|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
claudio93
Utente Senior

Città: Bologna
Prov.: Bologna
Regione: Emilia Romagna
4304 Messaggi Flora e Fauna |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 25 giugno 2011 : 17:37:45
|
Immagine:
263,74 KB mi scuso per le orrende foto e grazie in anticipo
claudio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 21:28:21
|
Ciao Claudio,
il cappello mi fa pensare un genere: Agaricus. La vista delle lamelle, soprattutto il suo colore verdastro, più ad una Inocybe sp., anche se è un pò sofferente, forse per colpa della siccità....
Attendiamo anche il parere di altri, ma soprattutto dei più esperti...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 21:41:56
|
Ciao, brava Fox, io ci vedo una bella Inocybe squamata....sotto pioppo.....è di casa.
Fabrizio |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 25 giugno 2011 : 22:20:15
|
Grazie Fabrizio,
mi rincuora...pur sapendo che questo genere è molto ostico e non ho assolutamente pratica di queste, soprattutto queste sotto pioppio...
simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2011 : 13:20:39
|
grazie Simo e Fabrizio!
claudio |
 |
|
|
mauretto
Moderatore

Città: pergine valsugana
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
4540 Messaggi Micologia |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 13:42:41
|
Ciao Claudio!!!
ricorda sempre che, per sentire l'odore dei funghi, nella maggioranza dei asi è necessario sfregare(piuttosto energicamente)le lamelle e la parte di gambo più vicina all'attaccatura del cappello.
Le Inocybe hanno quasi sempre un odore particolare, poco gradevole, che in letteratura si definisce "spermatico".
Spesso fa pensare a frutta stramatura, comunque annusato qualche volta diventa subito chiaro e caratteristico.
In che zona eri? |
 |
|
|
claudio93
Utente Senior

Inserito il - 26 giugno 2011 : 14:06:12
|
ciao Mauro! ero in basso verso il reno, dove ci sono i Populus alba...
credo di aver capito di quale odore parli, lontanamente ho sentito qualcosa di simile... ma il vero problema era il mio naso perchè avevo un raffreddore devastante! ho comunque assaggiato un pezzo di lamella di cui posso dire che non era amara, semmai vagamente dolciastra...
per i prossimi, tornato in possesso dell'olfatto, spero di annusare meglio!
claudio |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |
|