testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 info per neofita in settore microscopi
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

dany2000
Utente V.I.P.

Città: torino
Prov.: Torino

Regione: Piemonte

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 22:02:45 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

ciao,son daniele, io sono sempre stato affascinato dal mini mondo che si non si vede ad occhio nudo, ora che sono più grande, vorrei comprarmi un microscopio che mi permetta di entrare in questo mondo,data la mia eta',pero', non dispongo di un budget molto alto,e mi accontenterei di una cosa "decente", per iniziare, vorrei un consiglio.
dany

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 23:04:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ci sono molte discussioni su quest'argomento nel forum, prova a fare una ricerca.

Vista la tua età la mia personalissima opinione è quella di acquistare un microscopio spedendo il minimo, ad esempio in questi giorni trovi nei Lidl un micro con telecamerina a 69€, non certo paragonabile ad un microscopio "serio" ma perlomeno è completo, con qualità quanto basta per farti "intravedere" un buon numero di soggetti, un domani se avrai ancora la passione, potrai accantonarlo senza troppi problemi, il passaggio a qualcosa di superiore che possa essere ampliato e durarti molti anni è abbastanza costoso, si parla di diverse centinaia di euro, l'usato è poco indicato a meno che tu non conosca un microscopista che ti accompagni personalmente, mi raccomando personalmente, a visionare delle offerte, i Lomo biolam ad esempio li trovi attorno ai 100€ ma bisogna essere certi che non abbiano difetti, ogni piccola sistemazione può trasformarsi in un dramma, il "basta una pulitina" non funziona con i microscopi.

Tutto questo ragionamento però non ha molto senso senza sapere cosa vorresti osservare e il budget a disposizione.

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 26 dicembre 2013 23:16:17
Torna all'inizio della Pagina

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 26 dicembre 2013 : 23:57:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mah, in generale vorrei vedere batteri,tipo quelli del fango (di cui non ricordo il nome) il budget e di 100,fino a 150, so che e' poco, ma spero che qualcosa si possa concludere.
inoltre,quello che dicevi del lidl, che tu sappia,a che potenza arriva? io ne ho uno da 200x digitale e uno da 50x a 1200x della bresser ( Link" target="_blank">Link ), secondo te si puo concludere qualcosa?
grazie e a presto

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 00:55:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il link non mi funziona prova a ripeterlo.

Guido Gherlenda

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 01:33:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Nel frattempo cerco di darti alcune indicazioni sui batteri, per vederli bastano 400 ingrandimenti, non sicuramente per identificarli correttamente per per osservare il brulicare, però il problema non è tanto l'ingrandimento quanto l'illuminazione, la faccenda si complica perchè i microscopi più modesti non hanno un sistema efficiente, Kohler per capirci, né la possibilità di un contrasto di fase, peraltro costoso, in campo oscuro già a 100x vedi dei "puntini" agitarsi ma non credo tu intenda questo, per osservarli come si deve si ricorre alla colorazione e ingrandimenti reali sopra i 1000x ottenibili solo con ottiche ad immersione e condensatori adeguati, dal mio punto di vista più un lavoro che uno svago, ma de gustibus....

Se incominci a documentarti sul vastissimo mondo dei protisti, e questo forum può eserti di gran aiuto, vedrai che rappresentano una piccola fetta e certamente,per noi dilettanti, la meno appariscente ed interessante.

In questo forum ci sono moltissimi esperti che spero ti possano dare indicazioni sicuramente più precise delle mie.

Guido Gherlenda

Piermicro2
Utente V.I.P.

Città: Treavedona Monate
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

146 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 11:59:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Osservare batteri è già una microscopia che esige ottime conoscenze tecniche e una buona attrezzatura. Senza queste premesse si rischia di essere sommersi da delusioni e perdita di stimoli per gli scadenti risultati che si ottengono da attrezzature giocattolo.Credo che per avere qualcosa di sufficente occorra spendere almeno 3 o 400 euro per un micro USATO di marca.
Ideale sarebbe disporre di almeno 600 euro per un ottimo usato.
Personalmente ho quattro micro Lietz comperati usati su ebay in uno stato simile al nuovo .Ottenere risultati buoni porta a perseverare nella ricerca a migliorarsi. Un buon micro ti durerà molti anni e molte soddisfazioni.
ciao.

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 13:37:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
G55, il mio e' questo LinkLink" target="_blank">Link
con un telescopio digitale da 200x puoi vedere qualcosa?
con 100/150 euro, si riesce a prendere un microscopio decente, anche un usato (in buone condizioni certo), se si, quali?
scusate l'ignoranza, ma e' solo ora che mi interesso veramente
grazie e a presto,
dany

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 13:53:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo,so che e' un giocattolo,ma come vi sembra per avvicinarsi al mondo degli amici batteri?

