|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Città: Potenza
Prov.: Potenza
74 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 22:05:31
|
Cari amici, nuntio vobis gaudium magnum: Babbo Natale mi ha portato un Leitz Laborlux 12! :dance:
È da oltre un anno che inseguo un microscopio tutto mio, ma un destino cinico e baro mi ha sempre costretto a rinunciare. Meno male che c'è Babbo Natale!
146,15 KB
Vi dò l'annuncio solo ora perché tra parenti, visite, auguri, cene e novene, nei giorni scorsi non ho avuto neppure il tempo tempo di guardarlo il nuovo arrivato.
Il microscopio è in buone condizioni, la meccanica mi sembra perfetta, la messa a fuoco è fluida e precisa e lo stesso vale per per il movimento dei diaframmi, dello stage e del condensatore. Solo la verniciatura dello stage è consumata nell'angolo dove va a battuta il vetrino. Anche la parte ottica è in ottime condizioni, senza polvere, muffe, graffi, delaminazioni.
Il microscopio è arrivato in un imballo a prova di esplosione nucleare: una robusta scatola di cartone da 8 mm conteneva una ultetriore scatola di polistirolo da 20 mm all'interno della quale, incastrati in una marea di trucioli di polistirolo, si trovavano tutti i pezzi dello strumento accuratamente protetti dalla polvere in buste di pvc e avvolti in metri e metri di millebolle fermata da metri di nastro adesivo. Ci ho messo un'ora per aprire tutto e non voglio pensare a quanto tempo può aver impiegato chi ha fatto il pacco!
Ecco una breve descrizione dello strumento.
Il Leitz Laborlux 12 è un microscopio compatto, il suo ingombro è solo di 21 cm di larghezza, 30 cm di profondità e 38 cm di altezza, ciononostante pesa circa sette chili e mezzo, a dimostrazione che il metallo non manca.
La dotazione ottica del Leitz Laborlux comprende: - quattro obiettivi Leitz EF planari fino a 18 mm di campo: 4x/0.1 - 10x/0.25 - 40x/0.65 - 100x/1.25 - due oculari periplan 12.5/18 (angolo di campo di 48°, appena più ampio di quello di un 10x/22) - condensatore LK NA 0.9 (in due parti: solo la parte inferiore per il 4x e entrambe da 10x in su) - illuminazione Kohler con lampada alogena da 20 Watt in "lamphouse" esterna.
Numerose opzioni sono previste dalla Leitz per questo strumento, ma non so quanto sia facile il loro reperimento su eBay: vedremo... per ora non ho neppure i vetrini...
Dopo aver montato lo strumento, ho centrato il condensatore, regolato l'illuminazione secondo Kolher e ho cominciato ad osservare. La luce della lampada alogena è calda, piacevole e appare sufficiente a tutti gli ingrandimenti. Il campo è luminoso e pulito. Inserendo alcuni vetrini preparati marcati Geoptik (nonostante siano sporchi da far paura) l'immagine appare nitida e ben contrastata con tutti gli obiettivi a secco in dotazione. Nulla posso dire sul la qualità del Leitz EF 100x/1.25 perché non dispongo di olio da immersione.
72,95 KB Ecco il nuovo arrivo sulla mia scrivania
62,78 KB Un dettaglio del revolver
51,89 KB Un dettaglio del condensatore LK
Ho provato ad aggiungere sul diaframma di campo un filtro fotografico C12 per la conversione della temperatura di colore della fonte di illuminazione da 3200 °K a 5000 °K: la luce diventa perfettamente bianca, ma poiché il filtro dimezza la quantità di luce che passa, la luminosità agli alti ingrandimenti diventa un po' scarsa.
Appena posso vi posto qualche scatto di prova! 
Bye
|
|
|
Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso
Regione: Veneto
2066 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 22:08:32
|
   |
Guido Gherlenda 45°46'38.85"N 12°28'59.46"E |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6625 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 04 gennaio 2014 : 23:49:23
|
AUGURI!

Che bello! La Leica/Leitz fa cose eleganti, ha un aspetto professionale e se farai brutte foto sarà solo colpa tua! 
Lascia perdere il 100x in immersione per ora e fai pratica col 40x.
A presto con le prime immagini.  |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 05 gennaio 2014 : 00:43:12
|
Bello, auguri di un 2014 denso di foto!.....ti manca l'aggeggio per fotografare?....non vorrai aspettare il prossimo natale vero? |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 19:58:44
|
Grazie ragazzi!!
| Messaggio originario di escocat:
AUGURI!

Che bello! La Leica/Leitz fa cose eleganti, ha un aspetto professionale e se farai brutte foto sarà solo colpa tua! 
Lascia perdere il 100x in immersione per ora e fai pratica col 40x.
A presto con le prime immagini. 
|
Hai ragione mio caro Escocat! So bene che se faccio brutte foto è solo colpa mia: nonostante mi sforzi di usare solo obiettivi e oculari a basso costo e (fino ad ora ) solo un "microscopio" autocostruito, l'anello debole della catena sono stato sempre e solo io ! Ed è per questo che nonostante il nuovo acquisto sono certo che le mie immagini cambieranno solo come tipologia, ma non miglioreranno di certo!
In attesa di avere qualche foto significativa fatta con il Leitz (non ce la farò ad aspettare aspettare di avere il raccordo, potrebbero passare mesi e qualche scatto "di fortuna" l'ho già fatto), ho postato qualche fotografia di pollini fatta in luce incidente nell'apposita sezione |
|
Modificato da - GerardoC in data 05 gennaio 2014 19:59:31 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 05 gennaio 2014 : 23:53:19
|
 |
 |
|
|
Maurizio Gazzaniga
Utente Senior

Città: Borgarello
Prov.: Pavia
2838 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:12:40
|
| Ottimo, bel microscopio. Aspettiamo allora le tue immagini. |
Maurizio
Link |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 10:51:54
|

|
Dai non fare quella faccia e dimmi cosa ne pensi davvero, ché non capisco cosa esprime l'emoticon... |
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 18:17:22
|
Mi gira un pò la testa.. ... mi sento confuso.. ... come escono fuori quelle immagini con "qualcosa made in house" O tu per "house" intendi un manicomio dove succedono cose da pazzi oppure il tuo apparato è un frullato di pezzi di cavalli di razza. Basta ho finito le "z".   Ma credi che col nuovo micro tu possa fare di più Io lo spero e te lo auguro, ma cosa c'è di più Cos'è che non ti convince di quello che già riesci a fare PARLIAMONE.
     |
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 19:45:32
|
Mi gira un pò la testa.. ... mi sento confuso.. ... come escono fuori quelle immagini con "qualcosa made in house" O tu per "house" intendi un manicomio dove succedono cose da pazzi oppure il tuo apparato è un frullato di pezzi di cavalli di razza. Basta ho finito le "z".   Ma credi che col nuovo micro tu possa fare di più Io lo spero e te lo auguro, ma cosa c'è di più Cos'è che non ti convince di quello che già riesci a fare PARLIAMONE.

|
Scusami se ti ho sollecitato, ma mi è parso di capire dai tuoi post che anche tu ami particolarmente la fotomicrografia in luce incidente 
No, niente cavalli di razza (costano troppo) al contrario! Comunque non ho comprato il microscopio per migliorare le foto che faccio, ma l'ho comprato per fare anche foto di genere diverso a soggetti diversi.
L'accrocco che uso io (descritto in un post alla fine di questa discussione) fa solo fotografia in luce incidente con soggetti immobili e tra i più facili e interessanti soggetti con queste caratteristiche ci sono i fiori e le loro parti. Altri soggetti possibili sono, ad esempio, i microcristalli o gli insetti (quelli delle collezioni entomologiche). Su questo genere di fotografia è perfetto: offre grande libertà per l'illuminazione e l'inquadratura e consente di usare obiettivi per qualsiasi lunghezza di tubo (anche obiettivi corretti a infinito). Non può lavorare in luce trasmessa né su soggetti vivi né sono mai riuscito ad usare AN maggiori di 0,60.
Ma i fiori durano abbastanza poco, i microcristalli sono difficili da trovare (non mi va di comprarli) e ho scoperto che tutto sommato non mi piace poi tanto fotografare gli insetti. Il microscopio biologico invece apre un altro pezzo di micro-mondo in aggiunta a quello che già frequento, ma in questo nuovo ambiente sono assai scarso di conoscenze biologiche ed esperienza operativa. Insomma un sacco di cose nuove da fare e da imparare un vero spasso!
E voi mi aiuterete vero?  |
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 21:26:27
|
Alla fine di questa discussione dove 

|
 |
|
|
GerardoC
Utente Junior

Inserito il - 06 gennaio 2014 : 23:07:21
|
Alla fine di questa discussione dove 

|
Clicca sulla parola "questa" è un link che porta alla discussione "polline di ibiscus" della sezione di microscopia vegetale. Scorrendo i post della discussione, verso la fine, c'è un mio post dove é descritto il trabiccolo.  |
|
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 07 gennaio 2014 : 00:45:32
|
Ah si l'avevo letta! Eccome se l'avevo letta! Non mi ricordavo che sei tu Gerardo, cioè che ti chiamassi Gerardo, voglio dire che quel Gerardo è questo Gerardo.... insomma hai capito. Quell'"accrocchio" è geniale e sicuramente saprai metterlo "in verticale" sul nuovo microscopio. Non so se usi anche il flash questo complica un pò le cose (un pò assai) e ci saranno altre complicazioni ma uno che si chiama Gerardo e che è QUEL Gerardo non teme alcuna complicazione. Io vado e mi corico che è meglio |
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 07 gennaio 2014 : 01:24:49
|
Notte! |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|
Leps.it | Herp.it | Lynkos.net