testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 luce riflessa vs luce trasmessa
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

discus96
Utente Junior

Città: montecarlo
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 16:21:30 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

da un pò di tempo mi diletto ad osservare sul mio Motic BA300 e più recentemente con l'Axioskope40 che ho recentemente acquistato, i moltelici Protisti che popolano il mio acquario.

La tecnica di osservazione che ho sempre utilizzato è quella della luce trasmessa in campo chiaro.

Ora sarei curioso di sapere se le tecniche in luce riflessa sempre in campo chiaro (che non ho mai provato) potrebbero avere qualche applicazione in questo settore.
Infine, per lavoro mi occupo di stampa su materiali fibrosi come la carta o il nontessuto e per valutare la qualità e la distribuzione dell'inchiostro sulle fibre credo che la tecnica corretta sia appunto la luce riflessa.

Pensate che sia più appropriato uno stereomicroscopio oppure un Axioskope con luce riflessa a bassi ingrandimenti potrebbe andare? avrei bisogno anche di fare foto e non conoscendo per niente gli stereo, chiedo se qualche gentile esperto del forum può darmi qualche indicazione dello strumento più adatto allo scopo.

Grazie

discus96
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 16:30:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allego foto degli obiettivi che ho in dotazione
Immagine:
luce riflessa   vs   luce trasmessa
78,28 KB
Immagine:
71,85 KB
Torna all'inizio della Pagina

gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari

Regione: Sardegna

636 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 19:29:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdonami se non posso darti risposta e intervengo solo perchè curiosissimo,dato che da Inespertissimo (ancora,perchè,poi potro' finalmente ambire al titolo di Inesperto),già gli obiettivi mi abbacinano...

Quanto costa???
un Axioscope40???

se necessario dimmelo in privato

Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi!

discus96
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 agosto 2013 : 23:47:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi che sono stato molto fortunato, ho trovato questo bell oggettino durante un mio viaggio in USA e tutto intero con sei obiettivi di cui due ec plan neofluar tre plan apo e un a plan. l'ho pagato come un singolo plan apo nuovo!
Immagine:
72,75 KB

escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 08:37:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti per l'acquisto.
Il problema che hai sollevato è sicuramente un gran bel problema, e da molti anni mi sono perso nel tentativo di trovare una soluzione accettabile. Sembra che tutto sia progettato per l'osservazione dei protisti in luce trasmessa, dai condensatori agli obiettivi corretti per coprivetrino sottile (0,17mm) o spesso (2mm) quest'ultimo adatto ai microscopi invertiti che osservano "dal fondo" dei contenitori. Eppure forse anche tu come me (ma siamo solo noi due) credi che la visione trasmessa "controluce" sia innaturale per noi esseri umani che invece siamo immersi in un mondo sperimentale "a riflessione". Chissà che meraviglia una foto in luce riflessa (anzi: tantissime foto in stack) di un protista! Purtroppo i protisti vivono solo se immersi in un liquido che distorce in modo distruttivo le onde riflesse. A secco sarebbe tutta un'altra cosa. E non basta: la curvatura della goccia fa si che senza un coprivetrino adatto a minimizzare tale curvatura (oltre che il suo spessore) si peggiori ancor di più la distorsione delle onde riflesse. Ed anche la presenza del coprivetrino introduce perturbazioni dovute sia al suo potere riflettente sia alla sua capacità rifrangente. La luce trasmessa, per i protisti, anche se innaturale è quella che offre visioni più "stabili" e risolute. La soluzione che sto inseguendo io prevede la presenza di una goccia di liquido ma senza coprivetrino, utilizzando però obiettivi episcopici a grandissima distanza di lavoro oppure obiettivi progettati per microscopi invertiti: infatti la goccia potrebbe assimilarsi ad un "coprivetrino" dello spessore da 1 a 2 mm. Sono tentativi che vorrei fare ma essendo molto costosi...aspetto tempi migliori.
Quanto alla seconda parte del tuo problema non credo ci sia differenza tra luce trasmessa o riflessa. Certo la trasmissione fa passare una quantità di luce molto più alta, ma basta potenziare la luce riflessa in modo opportuno per ottenere buoni risultati. In fondo si fanno tante belle microfotografie anche in episcopia....

enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 agosto 2013 : 08:58:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La scelta del tipo di strumento dipende dall'utilizzo che ne devi fare e dalle prestazioni che richiedi.

Se ti basta un ingrandimento di 40x complessivo con utilizzo saltuario di immagini fotografiche di bassa qualità, allora la scelta dello stereo è la più semplice.

Se vuoi una alta qualità fotografica e/o gli ingrandimenti hanno valori elevati, allora la scelta ricade per forza sul microscopio biologico modificato.

Per quanto riguarda i tuoi due microscopi, puoi fare qualche prova con gli obiettivi 2,5 e 5x, forse anche con il 10x, ma non riesci ad andare oltre perché non trovi gli obiettivi adatti. Diverso sarebbe con un microscopio di tipo standard per 160mm, dove puoi trovare ottimi obiettivi a lunghissima focale che ti consentono una buona illuminazione anche ai fatidici 1000x !

