|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
Regione: Lazio
6269 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 11:49:52
|
La compensazione dell'esposizione ha senso, a mio avviso, solo per le modalità automatiche, in cui la macchina imposta qualcosa da sola: il diaframma in Tv (il tempo lo imposti tu), il tempo in Av (il diaframma lo imposti tu) o entrambi in P: in M invece sei tu che imposti diaframma e tempo e l'esposimetro ti dice se e quanto l'esposizione è corretta.
E quindi, se vuoi ad esempio 2/3 di stop di sovraesposizione, muovi tempo e/o diaframma finché l'indicatore del livello di esposizione (sia nel mirino che sul pannello LCD) non raggiunga il valore richiesto di 2/3.
Il manuale (pag. 104, "Impostazione della compensazione dell'esposizione") della 7d dice infatti:
1 Impostare la ghiera di selezione su <P>, <Tv> o <Av> (e non M...)
Anche con la mia Nikon, infatti, in M la compensazione dell'esposizione è attiva solo per il flash in modalità TTL
|
Paolo Mazzei presidente della Associazione Lepidotterologica Italiana - ALI leps.it: Moths and Butterflies of Europe and North Africa serifoswildlife.net: Serifos wildlife seychelleswildlife.info: Seychelles Wildlife |
 |
|
|
Bigeye
Moderatore

Città: viterbo
Prov.: Viterbo
6269 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 17:03:36
|
Grazie mille Paolo,
il ragionamento fotografico è perfetto, il riferimento al manuale pure e allora è un problema di settaggio dei miei due neuroni che ricordavano a sto punto male che l'operazione di compensazione la facevo anche in (M)
un caro saluto a te :)
Angelo |
Link
|
 |
|
|
ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli
Regione: Campania
6360 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 30 aprile 2013 : 20:06:16
|
concordo con Paolo! il programma M (manuale) lascia all'utente la libertà di variare i parametri standard dell'automatico
|
nin
|
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |