testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Come inserire i video di Youtube nel Forum Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Astronomia - Il cielo del Mediterraneo
 OLTRE IL CIELO
 Quesito
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

rosalia
Utente V.I.P.

Città: padova

Regione: Veneto

178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2005 : 18:20:47 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Teo

volevo chiederti una cosa che mi è capitato di osservare ieri. Guardando il disco del sole attraverso la nebbia mi è capitato di notare sul disco stesso una macchiolina nera. E questo in due diversi momenti della giornata. Quando ho potuto appostarmi per fare delle foto la nebbia si era un po' diradata e il disco era ormai troppo luminoso per potere apprezzare questo. Esiste al momento una grossa zona di macchie solari o è un pianeta in allineamento con il sole? oppure me lo sono sognato?

Cinzia

Modificato da - Teo in Data 23 gennaio 2005 19:40:01

Ottica TURI
Utente Junior

Città: Pistoia
Prov.: Pistoia

Regione: Italy

27 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 gennaio 2005 : 21:42:34 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
niente sogno, ma tutta realtà.
Sono solo macchie solari, di cui una ben visibile, "quasi ad occhio nudo".
Saluti
Andrea Pierattini

Andrea Pierattini Ottica Turi
P.zza Gavinana 6
51100 Pistoia
Link
Torna all'inizio della Pagina

Teo
Utente V.I.P.

Città: Verona
Prov.: Verona

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 17 gennaio 2005 : 23:12:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Cinzia,
come diceva Andrea è una grossa macchia a forma di y che si vede anche ad occhio nudo. Oggi avevo pensato di provare a riprenderla, ma poi non ho avuto tempo; forse ci provo domani mattina se il tempo lo permette e se trovo un po' di tempo!

Dai un'occhiata qui Link" target="_blank">Link

Modificato da - Teo in data 17 gennaio 2005 23:50:47

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 00:12:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Volevo anche avvisare che, visto che la discussione riguarda il Sole, la sposterò nella sezione Alta Risoluzione a breve.
Aspetto eventualmente prima un post di Rosalia per assicurarmi che abbia letto perché poi magari cerca in questa sezione la discussione che ha iniziato.

rosalia
Utente V.I.P.

178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 13:50:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao

vi ringrazio entrambi per la risposta, non avevo mai pensato di vedere le macchie ad occhio nudo, è davvero molto grande ma solo grazie alla nebbia che ha coperto la luminosità del disco.

Cinzia

PS ho provato i llink ma non si apre nessuna delle due pagine

Admin
Forum Admin

Città: Roma
Prov.: Roma

Regione: Lazio

4614 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 13:53:28 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ripropongo il link di Teo:

Link

Ciao

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 13:55:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Fai comunque attenzione a non cercare di vedere il Sole ad occhio nudo (e neanche con gli occhiali da Sole) perché potresti avere gravi danni alla vista senza sentire dolore al momento e quindi senza accorgertene subito. L'ho ripetuto altre volte, ma mi sembra giusto farlo ancora.

rosalia
Utente V.I.P.

178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 14:07:55 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie adesso il link funziona

Teo non preoccuparti non guardo il sole direttamente, so che è pericoloso, anni fa guardai l'eclissi attraverso due vetri da saldatore, molto scuri, ma le macchie le ho viste sul disco del sole attraverso la nebbia che copriva quasi tutta la luminosità, ma non lo nascondeva del tutto, una situazione non molto frequente. ALmeno in questo caso laq nebbia ha portato qualcosa di positivo.

Cinzia

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 14:11:37 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' in ogni caso meglio evitare di usare anche strumenti di fortuna tipo i vetri da saldatore perché potrebbero essere non omogenei e cmq non sicuri. Se interessati, visto il costo relativamente basso di filtri appositamente progettati per l'osservazione solare, meglio procurarsene uno. Su certe cose meglio non rischiare!!!

rosalia
Utente V.I.P.

178 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 14:18:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A dire la verità non osservo mai il sole, solo in caso di eclissi, l'ultima importante in agosto di qualche anno fa lo osservata in montagna ed era pure velato quasi nuvoloso.
Sto molto attenta agli occhi e non prendo rischi. Mi piace osservare le stelle, ma non ho molte possibilità in città perciò le occasioni sono poche. Il più bel ricordo è la cometa HaleBop che vidi una sera tardi in un luogo scuro in montagna (era febbraio?) e aveva una coda fantastica, nulla a che vedere con quella che si notava dalla città.

