testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Hai provato la nostra ricerca tassonomica da Browser? Clicca qui per info!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse.
Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori.
Grazie a tutti per la collaborazione

Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 RETTILI
 Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 39

perspicillata
Utente V.I.P.

Città: Ancona

Regione: Marche

129 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 16:44:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A conferma di quanto scritto da Pimelia, ricordo che la presenza di specie animali/vegetali di interesse comunitario, esplicitamente tutelate dalla direttiva 92/43/CEE e dal DPR 357/1997, è sufficiente a garantire la conservazione dello stato dei luoghi.
Una situazione analoga, ma con interessi ed appetiti ben maggiori, si è consumata in un comune dell'anconetano: in ballo c'era una lottizzazione in un terreno soggetto ad impaludamenti (pianura alluvionale) e ricco di biodiversità.
Il PRG del comune ha previsto, dopo molte vicende anche giudiziarie legate a problematiche amministrative ed autorizzative, l'edificazione dell'area umida.
Nonostante le molteplici osservazioni tecniche fatte pervenire da cittadini e associazioni all'Amministrazione Comunale circa la necessità di preservare almeno una parte della zona umida, lasciandola collegata con il vicino ecosistema fluviale, il progetto è andato avanti. Peraltro proprio in Consiglio Comunale sono stati derisi pubblicamente i cittadini pro-rospi smeraldini (una delle specie - tutelate dalla direttiva Habitat - che vivono nell'area umida in questione).

Bene, solo l'intervento di un erpetologo, con la segnalazione alla Commissione Europea per violazione del diritto comunitario, ha bloccato il cantiere. Il comune, la ditta costruttrice e la regione Marche si sono viste arrivare una multa milionaria nel caso in cui non avessero dato seguito, in breve tempo, a quanto indicato nelle osservazioni tecniche già presentate a suo tempo. Oggi si stanno affrettando a salvare il salvabile, allargando la zona umida residua e sacrificando una piccola parte della lottizzazione!

Morale della favola: il PRG può anche prevedere l'edificabilità di un'area, ma se nel frattempo si riscontra la presenza di specie di interesse comunitario, il cemento nulla può di fronte al diritto dell'Unione Europea che tutela nominativamente specie e habitat.
Almeno finchè viviamo in uno Stato di diritto. Giusto Sig. Schiavi?

Torna all'inizio della Pagina

gino schiavi
Utente V.I.P.

Città: spinetoli
Prov.: Ascoli Piceno

122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 16:50:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Signora Sandra,tornerò muto come un pesce nello stagno nel senso che non ritengo utile intervenire per nessun motivo e men che meno con lei visto che legge poco o male quanto pubblicato in questo forum.Evidentemente non ha letto nemmeno il documento che ha sottoscritto al Dott.Foschi (si riguardi il passaggio di riferimento a Galileo Galilei) e quello che ho scritto io nella successiva risposta.Non parli di urla,è falso,nessuno le ha mai urlato nulla,ho quanti testimoni vuole per asserire che nella pace di via degli ulivi si odono spesso solo le urla isteriche di chi spesso inveisce contro i ragazzi presenti nelle classi.Con ciò la saluto e ricordi che se vuole tornare a parlare con me,ne ha facoltà ma solo in presenza di testimoni come avvenuto nell'unica occasione che c'è stata.Grazie

Modificato da - gino schiavi in data 16 luglio 2010 17:23:12

gino schiavi
Utente V.I.P.

122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 16:54:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile utente Pespicillata, per l'ultima sua domanda si rivolga all'Amministrazione Comunale di Spinetoli che è proprietaria dell'area in questione,prima o poi le risponderanno.Cordiali saluti

Modificato da - gino schiavi in data 16 luglio 2010 17:06:45

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

Regione: Toscana

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 16 luglio 2010 : 19:21:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Gino Schiavi,
sta cominciando ad essere confusionario. Non si capisce più cosa vuole!
Vuole far interrare lo stagno o no?
Nel primo caso esporrebbe il Comune, se desse retta alle sue esigenze incomprensibili, ad un esposto alla Commissione Europea.
Riguardo al suo rapporto con le insegnati, qual è la sua proposta? Interrare lo stagno? Beh, in tal caso le urla non sono quelle delle insegnanti, ma le mie e di tutti noi altri, contro uno che non vuol capire come risolvere il "problema", che problema non è (e su questo aspetto vorrei essere ben chiaro: bisce e natrix non sono il problema, ma caso mai un pretesto!)
Se un giorno costruiranno davanti a casa sua una palazzina, forse sarà contento!
Per dirla a lla toscana, lei mi ricorda quello che si tagliò il pisello per far dispetto alla moglie! (quando ci vuò ci vuò, mi scusino tutti coloro che leggono, lei compreso)

Lo stagno è stupendo e va tutelato. Punto!

Ric

gino schiavi
Utente V.I.P.

122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 19:33:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile ingegner Bianchi,se vuole le invierò un messaggio privato con un mio recapito telefonico e sarò ben lieto di soddisfare ogni sua richiesta. Mi confermi se è d'accordo,grazie. Gino Schiavi

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 20:22:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
La comunicazione fra noi, che questo forum permette, è essenziale. E' necessario parlare in modo visibile a tutti, così da raggiungere una posizione condivisa!

Invito quindi il Sig. Schiavi a continuare la discussione qui sul forum.

Vorrei anche invitare l'assessore a esternare la propria posizione in merito, magari illustrandoci il PRG e i dettagli che possono essere utili.

Coraggio: questa vicenda è iniziata circa un anno fa e credo che non si sia mai raggiunto un tale scambio di opinioni e conoscenze e intenti. Siamo sulla buona strada per trovare uno sbocco.

gino schiavi
Utente V.I.P.

122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 21:31:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Signor Oliviero,apprezzo il suo intervento ma non posso continuare a dialogate attraverso in forum,per cui non entrerò in argomento.Le dico solo questo:io rispetto tutti ma esigo rispetto da tutti e qui in queste 19 pagine di rispetto per me ce n'è poco o niente,detto ciò per lei e per tutti coloro che non conosco e che non mi conoscono sono disponibile d'ora in poi ad interloquire solo privatamente,chi è d'accordo non deve fare altro che dirmi se accetta oppure no.Cordiali saluti.Gino Schiavi.

D21
Moderatore Tutor

Città: Cuneo

Regione: Piemonte

6707 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 luglio 2010 : 23:41:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
In qualità di tutor del forum è mio dovere spiegare la questione.
Purtroppo non tutti i partecipanti a questa discussione potranno interloquire in privato, poichè alcuni di loro si sono iscritti da poco tempo. Leggendo il messaggio di benvenuto che invio a ogni nuovo iscritto vi si trova un cenno sui messaggi privati: essi sono disabilitati per default e vengono attivati in automatico dal software del forum solo dopo aver postato alcune decine di messaggi. E' così per tutti.

Quindi alcuni utenti iscrittisi da poco non li avranno ancora attivi e saranno tagliati fuori dal prosieguo della discussione.

Utilizzare esclusivamente i msg pvt, dunque, significherebbe bloccare questo discorso, che pur tra alti e bassi stava portando a qualcosa di concreto.

Ovviamente, la scelta di discutere sul forum o altrove, è libera per chiunque. Ma mi sono permesso di suggerire l'uso del forum perchè, a mio avviso, è lo strumento di più immediato uso, visibile a tutti, dove inoltre si sono già radunate le diverse parti in causa: il Sig. Schiavi e le persone che rappresenta, l'assessore, i ragazzi, gli insegnanti, gli esperti in rettili e stagni, ecc... ecc...

Resto a disposizione per ulteriori eventuali approfondimenti tecnici.

gino schiavi
Utente V.I.P.

