testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 A cosa serve questo coso?
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 11:57:21 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti.

Sto pensando di prendere una testa video per il mio cavalletto Manfrotto 055XPROB. Vorrei cambiarla rapidamente con l'altra testa che già possiedo, la 410j.
Quindi pensavo di mettere la testa video (quale? Consigli? ) su una colonnina da togliere e mettere...

E scopro questo coso qui:

Sul sito della Manfrotto dicono che si può montare rovesciato, in fondo alla colonna centrale del cavalletto, ma poi trovo delle foto che lo rappresentano in alto, con la vite rivolta in su... Non so che pensare... quindi chiedo:

- si può usare come mini-mini colonna, da infilare la posto della solita centrale?

- lì sopra si possono montare delle teste, o si attacca direttamente la reflex?

Chiedo quest'ultima domanda perchè ho visto che la Manfrotto vende anche i dischi isolati: bisogna montarne uno sul cosetto di prima?

A questo punto mi chiedo se non convenga prendere direttamente la colonna corta... boh... AIUTATEMI

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 marzo 2013 : 12:28:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il primo oggetto e' (o era) piazzato nella colonna all'opposto della parte dove si montava la testa.
si poteva levare e piazzarlo al posto della lunga colonna.
in questo modo si poteva aprire tutto il cavalletto.
nella sua vite si poteva montare una testa.
ti parlo al passato perche' nel mio manfrotto 055 l'avevo.
altro non so

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-
Torna all'inizio della Pagina

lynkos
Con altri occhi

Città: Sant'Eufemia a Maiella
Prov.: Pescara

Regione: Abruzzo

17647 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 12:47:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Come resistere ad un titolo così ! Confermo ciò che dice Roberto, ho un "coso" identico ed è utilissimo, anzi, indispensabile quando usando il treppiede per fotografare funghi o altri "cosi" vicino alla terra.

Sarah Gregg - Lynkos

"Mi rendo conto anche che non possiamo vincere questa battaglia per salvare specie e ambienti senza creare un legame emozionale tra noi e la natura, poiché non lotteremo per salvare ciò che non amiamo, ma che apprezziamo solo in qualche senso astratto" (Stephen Jay Gould)

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 12:56:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ma quindi si può montare una testa direttamente sul "coso", senza bisogno del disco della foto sotto, giusto?

Se è così me lo prendo subito

Dario.
"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso."

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 18:23:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
spesso sul coso montavamo con delle staffe da noi costruite (il plurale non è majestatis ma riferito ad un mio caro amico anche lui fotografo) per posizionarvi accessori come lampade, flash, filtri, ombrellini, ecc

nin

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 marzo 2013 : 19:44:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Molto interessante... un uso creativo del coso... sono sempre più convinto di prenderlo

Dario.

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 01:19:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Molto interessante... un uso creativo del coso... sono sempre più convinto di prenderlo

non vorrei che per quanto ho scritto adesso mi appiopperai il nomignolo in Nini Cosolo

nin

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 marzo 2013 : 10:59:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
mitico Nino!

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2013 : 18:26:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un problema: questo adattatore manca del colletto inclinato sotto la testa triangolare... cerco di spiegarmi...
Questa è la sommità del cavalletto 055XPROB:

Come vedete, è inclinata. Le frecce indicano anche la colonna centrale, che ha ovviamente un colletto inclinato.
Ecco, l'accessorio indicato con la sigla 055LAA sul sito della Manfrotto NON ha questo colletto inclinato e sembra che non lo producano.

Eppure su un altro sito ho trovato questa foto, dove pare che ce l'abbia:

Qui è montato alla fine della colonna centrale, ma si vede bene il colletto inclinato. E' quello che serve a me.
Qualcuno sa dirmi dove trovarlo?

Grazie a tutti!

Dario.

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 marzo 2013 : 19:29:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio 055 ha degli anni, e' molto semplice , la colonna la potevi infilare solo in verticale e non c'erano componenti con diagonali, mi spiace, non so aiutarti.
comunque la base era come quella della prima foto del post.
nel secondo tipo di 055 forse potendo usare la colonna centrale in orizzontale e quindi con il cavalletto che si puo' aprire completamente permettendone l'uso raso terra, quell'accessorio viene considerato inutile...forse.
mi vien da pensare che per avere 2 teste pronte serve un'altra colonna, magari in versione corta se non serve metterla orizzontale.
chiaramente con ingombri e costi maggiori

Edit PS: non avevo letto bene l'ultimo post, mai visto l'ultimo tipo di "tappo"

Ciao Roberto
,___,
[O.o] Link
/)__)
-"--"-

Modificato da - Roberto Cobianchi in data 19 marzo 2013 19:34:20

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 marzo 2013 : 20:23:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Capito. Grazie infinite!
Cercherò di scovare quel "coso" col collarino obliquo, ma se non lo trovo proverò con le colonne corte (anche se temo che siamo di nuovo lì...)

Dario.

puckie
Utente Senior

Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 19:29:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
...e urare il cavalleto di traverso??!?

