| Autore |
Discussione  |
|
picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano
Regione: Lombardia
961 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 01 ottobre 2006 : 12:13:50
|
Caro Michele ho saltato un pò di risposte ma ora aggiungo senza insistere poichè mi pare che comunque tu abbia scelto nikon che un novoflex a costo 80 € usato su e-bay e una 330 olympus o 500 in tutto ti costerebbe si e no 600 € ed avresti a mio parere delle ottime qualità realisticamente usando un 800 !. Ti invio una foto fatta l'altro ieri novoflex + camera olympus tempo125 dia. 8 distanza del soggetto 6 m. nessun ritocco in fotoshop con 1 punto in più di nitidezza nella macchina. Ciao ! Luigi
Immagine:
217,13 KB |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese
545 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 ottobre 2006 : 14:05:18
|
Ciao Luigi
scusami ma vedo solo ora questa tua risposta! Beh, e dagli e dagli, alla fine mi stai convincendo 
In effetti mi sono fatto un paio di considerazioni: io non voglio di certo diventare un fotografo professionista e quindi spendere sui 600 euro come dici tu per dell'attrezzatura che sembra più che buona mi sembra un validissimo compromesso. E poi per uno come me che è interessato soprattutto agli uccelli, la possibilità di raggiungere ingrandimenti dell'ordine dell 800 mm è una cosa molto interessante!
Ora mi documento un po' sui prezzi su internet...
Grazie dei consigli! Michele |
 |
|
|
picus
Utente Senior

Inserito il - 03 ottobre 2006 : 23:40:44
|
Michele ci sono 2 inconvenienti che devi valutare : messa a fuoco manuale e anello adattatore da inserire. Ti invio un altra prova in condizioni disperate averla piccola sotto la pioggia in ore serali tempo 1/60 apertura 5.6 ( minima)distanza 25 m. 200 ISO . Correzione sul contrasto di 1 punto su fotoshop e....foto in JPG ! proprio così era da poco che avevo la digitale e la stavo provando prima di passare al RAW o TIFF ora vedi un pò....
Immagine:
274,1 KB |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 04 ottobre 2006 : 18:25:10
|
Per essere in condizioni estreme, non è affatto male!! Ho guardato un po' di foto e devo dire che l'obiettivo è veramente grande...puoi dirmi qualcosa sulla praticità? Tieni conto che io vado già in giro con un treppiede ed un cannocchiale (oltre a libri, fogli da disegno, binocolo, digitale ecc ecc...) Senza treppiede è proprio inutilizzabile??
E poi non riesco a trovare molte offerte dei novoflex...
ciao e grazie Michele |
 |
|
|
picus
Utente Senior

