Autore |
Discussione  |
giancarlo
Moderatore

Città: Perugia
Prov.: Perugia
Regione: Umbria
3025 Messaggi Micologia |
|
Sirente
Moderatore

Città: Gilly ( Belgio) - - - Castel di Ieri (Italia)
Prov.: L'Aquila
Regione: Abruzzo
7198 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 19:59:29
|
Auguri per la tua foto Giancarlo ... 
Pluteus ... cervinus!!!
Mario |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
Regione: Toscana
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 19:59:39
|
Ciao Giancarlo,
ogni modo complimenti per aver inserito la tua prima immagine di microscopia, non so quali erano i tuoi problemi precedentemente, perciò non posso darti un giudizio...
L'unica cosa che posso dirti è di eventualmente di usare un reagente per vedere meglio i dettagli.
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI
21536 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 15 giugno 2007 : 20:06:48
|
Scusa Giancarlo, non avevo visto le successive...
con quale ovbbiettivo le hai fatte, con il 40?
simo
________________________________________________________________ Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Città: Pozzaglia Sabino
Prov.: Rieti
Regione: Lazio
1305 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 01:38:18
|
Ciao Giancarlo, innanzitutto grazie per il tuo post anche perchè mi da molta felicità nel vedere la volontà di fare delle buone foto che non sempre sono facili. Quello che cortesemente ti chiedo è di fornire: il modello dello strumento,e di che tipo sono gli obiettivi (le caratteristiche le trovi sui barilotti), l'apertura del condensatore e magari una foto dello strumento in generale. Inoltre: la macchina fotografica e la regolazione dei diaframmi. Sembra molto ma in realtà non è difficile, osserva queste caratteristiche così avrai e avremo molte info che ci permetteranno di inquadrare meglio le modalità fotografiche per ottimizzarle al meglio. Dalle foto che hai mostrato, la messa a fuoco è buona ma i contorni mostrano un'eccessiva chiusura diaframmatica del condensatore ( o del campo) che inevitabilmente presenta un'immagine troppo contrastata e priva del potere risolutivo e ciò comporta una grossolana figura che sembra quasi un'icona da quotidiano. Aspetto le caratteristiche sopra citate e poi sicuramente potrai migliorare la qualità delle foto. Sono a disposizione!! N.B. - - le foto sono comunque già di buona fattura. Per Fox - - aspetto sempre un po' delle tue foto per farci almeno una chiacchierata. Salutoni a tutti, Mariano. |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 16 giugno 2007 : 17:59:39
|
ciao sirente si ho scelto il P. cervinus perche ha questi cistidi particolari e spettacolari
grazie per l'intervento
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 16 giugno 2007 : 18:01:35
|
ciao fox
si ho usato il 40 tranne che la quarta foto
ti ringrazio un saluto
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 16 giugno 2007 : 18:32:16
|
ciao mariano speravo in una tua risposta in effetti le foto sono state fatte con una telecamerina che non ha molta definizione. Dopo essere andato di persona alla Foto Ottica Turi di Pistoia ora sto contattando la Nikon Istrument di Firenze per un' adattatore alla D80 che ad oggi non ho ancora trovato. prima di smotare tutto il microscopio, pulire gli specchi, obiettivi, sostituire la lampada e altre piccole cose avevo mandato alcuni scatti a mio avviso peggiori sempre in questo forum, aphyllo mi aveva dato dei buoni consigli. ora spero di migliorare con i vostri suggerimenti. invio le foto dello strumento.
Immagine:
163,66 KB
Immagine:
149,9 KB
Immagine:
144,74 KB
Immagine:
104,53 KB
giancarlo |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 16 giugno 2007 : 19:38:40
|
Ciao Giancarlo, la lampada la consiglio almeno di 25 Watt e poi con comodo dammi le caratteristiche degli obiettivi. Saluti, Mariano. |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 16 giugno 2007 : 20:13:44
|
Ehi Giancarlo, se trovi un'adattatore mi avvisi?? io faccio lo stesso per te se lo trovo!.... io ho una Nicon D50 e un microscopio Leitz orthoplan.. La D80 ha la possibilità di escludere il ribaltamento dello specchio?
|
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 17 giugno 2007 : 11:02:02
|
per mariano
appena posso vado al Circolo dove ho il microscopio e prendo tutte le caratteristiche, comunque la lampada che monta è un alogena da 100w 12 volt.
saluti
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 17 giugno 2007 : 11:22:49
|
per aphyllo
ho trovato un adattatore Nikon conpreso di anello adattatore alla Foto Ottica Turi di Pistoia ma ha un attacco a vite cosa non compatibile con il mio microscopio che ha un attacco a coda di rondine.
Per me andrebbe bene anche un attacco adattabile a uno dei due oculari, anche perchè il 3^ attacco è praticamente introvabile.
la Nikon D80 non ha il ribaltamento dello specchio, si può solo mettere in posizione "Alza specchio"
saluti
giancarlo |
 |
|
Andrea
Utente Senior