Mi spiego, con due gambe parallele al terreno e distese su di esso divaricate per dare stabilità e la testa della fotocamera a 90° in verticale (in modo da riprendere raso-terra, poggiata il più possibile vicino al soggetto?

A me questa "tecnica" sta dando buoni risultati, fatemi sapere se è proficua anche per voi

Siamo adolescenti. Col bisogno di emanciparci dalla natura che è la nostra madre. Quando avremo la maturità per cominciare a occuparci di lei?

damiano68
Utente Senior

Città: castano primo
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:10:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti
se si possiede l'arte del "pasticciare" con la ferraglia, si può anche costruire un "coso" del genere

Immagine:
160,85 KB

Immagine:
167,81 KB

Immagine:
169,01 KB

Vi assicuro che in questo caso, al posto di un normale cavalletto da tavolo, avreste una testa appropriata per una reflex e per la tipologia di foto o ripresa video che v'interessa con una stabilità incredibile.
Se poi smontate la testa, potete piazzare il corpo macchina sulla piastra e le riprese a terra sono garantite...
letteralmente

Damiano

A cosa serve questo coso? la calma... è la virtù dei calmi
Link

Link

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 22:55:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il genio ingegnoso italico ha colpito ancora!
Da numerose conferme della Manfrotto, ricavate tramite vari negozi di fotografia che si sono informati per me, è risultato che il "coso" non si adatta allo 055XPROB. Forse lo facevano una volta e ora non più, sta di fatto che non si trova, oggi, in commercio una versione adattabile. Invece esiste la colonna corta da 17,5 cm e alla fine ho ordinato quella...

L'ingegnoso marchiGENIO di Damiano andrebbe pure bene, ma si presuppone una testa da metterci sopra, o almeno una piastra per attaccarci la reflex all'occorrenza.

Il mio cruccio non era esattamente quello di fotografare a livello terreno, bensì di avere un supporto (corto quanto possibile) per montarci su la testa video. Sfilo la colonna dove è montata la cremagliera e infilo il coso con la testa video. Se è corta, meglio.

Per le riprese basse, sia video che foto, si può fare come ha detto Puckie. Insomma, non voglio comprarmi due cavalletti per foto e per video, ma solo cambiare in fretta la testa a seconda della necessità. Per questo, alla fine, ho preso la colonna da 17,5.
Tra l'altro, su alcuni forum, ho letto di gente che si è preso questa colonna e l'ha bellamente segata e buonanotte.

Non lo farò!

Un grazie a tutti per le risposte e peccato per il coso: sarebbe stata una soluzione rapida e a basso prezzo...

Dario.

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 marzo 2013 : 23:06:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
allora la soluzione più sbrigativa è una seconda colonna, quella corta l'ho presa anch'io, e se calcoli la dimensione del corpo-cavalletto, noterai che l'escursione è quasi nulla, adesso ti dico esattamente quanto, due secondi che misuro
6,5 cm.
per la precisione sono 6,6 cm la gomma tiene ancora bene

p.s. è molto comoda per l'utilizzo che hai descritto, via una sotto l'altra

Link

Link

ninocasola43
Utente Super

6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 23:07:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dario, per il COSO potresti tentare di recuperarlo da un vecchio cavalletto o provare su qualche cavalletto cinese (delle volte i cinesi ti sorprendono)
Damiano, hai provato a vedere se ti assumono alla Manfrotto?

nin

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 marzo 2013 : 23:09:08 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene. Mi confortate. Grazie Damiano per la conferma e grazie Nino per l'idea: conosco un paio di negozi cinesi e qualche mercatino delle pulci uhm uhm...

Dario.

damiano68
Utente Senior

1547 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 marzo 2013 : 11:48:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ninocasola43:

Dario, per il COSO potresti tentare di recuperarlo da un vecchio cavalletto o provare su qualche cavalletto cinese (delle volte i cinesi ti sorprendono)
Damiano, hai provato a vedere se ti assumono alla Manfrotto?

hahaha troppo lontana e comunque fanno dei prodotti a dir poco sbalorditivi, quando ho visto il supporto per lunghe focali nella sezione video mi si sono rizzati i pochi capelli rimasti

Link

Link

Link

Modificato da - damiano68 in data 24 marzo 2013 11:49:58

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 27 aprile 2013 : 16:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ho seguito la discussione con interesse e resto sempre meravigliato, in senso positivo, sia per la completezza delle risposte che della fantasia nel creare 'accrocchi' utili

Gianfranco

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

Regione: Toscana

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 14:19:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao Dario
quel coso lo uso con molta soddisfazione però non è compatibile con la serie xprob...con tutte le altre serie che non hanno il ribaltamento colonna si

Link

D21
Moderatore Tutor

6702 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 29 aprile 2013 : 14:31:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Michela
Ma il tuo ha il taglio obliquo come nella foto precedente o è a taglio orizzontale? Suppongo orizzontale... Vabbè, dai: fagli una foto che lo vediamo

Alla fine ho preso la colonna corta, ma quel coso continua a insinuarmisi in zucca

Dario.
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 1,77 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net