Inserito il - 06 ottobre 2006 : 18:15:03
|
E un obiettivo lungo 40 cm dotato di soffietto per accorciare la distanza minima e come lunga focale ha 1 sola lente e come tale ha il grande vantaggio di non riflettere le luci eliminando la dispersione.La messa a fuoco è rapida con pistola sul distanziatore. Sistema molto semplice però utilizzato da molti foto-naturalisti ante litteram compreso il noto Eric Hosking. L'ultima volta che sono andato in Internet ho trovato un'offerta da 80 € . Tieni presente però che essendo un obiettivo di origine analogica ha ormai un mercato ridotto. Piccoli inconvenienti potrebbero essere la lunghezza e le più probabili vibrazioni o la perdita di tempo sulle distanze minime poichè dovresti prima allungare il soffietto e questo per i piccoli uccelli potrebbe essere un problema . Uso cavalletto o appoggio specie se agisce come 800 quasi indispensabile. Io a volte mi appoggio ad alberi cespugli rametti pali ,da sdraiato sullo zaino ..sulle spalle di un compagno d'immagini....altre finalmente sul cavalletto. Direi che il vantaggio dell'incisione per via della qualità della lente e solo quella è compensato dalle problematiche legate al relativo ingombro e se comunque alterni il bw all'immagine direi che l'attrezzatura allora comincia ad essere un pò ingombrante. Per me che sono abituato non è un grosso problema. Devi mettere in conto questo però il costo molto ridotto non è da sottovalutare... ciao alle prox Luigi
Immagine:
279,61 KB
|
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 24 novembre 2006 : 18:20:52
|
Ciao a tutti,
torno su questa mia discussione dopo parecchio tempo per il nuovo "avvenimento" in casa Nikon: l'avvento della d40. Dato che il prezzo di una d40 nuova con il suo obiettivo di serie si aggirerà in torno ai 500/600 euro dicono, è una opportunità di "regalo natalizio" da proporre a mia mamma mica male
Ma la cosa per cui voglio chiedere un vostro consiglio è un'altra (visto che per la d40 c'è una discussione apposta): accetato il fatto che per il momento il 300 f4 della Nikkor è troppo costoso, sto pensando di prendere uno di quegli zoom 70-300 che ci sono in commercio. Solo che ce ne sono davvero per tutti i gusti...pure troppi direi! Della Nikkor ho visto che ce ne sono tre, della Sigma un altro paio e uno della Tamron ecc ecc Ora, considerando che preferisco spendere poco per questo zoom e poi in futuro non troppo lontano (spero) passare al 300 fisso, quale mi consigliereste, tenendo anche conto che la d40 non ha motore interno e quindi se voglio sfruttare l'autofocus questo deve essere nell'obiettivo?
E poi un altro punto, i duplicatori vanno bene anche per questo tipo di zoom? E se sì, quale conviene prendere...ad esempio io avevo pensato ad un 1.7x, ma di che marca??
Vi ringarzio sin d'ora...ciao Michele |
 |
|
|
mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma
Regione: Lazio
13572 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 24 novembre 2006 : 21:56:50
|
Dei 70-300 Nikon, l'unico con motore (e anche stabilizzato.. ) è l'AF-S VR Zoom 70-300mmF/4,5-5,6G IF-ED, che non costa moltissimo ma neanche pochissimo, il listino Nital parla di 599 euro ma non so se si trova già in giro... Sono comunque ottiche poco luminose, e se le duplichi vai al buio... Non credo proprio che con il duplicatore funzioni l'AF.
Paolo Mazzei Link Link |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 27 novembre 2006 : 17:09:35
|
Ciao Paolo
grazie mille delle informazioni che mi dai! Ora faccio l'ultima domanda e poi prometto che la smetto di rompere le scatole : scartando la D40 perchè l'autofocus per me è molto importante, ti vorrei chiedere se con un corpo come D70 e D50 e l'obiettivo zoom AF-Nikkor 70-300mm f/4-5.6 G l'autofocus funziona (se non sbaglio la D70 e la D50 hanno il motore interno no?!)
Spero proprio che sia così perchè non ce la faccio più a cercare le notizie su internet
grazie ancora Michele |
 |
|
|
buonvento
Utente nuovo
Città: roma
8 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 28 novembre 2006 : 01:43:37
|
Si, per fortuna hanno il motore interno per cui puoi usare tutte le ottiche AF. Per il 70-300 ti consiglio di cercare anche il Sigma apo (anello rosso)che puoi trovare usato ad un prezzo interessante, oppure un nikon 180 f 2.8. Non è uno zoom , ma la qualità è superba.
  |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 28 novembre 2006 : 14:36:16
|
Grazie mille!
io fotografo soprattutto uccelli e già il 300 va un po' strettino se non duplicato...quindi il 180 per ora non mi interessa molto. Grazie anche per il consiglio del Sigma, credo sia altrettanto valido quanto il Nikkor...verdò un po' di occasioni.
A questo punto credo sia finalemente finita la scelta delle attrezzature...quando arriveranno, posterò qua la prima foto
ciao e grazie ancora a tutti! Michele |
 |
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 01 gennaio 2007 : 17:35:04
|
ciao!! poche righe più su c'è una discussione sul sigma 170-500, dove si parla anche del 70-300G e del 300 f/4 af-s. se vuoi dargli un'occhiata!
He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box. |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 02 gennaio 2007 : 13:37:22
|
Ciao Michele
colgo l'occasione della tua mail per annunciare che ho finalmente preso la reflex!! Però...c'è un però...dopo avervi rotto le scatole per non so quanto tempo su ottiche e macchine Nikon....ho preso una Canon, la 400d. Ero partito con le Nikon, senza valutare bene l'alternativa Canon, solo che guardando le ottiche che ha la Canon e quelle che ha la Nikon ho dovuto ammettere che per gli usi che intendo fare io Canon mi offriva cose migliori.
Con la 400d ho comprato anche lo zoom 70-300 APO macro della Sigma. Per ora l'ho usato poco, ma per quello che ho visto, è un buonissimo obiettivo per quello che costa...AF veloce, nitidezza a 300 accettabile, buona resa dei colori, peso contenuto ecc ecc, l'unica cosa negativa è che è un rumoroso nella focheggiatura, ma niente di tragico.
Immagine:
118,98 KB
Immagine:
78,53 KB
ecco un paio di recenti scatti (Gavina e Monachella del deserto) ciao
Michele |
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 02 gennaio 2007 : 22:25:39
|
ottima scelta, se poi vuoi fare un salto di qualità migliorando l'obiettivo, puoi passare al Canon 70-300 f4-5.6 IS USM, di qualità ottima, oppure all'obiettivo con probabilmente il miglior rapporto qualità prezzo che è il Canon 70-200 F4LUSM. Ciao Diego PS: Una domanda, hai scelto la canon perchè ha obiettivi migliori per il tuo scopo e poi prendi un sigma? 
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
Modificato da - hyles in data 02 gennaio 2007 22:26:33 |
 |
|
|
heuglini
Utente Senior

