|
|
|
|
|
Galleria Tassonomica di
Natura Mediterraneo
|
ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.
|
|
| Autore |
Discussione  |
|
|
lumo
Utente Super

Città: Sestri Levante
Prov.: Genova
Regione: Liguria
5975 Messaggi Tutti i Forum |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 22 maggio 2011 : 09:16:34
|
Bellissimo! forse un Mycena sp. Il gambo cresce a dismisura in cerca del punto ideale dove far spuntare il cappello che libererà le spore... In questo sarà molto interessante vedere se è riuscito a produrle! |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:56:28
|
Che fatica queste Mycena!!
Ho trovato i seguenti elementi: Giunti a fibbia rari nelle ife del gambo. Assenti nelle ife della trama, nel sub-imenio e alla base di basidi e basidioli
Caulocistidi non osservati
Cheilocistidi larghi fino a 9 um da ellittici a largamente clavati, tozzi, raramente più slanciati, con protuberanze più o meno lunghe (fino a 4/1,5 um) arrotondate all’apice.
Pleurocistidi clavati e mucronati all’apice
Trama delle lamelle parallela. Ife senza gaf
Basidi quadrisporici oppure (molti) bisporici, clavati
Spore amiloidi largamente ellittiche, viste dal dorso sembrano citriformi, a parete liscia e sottile. Facilmente collassabili 6,5-7,7/5,2-5,5
Osseravzioni: considerando che le spore sono pochissime e che probabilmente quelle da me misurate sono tutte immature e che l'ambiente della minierà avrà limitato la pigmentazione (ricordo che questo carpoforo è nato al buio completo) credo che si possa archiviare questa raccolta come Mycena erubescens Höhn.
Cheilocistidi
Immagine:
180,04 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:57:47
|
Pleurocistidi:
Immagine:
241,28 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:58:36
|
Basidi Immagine:
217,98 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 18:59:11
|
Basidi
Immagine:
245,97 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:00:12
|
Elementi settati dell'imenio
Immagine:
174,72 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:02:06
|
Spore Immagine:
187,7 KB |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 19:03:10
|
Ife del subimenio
Immagine:
229,44 KB |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:04:45
|
Ciao Marco, in questo caso non mi sentirei di darti una conferma , avresti dovuto trovare cheilocistidi di forme e dimensioni variabili ….. non saprei
 Fomes |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:40:46
|
| Messaggio originario di Aphyllo:
Che fatica queste Mycena!!
Ho trovato i seguenti elementi: Giunti a fibbia rari nelle ife del gambo. Assenti nelle ife della trama, nel sub-imenio e alla base di basidi e basidioli
|
Robich scrive: Giunti a fibbia presenti sulle ife dell'epicute,sulle ife esterne del piede e all'attacco con alcuni cheilocistidi.(in riferimento a M.erubescens)
Giunti a fibbia:presenti.(in riferimento alla Sezione Lactipedes)
Quel presenti(nella Sezione Lactipedes)che significa?rari,pochi tanti...? Seguire la chiave e come cercare porcini in gennaio
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:30:11
|
| Messaggio originario di Fomes:
Ciao Marco, in questo caso non mi sentirei di darti una conferma , avresti dovuto trovare cheilocistidi di forme e dimensioni variabili ….. non saprei
 Fomes
|
Sicuramente le forme e le dimensioni dei cheilocistidi sono molto variabili.
Per Giorgio: in questa scheda Link dice che tutto può essere con o senza giunti a fibbia....che fare? |
 |
|
|
Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano
5273 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 26 giugno 2011 : 09:35:44
|
Le dimensioni delle spore, per la specie che hai ipotizzato ,sono alquanto diverse da quelle riportate nella monografia di Robich, anche se l’esiguo numero di quelle che hai misurato potrebbe fornire un dato non significativo valutando che in questo genere , per mia esperienza,spesso le spore si presentano di dimensioni variabili ; l’autore afferma che in essiccata è possibile notarne diverse in germinazione …. le hai osservate?
Hai trovato cheilocistidi con elementi digitiformi allungati?
 Fomes |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 26 giugno 2011 : 10:07:09
|
Ho notato cheilocistidi di forme varie che presentano varie protuberanze digitiformi più o meno lunghe (vedi foto sotto). Non ho osservato spore germinanti ma credo che questo carpoforo sia stato raccolto quando la fase di maturazione, forse rallentata dalle condizioni ambientali, era appena iniziata.
Farò altre osservazioni ma penso che ci sia da aspettare la crescita in miniera di altri carpofori della stessa specie, solo questo potrà darci altri elementi determinanti.
Immagine:
270,64 KB |
 |
|
| |
Discussione  |
|
|
|
Natura Mediterraneo |
© 2003-2024 Natura Mediterraneo |
 |