testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Conosci la funzione scorciatoia? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Micologico Natura Mediterraneo
   FUNGHI E MICROSCOPIA
 Strumentazione e Tecniche di microscopia
 Sfida al microscopio!!
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
<< Pagina Precedente | Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 4

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 20:58:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Complimenti Mariano, é un bel risultato, ma come avevo scritto nel primo messaggio DOVRESTI POSTARE ANCHE LE FOTO RELATIVE SENZA FOTORITOCCO, così ci rendiamo conto di più della resa del solo microscopio.
Blu toluidina sembra che colori anche la parete, peccato che non ce l'ho, mi sarebbe stato utile per le spore ancora più piccole di queste e non amiloidi...
Torna all'inizio della Pagina

Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti

Regione: Lazio

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 ottobre 2007 : 22:27:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
comprendo che una mancanza ma come ho ripreso il computer ho pensato a inviare le foto senza ricordarmi della comparazione tra la foto iniziale e quella corretta.Come posso manderò le iniziali
Per quanto riguarda il colorante te ne posso mandare un flaconcino che è praticamente appena aperto e quindi quasi completo.
Saluti a tutti,
Mariano.

giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia

Regione: Umbria

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:27:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

secondo me questa di mariano è la soluzione migliore le spore sono rimaste intatte e ben visibili.... complimenti a mariano intanto la ricerca continua.

saluti

giancarlo

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 15:56:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
grazie a Giancarlo per i complimenti ma i miglioramenti saranno minimi anche se come dici tu la ricerca continua.
In attesa delle foto originali, intanto invio un giunto a fibbia della specie in questione con le ife colorate in blu toluidina.

Immagine:
Sfida al microscopio!!
195,91 KB
Anche se la foto non è delle migliori, essa mette in evidenza il bel colore rosso viola dovuto al colorante.
A presto,
Mariano.

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:34:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao e tutti,
innanzitutto, vorrei chiarire il discorso fatto da Aphyllo sulla foto originale.
da questa foto, non si definisce la bontà del microscopio infatti se il mio strumento mi desse nel visuale immagini come le foto primarie lo butterei subito!
Il mio lavoro, è quello di avvicinare più possibile la foto allimmagine visuale dello strumento! (anche perchè ciò che si vede direttamente è sempre migliore).
Vi invio le foto iniziali,

Immagine:
Sfida al microscopio!!
150,26 KB

n.2

Immagine:
Sfida al microscopio!!
220,26 KB

N.3

Immagine:
Sfida al microscopio!!
201,64 KB

N.4

Immagine:
Sfida al microscopio!!
254,95 KB

La prossima volta le posterò comunque accoppiate.
Saluti,
Mariano

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 ottobre 2007 : 16:48:45 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao,
come vedete le foto primarie non si allontanano molto da quelle ritoccate in quanto, è la foto che deve essere subito più simile possibile all'immagine visuale.
Una foto primaria che si avvicina più possibile a ciò che si vede in diretta, è l'arma migliore per riprodurre poi un'immagine ritoccata più fedele possibile.
Per la luminosità, ho perso tempo a fare delle tacche sulla manopola del dosatore della luminosità e preso appunti sul tipo di regolazione del diaframma, così ho già la ricetta giusta che mi avvicina di molto la futura foto da quello che vedo nel visuale.
MAI PENSARE DI FARE FOTO PENSANDO: TANTO POI LA CORREGGO.........
Saluti e aspetto vs. commenti
Mariano.

Fomes
Moderatore

Città: Prov. Milano

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:45:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Posto l’ultima prova effettuata con Blu di metilene (spore immerse per circa 3 ore) ; qualità delle immagini inferiori re a quelle degli altri partecipanti……penso che sia impossibile migliorare ulteriormente le osservazioni e le immagini…….
Nel frattempo ho fotografato anche dei GAF……..questi certamente più fotogenici.

1.reagenti e/o coloranti usati: Blu di metilene
2.mezzo di osservazione: Blu di metilene
3. microscopio Leybold didactit GmbH, obbiettivo 100x acromatico a.n.1,25 oil immersion
4. tecnica a campo chiaro
5. oculare 10x, fotocamera digitale Olympus FE-190/X-750
6. software Photoshop CS2:ritaglio, "maschera di contrasto" e aumento saturazione/luminosità

Fomes

Prima del Fotoritocco

Immagine:
Sfida al microscopio!!
193,92 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:47:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dopo il fotoritocco

Immagine:
Sfida al microscopio!!
263,11 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:48:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaf

Immagine:
Sfida al microscopio!!
240,22 KB

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 13 ottobre 2007 : 13:49:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Gaf