Inserito il - 03 gennaio 2007 : 09:48:36
|
Ciao Diego, per il salto di qualità, il 70-200 è decisamente troppo corto per i miei scopi (uccelli), mentre io come salto di qualità pensavo di passare tra un po' di tempo al 300 f4 L canon (con possibilità di vari moltiplicatori di focale) o al 100-400 sempre della canon.
Il Sigma che ho preso ora è per iniziare, per prendere la mano con la reflex che è un tipo di fotografia completamente diverso da quello cui sono abituato (digiscoping). Quindi, per spiegare la mia scelta canon, si tratta anche (anzi, soprattutto) di una previsione per il futuro: quando mi potrò permettere di comprare delle ottiche un po' più "consistenti", molti obiettivi L della Canon sono migliori e più facilmente reperibili usati rispetto a quelli Nikon.
ciao Michele |
 |
|
|
BobArctor
Utente V.I.P.

Città: Fregene
255 Messaggi Fotografia Naturalistica |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 13:53:17
|
li vendono tutti per passare a nikon???       (Scherzo ovviamente )
He doesn't know what a woman is. He wants you for a possession, something to look at like a painting or an ivory box. |
 |
|
|
hyles
Utente Senior

Città: Roma
555 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 03 gennaio 2007 : 19:47:37
|
Ho molti dubbi sul fatto che alcuni obiettivi Canon siano facilmente reperibili usati. Sono diversi anni che fotografo con canon e i 300 2.8 usati che ho visto li puoi contare su una mano. Il 300 f4 si trova un po' più facilmente, specialmente la versione non IS. Purtroppo la nota dolente è che sono molto richiesti, quindi appena messi in vendita sono già andati. Questo rende difficile trovarli e soprattutto fa lievitare i costi. La maggior parte delle ottiche Canon, se tenute discretamente o bene, arrivano a costare circa l'80% del nuovo. Questo comporta che a volte un obiettivo usato in negozio costi di più di un nuovo preso su internet. Discorso diverso per Nikon, che di alcuni obiettivi ha prodotto diverse versioni. Per le più nuove si può applicare pari pari il discorso fatto per canon, le più vecchie invece hanno poco mercato e si trovano spesso in negozio a prezzi anche acccettabili, a patto di rinuciare ad un autofocus veloce (o addirittura accontentarsi del fuoco manuale) e qualche volta anche all'esposimetro. Comuque convengo con te che hai fatto una ottima scelta, quando deciderai di prendere il 300 F4 o il 100-400 ti troverai con un obiettivo di qualità incredibile oltre che maneggevole e comodo. Ciao Diego
A me mi piace vivere alla grande già girare tra le favole in mutande ma il principe dormiva, la strega si è arrabbiata e nei tuoi occhi verdi quella lacrima è spuntata (A me mi piace vivere alla grande - Franco Fanigliulo) |
 |
|
Discussione  |
|