testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 TECNICHE DI RIPRESA
 Immagini inpilate o Focus stacking
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 17:30:03 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Come molti di voi sapranno, c'è una tecnica basata su diversi sistemi software che consente di montare più immagini (prese sempre nella stessa posizione ma con valori diversi della messa a fuoco) dello stesso soggetto. Tali immagini, una volta ottenute vengono elaborate da questi programmi di Focus stacking per ottenere una unica immagine nella quale il soggetto è completamente a fuoco nei vari piani costituenti l'immagine. Era da un po' che volevo provare questa tecnica, anche perché a livello macro si ottengono dei risultati incredibili, quella che vi allego è un'immagine ottenuta da ventotto foto. Chiaramente credo si possa fare molto meglio ma considerata la mia inesperienza i risultati sono incoraggianti. Per inciso il soggetto è un Tenebrionidae - Accanthopus velikensis di 11 mm.
Che ve ne pare?
Immagine:
Immagini inpilate o Focus stacking
197,46 KB
Un cordiale saluto

Claudio

RockHoward
Utente Super


Città: Udine
Prov.: Udine

Regione: Friuli-Venezia Giulia


10190 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 17:38:05 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ottimo risultato!!!

Non facile da spiegare immagino.



Ciao Nicola
--
Un fiore schiacciato sotto ai piedi si vendica donando l'ultimo suo profumo. (Anonimo)
Torna all'inizio della Pagina

puckie
Utente Senior


Città: Borgosesia
Prov.: Vercelli

Regione: Piemonte


4795 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:03:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per essere la prima volta credo che così non la scorderai mai!
Così si dice, no? Ma in questo caso è proprio vero BRAVO



Immagini inpilate o Focus stacking puckie
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 18:29:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
conoscevo la tecnica (mai applicata) avendo visto Marcello/Velvet Ant all'opera e avendo ammirato le splendide foto che riesce ad ottenere, ma purtroppo in natura è impossibile da applicare

Gigi

Modificato da - gigi58 in data 20 ottobre 2011 18:36:30
Torna all'inizio della Pagina

ninocasola43
Utente Super

Città: s.agnello
Prov.: Napoli

Regione: Campania


6360 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 21:33:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante anche il commento di Gigi

nin
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 ottobre 2011 : 22:35:47 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellisima immagine Claudio, io ho utilizzato diverse volte questa tecnica i risultati sono appaganti, peccato perchè come ha fatto notare Gigi è difficilmente applicabile in fotografie fatte in natura. Allego una mia foto eseguita con la stessa tecnica, il soggetto è un'Euscorpius flavicaudis, maschio. In questa discussione viene spiegato molto bene da Clido, l'utilizzo di questa tecnica.

Link

Ciao Tore.

Immagine:
Immagini inpilate o Focus stacking
278 KB


Immagini inpilate o Focus stacking

Modificato da - torecanu in data 20 ottobre 2011 22:44:59
Torna all'inizio della Pagina

Claude54
Utente Senior

Città: Roma

Regione: Lazio


2253 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 09:19:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie Salvatore, mi era sfuggito il post di Clido che ho trovato molto interessante

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:25:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di gigi58:

conoscevo la tecnica (mai applicata) avendo visto Marcello/Velvet Ant all'opera e avendo ammirato le splendide foto che riesce ad ottenere, ma purtroppo in natura è impossibile da applicare

Gigi


in realtà andreah ci riesce anche in natura (v. ad es. qui), ma penso ci voglia una pazienza certosina!

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:42:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di ang:

Messaggio originario di gigi58:

conoscevo la tecnica (mai applicata) avendo visto Marcello/Velvet Ant all'opera e avendo ammirato le splendide foto che riesce ad ottenere, ma purtroppo in natura è impossibile da applicare

Gigi


in realtà andreah ci riesce anche in natura (v. ad es. qui), ma penso ci voglia una pazienza certosina!

ciao

ang

non solo pazienza ma anche robuste mollette che tengono fermo il fuscello, un soggetto che forza di cose non può scappare, assenza di vento, insomma quasi un piccolo laboratorio. In pieno campo è un pò più difficile da applicare, quasi impossibile, infatti anche piccolissimi spostamenti creano false immagini del tipo doppia esposizioe. invece Angelo nel tuo campo (molluschi) questa tecnica fornirebbe risultati mirabili pensaci

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

Geom
Utente Senior

Città: Piacenza
Prov.: Piacenza

Regione: Emilia Romagna


510 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 11:47:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
interessante discussione!
anch'io mi ero perso il post di Clido.
che pazienza ha Andreah, ma oltre a quello credo anche un po' di velocità, per far le diverse foto senza che il soggetto si muova!

Luca
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 12:18:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
@Gigi, nel campo dei molluschi è formidabile.
Ciao Tore
Immagine:
Immagini inpilate o Focus stacking
268,56 KB


Immagini inpilate o Focus stacking
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 13:01:17 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
confermo i risultati mirabili, specialmente con le microconchiglie; in questo esempio ho utilizzato un microscopio e una compattina, a parte un po' di aberrazioni cromatiche il risultato mi sembra accettabile, considerato che le dimensioni erano di soli 0.5 mm (v. qui)
c'è chi ne otteneva delle immagini notevoli anche solo con una semplice webcam e un microscopio (v. qui)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 14:57:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Potrebbe essere utile un tutorial per spiegare l'uso di un programma all'uopo, magari di quelli gratuiti, che non ho trovato molto intuitivi... uhm.... mumble mumble...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina

gigi58
Moderatore Trasversale


Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia


17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 15:25:52 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di D21:

Potrebbe essere utile un tutorial per spiegare l'uso di un programma all'uopo, magari di quelli gratuiti, che non ho trovato molto intuitivi... uhm.... mumble mumble...

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)


se non ricordo male un qualcosa c'era su un sito della canon, lo cerco

Gigi
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 20:55:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
dovrebbe esserci qualcosa di specifico sul funzionamento di questi programmi, intanto vi segnalo queste due interessanti discussioni presenti nella sezione microscopia (v. qui e qui)

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

torecanu
Moderatore


Città: Alghero
Prov.: Sassari

Regione: Italy


8969 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2011 : 22:03:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per chi fosse interessato, ho preparato un breve tutorial, dove spiego come realizzare delle immagini con la tecnica focus-stacking, utilizzando per l'elaborazione finale delle immagini sia Photoshop CS5 e CZM(software gratuito) andate a vedere questa discussione:

Link


Immagini inpilate o Focus stacking
Torna all'inizio della Pagina

D21
Moderatore Tutor


Città: Cuneo

Regione: Piemonte


6697 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 22 ottobre 2011 : 03:54:01 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Un grazie a tutti e in particolare a torecanu per il tutorial: al più presto ne farò uso

Dario.


"Siamo noi, che sotto la notte ci muoviamo in silenzio, tra gli anfratti dei sogni che il giorno ci ispira,
nei meandri di un tempo che cambia ogni volta, cercando qualcosa che non abbiamo mai perso." (1795 J.d.L.)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,31 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net