Autore |
Discussione  |
|
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 19:18:03
|
Immagine:
118,65 KB
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 19:18:54
|
Immagine:
100,16 KB
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 19:24:20
|
poi ho avuto la fortuna di lavorare insieme a "russula", che saluto, le foto non rendono pienamente quello che abbiamo visto.
microscopio olympus oculare 10X obiettivo 100 imm oil spore R. romellii melzer d80 mano libera
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 19:25:52
|
Immagine:
121,57 KB
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 06 ottobre 2007 : 19:26:31
|
Immagine:
154,93 KB
giancarlo |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 22:13:06
|
Bellissime immagini Giancarlo! IL GALILEO DOVEVA ESSERE UN MICROSCOPIO DI PRIM'ORDINE!!! Ho visto poco fa un obbiettivo Galileo 100x in vendita su ebay che aveva delle caratteristiche da ricerca raffinata: grande apertura numerica ecc. Non so come sia il tuo microscopio usuale ma questo secondo me vale la pena tenerlo spolverato!! Quanto sono grandi le spore di Russula globispora? Potresti anche scrivere le caratteristiche di quel 64x?
|
Modificato da - Aphyllo in data 06 ottobre 2007 22:16:40 |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 06 ottobre 2007 : 23:13:39
|
Ciao a Giancarlo e ad Aphyllo, la Galileo è una marca straordinaria vanto dell'ottica Italiana. Io ho avuto modo di osservare attraverso microscopi e telescopi di questa ditta e devo dire che sono all'altezza delle ottiche tedesche. Si osserva nelle tue foto una buona tecnica unita ad uno strumento valido. Dobbiamo poi sempre ricordarci che quando certi strumenti sono costruiti ad alto livello, non hanno età e sono sempre eccellenti come quando erano nuovi. Come puoi Giancarlo, scrivi le caratteristiche degli obiettivi. Salutoni, Mariano. |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 18:13:13
|
ciao grazie per gli interventi per aphyllo le spore delle R. globispora vanno da 10 a 12 µm ma le più grandi arrivano fino a 14 µm sono tra le più grandi del genere russula.
quello che ho usato è un microscopio monoculare a luce riflessa , guardando bene il gruppo del condensatore dove è montato il diaframma sembra una vera e propria opera d'arte il carrello di scorrimento di tutto il gruppo è ancora fluido e preciso gli obiettivi sono contradistinti da dei numeri per esempio il n° 8* corrisponde 64 X, il n° 6 a 42 X, e il n° 2 a 8,8 X anche nel condensatore non riesco a rilevare nessun dato. Sicuramente esisteva un manuale riepilogativo dove questi numeri erano decodificati con le varie aperture. Per la ripresa fotografica ho costruito un faretto alogeno da 12 volt 20 wat puntato sullo specchietto e dando la massima apertura diaframma nel momento della foto ottengo i risultati che hai visto è logico che quando ho la massima luminosità controllo il tutto dal mirino della D80. a presto e saluti a tutti
giancarlo |
Modificato da - giancarlo in data 07 ottobre 2007 18:14:06 |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
Regione: Toscana
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 07 ottobre 2007 : 18:38:10
|
Complimenti! Con questa illuminazione credo che potresti anche eventualmente fare tentativi di "Microscopia a luce radente" che da un effetto tridimensionale veramente suggestivo. Se leggi i post di questa ml Link ora ne stanno parlando abbondantemente... |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 07 ottobre 2007 : 19:23:16
|
grazie aphyllo provero anch'io comunque se hai notato l'obiettivo mi da una profondità di campo notevole. è logico che le riprese sono fatte su spore grandi e facilmente colorabili.
saluti
giancarlo |
 |
|
|
Discussione  |
|