testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 consiglio reflex nikon
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

heuglini
Utente Senior

Città: Germignaga
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 12:20:58 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao a tutti,

pochi giorni fa ho tirato fuori la vecchissima Canon AE-1 di mio papà con uno zoom 100/300 della Soligor, e mi sono messo a fare qualche scatto.
Non ho ancora visto i risultati, ma comunque per uno come me abituato al digiscoping è stata una piacevolissima scoperta.

Ora sia io che mio papà abbiamo una mezza idea per la testa di comprare una reflex digitale, e mi stavo orientando verso una nikon (non so bene perchè...).

Solo che ogni volta che mi sono messo a leggere qualche recensione/prova dei vari modelli mi sono ritrovato con un gran mal di testa...Io pensavo alle D70(s), D80 e D200.

Ho visto che le d70 sono le più vecchie, ma c'è anche una bella differenza di prezzo e vorrei chiedervi se le differenze qualitative sono altrettanto grandi.

Poi, visto che sono birdwatcher, vorrei dei consigli per quanto riguarda i teleobbiettivi: ho letto che gli zoom in generale sono piuttosto deludenti, ma i tele fissi costano una cifra.

Non c'è una via di mezzo, che ne so, un 300 fisso o un 70/300 zoom buoni ma a prezzi ragionevoli?

Ringrazio subito chi mi vorrà chiarire un po' le idee (che al momento sono molto confuse)....ciao

Michele

PS
Utente Senior

Regione: Friuli-Venezia Giulia

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 12:39:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se cerchi invormazioni su Nikon + birdwatcher + teleobiettivi, scometto che avrai presto tutte le risposte da ROCOBI.
Perora ti allego l'indirizzo del suo sito.

Link
Torna all'inizio della Pagina

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 13:03:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Peter,

il suo sito lo ho già guardato più volte...ecco, diciamo che sarei già felice di arrivare alle sue più "brutte" immagini

ciao
Michele

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 30 agosto 2006 : 13:43:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In le immagini del sito sono tutte belle ed alcune veramente notevoli.
Tornando alla attrezzatura Nikon, credo che in quasto momento conviene aspettare l'uscita della d 80, oppure se hai bisogno di determinate caratteristiche scegliere la d 200.
Riguardo invece ai teleobiettivi, credo che molte scorciatoie economiche non ci sono, specie se vuoi cimentarti con il birdwatcher, che necessita di focali decisamente lunghe.
Per non spendere delle cifre astronomiche potresti orientarti su obiettivi Sigma o Tamron con l'eventuale abbinamento di duplicatori di focale, sempre Sigma oppure della Kenko, scegliendo la serie migliore.
Ti allego qualche file *pdf a proposito.

Allegato: consiglio reflex nikon sigma 1.pdf
156,16 KB

Allegato: consiglio reflex nikon sigma .pdf
181,91 KB

Allegato: consiglio reflex nikon dup focale.pdf
123,78 KB

iromalo
Utente Senior

Città: La Spezia
Prov.: La Spezia

Regione: Liguria

652 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 agosto 2006 : 16:38:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se posso....io seguo anche questo forum....qui trovi molte info selle varie Nikon....e anche un mercatino dell'usato molto serio...ciao Ivano...
Link

Ps:Io avevo la D70..ora ho la D200....

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 19:17:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tra D80 e D200 la differenza di prezzo è giustificata soprattutto dalla tropicalizzazione del corpo e dalla velocità, per usi "amatoriali" anche la D80 dovrebbe essere una ottima macchina, la D70s sarà invece probabilmente sostituita dalla D80, quindi varrebbe la pena prenderla usata a prezzi concorrenziali (è una buonissima macchina, nonostante i 6 megapixel e il mirino un po' scuro)

consiglio reflex nikon Paolo Mazzei   Link   Link

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 19:38:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
premesso che non faccio differenze tra Canon e Nikon,
io uso sia la d70 che la d200 e mi trovo bene con entrambe.
penso che la vera differenza la faccia l'ottica.
se il budget e' limitato risparmierei sulla macchina ed eventualmente ricorrerei all'usato per una buona ottica (che preferisco non zoom per la migliore qualita').
in generale eviterei assolutamente di comprare nuove ottiche costose universali, la svalutazione e' molto superiore alle nikon
se vuoi dei pareri piu' specifici chiedi pure.

ciao Roberto
Link

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 30 agosto 2006 : 22:27:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Primo, ringrazio davvero tutti per le risposte...gentilissimi!!
Poi, bene o male credo che per la macchina mi orienterò verso la D70 o la D70s, e qui vorrei chiedere se ci sono differenze tangibili fra le 2.
Detto ciò, di sicuro aspetterò che esca la D80 di modo che le 70 scendano un pochino di prezzo.

