testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Piccoline da determinare
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2020 : 10:54:40 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Soncino (CR) habitat palustre, nella lettiera torbosa ai piedi del cariceto.
La più alta misura 3,8 mm

Immagine:
Piccoline da determinare
263,64 KB
Immagine:
Piccoline da determinare
256,93 KB
Immagine:
Piccoline da determinare
239,71 KB
Immagine:
Piccoline da determinare
229,91 KB

ciao

Iperione

Modificato da - vladim in Data 17 ottobre 2020 17:51:23

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2020 : 12:00:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Direi Sphyradium doliolum

Ciao

Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2020 : 14:41:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
troppo piccole, Argna ferrarii

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

garagolo
Moderatore


Città: Cerretti di Santa Maria A Monte
Prov.: Pisa

Regione: Toscana


3452 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 17 ottobre 2020 : 14:53:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

troppo piccole, Argna ferrarii
Probabilmente hai ragione, anche l'apertura boccale ha una sinuosità non presente in Sphyradium doliolum



Ale


"Tempo fa ero indeciso, ma ora non ne sono più sicuro" (Umberto Eco)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 ottobre 2020 : 17:37:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non riuscivo a farmi un'idea sicura sulla specie, anche la mancanza di strumenti più idonei all'osservazione dell'apertura mi ha messo in difficoltà; però gli indizi erano, anche secondo me, a favore di Argna ferrarii. Sulla sottospecie mi astengo da ipotesi, il dente non è molto sviluppato, ma l'ombelico mi sembra piuttosto ampio; mi viene spontaneo pensare che siano della stessa sottospecie presente più a monte, nella zona bresciana-bergamasca.
Mi stupisce comunque questo ritrovamento, perchè credo che una stazione di pianura sia abbastanza anomala; dei 5 esemplari ritrovati, 3 erano vivi, quindi devo pensare ad una popolazioncina residente, probabilmente isolata.
L'habitat roccioso descritto in bibliografia non ha niente a che vedere con la paludina in cui si trovavano.
Il periostraco malmesso potrebbe dipendere dal substrato torboso (acido?) in cui erano interrate?
La zona umida in questione è sì in "golena" dell'Oglio, si trova infatti ai piedi della scarpata morfologica del fiume, ma è piuttosto lontana dall'alveo attivo e credo che le acque fluviali non vi arrivino più da chissà quando.
Sono curioso di tornare sul posto (se me lo consente l'arcigno e vigile proprietario...) per vedere se salta fuori qualcos'altro di curioso.

ciao

Iperione
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,22 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net