Cinzia

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 gennaio 2005 : 14:45:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il passaggio di quella cometa è stato davvero spettacolare.
Potresti cercare un gruppo astrofili nella tua città e partecipare a qualche serata osservativa fuori città se le organizzano. Se no anche con un telescopio relativamente piccolo dalla città puoi vedere Luna, pianeti, Sole e in qualche modo gli oggetti del Profondo Cielo più luminosi.

Teo
Utente V.I.P.

118 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 23 gennaio 2005 : 19:42:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'altro giorno ho ripreso il Sole, ma la grossa macchia di cui si è parlato non era più evidente come giorni fa. Cmq vi posterò l'immagine finale, la sto elaborando...

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 17 marzo 2006 : 20:20:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao a tutti, rivango una discussione mooolto vecchia:

non ci posso credere!!

Anche se mi piace moltissimo ammirare il cielo non mi è quasi mai capitato di fotografarlo, anche perchè non sono dotato di strumentazione appropriata.

Da buon nuovo utente del forum stavo girando qua e là per vedere i vecchi messaggi e capito qui... si parla del sole visto attraverso la nebbia e mi viene in mente che c'è stata una volta che mi è capitata proprio la stessa cosa: sono corso a prendere il binocolo, con un movimento un pò rudimentale ci ho messo davanti la vecchia macchinetta digitale da 2MP (così anche se si rovina...) e ho scattato...
...guarda caso era proprio il 15 gennaio 2005; una volta scaricata la foto che cosa ci ho visto?

Messaggio originario di Teo:

...è una grossa macchia a forma di y che si vede anche ad occhio nudo...

ma naturalmente!:

Immagine:
Quesito
186,89 KB

Guarda un pò le coincidenze... è rimasto il mio unico scatto al sole!!!

PS: le macchine digitali si rovinano a inquadrare il sole? Fino ad adesso ho avuto solo pareri discordanti...

grazie,
Stefano

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 18 marzo 2006 : 14:57:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e tutti,
il discorso dell'osservazione del cielo come ha ribadito giustamente Teo senza filtri adatti è effettivamente pericoloso.
La cosa che mi ha preoccupato non poco, è la diagnosi personale che è stata fatta.
Il Sole come tutti sappiamo, è una fabbrica continua di svariati tipi di raggi che purtoppo possono fare male senza alcun sintomo momentaneo.
Alcuni tipi di emissioni, possono a distanza di tempo ( e nel ripetersi di vedute) fare ugualmente male.
Non basta la nebbia o un vetrino da saldatore non tarato ma un filtro specifico che lascia passare solo una piccolissima parte di luce bianca che non provoca alcun danno.
I vetri progettati allo scopo sono un po' costosi ma il mylar è ugualmente efficace è costa meno.
Con ciò, non voglio allarmare troppo le persone ma fa bene Teo a ricordare che l'osservazione della Ns. amata stella ( la quale protagonista in primis della vita) va fatta con le "molle".
Lasciate perdere le nebbie o vetrini di fortuna ma usate cose adatte.
Per quanto riguarda le macchie solari, se ne formano in continuazione
e di diverse grandezze ma ovviamente quelle visibili ad occhio nudo sono alquanto rare ( proprio perchè di dimensioni enormi).
Occhio al cercatore del telescopio quando si guarda il sole, perchè?
Un mio amico mi ha confessato proprio pochi giorni fa di avere preso tutte le precauzioni possibili ma scordandosi di chiudere con i tappi il cercatore si "è bruciato il piumino!! " che proiettava la luce solare sulla sua spalla mentre osservava il Sole immobile con l'occhio al telescopio.
Un abraccio a tutti.
Mariano.

Stekal
Moderatore

Città: CANTU'
Prov.: Como

Regione: Lombardia

4435 Messaggi
Fotografia Naturalistica

Inserito il - 18 marzo 2006 : 17:57:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per quanto mi riguarda quel giorno ho solo visto che il sole era pallidissimo dietro la nebbia, mentre l'inquadratura l'ho fatta solo guardando nel display... se non metto a repentaglio la mia digitale bella, figuriamoci gli occhi...

cmq non è mai abbastanza ricordarlo...

Stefano
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net