testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 steroemicroscopio e foto combinate
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 12:53:52 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Salve a tutti. Qualche giorno fa mi sono deciso a provare a fare qualche foto e combinarla con combine z e sorpresa delle sorprese ho visto che guardando in un solo oculare (e anche cioè fotografando) o dal trino, quando si focheggia, l'immagine si sposta a destra nell'oculare di destra e a sinistra nell'oculare di sinistra rendendo impossibile combinare le foto che risultano spostate.

E' perchè ho uno stereo scadente o è così che va?

Guardando tramite i due oculari contemporaneamente, l'immagine rimane fissa dov'è.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 14:49:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
E' perchè ho uno stereo scadente o è così che va?


No, non hai uno stereo scadente ma sei sicuro di aver fatto tutto bene ? , forse non hai selezionato o inserito bene la leva (se ce l'ha)

Guardando tramite i due oculari contemporaneamente, l'immagine rimane fissa dov'è.


é logico, il tuo stereo per fare foto in combinazione dovrebbe avere il terzo tubo ma che fosse selezionato bene, oppure il tuo stereo dal terzo tubo non ha il 100% dell'immagine ma solo il 50%, cioè da un solo oculare .

Guarda questa foto di un Chriptocephalus sp. lunghezza 2,8 mm fatta al binoculare, ma dal terzo tubo.


Immagine:
steroemicroscopio e foto combinate
37,07 KB

Scusate se è un insetto preparato ma è per far vedere la foto come è venuta combinandola con 10 scatti.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

Modificato da - Notoxus59 in data 10 agosto 2010 14:58:17
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior


Città: milano


2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 14:55:38 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao, la cosa è abbastanza strana in quanto ho uno stereo trino della Bresser, (e quindi non di marca e fattura per cosi dire eccellente...) con il quale ho fatto foto sia utilizzando il terzo tubo (dal quale però la luminosità risulta inferiore) che utilizzando l'oculare, ma di problemi non ne ho riscontrati, di seguito inserisco una foto fatta combinando più fotogrammi con Helicon Focus:

Ingrandimento 25x

Immagine:
steroemicroscopio e foto combinate
158,56 KB

Hai provato ad utilizzare qualche altro programma di sintesi?
Quando focheggi usi la manopola di messa a fuoco o quella dello zoom (ammesso che il tuo abbia lo zoom continuo)?

Fammi sapere!

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 10 agosto 2010 14:57:22
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 17:35:10 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non vorrei dire fesserie (visto che non ho esperienze con gli stereoscopici) ma non potrebbe dipendere dal tipo di stereo? Ci sono quelli che hanno due assi ottici indipendenti (due obbiettivi separati) e quelli con un solo asse ottico (un solo obbiettivo che viene poi "sdoppiato" dai due oculari). Forse nel primo caso la messa a fuoco va a spostare la divergenza dei due assi ottici e quindi fa traslare l'immagine in senso orizzontale. Ditemi quante fesserie ho detto.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

nicotinammide
Utente Senior


Città: Milano - Palermo


927 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 19:35:48 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notoxus, posso chiederti dove li prendi questi insetti preparati?
E' da un pò che cerco un buon sito internet dove li vendono...
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 10 agosto 2010 : 21:14:56 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Salve a tutti.

Proverò ancora per capirci qualcosa di più.

Quando focheggio logicamente lo faccio con la manopola del fuoco.

Il trino è praticamente uno dei due obiettivi deviato sul trino e quindi qando si usa il trino l'oculare corrispondente è buio.

Da quel che ne so gli stereo hanno tutti il doppio obiettivo, altrimenti come farebbero ad essere stereo?

Ciao e a risentirci con le nuove

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 11:55:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Lo stereoscopio è nato per vedere in 3D, quindi è fatto per gli occhi, non per la fotografia.

Se, al contrario, ci interessa la fotografia a medi ingrandimenti, lo strumento giusto non è lo stereoscopio, ma particolari microscopi tipo il famoso Tessovar della Zeiss o il raro Makroskop della Wild.

Come ha ricordato il buon Escocat, il problema è dato dalla non ortogonalità degli assi ottici alla superficie in esame, tipica dello schema di Greenough, il più diffuso fra gli stereo, ma problema comune anche nel meno frequente schema ottico CMO (Common Main Objective):

Immagine: Schema ottico Greenough.
steroemicroscopio e foto combinate
15,65 KB

Come si può vedere, l'asse ottico è tanto più inclinato quanto minore è la distanza di lavoro (WD nello schema).


Quindi i suggerimenti che ti posso dare sono:

1- Eliminare ogni aggiuntivo che riduca la WD (lenti addizionali, oculari non adatti, ecc.)
2- Individuare subito quale asse ottico farà la fotografia.
3- Inclinare il soggetto in modo da renderlo ortogonale a tale asse.



Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

Modificato da - enotria in data 11 agosto 2010 11:58:12
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior


Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna


1535 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2010 : 13:53:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notoxus, posso chiederti dove li prendi questi insetti preparati?
E' da un pò che cerco un buon sito internet dove li vendono...


Ciao nicotinammide,
è semplice sono nella mia Collezzione , premetto, sono un Entomologo dilettante, specializzato in Coleotteri più specificatamente in Carabidae (Fauna Italiana) ed Anthicidae Mondiale, ma non disdegno anche le altre Famiglie.
Mi interessano la Macro e Micro Fotografia, preciso... questo mondo dei Protisti e Microinvertebrati non è per nulla il mio campo, semplicemente mi ha attratto fare foto a questi organismi per vedere come mi riuscivano.

Ciao Augusto


Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,24 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net