Per i tele però sono più confuso...ho trovato diversi fissi 300 di Sigma, Nikkor, Tamron ma le differenze di opinioni e di prezzi variano molto.
Avete qualche consiglio molto esplicito su un modello abbordabile come prezzo ma buono (e magari già che ci siamo una dritta per i duplicatori???)

ciao e rigrazie
Michele

PS
Utente Senior

4462 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 31 agosto 2006 : 09:15:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Riguardo alle ottiche non si può fare un discorso generico del tipo Nikon è meglio di Sigma ecc., ma bisogna confrontare due obiettivi per volta. Detto questo è innegabile che le ottiche originali sono quasi sempre migliori delle varie Sigma, Tamron ecc. ecc. La domanda che secondo me devi porti e il rapporto qualità/prezzo. In altre parole devi chiederti se per te vale la pena spendere di più per la Nikon in base a ciò che Nikon, offre in più rispetto ad una marca concorrenziale?
E’ ovvio che se non hai problemi di budget ti consigliere un bel:

Link

che però costa circa 5000 €, il quale anche duplicato mantiene una qualità elevata ed avresti a disposizione un bel 600 mm.
La Nikon però fa anche un 300 mm, meno luminoso e senza VR che costa circa 1500 €, anche questo duplicabile con ottimi risultati.
In altre parole, è un po’ brutto dirlo, ma come spesso accade in questi casi dipende molto da quanto vuoi spendere. Le alternative sono molte, non ultima quella di orientarti su ottiche di seconda mano.
Riguardo ai duplicatori di focale, bisogna dire che sono un buon compromesso, nel senso che un decadimento della qualità è inevitabile, specie con duplicatori x2 piuttosto che con quelli x1.4.
Come marche direi che originali a parte, molto buoni sono quelli della Kenko la serie migliore quella a 7 lenti. Con i duplicatori bisogna fare attenzione alla compatibilità con le varie ottiche.

Roberto Cobianchi
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

4228 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 31 agosto 2006 : 20:52:07 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
attenzione pero' che il 300 sigma e' fuori produzione de un pezzo e va provato sulla macchina per esclude problemi di autofocus.
il 300 nikon di produzione attuale ha la messa a fuoco molto piu' veloce della concorrenza e del nikon vecchio modello.
per prendere anmali al volo la cosa aiuta molto.
anche in vecchio nikon e' otticamente molto valido , solo piu' lento

ciao Roberto
Link

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 settembre 2006 : 19:48:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bene, andando su Link ho potuto vedere diversi esempi fotografici degli zoom Nikon.
Ho trovato anche molti esempi del Nikkor 300mm f/4 ED-IF AF, il cui prezzo si aggira tra i 1000 e i 1500 euri

Link

Bene, devo dire che ho trovato sia cattivi esempi che buonissimi esempi, tipo molte foto paura di questa galleria (alcune davvero stupende!)

Link

Beh insomma, credo che la mia scelta ricadrà sulla D70 e il tele detto sopra, non ho ancora guardato invece per il duplicatore, ma lo farò presto!

Grazie veramente di cuore perchè mi avete aiutato un sacco!!
E....tenetevi pronti per i consigli sui duplicatori
ciao

Michele

picus
Utente Senior

Città: Milano
Prov.: Milano

961 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 settembre 2006 : 21:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A quanto detto dai vari utenti aggiungo le mie preferenze: olympus con anello per tele novoflex ( 400) che per rapporto 2 x diviene un 800. Spendi pochissimo con resa eccezionale perchè c'è una lente sola e quindi meno filtrazione .L'unico problema è quello estetico perchè di fatto è lungo 40 cm. e avendo una profondità di campo di 16 m. si allunga ancora di più per le foto inferiori a quella misura.In pratica andrebbe usato con appoggio ( anche un'occassionale tronco come faccio io )compreso il cavalletto. credo che con l'adattatore lo possa usare anche su altre camere e non solo olympus.Le mie foto sul sito sono fatte con quel tele.
Luigi

heuglini
Utente Senior

545 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 10:23:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Luigi,

ti ringrazio per i consigli, e devo dire che le tue foto sono davvero notevoli! solo che penso che continuerò sulla strada Nikon, perchè di ricominciare a cercare tutte le foto e le ottiche olympus non ne ho proprio voglia...

ciao e grazie ancora
Michele

buonvento
Utente nuovo

Città: roma

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 11:56:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti i partecipanti a questo bel forum
mi inserisco in questa discussione per chiedervi se la presenza dell' AF sia "indispensabile". Questo perchè ho visto che nell'usato si trovano ottimi tele MF a prezzi vermente interessanti
Grazie
Enrico

Modificato da - buonvento in data 03 settembre 2006 11:57:22

Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese

8940 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 03 settembre 2006 : 14:32:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di heuglini:

Bene, andando su Link ho potuto vedere diversi esempi fotografici degli zoom Nikon.
Ho trovato anche molti esempi del Nikkor 300mm f/4 ED-IF AF, il cui prezzo si aggira tra i 1000 e i 1500 euri

Link

Bene, devo dire che ho trovato sia cattivi esempi che buonissimi esempi, tipo molte foto paura di questa galleria (alcune davvero stupende!)

