testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 LE TRACCE DEGLI ANIMALI
 Orme nel fango: identificazione
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Bombinatoridae
Utente Junior

Città: Tesero
Prov.: Trento

Regione: Italy

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:53:50 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Vi chiedo fin da ora scusa per la qualità delle immagini, ma vorrei un vostro parere su queste orme. Quelle che si intravedono di ungulato sono di daino, ma le altre? Seguiranno altre due foto
Grazie a chi saprà risolvere l'arcano...

Immagine:
226,2 KB

Anna Rita Di Cerbo

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:55:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Eccovi un'altra foto un po' più ravvicinata
Immagine:
228,74 KB

Anna Rita Di Cerbo
Torna all'inizio della Pagina

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:56:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un'altra con primo piano orme anteriori
Immagine:
240,48 KB

Anna Rita Di Cerbo

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 novembre 2011 : 22:58:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ultima foto (anche se nel primo messaggio vi avevo indicato 3 foto.
Di chi è?? Attendo vostri pareri autorevoli e opinioni in merito.
Grazie!
Immagine:
208,7 KB

Anna Rita Di Cerbo

pardus
Utente Senior

Città: solaro
Prov.: Milano

Regione: Lombardia

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 08:54:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dove le hai fatte e che mammiferi sono presenti?

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 09:46:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e quanto è il diametro del tappo? 60mm?

Visita il bosco dei forestelli.

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 15:21:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il tappo dell'obiettivo Nikon ha come diametro circa 7 cm, tenuto conto che il substrato era fango fresco non so se le dimensioni delle orme siano quelle effettive.
La foto è stata scattata in Lombardia, in un bosco di pianura che costeggia un'asta fluviale. Oltre al Daino, non escluderei la presenza di altre specie alloctone. Per quanto riguarda i mammiferi autoctoni, a parte lo scoiattolo rosso (osservato personalmente), immagino siano presenti quelli tipici dell'alta pianura lombarda-zona prealpina.
Qualche ipotesi?

Anna Rita Di Cerbo

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 15:31:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
penso alla nutria....non non ho certezza...

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 17:40:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Pardus, in effetti la nutria in zona c'è... tuttavia....
qualcuno ha esperienze - competenze su tracce di procione e sa indicarmi le differenze per identificazione tra orme di procione e nutria?
Grazie

Anna Rita Di Cerbo

francescobaldi
Utente V.I.P.

Città: forte dei marmi
Prov.: Lucca

Regione: Toscana

250 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 19:04:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
queste impronte non mi convincono e mi interessano molto.
Il procione dovrebbe lasciare evidenti segni di unghie a quanto ne so io.
Nutria non mi convince...Aspettiamo altri pareri

Visita il bosco dei forestelli.

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:29:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao
non so che impronte possano essere ma ho trovato un paio di siti con impronte di nutria che però mi sembrerebbero diverse.
Link
Link

Alida

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 20:50:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
anche a me non sembrano nè di procione (c he comunque non ho mai visto personalmente) nè di nutria (che invece ho incontrarto varie volte);

mi viene adirittura il sospetto che non siano naturali;

ad esempio è singolare la diversa entità dello sprofondamento nel fango fresco tra la pianta del piede e le dita; non è normale per un animale che avanza; e questo si vede sia nell'impronta che hai ingrandito sia in quella a sinistra della coppia che si inravede più avanti;

aspettiamo altre idee

ciao

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:27:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
infatti sono strane, io sono andato per esclusione...pensate che mi e' venuto persino in mente la mano di un bambino...

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:52:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Dunque, vorrei fugare qualsiasi dubbio sul discorso orme artefatte o naturali.
L'area non è liberamente accessibile e ci vogliono dei permessi per entrare, l'ipotesi di orma di bambino la escluderei per il semplice fatto che non c'erano nelle vicinanze impronte di scarpe (e quindi di passaggio umano).
Vi allego un'altra foto con una serie di tracce dove ho indicato, con un cerchietto rosso, un'impronta in cui si intravedono le unghie. Seguirà altra foto più ravvicinata.
Immagine:
137,29 KB

Anna Rita Di Cerbo

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 21:57:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Foto di impronte anteriori e posteriori parzialmente sovrapposte.

Immagine:
192,54 KB

Anna Rita Di Cerbo

Bombinatoridae
Utente Junior

83 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 novembre 2011 : 22:11:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Immagine dell'orma (con unghie) ingrandita...
E se invece di camminare, stesse correndo?
E' possibile che la parte posteriore dell'orma (anteriore) sia modificata rispetto all'orma in fase di passo, per differenze durante l'appoggio??
Vi pongo questa domanda sia per il caso specifico che in generale.

Scusate le numerose foto ma è solo per cercare di darvi più elementi documentativi possibili, per risolvere l'arcano.
Nonostante i vari libri che ho sulle tracce degli animali, ho qualche dubbio e vorrei anche un parere da chi ha certamente più occhio ed esperienza di me in questo campo. In effetti di orme di nutrie ne ho viste diverse e in varie occasioni, tuttavia.....
Grazie!
Immagine:
143,88 KB

Anna Rita Di Cerbo

pardus
Utente Senior

1277 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 22 novembre 2011 : 22:15:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
insisto su nutria....forse un giovane, le zame posteriori hanno una preturanza e sono lunghe...mentre quelle anteriori combaciano con queste...

Hystrixcristata
Utente Senior

Città: Viterbo
Prov.: Viterbo

Regione: Lazio

4078 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 23 novembre 2011 : 09:52:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche a me sembrano orme di nutria.

Alessandro

mauriziocaprarigeologo
Moderatore

3525 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:30:24 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il dubbio s'era già presentato
Link

quello che mi dà da pensare un po', è che non sembra esserci traccia della coda che, a quanto pare, la nutria dovrebbe lasciare su fango molle;

inoltre non sapevo che il procione era già stato segnalato in lombardia, e mi sembrava strano il dubbio di Anna Rita tra nutria e procione;

in Azerbaijan è segnalata la nutria?; no, perchè le impronte di Umbertotogo del 2006 assomigliano molto alle nostre

maurizio

“Un géologue est essentiellement un lithoclaste, ou rompeur de pierre…” - D. Dolomieu

“Non crederai a tutte queste sciocchezze, vero Teddy?” - M. Ewing (geofisico e oceanografo) a E. Bullard (geofisico), a proposito della tettonica delle placche (NY, 1966)

albill
Utente Senior

Città: Poncarale
Prov.: Brescia

640 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 24 novembre 2011 : 19:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
in effetti il procione è gia segnalato in lombardia (vedi la discussione che ho apero 1 mese fa), nelle zona di cassano d'adda, o comunque lungo l'asta fluviale dell'adda.

Link

molto simili tra loro le impronte lombarde e del caucaso.....giusta domanda a cui mi aggiungo da parte di Mauriziocaprarigeologo.

Alberto

MaggieGrubs
Moderatore

Città: Milano

3701 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 24 novembre 2011 : 21:59:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao!
procione mi sembra una buona possibilità viste le zampe quasi della stessa forma di mani. In realtà ci avevo pensato ma questa è la prima volta che sento parlare di procioni in Italia!!!
Come ci sono arrivati?
Alida
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net