testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Illuminazione di Kholer....da viaggio!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 3

Guido Gherlenda
Utente Senior

Città: Oderzo
Prov.: Treviso

Regione: Veneto

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 09 luglio 2013 : 22:19:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
√β∑∏Ω ∫∆µ∂βΩ ∆∞∑π∆σµ ?

Esattamente, vedo che sei esperto in materia, non molto praticante ma sicuramente ferrato.

E' esattamente quello che capisco io quando si parla di biologia con la grossa differenza che se fai una ricerca in internet, ad esempio con LM338, capisci subito di cosa si parla, nel caso di apparato di Golgi è molto più dura....

Guido Gherlenda
45°46'38.85"N 12°28'59.46"E

Modificato da - Guido Gherlenda in data 09 luglio 2013 22:21:51
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 09:47:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di geppe:

Messaggio originario di greenalga:

si costruisce ,

Si costruisce????? allora sono a cavallo.....
mi sono levato pure l'llusione di averlo!

------------------------
Link

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 15:38:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
..qualche momento fa mi sono voluto togliere lo sfizio di confrontare l'illuminazione del led con quello della alogena da 100w in dotazione al mio micro!
Non avendo strumenti adatti a misurare l'intensità luminosa ho impostato la reflex su auto ed ecco che ne è venuto fuori

Alogena al max.
Immagine:
178,91 KB
LED al max
Immagine:
151,62 KB

L'unica impostazione che ho modificato è stata quella del bilanciamento colore! il dato evidenziato dal cerchietto indica gli iso che la camera aumenta man mano che la luminosità diminuisce...stando alle foto, quindi, il led in questione fa davvero più luce o mi sono perso qualche passaggio
saluti
Arturo

------------------------
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:12:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Guardando anche il tempo di scatto:

alogena 1/200 Iso 160 = 1/100 Iso 80
led 1/100 Iso 100

Quindi sembra che ci sia ancora un leggero vantaggio a favore dell'alogena, direi trascurabile considerando gli innumerevoli vantaggi del led.

Che fossero efficienti lo sapevo ma che il rapporto con le alogene fosse quasi di 1 a 10 non lo avrei mai sospettato.

Guido Gherlenda

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:42:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
quindi possiamo parlare di LED ideale??

------------------------
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 18:55:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente è un bel led, appena riesco faccio delle prove per usarlo come flash, sarebbe una pacchia!
I cree da 10W si trovano con il driver a meno di 10€ e a 4€ senza, l'unico problema dei led è che è difficile ottenere una bassa luminosità, sotto un certo voltaggio si spengono completamente e appena accesi potrebbero essere già troppo luminosi.

Immagine:
22,44 KB

In alternativa mi è appena arrivata la pubblicità di un circuito per flash con durata del lampo regolabile, il tutto molto piccolo e con potenze esorbitanti, non è ancora fissato il prezzo ma non credo sia alto, il venditore è in Israele e ,per quello che ho acquistato sino ad ora, eccellente.

In alternativa una torcia con zoom dichiarati 1800 lumen a 10€ a Hong Kong.

Questa sera faccio un po' di spesa....

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 luglio 2013 19:30:26

geppe
Moderatore

Città: lesmo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 19:29:27 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di G55:

Guardando anche il tempo di scatto:

alogena 1/200 Iso 160 = 1/100 Iso 80
led 1/100 Iso 100

Quindi sembra che ci sia ancora un leggero vantaggio a favore dell'alogena, direi trascurabile considerando gli innumerevoli vantaggi del led.

Che fossero efficienti lo sapevo ma che il rapporto con le alogene fosse quasi di 1 a 10 non lo avrei mai sospettato.

come non lo avresti mai sospettato ....
le considerazioni le avevi già fatte tu.
il led irradia su 120 gradi ( anzi la maggior parte stà nei 90 gradi ), l'alogena su 360.

questo già ti riduce il rapporto a 1 a 3.

poi considera il maggior rendimento del led ( lo vedi anche in illuminazione ) ed il gioco è fatto

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 19:36:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non avrei mai sospettato una parità con una alogena da 100W.

Guido Gherlenda

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 19:50:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Non avrei mai sospettato una parità con una alogena da 100W.

ma se consideri i gradi di irraggiamento devi confrontare i 10 W del led con 25-30 W dell'alogena, facciamo 40 se consideri il riflettore dietro l'alogena
( non so quanto lo sfrutti con il micro )

non siamo distanti e comunque hai visto anche tu che l'alogena è ancora un pò avanti

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 19:58:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Farò delle prove pratiche.

Geppe tu che tipo di pilotaggio usi per i led: linare o PWM?