Inutile scendere ancora in particolari, trovi tutto detto e ridetto:
Link
Link
Link
Link
ecc. ecc.

Una zoomata in episcopia da 12x ai 500x ad immersione in olio, il soggetto è un quarzo con numerose inclusioni di epidoto.

Immagine: 12x complessivi
114,23 KB

Immagine: 200x complessivi
58,22 KB

Immagine: 500x complessivi
42,84 KB

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

discus96
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 00:01:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Ad Escocat ed Enotria per le ottime spiegazioni e link agli argomenti di mio interesse.
Ho trovato particolarmente interessante il link alla produzione di un illuminatore led da montare dentro al porta obiettivo.
Ora avendo io interesse ad ingrandire 25- 50 ingrandimenti e non oltre e fotografare dal tubo trinoculare forse potrei utilizzare i due obiettivi da 2,5 e 5 ingrandimeenti che ho già in dotazione o devo cercare obiettivi per episcopia?

grazie

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 08:52:14 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma vedi, tutto dipende dalla tua abilità e dalle tue possibilità costruttive.

Se tu fossi Guido, con la sua abilità e con i suoi attrezzi, ti direi che puoi fare quello che vuoi, ad esempio prendere su eBay un vecchio illuminatore epi da 100 Euro, montarlo sopra al tuo Axio e guardare tutto quello che vuoi, illuminando il soggetto passando da DENTRO il tuo obiettivo. In questo modo avresti la possibilità di operare a tutti gli ingrandimenti.

Se non sei Guido, ma riesci a tenere in mano un saldatore, ti direi di farti una basetta con su montati un paio di led ed utilizzare i tuoi obiettivi meno forti, vedi ad esempio:
Link
Link

In tutti i casi, buon lavoro !

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 09:11:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un Axio con un accrocchio autocostruito? Non mi sembra una buona idea. Mi sembra di capire che il tuo Axio è in versione solo trasmessa. Se non c'è gia, non dovrebbe essere difficile comprare IL SUO epiilluminatore. Hai in mano un gioiello, non un giocattolo. Gli obiettivi devono essere epi, perchè solo questi possiedono lenti che sono progettate per essere attraversate due volte (in discesa e in salita) dalla luce, lavorando sia come costrutore di immagini sia come condensatore. A meno che non fai scendere la luce in verticale ma "intorno" al sistema di lenti, oppure lateralmente con fibre ottiche. In questo caso ogni obiettivo va bene (per modo di dire: io non metterei mai un acromaticaccio in un Axio). Il mio consiglio però è di parlare con un bravo rappresentante Zeiss. Se poi sei un mago dell'autocostruzione... come non detto, fai pure.

discus96
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 23:13:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
si il mio axio40 è equipaggiato solo per la luce trasmessa, verificherò presso Zeiss se un epiilluminataore per questo modello fosse ancora disponibile e retrofittabile o magari posso trovarlo su internet.
Comunque provando con un pò di led messi sopra il piano di lavoro ho notato che a bassi ingrandimenti l'illuminazione è ottima e posso arriavre fino a 25-50 e persino 100 senza avere l'ombra dell'obiettivo.
Fortunatamente ho anche la possibilità di produrre piccoli componenti al tornio, e dunque non ho difficoltà a produrre adattatori con filettatura rms m27 o qualsiasi essa sia.

Quello che non conosco sono tutti i "trucchetti" che però voi esperti sapete elargire con grande generosità a noi novizi. Colgo allora l'occasione per ringraziarvi di cuore per i suggerimenti e le preziose informazioni che altrimenti richiederebbero chissà quanto tempo senza poi mai raggiungere
lo scopo.

Solo leggere i vostri numerosi theads e suggerimenti mi è già stato di grande aiuto, spero di non spazientirvi troppo se cerrcherò ancora di imparare ancora un pò da voi buoni maestri.
Enotria i tuoi thread sono spettacolari, il fai da te poi permette a noi tutti di ottenere ottimi risultati senza spender cifre folli che per un hobby sono sempre troppo.

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2013 : 23:45:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Esco ha ragione quando parla di accrocchi, però autocostruirsi non vuol dire solo scalpellare la pietra, ci sono aziende che hanno le stesse macchine che usano i fornitori della Zeiss con proprietari disponibili e hobbisti che hanno fior di torni e frese a controllo, da un punto di vista meccanico ed elettronico ormai c'è la possibilità di essere al top, il mercato globalizzato offre a chiunque materiali sino a qualche anno addietro introvabili, il difficile è avere le idee chiare.

Considerate, ad esempio, che nel settore led non è possibile che una azienda (non del settore) riesca a tenere il passo con l'evolversi di tale tecnologia, è quindi possibile prodursi oggetti con caratteristiche superiori a quelle in commercio.