Immagine:
Sfida al microscopio!!
246,13 KB

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 01:05:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fomes,
le tue foto delle spora non sono il massimo ma quelle dei giunti a fibbia sono notevoli.
Perchè le foto delle spore non sono molto positive?
Perchè hai forzato troppo l'ingrandimento primario.............
Si vedono chiaramente nello sfondo delle foto, i cerchi concentrici che dimostrano una buona lavorazione delle lenti.....................
Quindi è meglio forzare meno l'ingrandimento primario e eventualmente ingrandire dopo la foto con il ritaglio...
Saluti e grazie dei contributi.
Mariano,

Fomes
Moderatore

5273 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 14 ottobre 2007 : 15:24:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di Mariano:

Ciao Fomes,
le tue foto delle spora non sono il massimo ma quelle dei giunti a fibbia sono notevoli.
Perchè le foto delle spore non sono molto positive?
Perchè hai forzato troppo l'ingrandimento primario.............
Si vedono chiaramente nello sfondo delle foto, i cerchi concentrici che dimostrano una buona lavorazione delle lenti.....................
Quindi è meglio forzare meno l'ingrandimento primario e eventualmente ingrandire dopo la foto con il ritaglio...
Saluti e grazie dei contributi.
Mariano,

Ciao Mariano,
grazie per i consigli; effettivamente le immagine delle spore sono scadenti……..tieni presente che ho utilizzato un oculare senza scala micrometrica, non sono riuscito a mettere a fuoco le spore correttamente mentre nelle altre occasioni la scala graduata mi è stata di grande aiuto per effettuare correttamente questa operazione; tutto ciò non si è verificato per le ife e i Gaf considerando le dimensioni nettamente superiori di queste strutture.

Fomes

Modificato da - Fomes in data 14 ottobre 2007 15:29:19

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 12:22:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
da questa foto, non si definisce la bontà del microscopio infatti se il mio strumento mi desse nel visuale immagini come le foto primarie lo butterei subito!

Si, è vero, ma si capisce meglio quali sono i mezzi e gli artifici che hanno portato al risultato finale, e un po' si capisce anche sulla resa del microscopio e della fotocamera. Certo che, se ci pensiamo bene le variabili, le variabili sono tantissime ma già mi sembra che questo scambio di esperienze porti a qualcosa di costruttivo, O NO?????

Mariano
Utente Senior

1305 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 14:53:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Aphyllo,
pienamente in sintonia.
Ciao a tutti,
Mariano.

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 15:02:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
questo scambio di esperienze porti a qualcosa di costruttivo, O NO?????

io credo che il confronto tra persone di buona volontà finisca per arricchire il bagaglio di esperinze di tutti,
il mio è stato un piccolo contributo ma devo dire che grazie a questo forum ho ottenuto i primi risultati microscopici, ti rispondo aphyllo; si sicuramente costruttivo!!!

saluti a tutti

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:48:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ciao a tutti

pomeriggio in compagnia del microscopio

materiale rinvenuto in acqua distillata , colorato con fucsina, lavato e preparazione del vetrino in acqua distillata

tutto il resto rimane invariato come per la prima volta

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:49:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sfida al microscopio!!
165,09 KB

moltiplicare la misurazione x 1.25

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 20:52:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Immagine:
Sfida al microscopio!!
67,33 KB

ho notato all'interno della spora che una parte non si colora

giancarlo

giancarlo
Moderatore

3025 Messaggi
Micologia

Inserito il - 15 ottobre 2007 : 23:27:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
inserisco ulteriore particolare
mi sono accorto dopo il trasferimento delle immagini del leggero alone intorno alle immagini dovuto sicuramente al condensatore troppo vicino al piatto.
Ho tirato molto la luminosità per mettere in evidenza la parte, credo apicale, che resta uniforme e poco colorata.

Immagine:
Sfida al microscopio!!
177,39 KB

saluti a tutti

giancarlo

Modificato da - giancarlo in data 15 ottobre 2007 23:38:35

Aphyllo
Moderatore

9113 Messaggi
Micologia

Inserito il - 17 ottobre 2007 : 09:34:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Giancarlo!
queste ultime immagini non sono male, ma hanno quel fastidioso alone che diventa ancora più evidente se nel fotoritocco esasperi un po' il contrasto. L'ho visto anche nelle fotto di bravissimi microscopisti che possiedono signori microscopi. Io l'ho risolto in parte cercando una centratura più efficace dell'illuminazione di Koheler e aggiungendo vari filtri, ma la distanza del condensatore dal preparato dovrebbe seguire certi parametri e un metodo di regolazione che non lascia spazio a molte variabili...
Pag.di 4 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

<< Pagina Precedente

|
Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net