| Autore |
Discussione  |
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 16:51:25
|
sig Gino, chiarite oramai le varie posizioni sull'argomento concordo sul fatto che continuare a ribadirle serve a poco se non a richiare di arrivare a polemizzare, cosa che credo non interessi a nessuna delle parti in gioco ...
a questo punto il nostro intento è proprio quello di fornire informazioni oggettive, dato che molti frequentatori del forum si occupano di gestione e conservazione ambientale, su quelli che sono gli argomenti del dibattito in modo tale che chi deve prendere delle decisioni possa avvalersi anche del nostro contributo
Invito quindi nuovamente chi vuole intervenire ad attenersi ai temi che ho evidenziato in precedenza e che riporto di seguito, grazie
| - è possibile ridurre in qualche modo gli eventuali disagi dovuti alla presenza dello stagno per il vicinato? (sono già state fatte delle proposte, si potrebbe aggiungerne qualcun'altra)
- lo spostamento ipotizzato è fattibile dal punto di vista conservazionistico e naturalistico?
- l'eventuale interramento dello stagno quali conseguenze può comportare?
|
Carlo
|
 |
|
|
Pimelia
Utente V.I.P.

Città: Firenze
474 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 20:59:17
|
| Messaggio originario di Carlmor:
ragazzi ripeto non puntiamo sul botta e risposta e su argomenti che sono legati a "sensibilità" personali perchè rischiamo di dirottare la discussione da quelli che sono i temi primari in questo momento e che dovrebbero aiutare gli interessati a prendere le loro decisioni in merito.
|
Ok, recepito il messaggio.
| Messaggio originario di Carlmor: I temi sono:
- è possibile ridurre in qualche modo gli eventuali disagi dovuti alla presenza dello stagno per il vicinato? (sono già state fatte delle proposte, si potrebbe aggiungerne qualcun'altra)
- lo spostamento ipotizzato è fattibile dal punto di vista conservazionistico e naturalistico?
- l'eventuale interramento dello stagno quali conseguenze può comportare?
grazie a tutti per la collaborazione 
Carlo
|
Per i punti elencati mi sono già espressa. Continuo a seguirvi. 
|
Modificato da - Pimelia in data 10 giugno 2010 21:19:10 |
 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior

Città: San Benedetto Tr.
Prov.: Ascoli Piceno
Regione: Marche
89 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:31:10
|
E' vero bisogna mantenere la calma, come è anche vero che se uno di noi nel forum esprime una opinione diversa da quella che ci si vuol sentir dire non bisogna subito puntualizzare con acidità e notizie che non sono sempre corrette (anche se si pensa di sapere tutta la verità e nient'altro che la verità). Invito tutti alla massima disponibilità ad ASCOLTARE gli altri. Le argomentazione finora riportate sono assolutamente rispettabili, TUTTE, anche quelle scomode. Personalmente, nel forum, non mi sono esposta nel giudicare la proposta dell'assessore perchè ho voluto lasciarvi liberi senza influenzarvi. Spero che per lunedì mi sappia dare una risposta, comunque ho già trovato chi mi "dona" la rete da montare (tra l'altro vive nei pressi della scuola), ho anche trovato volontari che vengono a montarla (angeli custodi del forum e non solo) quindi il lavoro per il comune è a costo zero. Eventualmente comprerò personalmente il repellente per i serpenti da spargere lungo la scarpata in modo da evitare che se si dovesse ripetere l'episodio le biscette non salgano verso la strada. Altro non so proporre! Però mi sembra assurdo che l'unica soluzione da proporre sia l'interramento dello stagno! MI PIANGE IL CUORE SOLO A PENSARCI!
|
 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior

Inserito il - 10 giugno 2010 : 21:39:02
|
Guarda Elena che ora ci conto sul quel materiale didattico... ti aspetto! Se vuoi contattami. Un abbraccio |
 |
|
|
Subpoto
Moderatore