Link

Beh insomma, credo che la mia scelta ricadrà sulla D70 e il tele detto sopra, non ho ancora guardato invece per il duplicatore, ma lo farò presto!

Grazie veramente di cuore perchè mi avete aiutato un sacco!!
E....tenetevi pronti per i consigli sui duplicatori
ciao

Michele

Buona scelta
io ho sia d70 sia il 300 e mi trovo abbastanza bene, il 300 è un ottimo obiettivo, l'autofocus con la d70 è un po' lento (la colpa credo sia imputabile prevalentemente alla d70), soprattutto se il soggetto non occupa buona parte del fotogramma ... ma in questa fascia di prezzo non si può pretendere di più.

Messaggio originario di buonvento:

Ciao a tutti i partecipanti a questo bel forum
mi inserisco in questa discussione per chiedervi se la presenza dell' AF sia "indispensabile". Questo perchè ho visto che nell'usato si trovano ottimi tele MF a prezzi vermente interessanti
Grazie
Enrico

Innanzitutto benvenuto nel forum.
Per quanto riguarda la tua domanda in effetti il mercato dell'usato nikon è molto fiorente, il problema è che gli obiettivi MF sebbene siano compatibili meccanicamente con tutti i corpi macchina nikon digitali (ad eccezione di pochi casi), hanno un uso limitato sulle macchine di fascia bassa (D70, D50 e credo D80) poichè in quest'ultime manca il simulatore dei diaframmi e quindi montando un MF puoi scattare foto, ma non funziona l'esposimetro e non sono disponibili molte fuonzioni evolute e questo può creare parecchio problemi. Coi corpi macchina più costosi (D200, D2x ecc) si ha piena compatibilità, limitatamente alle funzioni diaponibili su un MF naturalmente.

Carlo

consiglio reflex nikon

buonvento
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 03 settembre 2006 : 15:07:13 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Carlo e grazie del benvenuto
io possiedo una D200 quindi la compatibilità con i MF non dovrebbe
essere un problema. Il mio dubbio dubbio riguardava invece la reale
possibilità di usarli "sul campo" in particolare con i volatili.
Enrico

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:54:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enrico/buonvento un caloroso saluto e un cordialissimo benvenuto da parte mia

Gianfranco

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 03 settembre 2006 : 19:58:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di buonvento:

Ciao Carlo e grazie del benvenuto
io possiedo una D200 quindi la compatibilità con i MF non dovrebbe
essere un problema. Il mio dubbio dubbio riguardava invece la reale
possibilità di usarli "sul campo" in particolare con i volatili.
Enrico

Non ho ancora provato obiettivi MF sulla D200-sto ancora prendendoci la mano- Non penso sia un problema particolare
usarli 'sul campo'. Per anni fotografi naturalisti hanno utilizzato MF con ottimi risultati.
Oppure non ho compreso appieno il tuo dubbio

Gianfranco

buonvento
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 11:58:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di macromicro:

...

Non ho ancora provato obiettivi MF sulla D200-sto ancora prendendoci la mano- Non penso sia un problema particolare
usarli 'sul campo'. Per anni fotografi naturalisti hanno utilizzato MF con ottimi risultati.
Oppure non ho compreso appieno il tuo dubbio

Gianfranco

Ciao Gianfranco e grazie anche a te per il benvenuto
In effetti non sono stato molto chiaro, il mio dubbio deriva dal fatto che le recenti reflex non hanno i classici sistemi nel mirino (immagine spezzata, "area smerigliata"...) che nei vecchi corpi aiutavano ad avere una messa a fuoco accurata.
Enrico

Modificato da - buonvento in data 04 settembre 2006 12:19:40

mazzeip
Moderatore

Città: Rocca di Papa
Prov.: Roma

Regione: Lazio

13572 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 04 settembre 2006 : 12:09:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non si usa più l'immagine spezzata (che con focali poco luminose diventava tutta nera... ) ma ti assicuro che si riesce benissimo a mettere a fuoco in manuale, con la stessa accuratezza a cui si era abituati con i vecchi corpi; io avevo la Olympus OM4, e avevo sostituito lo schermo di messa a fuoco (immagine spezzata) con uno uniforme (smerigliato) con reticolo. La mia attuale D200 mi consente lo stesso tipo di messa a fuoco (uniforme con reticolo, col vantaggio che il reticolo posso attivarlo e disattivarlo), e in macro metto a fuoco in manuale "a vista", senza alcun problema.

consiglio reflex nikon Paolo Mazzei   Link   Link

buonvento
Utente nuovo

8 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 04 settembre 2006 : 12:21:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,98 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net