testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Chilostoma sadlerianum
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 18 ottobre 2020 : 12:48:27 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Cercando di far un poco d'ordine fra i miei Campylaea, ho cercato il sadlerianum nella checklist illustrata, senza trovarlo. Nel caso questo sia dovuto alla assenza della specie in Italia, allego foto di un ex raccolto non lontano dal confine ma comunque in Italia.
Immagine:
Chilostoma sadlerianum
236,62 KB
Immagine:
Chilostoma sadlerianum
237,43 KB

Roberto

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 12:34:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chilostoma sadlerianum, o per meglio dire Campylaea sadleriana (le specie di questo gruppo sono ora riassegnate al genere Campylaea) manca non solo nella checklist del nostro forum ma anche in quella ufficiale. Riassumo qui la situazione di questa specie nelle varie checklist di Campylaea sadleriana (Rossmässler, 1838):
per C.Alzona (1970) è buona specie - Alpi Giulie: Carso. Istria.
per la checklist della fauna italiana (1995) è sinonimo di C. lefeburiana (all'epoca Chilostoma lefeburianum)
Divertente invece la situazione in Fauna Europaea e Mollusca Base del 2017:
  • Campylaea (Oricampylaea) lefeburiana (A. FÉRUSSAC, 1821) – Distribution: IT-ITA. Synonyms: sadlerianum ROSSMÄSSLER, 1838

  • Campylaea (Oricampylaea) sadleriana (ROSSMÄSSLER, 1838) – Ditribution: HR. Synonyms: istriana WESTERLUND, 1888
Attualmente F.E. è passata a Chilostoma (Josephinella) sadleriana (sic) presente solo in Croazia mentre M.B. ha corretto parzialmente il tiro: riconosce le due specie come distinte ma ritiene che la località tipica sia in Italia sulla base della sinonimia.
Non so che dire, mi sembra che queste checklist siano compilate senza un controllo accurato e per capirci qualcosa dobbiamo tornare alla descrizione originale che è addirittura prolissa. Non voglio dilungarmi troppo e riporto la figura originale di "Helix feburiana" (sic), "Helix sadleriana" e "Helix planospira" (all'epoca C.illyrica e planospira non erano distinte).

Iconographie 1838. Fig.501 C.lefeburiana, 502 sadleriana, 503 planospira
Chilostoma sadlerianum
90,37 KB

L'autore si chiede se possa essere una varietà di una o dell'altra specie qui rappresentate, in ogni caso C. sadleriana si distingue per:
  • setole brevi e rigide sul lato superiore, spesso assenti nell'adulto ma che lasciano cicatrici evidenti)

  • la forma dell'apertura, con il bordo interno del peristoma dritto, cioè senza la curva angolosa che caratterizza le altre due specie.
Mi pare che il tuo esemplare soddisfi entrambe le condizioni (non si vedono le cicatrici dei peli ma l'aspetto opaco mi fa pensare che ci siano), mentre la posizione sistematica di questo taxon mi sembra ancora molto incerta. Grazie per averla condivisa.

fern

p.s. dimenticavo: la località tipo è Fiume

Modificato da - fern in data 19 ottobre 2020 12:35:49
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 14:09:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di fern:... Attualmente F.E. è passata a Chilostoma (Josephinella) sadleriana (sic) presente solo in Croazia mentre M.B. ha corretto parzialmente il tiro: riconosce le due specie come distinte ma ritiene che la località tipica sia in Italia sulla base della sinonimia. ...


Esistono delle versioni più attuali di quelle del 2017?
Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2326 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 16:33:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Le versioni 2017 cui mi riferisco sono documenti pdf, ma nel frattempo la pagina online è stata aggiornata più volte. Nella pagina di Molluscabase si parla di una modifica nel 2019.

Riprendo il discorso perché ricordavo di aver letto qualcosa sull'argomento ed ora l'ho trovato: si tratta di un articolo di Stamol su Natura Croatica del 2019 di cui allego il pezzo che interessa

Chilostoma sadlerianum
199,87 KB

Preciso che Bank 2007 vuol dire Fauna Europaea di quell'anno, quindi senza spiegazioni come si usa nelle checklist, mentre De Mattia 2003 è un articolo sui molluschi ipogei dal Carso, dove si riporta dubitativamente (con punto di domanda) la sinonimia sadleriana = illyrica, cosa che già faceva l'Alzona.
Invece Subai 2002 è un articolo sul sottogenere Josephinella che dovrei procurarmi.

fern
Torna all'inizio della Pagina

quadrifarius
Utente Junior

Città: Monza
Prov.: Milano

Regione: Lombardia


66 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 19 ottobre 2020 : 23:10:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
grazie Fern, che rompicapo però...
Comunque io tifo per Animalbase, lì o sono Chilostoma o sono Helicigona (e io non devo stare a rifare i cartellini ogni volta)

Roberto
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net