testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Foto orribili al trinoculare. Aiuto.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 16:37:08 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Non so se questa è la sezione giusta ma forse qui qualche esperto di microscopia mi potrà aiutare.
Mi sono deciso ad acquistare un microscopio trinoculare con l'intenzione di utilizzarlo per l'osservazione e la fotografia di microfossili, piccoli cristalli e magari anche le parti interne dei fiori.

Immagine:
38,35 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 16:43:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto riguarda l'osservazione tutto bene, i problemi sono cominciati quando ho provato a fare qualche foto, un disastro!
Inserisco la foto dei componenti per la fotografia e da perfetto principiante vi chiedo: il moltiplicatore 2,5X va applicato sostituendo lX giusto? perché il risultato non è molto stabile e la fotocamera, pur serrando le viti, non è perfettamente bloccata.

Immagine:
38,67 KB

Torna all'inizio della Pagina

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 16:48:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco il risultato delle prime foto. Praticamente è impossibile mettere a fuoco e guardando dal mirino della fotocamera si vede un fastidiosissimo "effetto satinato".

Immagine:
29,2 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 16:49:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
25,63 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 17:00:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La prima cosa che ho pensato è stata la polvere su qualche lente (il microscopio è nuovo), ed effettivamente osservando il blocco del prisma sotto la fotocamera (spero si chiami così) era evidente che era abbastanza sporco.
Con molto disappunto (ripeto il microscopio è nuovo) ho tolto le viti e ho estratto il prisma, soffiando con dell'aria e rimuovendo tanta polvere.
L'altra cosa che mi ha colpito è l'aspetto "usurato" del componente.

Immagine:
41,83 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 17:01:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
41,94 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 17:02:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
47,76 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 17:11:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' normale che questo componente sia in questo stato?
Comunque anche dopo la soffiata delle lenti il risultato fotografico non si discosta molto da quello precedente e l'effetto satinato è ancora presente.
Stò sbagliando qualcosa o devo buttare il terzo tubo?
Aiuto.

Ciao a tutti Alessandro.

Immagine:
19,73 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 17:12:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
40,7 KB

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 17:13:04 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
19,5 KB

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 18:16:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai due problemi diversi:
- il primo è la sporcizia e la polvere sul prisma, indica che il micro è stato tenuto male, forse in vetrina, comunque non è quello il problema principale: una bella soffiata dovrebbe risolvere per il meglio.

- Il secondo è ben più grave e, apparentemente, sembra che il micro non vada a fuoco. Dico apparentemente perché non mi è ben chiaro il raccordo che hai e, sopra tutto, come lo stai usando.
Penso che a causa di tutto ci sia un utilizzo errato.
Mi par di capire che hai due tipi di adattatori, il x1 ed il x2,5. Perché monti il 2,5x, non sarebbe meglio fare le prime prove con il 1x ?
Poi, come dovresti usare l'adattatore ? Vedo che è a forma di T, come lo devi collegare ? Nel T un lato va alla reflex, l'altro lato mi sembra un oculare di messa a fuoco, il terzo lato penso vada al trioculare con interposta la lente 1 o 2,5 a seconda dell'ingrandimento che vuoi ottenere.
E' corretto ?

Se è corretto, chi ti ha detto che quell'adattatore è adatto alla fotocamera che gli hai collegato ? E' stato provato dal venditore nelle tue stesse condizioni: con quel microscopio e con quella fotocamera ?

Altro possibile problema: ad un certo punto tu parli di un fastidioso effetto satinato. Che aspetto ha questo disturbo ? Cerchi concentrici ?
E dove vedi questo disturbo: nel mirino della fotocamera, nell'oculare di messa a fuoco, nell'oculare dello stereo ?

Un'altra cosa: dici che la fotocamera non è bloccata. Il raccordo che stai usando ha un diametro di 23 mm circa, gli oculari del tuo stereo penso siano da 30mm. Hai inserito la riduzione da 30 a 23 ?

