ATTENZIONE! Poiché la manipolazione dei rettili è potenzialmente dannosa e sempre causa di stress agli animali, soprattutto se operata da persone inesperte, invitiamo tutti gli utenti di questa sezione a non postare foto di esemplari 'maneggiati'. Questo tipo di foto d'ora in poi saranno rimosse. Eventuali foto inerenti studi o indagini scientifiche possono essere postate previa autorizzazione da parte dei moderatori di sezione o degli amministratori. Grazie a tutti per la collaborazione
NASCITA TARTARUGHE MARINE A FOLLONICA, sito più a nord d'Europa (del mondo?) Primo documentato per la Toscana!!!!!!!!!!! Di prima mattina sulla spiaggia di Follonica, decine e decine di piccoli esemplare di Caretta caretta sono nate e molte di esse hanno raggiunto il mare. La segnalazione è pervenuta al Centro tartarughe marine WWF dei Ronchi (Marina di Massa) da alcune persone che passeggiavano lungo la battigia. E' stata allertata l'Arpat di Livorno e l'Università di Siena, che prontamente si sono portate sul luogo di questo eccezionale avvenimento! A seguito di questo avvenimento verrà organizzato un monitoraggio e una verifica più attenta per capire se questo è stato un unico caso eccezionale o se adottando misure di protezione si possa far ripetere eventi di questo tipo. Sicuramente quella di stamani è stata una giornata importante e bellissima per la nostra biodiversità.
in questo modo verrebbe già battuto il primato, di cui si è parlato qualche giorno fa, della deposizione avvenuta in Abruzzo, come sito più settentrionale del mondo... .