testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Le indicazioni o considerazioni sulla commestibilità o tossicità dei funghi contenute nelle Sezioni del Forum non devono in alcun modo incoraggiare Frequentatori e Utenti al consumo indiscriminato di funghi selvatici. Per tali esigenze la Legge nazionale ha istituito gli Ispettorati Micologici presso le ASL. Allo stato attuale, gli Ispettorati Micologici sono le uniche strutture in Italia in grado di procedere al riconoscimento dei funghi selvatici ed alla relativa attestazione di commestibilità, previa esame gratuito (cernita ispettiva) delle raccolte richiesto dal cittadino. Le finalità del Forum di Micologia, in sintonia con gli scopi di NaturaMediterraneo, riguardano lo studio, l’approfondimento, la valorizzazione e la divulgazione, anche per finalità di tutela, del Regno Funghi. Si declina pertanto qualunque responsabilità, sia penale che civile, derivante dall’inosservanza di questa avvertenza.

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
 FUNGHI DA DETERMINARE
 Mah...mi da l'idea di un Clitopilus...
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

Giorgio Gozzi
Utente Super

Città: trento
Prov.: Trento

Regione: Trentino - Alto Adige

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 giugno 2011 : 14:04:07 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Molto piccolo,l'esemplare maggiore poco più di 1 cm.A lato strada,terricolo senza odori particolari,friabile.800 metri s.l.m.
In attesa di sporata.
Qualche idea?

Purtroppo pioveva(scusa mauretto)e l'immagine è quello che è..

ciao giorgio
Immagine:
Mah...mi da l''idea di un Clitopilus...
219,17 KB

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 12:27:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

io non escluderei il gruppo delle Clitocybi bianche

un saluto

Giancarlo
Link
Torna all'inizio della Pagina

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 20:48:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Questo mi ricorda un mio ritrovamento di qualche tempo fa , anche Pierluigi ne aveva fatto uno uguale...ma non ricordo il nome del genere e della specie...

simo

Osserva in profondità, nel profondo della natura, solo così potrai comprendere ogni cosa. - Albert Einstein

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 giugno 2011 : 21:24:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non potrebbe essere un Leucopaxillus sp., ce ne erano altri?
ho una foto che "sembrano simili" ad occhio....
non è assolutamente detto che sia il solito fungo.
Chiedo.

Immagine:
209,57 KB

Un saluto
Massimo

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 22:33:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Leucopaxillus lo escluderei,gli esemplari piccoli sono 0,5 cm....e il più grande poco più di 1 cm.

ciao giorgio

....il porre sott'occhio un quadro completo della flora micologica del Trentino non mi è possibile,giacchè non ebbi l'agio di poterne percorrere tutte le selve......don Giacomo Bresadola

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 13 giugno 2011 : 23:59:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lamelle crema/carnicino comparate con la tabella dei colori.
In foto appaiono leggermente più rosate.

ciao giorgio
Immagine:
262,82 KB

antico romano
Utente Senior

Città: Terni
Prov.: Terni

Regione: Umbria

1452 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 giugno 2011 : 00:40:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il gambo sembra essere radicante, non potrebbe essere Tricholomella constricta (ex Calocybe constrictà)?

Giorgio

Giorgio Materozzi

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 giugno 2011 : 13:18:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
vedo solo ora il post...
per la presenza di peluria al margine penserei a qualche esponente del genere Ripartites.....

fabrizio

massimobabboni
Utente Senior

Città: FOLLONICA

1156 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 giugno 2011 : 14:22:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
[quote]Messaggio originario di Giorgio Gozzi:

Leucopaxillus lo escluderei,gli esemplari piccoli sono 0,5 cm....e il più grande poco più di 1 cm.

ciao giorgio

Grazie Giorgio
per la precisazione.