122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 01:21:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Signor Oliviero,lei ha ragione,purtroppo non posso recedere dalla decisione di interloquire solo in privato,nel forum sono presenti autori che continuano ad affermare cose inesatte e infamanti,prova di ciò è contenuta nel servizio che qualcuno di loro ha confezionato a dovere per la "presunta" informazione libera di Claudio Messora.Ora,oltre che offeso, mi sento tradito dalla persona che ho molto apprezzato,posto ad esempio e consigliata ad altri.Vero è che la biodiversità giustifica che il conoscere non avrà mai fine. Ma come mai il Signor Claudio si è prestato... vero è che anche un mito può sbagliare...ma quando svende faccia e voce con vizio di parte...quel mito è finito.L'informazione libera è morta nella mia mente e al suo cantare di un tempo preferisco il canto delle rane nella sera.Buonanotte.

Modificato da - gino schiavi in data 17 luglio 2010 01:51:24

terror90
Utente Senior

Città: recanati
Prov.: Macerata

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 02:58:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
e io aggiungerei che quel bellissimo canto delle rane che lei dice di preferire non lo udirà più senza stagno!(ogni scusa è buona)

terror90

gino schiavi
Utente V.I.P.

122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 08:08:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gentile Signor Luca,io le rane le avevo già prima della formazione dello stagno e continuerò ad averle nel mio orto,nella campagna intorno e nel fosso qui vicino.Non si preoccupi per me continui a farlo per tutti e giri pure a loro quest'ultimo mio intervento.Grazie
Gentili utenti del forum,di faceboock e dei blog lascerò tra voi molte persone per bene alle quali va tutto il rispetto di noi cittadini di Pagliare del Tronto e mio personale.Purtroppo dovrò lasciarvi tutti con l'amaro in bocca,preferisco stare solo tra noi cittadini vittime dell'indifferenza dell'autorità scolastica e della irresponsabilità di alcuni amministratori locali.Loro ed io abbiamo sopportato per non meno di due stagioni (estate 2008 e 2009) fatti inconfutabili e non risolti nemmeno dopo ripetute e reiterate richieste di intervento,fatti non risolti nemmeno in piena emergenza,fatti non risolti nemmeno con diffica scritta al Sindaco,fatti parzialmente risolti solo dopo l'interessameento del Tg regionale della Marche di RAI3,fatti che dovevano concludersi come chiedevamo: nel rispetto di quanto verbalizzato con prot.n.0030447 del 07/09/2009 dal tecnico della prevenzione ambientale Signora Claudia Cannella del Dipartimento di Igiene e Sanità Publica della A.S.U.R. n.13 di Ascoli Piceno,la quale,in conclusione testualmente afferma “” Il perdurare della problematica ambientale,in zona identificata come zona urbana è presumibilmente da attribuirsi alla presenza dell'invaso di acqua che costituisce un forte richiamo per le bisce. Seppure condividendo lo scopo didattico-sperimentale di tale stagno a servizio degli alunni frequentanti la Scuola Media ,non è stato possibile non tener conto del crescente disagio psicologico ed emativo degli esponenti,che desidererebbero quanto prima e in via definitiva,con le modalità che l'Autorità Comunale vorrà adottare,eliminare il persistente e incontrollabile inconveniente che certamente esercita- in senso lato- un effetto negativo sulla salute della comunità residente””. Fatti che sono stati abilmente mistificati al fine di farci apparire diversi da come siamo,fatti che ci hanno esasperato,fatti che hanno inaridito i nostri cuori,fatti che pure ci hanno fatto dimenticare talvolta di rispetto naturale delle cose,fatti che ci hanno fatto anche sbagliare,ma fatti che restano a segnare rapporti sempre più deleteri per tutti,per questo abbiamo deciso di dire: “basta” ,diciamo basta a chi ci insulta,diciamo basta a chi ci offende,diciamo basta a tutto e tutti. Oggi vogliamo un'altra cosa,vogliamo legalità,vogliamo trasparenza,vogliamo che l'Amministrazione Comunale con la forza della propria autonomia impositiva ponga fine a questa storia,per quanto ci riguarda abbiamo segnalato quanto dovevamo,ora non stà a noi decidere,noi non porremo staccati di reti noi non cemetificheremo nulla,noi non ritomberemo lo stagno delle meraviglie,noi non butteremo i pesci al fiume,noi vi chiediamo umilmente: “dimenticatevi di noi”.
Godetevi l'estate se potete,buone vacanze e buona fortuna a tutti. Gino Schiavi

