testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Vertigo
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 03:29:32 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sesto ed Uniti (CR), 21/10/2020, sottobosco umido di ontaneto, alcuni esemplari (soprattutto giovani) presenti.


Immagine:
Vertigo
287,83 KB

Mi sembra che l'apertura mostri 5 denti, 3 palatali (di cui uno, verso il lato columellare, si intuisce solamente), un grosso columellare ed un parietale.
Immagine:
Vertigo
216,06 KB


Il parietale sembrerebbe solo
Immagine:
Vertigo
240,39 KB

Dei palatali, quello più spostato verso l'ombelico è nascosto da resti di pellicola
Immagine:
Vertigo
276,73 KB

ciao

Iperione

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 12:30:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
direi moulinsiana, ma attendi anche altri pareri

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

iperione
Utente Senior

Città: Cremona


2262 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2020 : 13:35:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho il solito dubbio fra moulinsiana e antivertigo, la macchinetta fotografica compatta fa quello che può, oltretutto mi sembra un esemplare non ancora pienamente adulto; in bibliografia, di moulinsiana si dice che il guscio dovrebbe presentare delle strie di accrescimento ben visibili, che qui invece non mi sembrano così identificabili; del resto il colore del guscio è più da moulinsiana (antivertigo di norma è più scura), la forma dei denti pure (in antivertigo, soprattutto i palatali, mi sembra abbiano spesso struttura marcatamente "lamellare") il numero di denti visibili non aiuta (5 denti sono tanti per moulinsiana e pochi per antivertigo, comunque rientrano nella possibile variabilità di entrambe le specie)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net