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 14:27:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per il link devi copiare l'indirizzo sulla barra di navigazione, evidenziarlo e schiacciare il pulsante per i link, poi con l'anteprima controlla che corrisponda alla pagina che vuoi visualizzare.

Comunque credo di aver capito, penso tu intenda "microscopio" digitale non credo si possano vedere batteri, la luce trasmessa è indispensabile.

Riassumo le mie convinzioni:
per i batteri bisogna avere una certa pratica ed un'attrezzatura decente, il tutto comunque, dopo le prime osservazioni, se non si hanno delle conoscenze specifiche, diventa noioso.

Per il micro ribadisco che forse l'unico che rientra nel budget è il Lomo Biolam, possibilmente dotato di illuminazione Kohler, usato si trova alla cifra che hai indicato, le ottiche sono standard e può montare un'infinità di accessori sia lomo che Zeiss Jena, il problema è trovarlo in ordine, in rete si trovano con una certa facilità ma metterci le mani è quasi d'obbligo, non è facile come può sembrare.

Guido Gherlenda

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 15:48:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quello che ho e' questo, ma credo sia inutile Link

questo, ti sembra abbastanza decente da potere vedere certi microrganismi ( tipo il paramecio) o e' solo un altro inutile giocattolo?
Link
grazie e a presto

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 15:59:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quello che possiedi è un po' poco, quelo del sondo link è uguale a quello che si trova in vendita nei Lidl in questi giorni a 69€, è un po' meglio.

Per renderti conto fai una ricerca su Youtube "microscopio Lidl" qualcosa trovi, ad esempio questo: Link, questa è la qualità del Lidl (Bresser) a bassi ingrandimenti, per quello che costa non è così male.

Guido Gherlenda

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 16:14:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie, credo che lo acquistero' allora, a presto, e se riusciro', vi faro' vedere i risultati.
ciao

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 16:56:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Perdi un po' di tempo sulla rete a vedere i risultati di questo microscopio prima di spendere, se hai dei dubbi lascia perdere e metti da parte quello che hai sino a racimolare 300/350€, in quella fascia faresti un bel salto quualitativo.

Tienici informati, lo scopo di questo forum non è "consigli per gli acquisti" ma informare, nei nostri limiti, chi vuole avvicinarsi a questo hobby con la speranza di vederlo progradire.

Morale: qualsiasi cosa tu decida rendici partecipi e, se ne avrai occasione, posta le prime immagini belle o brutte che siano, è il solo modo per ripagarci.

Guido Gherlenda

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 17:20:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ok, grazie per l'aiuto, ma già dal link che hai postato so che io e quel mio futuro microscopio andremo d'accordo,se poi i risultati sono quelli,accidenti, e' fantastico secondo me, poi sono sicuro che ce ne siano altri mooooooooolto meglio,ma quello credo che per iniziare vada bene,
ciao e a presto,
dany

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 17:54:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo : Link non capisco se e' uguale a questo: Link , mi potete spiegare la differenza, perche il prezzo cambia di quasi 20 euro, e se sono uguali, prendo quello più conveniente,cosi' posso comprare anche il manuale.
rispondete presto,
grazie,
dany

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 19:55:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
qual e' la differenza?

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 20:05:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non saprei cosa dire, il più economico sembra il più completo: ha il tavolino traslatore e pesa quasi un Kg. in più, mah!!!

Guido Gherlenda

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 23:28:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quale mi consigli?

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 27 dicembre 2013 : 23:39:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bisognerebbe avere una descrizione più precisa, con questi pochi dati il migliore sembra il più economico.

Guido Gherlenda

Volvox
Utente Senior

Città: Pisa
Prov.: Pisa

Regione: Toscana

3685 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 00:14:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dany, quello che trovi alla Lidl è completo, per quel che può servirti al momento: cercalo lì e, per ora, non pensare di spendere di più.
Invece, fruga tra queste pagine, con la massima calma, per farti una base di conoscenza ...: poi, se del caso, se ne riparla ..., ma dopo che hai sperimentato ... La fretta è una dannosa consigliera, su tutti i fronti ...!

Volvox

"In natura, il ruolo dell'infinitamente piccolo è infinitamente grande" (Louis Pasteur)

dany2000
Utente V.I.P.

150 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 dicembre 2013 : 17:44:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho provato con il mio, e finalmente, con 50x, ho visto qualcosa,postero' le foto poi. cerchero' quello della LiDL va bene, grazie e a presto,
dany

Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net