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 23 gennaio 2016 18:27:09

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 20:38:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie dell'attenzione Enotria, cercherò di rispondere alle tue domande.
- In effetti le prime prove le ho fatte con 1X e con questo non ci sono problemi di stabilità, tutto è serrato bene. Il problema è di serraggio è con il 2,5X ma credo che la risposta me l'hai già data: serve un adattatore.
- Per il montaggio dei raccordi ho montato 1X con la parte nera verso il microscopio e la parte argento verso l'innesto a T. L'innesto a T ha nella parte superiore l'anello T2 per la fotocamera e a lato c'è l'oculare che permette di focheggiare sull'oggetto da osservare ma è indipendente dalla messa a fuoco della fotocamera, per questa procedo con la messa a fuoco del microscopio. Non so se questa operazione è esatta ma è l'unica che mi permette di mettere a fuoco, o per lo meno di avvicinarmi alla messa a fuoco dell'oggetto da osservare.
L'effetto satinato si nota nella quarta foto che ho inserito, potrei paragonarlo a una nebbiolina sfocata. Quest'effetto si manifesta osservando il mirino della fotocamera, non ho controllato se è presente anche sull'oculare laterale di messa a fuoco ma li l'immagine che si vede è molto piccola e magari l'effetto potrebbe essere mascherato.
Per quanto riguarda l'acquisto del microscopio, da principiante, mi sono affidato al venditore (trovato leggendo alcune discussioni su questo forum) facendogli presente le mie esigenze. Lui mi ha proposto il pacchetto completo e io l'ho accettato. Sicuramente ha provato il microscopio ma sono quasi certo che non ha provato il terzo tubo con la fotocamera.

Il microscopio è questo:
Link

Ho provato il link ma non porta alla pagina desiderata, comunque il modello è il seguente: Stereo 8910500 trinoculare zoom con stativo a braccio.

Proverò a rispolverare ma se il montaggio è giusto non saprei cosa fare se non contattare il venditore.

Altri consigli sono bene accetti .

Modificato da - Ale67 in data 23 gennaio 2016 20:41:00

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 22:54:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Da quello che hai detto, il tuo stereo dovrebbe essere questo:

14,79 KB

- Usa il raccordo 1x
- NON guardare l'oculare di puntamento, metti a fuoco SOLO guardando dalla fotocamera e regolando le manopole dello stereo.
- Se non raggiungi il fuoco, allenta la vite di fermo sullo stereo, fai scorrere in su e in giù il raccordo e vedi in quale senso migliora il fuoco.

Andrea ---> Link

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2016 : 23:15:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Enotria, il microscopio è proprio quello.
Domani farò le prove che consigli, vediamo se c'è qualche miglioramento.

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 01:55:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Aggiungo anche la mia opinione: la descrizione, nel sito del venditore, indica come raccordo fotografico l'1x e come oculare fotografico il 2.5x, può essere che il secondo serva solo per la visione? Si spiegherebbe come mai "traballa".
In effetti le parti interne sono in condizioni ben peggiori di quelle del mio microscopio prodotto più di 30 anni fa.

L'effetto satinato che vedi dal mirino probabilmente è solo il vetro smerigliato del pentaprisma, è normale che crei quell'effetto (almeno così è anche sulla mia canon), se hai il live view puoi controllare se appare anche sullo schermo lcd.

Penso che tu l'abbia già fatto ma mi permetto: come indicato anche da Enotria, prima si mette a fuoco la reflex (agendo sulle manopole del micro) con il live view o se ti riesce con il mirino, poi agisci sulla messa a fuoco dell'oculare della testa, inoltre non è detto che la messa a fuoco con i due oculari per la visione corrisponda ad una messa a fuoco per la fotocamera (da qui la necessità di montare un ulteriore oculare sull'adattatore fotografico.

