotografia gestita dal nostro nuovo amico Francesco? Che ne dite? |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 23:14:42
|
Cari saluti e ringraziamenti a Fox,a Salvo e a Brisa e a tutti quelli che ancora non conosco. Sono veramente felice di essere entrato a far parte di questo splendido gruppo. Francesco |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 23:18:59
|
Leggo soltanto adesso la proposta di Admin che ringrazio sperando che anche altri amici siano d'accordo con lui. Francesco |
 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 21 febbraio 2005 : 23:20:36
|
Admin, eccellente idea. Io comincerei a sentire Francesco , quali siano le sue idee in proposito.
Parentesi: sono stregato dalle sue foto: è tutta la sera che le guardo...........pensare che le mosche non mi sono mai piaciute! |
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 23:26:57
|
Grazie anche a te Daniele. Ci penserò un pò su e domani vi esporrò alcune idee. Francesco |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 21 febbraio 2005 : 23:38:35
|
Perfetto!  
FOX |
 |
|
|
Istrice
Amministratore

Città: Ostia
10849 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 22 febbraio 2005 : 07:15:33
|
anch'io sono d'accordo!!!! un elemento prezioso per la nostra compagnia (dell'anello)!!!!!
Istrice |
 |
|
|
verna
Utente Senior

Città: sant'agata militello
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
1501 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2005 : 07:24:11
|
ciao Francesco sono entrato nel tuo sito ed ho avuto grandissimi problemi ad....uscirne. Ho già ammirato foto macro di insetti in altri forum, ma ciò che ho visto nel tuo album ha dello sbalorditivo. Non credevo che si potessere raggiungere tale perfezione! Ho letto pure il tuo profilo e tranne la laurea (diversa), molto mi accomuna: anch'io ho iniziato con una Nikon (FM2) ed ho sempre continuato con tale marca (tranne una Olympus), anch'io ho iniziato con il bianco e nero e mi sono dilettato a stamparmi le mie foto, anch'io ho intrapreso l'utilizzo delle dia (ho qualcosa come 5000 dia) ma subito interrotto per l'avvento della digitale. Oggi il mio unico diletto è la foto-tecnica del fungo, ma non disdegnerei la macro. Pertanto se tu volessi intraprendere l'attività di docente in macrofotogarfia, ti sarei fortemente grato. Con ammirazione, Andrea.
|
 |
|
|
Francesco Ciabattini
Utente Senior

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 09:23:34
|
Ringrazio Istrice e Verna Il mio progetto iniziale per la gestione del settore “macrofotografia” è il seguente: 1. Istituzione di un apposito forum dal titolo “Macrofotografia” 2. Suddivisione di questo forum nella seguenti aree: #61656; Tecniche di ripresa #61656; Attrezzatura fotografica per la macrofotografia #61656; Spazio per ospitare le macrofoto degli utenti #61656; Links dei più importanti siti di macrofotografia. Tutto ciò sempre che questo inserimento sia compatibile con la gestione complessiva del sito Natura Mediterraneo e su questo chiedo il parere anzitutto di Admin e anche degli altri amici, ai quali faccio tuttavia presente che l’argomento “macrofotografia” è molto seguito e potrebbe portare un notevole contributo alla implementazione e alla crescita del sito stesso. Francesco.
|
 |
|
|
FOX
Moderatore

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 09:35:06
|
Sono totalmente d'accordo con te!
FOX   |
 |
|
|
Admin
Forum Admin

Inserito il - 22 febbraio 2005 : 10:22:51
|
Allora non mi rimane che aprire la nuova sezione. Datemi qualche ora di tempo e mi metto al lavoro. Siamo tutti ovviamente molto interessati all'argomento del nuovo Forum e penso che da Francesco abbiamo soltanto da imparare. Ciao e buon divertimento a tutti.
Ben |
 |
|
|
Daniele
Utente V.I.P.

292 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 febbraio 2005 : 10:48:36
|
Citazione: Messaggio inserito da Enzo
Ciao Francesco
ritengo che la tua proposta di creare un Forum accanto a quelli già esistenti ( Micologia , Natura , Astronomia , Comunicazioni , etc ) sia ottima e da apprezzare anche per i possibili diversi interessi che coinvolge. La fotografia è , in questo senso , strettamente imparentata con la Natura. Un salutone da Enzo.
Un saluto .
Oltretutto, il settore macrofotografia è , per così dire, "orizzontale" in quanto è multidiciplinare.
|
 |
|
Discussione  |
|