Città: Roma
Prov.: Roma
Regione: Lazio
9036 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 00:09:44
|
Voglio complimentarmi con il corpo insegnante della scuola media Giovanni XXIII di Pagliare del Tronto per la sensibilità ambientale dimostrata creando una struttura eccezionale per coinvolgere i ragazzi nella comprensione, nel rispetto e nella tutela dell'ambiente naturale,speriamo che i vostri insegnamenti contribuiscono a creare in futuro una classe dirigente veramente aperta, competente e preparata ad affrontare e risolvere problemi ecologici e di salvaguardia della natura. Purtroppo nel nostro paese l'ignoranza e la mancanza di cultura naturalistica sono un triste retaggio del nostro passato e ci vorrà molto tempo per cambiare le cose. Oggi si definisce ecologista chi monta sul tetto un pannello solare e poi vuol distruggere un ecosistema dove si riproducono specie protette dalla comunità europea spostandolo come un secchio di acqua sporca, sicuramente nella sua scuola non ha potuto usufruire di un così bel laghetto studiando il quale avrebbe potuto sviluppare un vero amore per la natura che ci circonda e che per ignoranza stiamo distruggendo.
Che fare per difendere quel laghetto così importante per la didattica scolastica e la maturazione dei ragazzi?
Per prima cosa invierei una diffida al Sindaco, alla giunta ed a tutto il consigli comunale di emettere qualsiasi ordinanza volta a danneggiare un sito di riproduzione di Bufo viridis specie protetta dalla comunità europea con legge ratificata dal parlamento italiano. Contemporaneamente invierei un'informativa con richiesta di tutela del suddetto sito di riproduzione all'Assessorato dell'Ambiente della Provincia di Ascoli Piceno ed a quello della Regione Marche in modo che tutte le autorità competenti siano informate che chi dovrebbe difenderla propone di violare una legge dello stato. Si potrebbe anche inviare una comunicazione relativa al sito all'Autorità Europea competente per il rispetto delle normative.
Inoltre un invio alla stampa locale di copia degli atti compiuti ed un link a questa discussione.
Infine la cosa più importante, un grande abbraccio ai ragazzi che stanno difendendo come leoncini il loro laghetto ed il loro diritto ad una cultura naturalistica, sicuramente i ragazzi che usciranno da questa scuola non daranno in escandescenze quando da grandi incontreranno un cucciolo di biscia.
Forza ragazzi, non mollate, il vostro laghetto è troppo importante per essere distrutto!!!!!
La natura è un libro aperto, siamo noi che non sappiamo leggerlo Sandro |
 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior

Inserito il - 11 giugno 2010 : 01:32:26
|
benvenuto subpoto! Il tuo sostegno sarà prezioso  |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 08:41:37
|
CHE VERGOGNA!!!!!
2010: molti paesi "sviluppati", che per secoli hanno bonificato paludi e altri ambienti considerati sporchi e inutili oggi spendono miliardi per ridare forma alla natura e all'equilibrio naturale ricreando stagni e rinaturalizzando gli argini e le foci dei fiumi. Qui si parla di interrare o spostre uno stagno perfettamente equilibrato??
Scusate lo sfogo poco costruttivo, ma non ho parole...
Greg Meier
Link |
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:11:53
|
Compromesso possibile per evitare che l'ophidiophobo signor Gino abbia a che fare con le Natrix ... create un rescue team per catturare tutte le Natrix, le rane i tritoni i ditischi ed altra fauna di pregio possibile, poi bonificate lo stagno e lo ricreate distante dal signor Gino .... e ci liberate le specie .... .
Flavio Brandani |
Modificato da - Carlmor in data 11 giugno 2010 14:07:04 |
 |
|
|
Barbaxx
Moderatore

Città: Bolzano
Prov.: Bolzano
Regione: Trentino - Alto Adige
6052 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 11:49:50
|
| Messaggio originario di Coda:
Compromesso possibile per evitare che l'ophidiophobo signor Gino abbia a che fare con le Natrix ... create un rescue team per catturare tutte le Natrix, le rane i tritoni i ditischi ed altra fauna di pregio possibile, poi bonificate lo stagno e lo ricreate distante dal signor Gino .... e ci liberate le specie .... .
|
Operazione di successo altamente insicuro. La traslocazione di specie è fatto particolarmente aleatorio, viste le mille variabili ecologiche in gioco. Figuriamoci traslocare un ecosistema
Inoltre: chi finanzia l'operazione? La scuola italiana, già a dura prova dal punto di vista economico (non so a Spinetoli, ma altrove i ragazzi si portano la carta igienica da casa... )? Il vicino? Il comune, che a finanziamenti, immagino, non se la passerà tanto bene?
Barbaxx
P.S.: Uè, ma sai che fatico a comprendere la tua orthographia ed i tuoi neologismi??
|
Modificato da - Carlmor in data 11 giugno 2010 14:17:30 |
 |
|
|
Fabio F
Utente Senior

Città: -
1079 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:28:02
|
Ragazzi non scherziamo, non è possibile trasferire le specie presenti, oltre che essere fuorilegge gli anfibi sono presenti nei dintorni, non nello stagno, ad eccezione dei girini e delle rane verdi naturalmente. Inoltre evitate commenti sul sig. Gino, non è ophidiophobo e ci ha assicurato che non ne toccherà più nemmeno una, casomai le porterà vive negli uffici di chi di dovere. In ogni caso apprezzo il suo coraggio di esporsi in pubblico, dunque concentriamoci sulla questione stagno  |
 |
|
|
Cmb
Moderatore

Città: Buers
Prov.: Estero
Regione: Austria
12844 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 12:34:47
|
Vi consiglio di trovare un avvocato che s'interessa per la natura per combattere il desiderio della comune!
L'animali sono protetti - adesso si deve proteggere l'areale!
Ci sono sicuri gli §§§§§
"La distinction des espèces de limaces est extrêmement difficile, et aucun zoologiste n’est encore parvenu à quelque chose d’un peu satisfaisant sous ce rapport." H. M. DUCROTAY DE BLAINVILLE 1823
Riassunto del Forum Natura Mediterraneo degli Limax dell'Italia |
 |
|
|
aspisatra
Moderatore