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 11:48:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
signor schiavi, spero che ancora non ci abbia abbandonato, le volevo dire solo una cosa: prima dice che voi volete eliminare lo stagno, poi dice che voi non lo interrerete... ma cosa significa? non è incoerente? cioè, vuole dire che vuole interrarlo ma non lo farà con le sue mani?vabbè, comunque ormai mi sembra che non ci sia più dialogo, io e penso anche gli altri del forum continueremo a proteggere lo stagno per quanto ci sia possibile, inviando lettere, sensibilizzando la gente e i mas media, e mostrare le leggi che tutelano lo stagno e i suoi abitanti. cerchi di capirmi, non dichiaro guerra a nessuno, solo che lei continua per le sue idee e io per le mie, tutto qui.
distinti saluti, Luca

terror90

Riccardo Banchi
Utente Super

Città: PIOMBINO
Prov.: Livorno

5312 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 11:53:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi sembra che tutto questo "caos" dimostri che nessuno (Amministrazione, forum, ecc.) si è dimenticato di "voi". Ognuno, alla sua maniera, sta cercando di impegnarsi costruttivamente per risolvere la questione, ovviamente mettendo come obbiettivo la tutela laghetto.
Si può dire di tutto, ma non che ci siamo scordati do "voi".

Buone vancanze anche a lei, sperando che la morsa dell'afa si allenti un po'.

Ric

gino schiavi
Utente V.I.P.

122 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 13:10:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Signor Luca,una volta per tutte lei si metta in testa che noi non abbiamo mai direttamente affermato di voler interrare lo stagno,da inesperti fin dall'inizio della storia ci credevamo convinti della possibilità di ricreare un medesimo ambiente su un'altra area. Comunque tranquillo,anche se mancano conferme ufficiali il Comune avrebbe già deciso di preservare l'impianto,tant'è che stamattina uscendo di casa ho potuto verificare che una squadra di operai intervenuta sul posto aveva tagliato l'erba,potato le piante e pulito tutto intorno.A noi va bene così,quest'anno non ci saranno nidiate di natrix natrix e tanto per capirci a noi non hanno mai dato fastidio,il vero fastidio si verificò solo in seguito dalla schiusa contemporanea di decine e decine di uova.....Peccato,che nessuno e nemmeno lei siete mai riusciti a crederci. Oltre alle natrix segnalammo la presenza consistente di zanzare tigri che nidificavano sul fieno non rimosso e sull'erba alta della ricrescita ( fenomeno accertato e posto sotto controllo è oggi oggetto di studio nel progettato piano strategico di lotta alle zanzare tigri organizzato dalla Regione Marche a cui il comune di Spinetoli ha già aderito) Concludo quindi che tutto ciò poteva e doveva essere evitato un anno fa senza tutto il rumore che ci hanno costretto a fare. Quanto al piano regolatore è stata un'arma di pressione che abbiamo volutamente inserito ma sia ben chiaro quell'area è una proprietà pubblica iscritta nel patrimonio indisponibile del comune, nessun residente è interessato dalla eventuale cementificazione,anzi per esatto contrario,a tutti farebbe piacere mantenere davanti casa propria lo splendido parco urbano che stiamo ammirando solo da poche ora,la questione della destinazione urbanistica potrà essere sanata con atto del Consiglio Comunale che dovrà approvarne la relativa variante all'attuale PRG.Spero di essere stato chiaro,di aver soddisfatto lei e l'ingegner Bianchi che saluto insieme a lei.