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 luglio 2013 19:58:40

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 20:36:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Visto che per me è arabo dico la mia ennesima minch...a
ci sono dei flash a led ...li ho visti sue bay , ma usano una serie di diodi....questi non si possono sostituire con uno solo più potente?
arturo

------------------------
Link

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 20:49:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di greenalga:

Visto che per me è arabo dico la mia ennesima minch...a
ci sono dei flash a led ...li ho visti sue bay , ma usano una serie di diodi....questi non si possono sostituire con uno solo più potente?
arturo

certo, se trovassi quello da solo e più potente

hai notato che anche nel tuo da 10W, se guardi l'immagine proiettata sul muro, questa è composta da una decina di led piccolini e vicini ?

Giuseppe

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 20:51:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Farò delle prove pratiche.

Geppe tu che tipo di pilotaggio usi per i led: linare o PWM?

quasi esclusivamente PWM

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 luglio 2013 : 21:39:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Confesso la mia ignoranza: ho scoperto adesso che esistono dei flash a led con numero guida molto alto (alto anche il prezzo: 600€) non ho trovato nessuna indicazione sulla durata del lampo, il fatto che abbiano dei tempi di ricarica mi fa pensare che per avere sufficiente alimentazione con le batterie utilizzino condensatori, a questo punto credo che urga una urgente prova pratica.

Per Green, come dice Geppe si possono sostituire, da verificare se i tanti led sono collegati in parallelo e quindi il voltaggio è lo stesso di un singolo led oppure se sono in serie (molto improbabile), i flash a led anulari, quelli da qualche decina di euro mi sembrano un po' scarsi di potenza ( NG 15 ) anche se potrebbero essere interessanti per le prove, considera comunque che un circuito in grado di dare impulsi da centesimi a decimillesimi è composto da pochissimi componenti.

Trovo molto interessante la torcia per le prove, molto potente, c'è la possibilità di una messa a fuoco, semplice da adattare e costo molto basso.

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 10 luglio 2013 21:41:16

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 12:31:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
torno sull'argomento con qualche dubbio.

dopo essermi documentato un pò per vedere come poter regolare la luminosità della torcetta di Arturo e avendo avuto qualche dubbio, mi sono ricordato che mio figlio ne aveva una molto simile, dichiarata anch'essa da 1000 lumen.

Immagine:
174,31 KB

anche l'immagine proiettata dal led è praticamente simile.

Immagine:
183,97 KB

a parte le foto orribili fatte così al volo

ma la sorpresa è stata quando ho misurato l'assorbimento,
400 mA e non i 3000 mA teorici per ottenere i 1000 Lumen dichiarati.

già avevo dei dubbi, pa pensavo comunque ad un assorbimento intorno ai 1000 mA.

l'ho smontata e ho guardato che led montasse.

Immagine:
145,51 KB

è chiaramente il CREE XR-E da 250 lumem max e circa 150 utilizzati dalla torcetta.

la luce comunque è impressionante.

chissà con 1000 lumen reali

non so quale led monti quella di Arturo,
ma dalle foto del led e della proiezione, sembrerebbe proprio lo stesso

sarebbe interessante saperlo.

adesso lo obblighiamo a smontarla così ci facciamo un'idea reale.

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 13:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho ordinato una torcetta con il Cree XML T6, il venditore dichiara 1600 lumen, il datasheet della Cree però dichiara un max di 1040 lumen a 3A per questo led
Immagine:
12,97 KB

Guido Gherlenda

Modificato da - Guido Gherlenda in data 13 luglio 2013 13:52:43

geppe
Moderatore

5397 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 14:08:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ho ordinato una torcetta con il Cree XML T6, il venditore dichiara 1600 lumen, il datasheet della Cree però dichiara un max di 1040 lumen a 3A per questo led

è proprio questo il dubbio che erta venuto con Arturo.

la CREE non ha led per torce oltre i 1000 lumen .

Giuseppe

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 15:19:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Prodigi del marketing

Guido Gherlenda

greenalga
Utente Senior

903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 luglio 2013 : 23:14:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ragazzi io non intervengo perché non saprei che dire ma mi sembra di aver letto che il t6 è superiore ai precedenti cree........
Cmq Geppe vedo di smontare il led quanto prima (se non è difficile) e vi faccio sapere.
Quanto a regolarne l' intensità luminosa ho un metodo infallibile. ......i filtri neutri
Arturo

------------------------
Link

Guido Gherlenda
Utente Senior

2066 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 luglio 2013 : 00:00:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Sicuramente il Cree XML T6 è superiore ai precedenti e si può credere che emetta i 1000 lumen, ho dubbi su chi ne dichiara 1600.

Riguardo ai filtri neutri non è da te accontentarsi

Guido Gherlenda
Pag.di 3 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net