Città: Svizzera
Regione: Switzerland
2170 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 13:30:52
|
In Italia non avete enti paralleli a quelli che si trovano in Svizzera, come ad esempio WWF, ProNatura, KARCH che collaborano con gli enti della protezine della natura e del paesaggio degli uffici statali?
Greg Meier
Link |
 |
|
|
Carlmor
Moderatore Trasversale

Città: Varese
Prov.: Varese
Regione: Lombardia
8940 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 14:16:59
|
Scusate ma ho chiesto di limitare gli interventi a proposte costruttive sugli argomenti che ho indicato, perchè la soluzione migliore è quella di trovare un accordo, mentre continuare a ribadire argomenti sui quali si è già discusso ampiamente non ci fa andare avanti, ma ci fa tornare al punto di partenza.
Sandra ci ha comunicato che lunedì l'amministrazione comunale farà sapere la sua decisione (lo spostamento era una proposta e abbiamo detto ampiamente cosa ne pensiamo) e in base a quella potremo fare le nostre considerazioni.
A questo punto direi di aspettare lunedì per fare ulteriori commenti, in modo tale da poterci esprimere su qualcosa di concreto. Grazie
Carlo
|
 |
|
|
Barbaxx
Moderatore

Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:02:24
|
| Messaggio originario di aspisatra:
In Italia non avete enti paralleli a quelli che si trovano in Svizzera, come ad esempio WWF, ProNatura, KARCH che collaborano con gli enti della protezine della natura e del paesaggio degli uffici statali?
|
Li abbiamo, li abbiamo... ma diciamo che funzionano in modo molto diverso da luogo a luogo    , sebbene l'Italia non sia uno Stato federale.
Mi rendo conto che guardando dall'estero la cosa sia poco comprensibile  
|
 |
|
|
Coda
Utente V.I.P.

Città: Scandicci
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
362 Messaggi Flora e Fauna |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 15:10:17
|
| Messaggio originario di Barbaxx:
| Messaggio originario di Coda:
|
Operazione di successo altamente insicuro. La traslocazione di specie è fatto particolarmente aleatorio, viste le mille variabili ecologiche in gioco. Figuriamoci traslocare un ecosistema
Inoltre: chi finanzia l'operazione? La scuola italiana, già a dura prova dal punto di vista economico (non so a Spinetoli, ma altrove i ragazzi si portano la carta igienica da casa... )? Il vicino? Il comune, che a finanziamenti, immagino, non se la passerà tanto bene?
Barbaxx
P.S.: Uè, ma sai che fatico a comprendere la tua orthographia ed i tuoi neologismi??
|
XDXDXD ma nuuuuuu Barbara bella io mi esprimo in Italiano^^^ghghg con però termini desueti ed inglesi e latini dovuti ai miei retaggi culturali XDXDXD
Flavio Brandani |
Modificato da - Carlmor in data 11 giugno 2010 15:37:07 |
 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:04:36
|
| Messaggio originario di Coda: XDXDXD ma nuuuuuu Barbara bella io mi esprimo in Italiano^^^ghghg con però
|
Mah? Credevo fosse un maschio... Qui anche le più forti certezze vacillano! 
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
 |
|
|
Chris Tower
Utente Senior

Città: trento
Prov.: Trento
947 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 11 giugno 2010 : 16:51:49
|
| Messaggio originario di Barbaxx: P.S.: Uè, ma sai che fatico a comprendere la tua orthographia ed i tuoi neologismi??
|
Tranquillo, per le traduzioni c'è sempre il "Devoto-Oil"!  Perdonatemi, sono su di giri perchè sto per partire per Senigallia con largo anticipo per il Caterraduno 2010!! Mi auguro che la storia andrà avanti positivamente, anche se non avrò molto modo di intervenire! Tenete duro ragazzi!! Sto arrivando nelle Marche!
"Per scrivere sugli animali bisogna essere ispirati da un affetto caldo e genuino per le creature viventi, e penso che a me questo requisito verrà senz'altro riconosciuto". (Konrad Lorenz) |
 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior

Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:02:06
|
chris, senigallia è a 100 km da Spinetoli, se puoi vieni a trovarci.
|
 |
|
|
Barbaxx
Moderatore

Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:14:21
|
| Messaggio originario di Chris Tower:
| Messaggio originario di Coda: XDXDXD ma nuuuuuu Barbara bella io mi esprimo in Italiano^^^ghghg con però
|
Mah? Credevo fosse un maschio... Qui anche le più forti certezze vacillano! 
|
SONO UN MASCHIO!!! |
 |
|
|
Sandra Antimiani
Utente Junior

Inserito il - 11 giugno 2010 : 18:23:49
|
lunedì sta arrivando, teniamo duro!!! Comunque, riepilogando, siamo tutti d'accordo (o quasi) che lo stagno non si può spostare perchè: - ecologicamente impossibile; - legalmente impossibile; - economicamente costoso; - praticamente non fattibile; - moralmente deprimente. Fattori a favore dell'interramento dello stagno: - salvaguardare la tranquillità del vicinato (e non è da poco); - eliminare le bisce dall'area ma non dalla zona;
LUNEDI' L'ARDUA SENTENZA!!!!!! |
 |
|
Discussione  |
|