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 13:29:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie mille signor Schiavi per il chiarimento, comunque volevo dire solo una cosa: le zanzare non nidificano sul fieno, visto che le larve vivono nell'acqua. al massimo, durante le giornate calde, le zanzare adulte possono rifugiarsi su di esso perchè trattiene l'umidità, la scelta più ovvia da cui possano venire le medesime zanzare tigre sono i fossi, privi o comunque scarsamente popolati da anfibi e pesci, sia per la scadentissima qualità dell'acqua(tossica) e per la poca presenza di essa. oppure dai sottovasi o secchi pieni d'acqua(basta 1 cm) che si usano nei giardini o orti. se le posso dare un consiglio, le felci, il basilico e altre piante allontanano le zanzare. un'altra soluzione per i sottovasi è il rame, ovvero mette un pezzetto di rame (tipo i fili della corrente) nei sottovasi, ma non garantisco per esso. io, che vivo in campagna, ormai non ho (o perlomeno non mi pungono più) zanzare tigri da ormai 4-5 anni, grazie agli stagni che ho fatto(3, 2 piccoli e uno da finire abbastanza grande) in cui ci sono moltissime rane e anche qualche tritone, di cui le larve di esso sono ghiotte. poi nei secchi e cisterne che mio nonno usa per annaffiare l'orto ho inserito delle gambusie, e le innumerevoli larve di zanzara che popolavano queste zone sono ormai un brutto ricordo.

terror90

aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera

Regione: Switzerland

2170 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 13:45:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ormai tralasciamo le varie "accuse", che non portano a gran che. Il sig. Schiavi si é prestato al dialogo, da portavoce, e nel suo ultimo intervento si intralegge una certa soddisfazione per il tipo di manutenzione che ora viene fatta nei pressi dello stagno.

Ora ci vorrebbero delle risposte ufficiali, che trancino la questione. Qui possiamo andare avanti ancora per mesi, con chi si sente tralasciato dal proprio comune e chi invece si batte per salvare questa oasi. Con chi ha il terrore di un infossamento ingiustificato dello stagno e chi invece non ne capisce l'importanza e la bellezza di poterlo vivere serenamente.

Credo che tutti coloro che volevano prendere posizione lo hanno fatto, ora siamo allo stadio di rianimare la questione per non farla finire nel dimenticatoio, e continueremo tutti a farlo fin che la cosa non sarà risolta.

Trovo peccato che l'assessore, sig. Luigi Silvestri, non prenda posizione.

Greg Meier

Link

Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.

89 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 14:38:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
signor gino, mi ha dato una bellissima notizia!!!!!!!!!

ormai, non ci speravo più.
A questo punto le propongo: "deponiamo le armi" e ricominciamo daccapo!
Mi scuso se le mie parole le son sembrate forti, mi creda, non volevo offenderla.
Ecco, ripartiamo da oggi! dall'area pulita, dalle uova che speriamo non ci sano e dal bel canto delle rane.
Lunedì sarò a scuola per un sopralluogo, insieme a qualche amico del forum, sarei lieta se, per caso, lei si affacciasse, la inviterei a stare con noi!

terror90
Utente Senior

851 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 14:45:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
signor schiavi, ci sarò io, se le va di venirci sarò molto lieto di conoscerla!

terror90

vespa90ss
Utente Super

Città: Firenze

6434 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 luglio 2010 : 15:12:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
a questo punto, intravedo una certa possibilità di soddisfare, con dei limitati e poco costosi interventi di manutenzione, le richieste degli abitanti in zona che si sentono danneggiati dalla presenza del laghetto (ritenendo che le lamentele possano essere riconducibili a quelle villette che si notano lungo la via dalla veduta aerea di Google maps, ma più probabilmente solo a quelle adiacenti al laghetto), tutto ciò senza dover assistere ad episodi estremi di guerriglia urbana (perchè il rischio è reale, in quanto il terreno può prestarsi a diventare tale non appena si mettessero in atto certe decisioni). Con degli animi esasperati in tutt'Italia e considerando che non tutti sono delle persone ragionevoli ed abituate alle buone maniere, Via degli Olivi potrebbe trasformarsi in Via del Getsemani o Via del Calvario e non penso che ciò sia auspicabile da parte di nessuno. Anche su questa ipotesi non proprio remota va fatta quindi una giusta valutazione da parte di tutti per cercare di addomesticare la faccenda e farla finire nel dimenticatoio: Via degli Olivi tornerà ad essere una Via Qualunque di cittadini amanti della tranquillità e Spinetoli tornerà ad essere un tranquillo centro delle Marche.
Credo che una periodica pulizia del territorio perimetrale al laghetto nonchè dei fossetti del circondario possa risolvere il problema. D'altronde, per diretta affermazione degli interessati, le rane erano preesistenti alla nascita del laghetto, ergo..... le Natrix natrix erano da sempre presenti in zona, alla stessa maniera dei felini che sono presenti laddove abbondano quadrupedi erbivori.
- Lavori di sfalciatura quindi, senza ricorrere a veleni o trappole di alcun tipo perchè ci sarebbe una morià di cani, gatti, piccoli mammiferi, uccelli, rettili di proporzioni colossali e allora tutti saprebbero dove andare a pretendere soddisfazione.
- Lavori di recinzione con reti a maglie strette per impedire l'ingresso e la fuoriuscita di eventuali rettili: l'acqua può attrarre, sì, ma se non possono cibarsi se ne vanno altrove come fa qualsiasi animale che ha fame.
Beppe Miceli