Un saluto
Massimo

Bepus
Utente Senior

Città: Varese
Prov.: Varese

Regione: Lombardia

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 giugno 2011 : 15:45:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi pare che Ripartites non abbia lamelle decorrenti... lignicolo o terricolo?
Ciao - Beppe

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:01:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ops... hai già detto che è terricolo, e questo esclude Clitopilus hobsonii che per dimensioni, lamelle e lamellule mi piaceva. Altre ipotesi?

kappa495
Utente Senior

Città: Arezzo
Prov.: Arezzo

1134 Messaggi
Micologia

Inserito il - 14 giugno 2011 : 16:31:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripartites mi sembra una buona ipotesi..
lamelle decorrenti in almeno 2/3 specie

kappa

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2011 : 15:08:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Più guardo la foto di Giorgio e più mi piace l'ipotesi di Clitopilus scyphoides
Ciao - Beppe

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 giugno 2011 : 18:22:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fungo che non conosco Beppe,
però mi sembra un ottima ipotesi guardando nel web sopratutto per le dimensioni.In settimana torno sul posto e vedo di reperire altri esemplari,vi terrò aggiornati.Intanto grazie a tutti.

ciao giorgio

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 18 giugno 2011 : 23:46:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Se le poste funzionano a dovere tra un po' vi dirò della microscopia, è in arrivo il campione inviato da Giorgio!

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:27:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ho fatto la micro.

Ife senza gaf
Spore non amiloidi, mediamente 6,8/3,5
Basidi 4-sporici più o meno ellittici.
Cistidi assenti e cute non particolarmente differenziata dallo strato sottostante

Sono molto ignorante in materia poichè non studio questo tipo di funghi ma un'idea ce l'avrei: Gerronema albidum (Fr.) Singer

Se così fosse vi informo che questa specie non era presente nella checklist del 2005 dei ritrovamenti italiani, il che significa che forse è il primo ritrovamento italiano! (Bravo Giorgio!!!)

Ora vi prego di ricambiare il favore e di darmi un parere su queste due determinazioni...altrimenti la prossima micro ve la sbaglio tutta!

Link
Link

micete
Moderatore

Città: genova
Prov.: Genova

Regione: Liguria

2137 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 21:36:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Wow!!!
Io di gerronema conosco solo Gerronema umbelicatum e Gerronema subspadiceum....
questo mi è nuovo e non lo conoscevo!!
Controllerò sui miei testi, comunque complmenti anticipati al ritrovatore e al determinatore!!!

Fabrizio

Bepus
Utente Senior

1402 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 22:21:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Studiando un funghetto simile a questo il mio Presidente si è scontrato con Omphalina mutila, Gerronema albidum e Clitopilus schyphoides, optando, per il suo reperto, per la prima. Dopodiché mi ha passato il tutto perché lo potessi fotografare, anche al microscopio. Bene, poiché è mia abitudine non dare niente per scontato, ho praticamente ristudiato i funghetti in questione arrivando allo stesso risultato dell'esimio Presidente. Ma nel contempo ho avuto modo di vedere che Clitopilus schyphoides era perfetto per il fungo della nostra discussione. Ovviamente, non avendo a disposizione la microscopia, la mia è una lancia spezzata a favore di una visione esclusivamente macroscopica.
Ciao - Beppe

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:24:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questo non ha i giunti a fibbia ma lascio la parola a voi che ne sapete molto più di me. Se pensate che servano altre indagini micro basta chiedere!

Giorgio Gozzi
Utente Super

7792 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:35:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non so che dire(a parte grazie),
l'habitus non è da Gerronema che hanno cappello depresso/imbutiforme.
L'unico confronto che posso fare è con l'immagine sul Cetto e vedo un funghetto diverso macroscopicamente e molto simile all'unica immagine che si visualizza nel web.In attesa che Fabrizio controlli i suoi testi vi assicuro che torno sul posto per reperire altri esemplari.

ciao giorgio

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 24 giugno 2011 : 23:59:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Spore stretttamente ellissoidi, non amiloidi, ialine e liscie 5,5 (6,4) 6,9/3,0 (3,3) 3,7 Q medio= 1,92

Spore in Melzer
Immagine:
220,03 KB
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,32 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net