| Autore |
Discussione  |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 00:01:12
|
Ife senza giunti a fibbia, in contrasto di fase
Immagine:
231,96 KB |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7200 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 01:59:08
|
| Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Lamelle crema/carnicino comparate con la tabella dei colori. In foto appaiono leggermente più rosate.
ciao giorgio Immagine:
262,82 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
Il tuo fungo è ancora giovanissimo(margine involuto) e le lamelle sono bianche a quell'età...
Sono per la pista di Bepus >>> Clitopilus scyphoides è un Entolomataceae ... ma ci sono altri Clitopilus scyphoides var.....
Vedi la somiglianza e forma delle sporeQUI
oppure Questo link
da Mykobank
1. Clitopilus scyphoides (Fr.) Singer 1946 [LEG; MB285379] 2. Clitopilus scyphoides f. Mutilo (Fr.) Singer 1946 [LEG; MB346041] 3. Clitopilus scyphoides f. omphaliiformis (Joss.) Noordel. 1984 [INV; MB117919] 4. Clitopilus scyphoides f. reductus Noordel. 1984 [LEG; MB117918] 5. scyphoides Clitopilus var. floridanus (Murrill) Singer 1946 [LEG; MB346039] 6. Clitopilus scyphoides var. intermedius (Romagn.) Noordel. 1984 [LEG; MB116798] 7. Clitopilus scyphoides var. omphaliiformis (Joss.) E. Ludw. 2001 [LEG; MB529575] 8. Clitopilus scyphoides var. reductus (Noordel.) E. Ludw. 2001 [LEG; MB529576] 9. Clitopilus scyphoides var. scyphoides 1946 [LEG; MB416986] 10. scyphoides Clitopilus var. submicropus (Rick) Singer 1946 [LEG; MB346040]
Mario
Link
Ego Sum Pauper... Nihil Habeo et Omnia Dabo
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 09:11:53
|
Sapevo che nel genere Clitopilus la parete sporale è rigata per il lungo, per questo l'ho scartato... |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 14:15:02
|
Si , la pareta esterna delle spore è rigata Vedi Qui
peró nel link che ho messo si vede benissimo le spore in lunghezza dove non è possibile individuare le righe , ma nelle spore in seziona (cioè al taglio) si vede bene le aperità che sicuramente sono le righe
Giorgio ha detto """Molto piccolo,l'esemplare maggiore poco più di 1 cm.""", e non ha rilevato nessun odore particolare:"""senza odori particolari"""
seguendo questa chiave Qui
. Basidiome petit; chapeau 0,4-1(1,5) cm de diam.; stature ompha- loïde; spores 5,8-8,5 x 3,5-5 µm ............................................................... ............................................. Clitopilus scyphoides var. omphaliformis
Mario
Link
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 18:00:46
|
Certo che una volta che hai deciso che il genere è Clitopilus... Ma siamo sicuri del genere? io le spore striate non le ho viste, e ho guardato anche in contrasto di fase!
Ora faccio un po' di foto della struttura del pileo..a tra poco! |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:30:03
|
Ecco qua! le ife che compongono lo strato superficiale della cute non si differenziano particolarmente da quelle sottostanti, se si esclude che sono un po' incrostate..
Immagine:
272,61 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:31:04
|
Ife della Cute
Immagine:
260,79 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:32:19
|
Riguardo alle Spore non si può certo dire che non abbiano la parete liscia
Immagine:
176,1 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:52:46
|
Però forse....che vi sembrano queste spore viste di taglio (dal di dietro... )
Immagine:
164,91 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:53:58
|
Spore viste di taglio
Immagine:
176,94 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 19:57:31
|
Clitopilus scyphoides var. omphaliformis ha i giunti a fibbia o no? perchè questo di gaf non ne ha proprio!
Immagine:
196 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 20:05:50
|
No, non ha giunti a fibbia...vedi qui: Link
.... il grande Sirente ha ragione allora! |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 20:56:07
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
No, non ha giunti a fibbia...vedi qui: Link
.... il grande Sirente ha ragione allora!
|
La ragione è dei fe....i !!!
Come hai potuto notare , nella foto di JLCheype , non sono visibili le strie sulle spore in lunghezza...
Forse con un altro colorante si vedrano meglio le striature ???? Potresti provare con la variazione della profondità di campo...!
Mario
il confronto...
125,31 KB
Link
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 25 giugno 2011 : 23:26:06
|
| | La ragione è dei fe....i!!! |
si dice anche in Belgio?!!
| Come hai potuto notare , nella foto di JLCheype , non sono visibili le strie sulle spore in lunghezza...
Forse con un altro colorante si vedrano meglio le striature ???? Potresti provare con la variazione della profondità di campo...! |
Con i coloranti non ho provato ma nelle mie osservazioni ho notato che quello che ti fa vedere il contrasto difficilmente può essere messo in evidenza da altro.. La variazione di profondità di campo ovviamente si, l'ho usata, ma senza capirci qualche cosa.. . Era veramente diffcile vedere queste striature, anche perchè me le immaginavo più fitte e sottili. Però dalle ultime spore fotografate da dietro mi sembra evidente!
Ora però bisognerebbe che Giorgio ci desse la conferma del colore della polvere sporale...Giorgioooooooooooooo! |
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2011 : 01:13:33
|
| Era veramente diffcile vedere queste striature, anche perchè me le immaginavo più fitte e sottili. Però dalle ultime spore fotografate da dietro mi sembra evidente!
Ora però bisognerebbe che Giorgio ci desse la conferma del colore della polvere sporale...Giorgioooooooooooooo!
|
Bruno Cetto VOL 7 n° 2721 dice a questo proposito :...
""" spore con costolature longitudinali MOLTO INDISTINTE, DIFFICILMENTE INDIVIDUABILI..."""
La sporata sarà molto "chiara"...
Vedi questa foto trovata sul Net...Qui
Mario
Link
|
 |
|
|
Sirente
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2011 : 01:26:06
|
| Messaggio originario di Bepus:
Più guardo la foto di Giorgio e più mi piace l'ipotesi di Clitopilus scyphoides Ciao - Beppe
|
Bepus 
Mario
Link
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 11:34:29
|
In effetti, dopo un po' di controlli biblio, non è che l'ipotesi Gerronema continuasse a piacermi tantissimo....soprattutto l'aspetto macro non mi quadra. Molto meglio allora l'ipotesi Clitopilus.....però, come qualcuno ha già detto, a parte la fondamentale micro......la sporataaaaaaaaa....aiuterebbe!!. Il cappello è un po' feltrato?? Inizialmente io avevo ipotizzato Ripartites per questo elemento (ma la smentita della micro è evidente), mi chiedevo comunque se avessi visto male o se fosse davvero così...perchè potrebbe essere un altro elemento utile per la determinazione definitiva.
ciao
Fabbri |
 |
|
Discussione  |
|