Bisogno di aiuto in Provincia di Ascoli

chiediamo all'ONU la DICHIARAZIONE UNIVERSALE DEI DIRITTI ANIMALI

Bottled beetles - salviamo le spiagge, i litorali, le dune dai barbari
clicca per Facebook

Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze

474 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 luglio 2010 : 15:14:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Tentando di rimanere inerente all’argomento, mi sento in obbligo solo di dire che il lavoro svolto dai moderatori è stato finora encomiabile e ben fatto.

Riguardo al documento verbalizzato dal tecnico Cannella, rimango attonita di fronte al testo riportato.
Mi spiego meglio.:
1) L’invaso di acqua secondo il tecnico richiama una popolazione massiccia di Natrix natrix, ma non viene fatta menzione di un sopralluogo del tecnico per verificare di persona l’effettiva presenza massiccia di N. natrix e soprattutto se è la specie in questione. Nel caso in cui il documento fosse stato redatto solo sulla base di quanto detto dai residenti vicini alla scuola, sarebbe davvero una “leggerezza”.

2) il fatto di porre l’”invaso d’acqua” come un problema in zona urbana è davvero buffo dato che allora si dovrebbero eliminare tutti gli invasi d’acqua, a partire dalle fontane e piscine fino ai fiumi per evitare la presenza della N. natrix!!!

3) per il tecnico il disagio psicologico ed emotivo ha due pesi e due misure: i cittadini impressionabili alla vista dei rettili che devono essere accontentati e i ragazzi&insegnanti della scuola che invece vanno ignorati.

4) l’affermazione a mio parere più grave di tutto il trafiletto riportato è il definire uno stagno come “fonte di effetti negativi sulla salute della comunità residente”. In che senso? Miasmi malarici? Effetti negativi sulla salute. Magari gli Enti preposti fossero così solerti di fronte a reali fonti d’inquinamento e ad infrazioni ecologiche gravi!

5) Non è comprensibile perché il Dipartimento di Igiene e Sanità Pubblica intervenga in merito alla distribuzione di Natrix natrix, essendo una specie innocua per l’uomo, che non trasmette malattie all’uomo e che è PROTETTA dalla legge.

Nel frattempo ho inviato un’email al WWF Marche e a Legambiente Marche affinchè s’interessino in prima linea alla tutela dello stagno, ma se qualcuno di voi conosce delle GAV a livello locale sarebbe davvero ottima cosa.

Piacerebbe anche a me poter venire a trovare gli amici dello stagno ed il Sig. Schiavi, purtroppo non è un breve viaggio e io sono all’ottavo mese di gravidanza… spero davvero che tutti i cittadini possano ottenere delle sicurezze da parte dell’Amministrazione comunale sulla corretta gestione dello stagno didattico. Questo infatti è il punto che unisce entrambi i gruppi di cittadini interessati. Ed è qui che bisogna puntare: la creazione di un documento che non solo regolarizzi e formalizzi l’esistenza del laghetto didattico come parte integrante della scuola, ma anche che fornisca istruzioni precise per la sua manutenzione e sviluppo.

Quindi la strada da percorrere non è finita qui. Spetta al Comune fare il passo. E noi vigileremo e solleciteremo, nell’interesse di tutti.

Modificato da - Pimelia in data 17 luglio 2010 15:17:19
Pag.di 39 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,41 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net