|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
Ale67
Utente Senior

Città: Vignanello
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
3420 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 16:57:01
|
Ho provato, l'immagine che si vede è molto piccola e non facilmente valutabile. L'impressine che ho avuto è che comunque sia migliore di quella della fotocamera (che però ha dimensioni maggiori e quindi i difetti risultano più evidenti), ma comunque non all'altezza di quella degli oculari del microscopio. La fotocamera in modalità live view da la possibilità di avere una messa a fuoco fine ingrandendo un particolare dell'oggetto osservato (5X e 10X) e "focheggiare" solo su quel punto, anche questo procedimento non ha dato frutti. |
|
 |
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 31 gennaio 2016 : 18:06:25
|
| Hai provato, se possibile, ad inserire un oculare qualsiasi al posto dell'1x? |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
Ale67
Utente Senior

Inserito il - 31 gennaio 2016 : 18:27:29
|
| Non è possibile inserire altri oculari, e sagomato in modo da inserirsi nel microscopio e ospitare il 2,5X. Quest'ultimo è troppo piccolo per essere inserito direttamente sul microscopio e gli altri oculari invece sono troppo grandi (30 mm). |
|
 |
|
|
vill
Utente Senior

Città: Castelnovo di Sotto
Prov.: Reggio Emilia
Regione: Emilia Romagna
664 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 febbraio 2016 : 18:09:41
|
Ciao, lo stesso problema è capitato anche a me, ho uno stereo trinoculare, modello diverso,quando ho sostituito il raccordo da Pentax a Nikon quest'ultimo non mi dava un fuoco perfetto come negli oculari. Ad un attento controllo, dopo varie ipotesi, è risultato che non si avvitava fino in fondo e pertanto spostava il fuoco; i due filetti m/f avevano un passo leggermente diverso. Ho sostituito il raccordo con uno meno cinese (India) ed il tutto è tornato come prima. Potrebbe essere questa la causa, ma il mio raccordo è diverso. Tenta anche questa strada.
Viller |
|
 |
|
|
Ale67
Utente Senior

Inserito il - 03 febbraio 2016 : 23:04:51
|
Ciao Viller, verificherò la tua ipotesi, L'impanatura mi è sembrata giusta ma onestamente non l'ho mai presa in considerazione come causa del problema, controllerò attentamente. Comunque visto che il mio raccordo è costato circa 28 euro (più spese di spedizione) e che in fondo stiamo parlando di un "pezzo di plastica" mi aspetto (forse) che funzioni a dovere.
Alessandro  |
|
 |
|
|
Ale67
Utente Senior

Inserito il - 29 aprile 2016 : 19:51:28
|
Purtroppo sono passati alcuni mesi ma non ho ancora risolto il problema del microscopio. Per il venditore è perfettamente funzionante ma non ha dato nessuna indicazione utile per risolvere il problema, a parte delle spiegazioni spesso contrastanti tra loro. Per risolvere il problema una volta per tutte vorrei rivolgermi a un tecnico, un venditore o comunque qualcuno che abbia esperienza in questo campo per poter verificare l'effettivo funzionamento del microscopio ed eventuali problemi della messa a fuoco sul tubo della fotocamera. Sapete indicarmi qualcuno che mi possa essere utile? Possibilmente a Roma o comunque non troppo distante da Viterbo.
Ciao a tutti Alessandro
|
|
 |
|
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |