| Autore |
Discussione  |
|
discus96
Utente Junior

Città: montecarlo
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 settembre 2013 : 15:56:44
|
grazie per le interessanti delucidazioni,
allora se ho ben capito:
1. lo stereo potrebbe andare bene, anzi per i miei fini dovrebbe essere migliore. Quello che conta per me è avere una buona profondità di campo che mi sembra molto, molto limitata con un microscopio normale.
2.La profondità di campo di un obiettivo per microscopio credo che sia inversamente proporzionale al numero di ingrandimenti.
3.Un velo di carta o di nontessuto infatti non è perfettamente piatto, anzi, ho notato che con il mio axio se metto a fuoco alcune fibre altre vanno fuori fuoco e viceversa, infatti la superficie del velo non è altro che un insieme di fibre contorte poste su più piani(non sono dritte).
4. se trovassi però un obiettivo 1X 1,5X all'infinito dovrei avere un numero sufficiente di ingrandimenti per i miei fini, una discreta profondità di campo e non dovrei acquistare uno Stereoscopio.
|
 |
|
|
discus96
Utente Junior

Città: montecarlo
Prov.: Lucca
Regione: Toscana
40 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 00:01:01
|
gli obiettivi per epiilluminazione, sono nati per il doppio transito della luce, prima dall'alto verso il basso e poi dal basso verso il ns occhio.
Naturalmente serve un epilluminatore.
Non avendoli mai usati mi chiedevo se essi fossero utilizzabili anche per luce trasmessa e se si con quali inconvenienti rispetto ad obiettivi dedicati. |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara
Regione: Emilia Romagna
1322 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 10:56:48
|
Una risposta superficiale, basata sulla sola apparenza, sarebbe che essendo tutti questi obiettivi degli acromatici, molto semplici ma ben costruiti e con ottimo trattamento anti riflesso, possono dare ottimi risultati anche in luce trasmessa.
Tutto vero, salvo un particolare: gli obiettivi per episcopia sono tutti costruiti per operare senza lamella, senza il copri oggetto.
Di conseguenza, l'affermazione di ottima qualità è vera, ma solo per obiettivi deboli, diciamo fino al 20x. Andando oltre, 40x ed oltre, o lavorate senza copri oggetto, altrimenti vi salta fuori un cromatica laterale da paura.
Conclusione: sono ottimi anche in luce trasmessa, purché il vetrino sia senza copri oggetto o, almeno, l'obiettivo sia piuttosto debole.
 |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
piermicro
Utente Junior

Città: Travedona
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
27 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 21:49:49
|
Non sapevo che per episcopia sono necessari obiettivi appositi.Ho un epilluminatore per orthoplan (come quello messo in vendita da Enotria in questi giorni) che non riesco a usare in quanto le immagini sono prive di contrasto. Uso obiettivi leitz NPL/PL, questi funzionano bene in epi con il ploemopak. Spero in qualche Vs. consiglio. ciao a tutti. |
piermicro |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Città: Messina
Prov.: Messina
Regione: Sicilia
6625 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 03 ottobre 2013 : 23:07:06
|
| Messaggio originario di discus96: 2.La profondità di campo di un obiettivo per microscopio credo che sia inversamente proporzionale al numero di ingrandimenti.
|
....e a parità di ingrandimenti è direttamente proporzionale alla distanza di lavoro. Un 100x con w.d.0,15mm avrà meno profondità di un 100x con w.d. di 5 mm.
| Messaggio originario di piermicro:
Non sapevo che per episcopia sono necessari obiettivi appositi. |
Non sempre, dipende quale episcopia. Quella verticale si, necessita di obiettivi episcopici dedicati. Ma quella laterale (ottenuta con fibre ottiche) può utilizzare qualsiasi obiettivo, purchè con sufficiente w.d. e senza coprivetrino. |
 |
|
|
piermicro
Utente Junior

Inserito il - 04 ottobre 2013 : 20:36:52
|
Per episcopia intendo quella realizzata con un micro accessoriato con specifici strumenti. Quella a luce radente è altra cosa, anche se i risultati possono essere simili.Certo di questa metodica se ne parla poco, mentre potrebbe essere vantaggiosa in molte osservazioni di soggetti opachi quali vegetali,insetti, minerali, ecc. Ho chiesto a "Leica" delucidazioni sul mio epilluminatore ma nulla sanno,nonne conoscono neppure l'esistenza. Spero che qualcuno del forum mi illumini sul suo utilizzo saluti |
piermicro |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 00:40:47
|
Non sapevo che per episcopia sono necessari obiettivi appositi.Ho un epilluminatore per orthoplan (come quello messo in vendita da Enotria in questi giorni) che non riesco a usare in quanto le immagini sono prive di contrasto.
|
Se il tuo illuminatore epi è uguale a quello che ho già venduto, considera che è progettato per utilizzare appositi obiettivi a coniugata infinita. Ma non basta, la loro progettazione è particolare, proprio per rimediare alla fortissima caduta di contrasto, specie negli obiettivi più deboli.
Se ti piace l'episcopia, ti sarai già accorto che mentre è facile trovare buoni obiettivi a forte ingrandimento, è quasi impossibile trovare degli obiettivi a pochi ingrandimenti che riescono a conservare un barlume di contrasto.
Inoltre, vedi di utilizzare per bene la luce polarizzata, senza quella è impossibile operare in epi con campo chiaro.
In sintesi: l'episcopia è certamente molto bella ed intrigante, ma per avere dei buoni risultati, ragazzi miei, c'è da penare, eccome se c'è da penare ! 
 |
Andrea ---> Link
Ogni oggetto ha la sua storia, . . . io non vendo oggetti, . . . . . . io racconto storie. (Enotria) |
 |
|
|
piermicro
Utente Junior

Inserito il - 05 ottobre 2013 : 12:24:40
|
Grezie Enotria per la sollecita risposta la quale mi fa pensare ad un metodica non semplice e poco conosciuta.Non capisco perché usando il ploemopack con il quarto cubo cioè quello senza filtri per fluorescenza, il sistema diventa in effetti una episcopia polarizzata che permette l'uso di obiettivi comuni. Il principio mi sembra molto simile all'epiilluminatore, ma forse mi sfugge qualche cosa. Tu sai se gli obiettivi per EPI hanno qualche sigla per riconoscerli? Saluti. |
piermicro |
 |
|
|
piermicro
Utente Junior

Inserito il - 22 novembre 2013 : 20:56:25
|
ho trovato che gli obiettivi per episcopia si chiamano ultropak (leitz), epiplan HD (Zeiss), BD plan (nikon). Gli Zeiss epiplan si trovano su ebay, hanno un filetto 24/30mm.Gradirei sapere se questi si possono avvitare su una torretta epi con filetto da 20mm. tramite una ghiera, mantenendo le prestazioni ottiche. La ghiera avvicina l'obiettivo al preparato di circa 5-6mm.e riduce la luce per via del ridotto diametro . Spero in un risposta per non fare acquisti alla cieca. saluti. |
piermicro |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 22 novembre 2013 : 21:45:48
|
Ad una uscita del revolver puoi attaccare quello che ti pare, è solo questione di adattatori, però poi non so se potrai mettere altri obiettivi nelle uscite adiacenti. Potresti ridurti con un revolver a 5 posti occupato solo da 2 obiettivi. Ma "attaccare quello che ti pare" non vuol dire avere le stesse prestazioni che si hanno utilizzando gli obiettivi nel microscopio per i quali sono stati progettati.Rischi di avere grosse delusioni, ma è anche vero che le delusioni aiutano ad andare avanti. |
 |
|
|
enotria
Utente Senior

Inserito il - 22 novembre 2013 : 23:06:21
|
ho trovato che gli obiettivi per episcopia si chiamano ultropak (leitz), epiplan HD (Zeiss), BD plan (nikon). Gli Zeiss epiplan si trovano su ebay, hanno un filetto 24/30mm.Gradirei sapere se questi si possono avvitare su una torretta epi con filetto da 20mm. tramite una ghiera, mantenendo le prestazioni ottiche.
|
Per diversi anni ho studiato le migliori soluzioni per fare della vera episcopia senza doversi svenare e, tra queste, ho provato anche l'utilizzo degli episcopici a specchio sui normali microscopi: Link
Gli obiettivi episcopici che trovi in vendita sono in genere di due tipi: per solo campo chiaro e per campo chiaro più campo oscuro. Quelli del primo tipo hanno lo stesso aspetto dei normali, sono studiati per fornire immagini con il minimo di riflessi, vanno usati con luce polarizzata ed hanno la caratteristica di funzionare bene agli alti ingrandimenti, mentre non vanno neanche a spingerli ai bassi (10x o meno).
Immagine: Grosso obiettivo Epi per campo chiaro e campo oscuro con raccordo per normali microscopi.
57,16 KB
Quelli del secondo tipo hanno le medesime caratteristiche di minimizzare i riflessi, ma in più hanno degli specchi parabolici che concentrano la luce lateralmente ed attorno al soggetto. Per questo motivo sono molto più grossi dei normali ed, in genere, richiedono revolver speciali per essere montati. Comune a tutti è poi l'avere una distanza di lavoro molto ridotta, per cui vanno bene solo su superfici lisce, con poche irregolarità.
 |
Andrea ---> Link
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 23 novembre 2013 : 11:13:26
|
La distanza di lavoro può essere elevata anche per obiettivi EPI. Per esempio in casa Nikon abbiamo:
CFI LU Plan EPI ELWD 20X/0.40 w.d. 13mm CFI LU Plan EPI ELWD 50X/0.55 w.d. 10mm CFI LU Plan EPI ELWD 100X/0.80 w.d. 3.5mm CFI L Plan EPI SLWD 20X/0.35 w.d. 24mm ! CFI L Plan EPI SLWD 50X/0.45 w.d. 17mm ! CFI L Plan EPI SLWD 100X/0.70 w.d. 6.5mm
Quelli in grassetto ce li ho nel cassetto Quello in verde ce l'ho nel cassetto ma in una versione Leica con le medesime caratteristiche.
 |
Modificato da - escocat in data 23 novembre 2013 11:19:28 |
 |
|
|
piermicro
Utente Junior

Inserito il - 23 novembre 2013 : 19:16:24
|
Ringrazio Enotria e Escocat per i consigli. l'articolo di Bosi l'ho scovato giorni fa e me lo sono studiato a fondo,cosi anche altri suoi articoli tecnici. Posseggo tre luminar. 16/ 40/ 100. I risultati con 16 e 40 in episcopia sono solo discreti, ma il deficit sta in me. Comprerò uno Zeiss HD 16x / 0,35 per farmi un po' di esperienza .Il costo è circa 60 E. Gli ob. di Escocat credo costino una fortuna e sono difficili da trovare. Perché li tieni nel cassetto? Hai forse abdicato? |
piermicro |
 |
|
|
gippo
Utente Senior

Città: Thiesi
Prov.: Sassari
Regione: Sardegna
636 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 23 novembre 2013 : 19:57:54
|
Piermicro e tutti...cinque minuti...vado a scovare un cilicio e un gatto a nove code...che mi devo da per mè massacrare...mi pare in 6 mesi di aver solo messo in saccoccia fotomicroignoranza...che devo rileggere ogni intervento due volte...oh ragazzuoli...
            |
Chi si accontenta gode...e sono c...occi suoi! |
Modificato da - gippo in data 23 novembre 2013 19:59:34 |
 |
|
|
escocat
Utente Super

Inserito il - 24 novembre 2013 : 10:03:13
|
| Messaggio originario di piermicro: Comprerò uno Zeiss HD 16x / 0,35 per farmi un po' di esperienza .Il costo è circa 60 E.
|
Scusa ma "E" sta per miliardi di euro? Perchè se "E" sta per euro allora il prezzo è buono, forse troppo buono.
| Gli ob. di Escocat credo costino una fortuna e sono difficili da trovare. Perché li tieni nel cassetto? Hai forse abdicato?
|
Si, nuovi costano un occhio. Ma io li ho presi su ebay per 300€ o giù di lì. Non sono difficili da trovare, su ebay ce n'è a migliaia (nei periodi buoni). Basta stare attenti alle caratteristiche dichiarate (o alle fotografie se non ci sono indicazioni tecniche: se c'è stampato 160/0 o oo/0 molto probabilmente va bene in episcopia). Li tengo nel cassetto per non farli vedere a Greenalga quando verrà a casa mia: lui li vuole comprare tutti |
 |
|
|
piermicro
Utente Junior

Inserito il - 24 novembre 2013 : 20:09:55
|
Si (E) sta per euro. è lo stesso tasto del simbolo , non mi prende. Penso anche che 60 euro sono pochi per avere un po' di qualità, ma mi serve per capire cosa farò da grande. Saluti. |
piermicro |
 |
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 16:28:26
|
In questo periodo ho lavorato al micro in episcopia, invio delle foto. Gradito un vostro giudizio tecnico. Immagine:
232,55 KB Immagine:
298,19 KB Immagine:
288,54 KB Immagine:
290,54 KB Immagine:
296,4 KB |
|
 |
|
|
sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR
1344 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 gennaio 2014 : 21:26:28
|
Da quest'anno niente più melansaggini eh! sarò severo come alfano quando parla di giustizia.....implacabile!
prima foto , c'è un rifleso al centro.
seconda foto: buona...forse un pò sfuocata... cos'è epi di beck.?
terza foto: ottima....ma sei sicuro che sia necrosi da freddo...l'alloro?
quarta foto: peccato che non sia planare
quinta foto: buona.
ah, ma tu volevi un parere tecnico!...allora devi aspettare gli altri |
La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api) Link |
 |
|
|
Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
146 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 02 gennaio 2014 : 15:01:32
|
ciao Sapiens , il riflesso sulla prima foto è dovuto alla errata posizione della lampadina e lente condensatrice. Poi sistemata. Leitz forniva per i suoi micro migliori acessori per episcopia tra loro molto simili, uno do questi è detto di Beck perchè rispecchia il progetto dell' ing. Beck. Grazie per l'intervento critico indispensabile per crescere. |
|
 |
|
Discussione  |
|