Senza offesa per i "cavalli di razza", ovviamente.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

discus96
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 00:11:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anch'io preferisco componenti originali zeiss, ma quando questi non sono più disponibili o quando serve vendersi un rene per averli, allora con le buone dritte di qualche esperto, l'italico ingegno e buone attrezzature si può fare davvero molto. Poi non dimentichiamo il potere di Internet e la tanto bistrattata Globalizzazione, quando mai era possibile acquistare in tutto il mondo o trovare componenti strani , rari e magaari fuori produzione a prezzi competitivi come si può fare oggi?
Pensate solo a questo stupendo Forum che unisce appassionati da tutta Italia con una passione comune che scambiano consigli, opinioni, informazioni e suggerimenti, foto, articoli, stando comodamente spaparanzati sul proprio divano di casa!

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 00:18:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho il massimo rispetto per tutti i vostri ragionamenti, ma per me vi è un concetto che è fondamentale in quello che faccio ed in quello che dico.

Io non mi diverto affatto nel sognare cose bellissime ma irraggiungibili, preferisco stare con i piedi per terra ed utilizzare al massimo quello che ho: pochi soldi, fantasia ed un minimo di abilità.

Tornando poi al soggetto Epi illuminazione, dovete considerare che le due forme di illuminazione Epi, campo chiaro e campo oscuro, sono talmente specializzate da essere totalmente diverse in tutto: modalità di uso, tipo di obiettivi, difficoltà operative, ecc.
Tanto che dopo vari anni di prove ho notato che la soluzione tecnicamente migliore non è il super microscopio costoso che le fa entrambe, ma molto meglio è avere due microscopi, anche sdozzi e da pochi soldi, ma uno attrezzato per l'illuminazione in campo chiaro con il doppio transito della luce nell'obiettivo e l'altro attrezzato per il campo oscuro, con obiettivi a lunga distanza di lavoro.
Il risultato è migliore, è tutto molto più pratico e, non indifferente, il costo complessivo è di gran lunga inferiore.

Andrea ---> Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 00:33:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il mio ragionamento era riferito solo all'uso specifico: bassi ingrandimenti su carta e non tessuto per verificare la distribuzione dell'inchiostro.

Credo che per questo scopo non serva niente di stratosferico, probabilmente è vero che costa meno uno stereo completo che qualsiasi accessori per epi.

Guido Gherlenda

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5413 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 12:34:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di enotria:

Ho il massimo rispetto per tutti i vostri ragionamenti, ma per me vi è un concetto che è fondamentale in quello che faccio ed in quello che dico.

Io non mi diverto affatto nel sognare cose bellissime ma irraggiungibili, preferisco stare con i piedi per terra ed utilizzare al massimo quello che ho: pochi soldi, fantasia ed un minimo di abilità.

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 31 agosto 2013 : 13:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il massimo della soddisfazione è farsi degli oggetti di qualità prossima agli originali, a volte si riesce altrimenti poco male.

Guido Gherlenda

discus96
Utente Junior

40 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2013 : 23:36:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dalle prove che ho fatto col mio Axio e con gli obiettivi 2,5X e 5X e dei semplici led montati sul piano di lavoro come da suggerimenti di Enotria, posso vedere benissimo la distribuzione dell'inchiostro sia sulle fibre di carta che su quelle sintetiche di Nontessuto, semmai avrei bisogno di un obiettivo anche con minori ingrandimenti tipo un 1,5X .
Quello che mi chiedo è solo se con uno stereoscopio avrei un immagine diversa, più tridimensionale? inoltre con quale dei due oggetti è più facile fotografare e ottenere immagini di buona qualità?

enotria
Utente Senior

1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2013 : 00:13:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Obiettivi da 1,2x ve ne sono diversi, ma sono più che altro per tubi da 160.

La scelta nell'usato di obiettivi ad infinito e standard DIN è sempre piuttosto scarsa, se poi vai sempre ad infinito ma oltre le norme DIN, allora non trovi più nulla, al massimo qualche Nikon o qualche CZJ in M25.

Con uno stereo microscopio, di sicuro avresti una immagine più tridimensionale, è fatto proprio per quello !

Come qualità di fotografia l'hai migliore con gli obiettivi da microscopio, ma se fotografi principalmente carta e tessuti, non credo che tu abbia bisogno di una qualità particolare, probabilmente anche lo stereo sarebbe già più che sufficiente.

Andrea ---> Link

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2013 : 08:19:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Con lo stereo avrai una immagine visuale 3D ma mai una immagine (foto) 3D. Caso mai nella fotografia con lo stereo, a causa della maggiore distanza di lavoro, avrai più profondità di campo e dunque una certa illusione di tridimensionalità.

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR

1344 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2013 : 13:12:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Beh, se fai due foto, una per oculare e poi le guardi con la lente doppia hai la foro tridimensionale.......almeno credo

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

escocat
Utente Super

6625 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 settembre 2013 : 13:58:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Si però quando esci di casa dovrai sempre indossare un paio di occhiali 3D sperando di imbatterti in qualche riproduzione di Discus...e sperando di non finire in qualche tombino

AHR AHR CHE SONO SPIRITOSO MA COME FATE A NON ODIARMI?
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net