Spero di essere stato chiaro e di aiuto.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 24 gennaio 2016 02:00:52

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 gennaio 2016 : 11:39:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Guido, sei stato chiarissimo e anche d'aiuto visto che effettivamente l'effetto satinato non compare nella vista Live View, quindi a parte il fastidio nell'osservazione dal mirino della fotocamera, non dovrebbe contribuire alla scarsa nitidezza dell'immagine.
Per quanto riguarda l'oculare 2,5X, precedentemente il venditore mi aveva confermato che va sul terzo tubo, non ho ben capito se al posto del raccordo o insieme, per ora non l'ho mai usato, a parte per verificarne l'assemblaggio.
Per quanto riguarda il procedimento di messa a fuoco, osservo l'oggetto da mirino della fotocamera e l'unico strumento che ne permette la regolazione è il fuoco del microscopio. Il fuoco dell'oculare sulla testa non influisce sul fuoco della fotocamera, ma soltanto sull'oculare stesso, all'interno si vede una riquadratura ma l'utilità che possa avere è per me ignota. Per chiarezza in linea con il terzo tubo non ci sono altre regolazioni possibili.
Ho seguito anche le indicazioni di Enotria ma il risultato rimane lo stesso.
Ho smontato anche il prisma dal supporto della testa a T e provato a fotografare senza di esso, tutto uguale, e ripensandoci sono quasi certo che era ancora presente anche l'effetto satinato, anche io ho una Canon, magari non dipende dal prisma comunque l'effetto non c'è in live view.

Saluti

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 14:48:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per non lasciare a metà il discorso attualmente ancora il problema non è risolto. Subito dopo il mio ultimo intervento e una telefonata al venditore ho capito il corretto assemblaggio del terzo tubo: sia l'adattatore 1X che l'oculare 2,5X vanno utilizzati insieme. l'assemblaggio adesso è giusto ma il fuoco ancora latita.
Dopo alcune mail il venditore mi ha confermato che i vari mirini-oculari hanno messe a fuoco indipendenti e che il mirino laterale servo solo a visualizzare l'area della foto. Ma la cosa che più mi preoccupa è che oggi mi ha confermato che la messa a fuoco da utilizzare è quella classica del microscopio ma parla di "messa a fuoco grossolana" da affinare con le impostazioni della fotocamera. Ma la fotocamera senza obiettivo non ha nessun controllo sulla messa a fuoco, praticamente le uniche impostazioni possibili sono quelle sulla modalità di scatto (che non includono il diaframma), io uso la priorità dei tempi per avere una corretta esposizione.
Possibile che il fuoco del microscopio che funziona benissimo con gli oculari riesca solo a fare una messa a fuoco "grossolana" sul terzo tubo? Se è cosi quest'ultimo ha qualche problema e cosa più importante io non riuscirò MAI ad avere foto nitide.
Sinceramente stò pensando di rispedire tutto e recedere dall'acquisto.

Ciao a tutti Alessandro

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 16:45:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
.

Se il raccordo che stai usando è il suo ed è fatto bene, la sequenza corretta è:

1- Metti a fuoco con il microscopio guardando negli oculari.

15,28 KB

2- Guardi nel mirino della fotocamera, allenti la vite di fermo (vedi foto) e a mano fai scorrere in su o in giù tutto il blocco raccordo più fotocamera. Dovresti arrivare al fuoco perfetto anche sul visore della reflex o, almeno, dovresti capire se migliora allungando il tubo o accorciandolo.
3- Se hai raggiunto il fuoco sia per gli oculari, sia per la fotocamera, per ultimo regoli quel oculare laterale e metti a fuoco anche quello.

Andrea ---> Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 gennaio 2016 : 16:57:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho postato mentre Andrea stava rispondendo, comunque:

Non credo che sia corretto mettere a fuoco con gli oculari del microscopio, a meno che non si sia certi della parafocalità della fotocamera, probabilmente è per questo motivo che il venditore parla di messa a fuoco grossolana.