Città: ROMA
Prov.: Roma
2764 Messaggi Tutti i Forum |
Inserito il - 18 giugno 2007 : 09:35:37
|
Salute Giancarlo, non posso pronunciarmi sugli argomenti tecnici, ma sono contento che il forum ti abbia dato lo stimolo e, in parte, il supporto per migliorare le analisi micro.
Le immagini sono state scattate, se ho capito bene, al circolo perugino...se hai occasione, porta i saluti a Willy.
A presto, Andrea
In una notte senza luna o stelle non si riesce a vedere nulla, ma si può immaginare tutto. C. Palahniuk |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 18 giugno 2007 : 19:45:19
|
ciao andrea
per i saluti cosa fatta e Willy contarcambia ti aspettiamo in occasione di qualche manifestazione (tipo mostra dei funghi) a Perugia.
grazie per la partecipazione e saluti
giancarlo |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 18 giugno 2007 : 19:56:44
|
ciao mariano ho i dati
per il diaframma o condensatore che si trova immediatamente sotto il piatto la sigla è N.A. 1.25 ABBE ASPERIRIC gli obiettivi montati sono misti perchè io ho fatto una selezione dopo averli provati ma aspetto il tuo consiglio
ho tutta la serie PLAN ACROBAT A PARTIRE DAL 4X,10X, 20X, 40X, 100X IMM io ho sostituito 10X con REICHERT il 25X LEITZ il 40X REICHERT
mi sembravano più chiari e luminosi.
ringrazio per l'aiuto.
saluti
giancarlo |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 20 giugno 2007 : 22:29:38
|
Ciao Giancarlo, grazie per le informazioni. Hai fatto bene a sostituire gli obiettivi ma in particolar modo qual è l'apertura numerica del 100 X a immersione? Il condensatore va più che bene 1,25 è buono e per di più asferico. aspetto altre foto con fotocamera dogit. Saluti a tutti. Mariano |
 |
|
Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze
9113 Messaggi Micologia |
Inserito il - 20 giugno 2007 : 22:56:11
|
Ciao Giancarlo, finalmente trovo un po' di tempo per risponderti in modo più esauriente. Anche io uso una telecamerina (da 1.3 megapixel), ma oltre al fatto che è comodissima per le misurazione e ti permette di documentare velocissimamente le microscopie non ha altri vantaggi. Con questa e con l'aiuto del software Myco-morpho di G. Merendino riesco a fare una scheda micro corredata di accurate misurazioni, in meno di un'ora, ma le immagini non hanno niente a che vedere con quello che riesci ad osservare dagli oculari. Specialmente se hai un buon microscopio con ottiche di buona qualità, come nel tuo caso, le immagini sono alquanto deludenti. Ciò è dovuto non solo alla bassa risoluzione, ma anche alle ottiche scadenti della telecamerina, e dalla scarsa sensibilità nel bilanciamento del bianco, nella regolazione del contrasto e della saturazione. Ora è in vendita una telecamera da 5 mpixel per 280 € su e-bay. Sicuramente darà immagini più fedeli all'originale, ma credo non all'altezza di quelle che si ottengono con una compatta (vedi quelle di Mariano o di Enzo Musumeci) magari neanche di eccelsa qualità. Io sto cercando un tubo appropriato per poter utilizzare la mia Nikon 50D come tu stai cercando di fare con la tua 80D ma non è facile capire quale è la strada migliore (immagine diretta, con oculare, con una relay lens). Ti terrò informato ma intanto se hai tempo e voglia dai un'occhiata qui Link e qui Link " target="_blank">Link A presto |
Modificato da - Aphyllo in data 20 giugno 2007 23:00:48 |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 21 giugno 2007 : 00:06:48
|
Ciao a tutti, per tornare all'argomento ottiche,
Immagine:
174,39 KB invio foto di spore eseguite con fotocamera digitale di Pluteus per confrontare appunto ( è solo un confronto ci mancherebbe...)la buona risoluzione che come ha affermato Aphyllo, non dipende solo dall'ottica del micro. Ho notato che comunque le spore rosa in massa al micro non sono infatti completamente ialine.
foto 2
Immagine:
291,18 KB
Saluti a tutti. Mariano. |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 21 giugno 2007 : 00:13:30
|
Ciao dimenticavo: la buona risoluzione delle ottiche micro e fotocamera anche in questo caso mi hanno consentito di scattare foto con alti ingrandimenti (nella seconda siamo intorno ai 2000 X.( obiettivo Zeiss planapo 100 X a. 1,32 e preparato dove ho utilizzato solo ammoniaca per irgonfiamento). Saluti, Mariano. |
 |
|
Mariano
Utente Senior

Inserito il - 21 giugno 2007 : 00:35:36
|
Ciao, per finire vi invio foto del mio microscopio stimato anni 60 (Leitz), non è nulla di eccezionale ma possiede una meccanica notevole.
Immagine:
249,38 KB
Mi scuso per la confusione da "Azzeccacarbugli" del mobile che accoglie oltre a tutti gli attrezzi anche, 2 microscopi (stereo e biologico)e il computer. Saluti. Mariano |
 |
|
giancarlo
Moderatore

Inserito il - 21 giugno 2007 : 14:57:52
|
per aphyllo
grazie per la tua risposta infatti il mio rammarico è che non riesco a fotografare e trasmettere quello io vedo. Il software Myco-morpho si trova in commercio?? dalla Nikon non ho ricevuto risposta, ora ho incaricato degli amici che hanno un negozio di ottica per avere informazioni tramite il rappresentante, ti terrò informato.
saluti
giancarlo |
 |
|
Discussione  |
|