| Autore |
Discussione  |
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento
Regione: Trentino - Alto Adige
7792 Messaggi Micologia |
|
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:27:49
|
Ciao
io non escluderei il gruppo delle Clitocybi bianche
un saluto
Giancarlo Link |
 |
|
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 20:48:53
|
Questo mi ricorda un mio ritrovamento di qualche tempo fa , anche Pierluigi ne aveva fatto uno uguale...ma non ricordo il nome del genere e della specie...

simo
Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:24:35
|
Non potrebbe essere un Leucopaxillus sp., ce ne erano altri? ho una foto che "sembrano simili" ad occhio.... non è assolutamente detto che sia il solito fungo. Chiedo.
Immagine:
209,57 KB
Un saluto Massimo |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:33:45
|
Leucopaxillus lo escluderei,gli esemplari piccoli sono 0,5 cm....e il più grande poco più di 1 cm.
ciao giorgio
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:59:41
|
Lamelle crema/carnicino comparate con la tabella dei colori. In foto appaiono leggermente più rosate.
ciao giorgio Immagine:
262,82 KB
....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola
|
 |
|
|
antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni
Regione: Umbria
1452 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:40:25
|
Il gambo sembra essere radicante, non potrebbe essere Tricholomella constricta (ex Calocybe constrictà)?
Giorgio
Giorgio Materozzi |
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 13:18:53
|
Ciao, vedo solo ora il post... per la presenza di peluria al margine penserei a qualche esponente del genere Ripartites.....
fabrizio |
 |
|
|
massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA
1156 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:22:23
|
[quote]Messaggio originario di Giorgio Gozzi:
Leucopaxillus lo escluderei,gli esemplari piccoli sono 0,5 cm....e il più grande poco più di 1 cm.
ciao giorgio
Grazie Giorgio per la precisazione.
Un saluto Massimo |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
1402 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 15:45:39
|
Mi pare che Ripartites non abbia lamelle decorrenti... lignicolo o terricolo? Ciao - Beppe |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:01:12
|
| Ops... hai già detto che è terricolo, e questo esclude Clitopilus hobsonii che per dimensioni, lamelle e lamellule mi piaceva. Altre ipotesi? |
 |
|
|
kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo
1134 Messaggi Micologia |
Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:31:35
|
Ripartites mi sembra una buona ipotesi.. lamelle decorrenti in almeno 2/3 specie
kappa |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Inserito il - 15 giugno 2011 : 15:08:35
|
Più guardo la foto di Giorgio e più mi piace l'ipotesi di Clitopilus scyphoides Ciao - Beppe |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 15 giugno 2011 : 18:22:17
|
Fungo che non conosco Beppe, però mi sembra un ottima ipotesi guardando nel web sopratutto per le dimensioni.In settimana torno sul posto e vedo di reperire altri esemplari,vi terrò aggiornati.Intanto grazie a tutti.
ciao giorgio
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:46:01
|
| Se le poste funzionano a dovere tra un po' vi dirò della microscopia, è in arrivo il campione inviato da Giorgio! |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:27:32
|
Ho fatto la micro.
Ife senza gaf Spore non amiloidi, mediamente 6,8/3,5 Basidi 4-sporici più o meno ellittici. Cistidi assenti e cute non particolarmente differenziata dallo strato sottostante
Sono molto ignorante in materia poichè non studio questo tipo di funghi ma un'idea ce l'avrei: Gerronema albidum (Fr.) Singer
Se così fosse vi informo che questa specie non era presente nella checklist del 2005 dei ritrovamenti italiani, il che significa che forse è il primo ritrovamento italiano! (Bravo Giorgio!!!)
Ora vi prego di ricambiare il favore e di darmi un parere su queste due determinazioni...altrimenti la prossima micro ve la sbaglio tutta!
Link Link
|
 |
|
|
micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova
Regione: Liguria
2137 Messaggi Micologia |
Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:36:06
|
Wow!!! Io di gerronema conosco solo Gerronema umbelicatum e Gerronema subspadiceum.... questo mi è nuovo e non lo conoscevo!! Controllerò sui miei testi, comunque complmenti anticipati al ritrovatore e al determinatore!!!
Fabrizio |
 |
|
|
Bepus
Utente Senior

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:21:45
|
Studiando un funghetto simile a questo il mio Presidente si è scontrato con Omphalina mutila, Gerronema albidum e Clitopilus schyphoides, optando, per il suo reperto, per la prima. Dopodiché mi ha passato il tutto perché lo potessi fotografare, anche al microscopio. Bene, poiché è mia abitudine non dare niente per scontato, ho praticamente ristudiato i funghetti in questione arrivando allo stesso risultato dell'esimio Presidente. Ma nel contempo ho avuto modo di vedere che Clitopilus schyphoides era perfetto per il fungo della nostra discussione. Ovviamente, non avendo a disposizione la microscopia, la mia è una lancia spezzata a favore di una visione esclusivamente macroscopica. Ciao - Beppe |
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:24:30
|
| Questo non ha i giunti a fibbia ma lascio la parola a voi che ne sapete molto più di me. Se pensate che servano altre indagini micro basta chiedere! |
 |
|
|
Giorgio Gozzi
Utente Super

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:35:39
|
Non so che dire(a parte grazie), l'habitus non è da Gerronema che hanno cappello depresso/imbutiforme. L'unico confronto che posso fare è con l'immagine sul Cetto e vedo un funghetto diverso macroscopicamente e molto simile all'unica immagine che si visualizza nel web.In attesa che Fabrizio controlli i suoi testi vi assicuro che torno sul posto per reperire altri esemplari.
ciao giorgio
|
 |
|
|
Aphyllo
Moderatore

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:59:37
|
Spore stretttamente ellissoidi, non amiloidi, ialine e liscie 5,5 (6,4) 6,9/3,0 (3,3) 3,7 Q medio= 1,92
Spore in Melzer Immagine:
220,03 KB |
 |
|
Discussione  |
|