Se hai Canon puoi collegarla al Pc con Eos utility e in modalità live view mettere a fuoco osservando il monitor, così potrai verificare se mette a fuoco correttamente o meno.

Un'osservazione anche se poco attinente: trovo poco sensato il sistema fotografico proposto, con le fotocamere live view ha poco senso un adattatore con prisma, la sostituzione con un semplice tubo con un solo oculare da proiezione e l'attacco per la fotocamera oltre che essere molto più economico evita le perdite di luminosità (e qundi scatti con tempi più veloci) e l'inevitabile diminuzione delle qualità dovuta a passaggi non indispensabili oltre all'onnipresente polvere.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 29 gennaio 2016 17:02:39

Ale67
Utente Senior

3420 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 18:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Inizio a rispondere ad Enotria.
Sono certo che il montaggio è corretto, ho mandato delle foto al venditore e ha confermato l'esatto assemblaggio.
Ho seguito la procedura da te proposta, l'innesto ha una battuta finale quindi dopo sbloccata la vite ho alzato gradualmente tutto il blocco, fotocamera compresa, guardando dal mirino dopo aver sistemato il fuoco negli oculari del microscopio. Il blocco spostato comprende anche l'oculare 2,5X del terzo tubo. Nessun risultato. Ho provato anche a allentare la vite che blocca l'oculare 2,5X e variare la distanza tra questo è la fotocamera ma l'escursione è minima e il risultato nullo.
Purtroppo non ricordo se nella prima o nella seconda prova ho avuto l'impressione che accorciando la distanza e avvicinandosi al fuoco si arrivava alla battuta di arresto prima di raggiungerlo, ma probabilmente la causa è che il movimento dei componenti ha starato a tal punto l'ottica da portare il fuoco oltre la distanza minima.
Ho provato anche a mettere a fuoco grossolanamente spostando il blocco fotocamera e poi agendo per la regolazione fine sul fuoco del microscopio, ma in tutti i casi si raggiunge un massimo di fuoco, comunque insufficiente, poi sfoca di nuovo.

Per Guido,
l'idea di utilizzare il monitor per la visualizzazione sicuramente aiuta, non l'ho ancora provata perché ho una vecchia versione di Eos utility che non gira sul mio computer ma basta andare sul sito della Canon e istallare la nuova, appena posso lo farò.
Comunque ho fatto diverse prove scattando una decina di foto partendo dalla messa a fuoco migliore possibile, poi spostando il fuoco leggermente "sopra" e "sotto", utilizzando in un caso una piccola cristallizzazione aciculare al minimo ingrandimento (7X), così facendo era praticamente impossibile non mettere a fuoco qualcosa, eppure niente.
Condivido pienamente la tua considerazione sul prisma e oculare del terzo tubo, nelle prove fatte non ha avuto nessuna utilità e inoltre è molto scomodo fa usare.

Vorrei anche fare delle considerazioni su questo microscopio. Dalle varie procedure indicatemi dal venditore mi sembra evidente che anche lui non ha ben chiaro il suo funzionamento. Ma qualcuno dovrà pure averlo costruito, dovranno pur esistere delle istruzioni d'uso da qualche parte, a me è arrivata una scatola anonima senza neanche un foglietto allegato, procedo per tentativi senza avere l'assoluta certezza se il problema è il microscopio o il mio utilizzo errato.
Ero disposto anche a sorvolare su questo e sulle condizioni di alcune parti dell'oggetto se tutto funzionava, ma ora sono stanco di procedere a caso, se non risolvo la cosa la prossima settimana rispedisco il microscopio.

Grazie della vostra attenzione.

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 gennaio 2016 : 22:33:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Hai verificato come appare l'immagine guardando dentro il raccordo, per capirci: sostituisci il tuo occhio alla fotocamera, dovresti poter mettere a fuoco e la qualità deve apparire uguale a quella che osservi dagli oculari.

Guido Gherlenda
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,17 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net