testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Giocando con Helicon Focus
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 01:38:02 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Di seguito alcune prove fatte con Helicon Focus

Per prima cosa volevo riprendere il "gatteggiamento" di un minerale comunemente noto come "Occhi di Gatto" in cui le fibre di sottili cristalli di Crocidolite formano dei riflessi tipici molto gradevoli.

Per vedere bene le fibre ho utilizzato il Wild M20 per episcopia a 40x, operando in campo oscuro e luce polarizzata.

Del campo inquadrato ho fatto 6 foto ad altezze diverse di messa a fuoco, poi ho ricombinato le immagini con il programma Helicon Focus.


Immagine: Occhi di Gatto
Giocando con Helicon Focus
125,93 KB

A questo punto ho utilizzato il programma di ricostruzione tridimensionale dello stesso Helicon, tentando di riprodurre nelle tre dimensioni la superficie della pietra.

Il risultato lo vedete nel successivo filmato:
























E' evidente come la pochezza delle foto renda troppo "a gradini" la superficie, ma è innegabile che la ricostruzione matematica della superficie è abbastanza corretta e rende abbastanza bene la realtà.

E' stato solo un gioco, ma si è rivelato piuttosto interessante, penso che farò altre prove, magari con soggetti più fotogenici e con molte più foto, in modo da rendere meno spigolosa la rappresentazione delle superfici.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 09:22:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Per completezza aggiungo una foto del minerale al naturale: l'aspetto è quello di un sassolino ben levigato, normalmente chiamato Occhio di Tigre o Occhio di Gatto.


Immagine: Occhio di Gatto
Giocando con Helicon Focus
45,01 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 13:30:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Notevole enotria.

Ma l'helicon focus si trova in rete (uguale a quello che hai tu) o è in vendita? Io uso il combinez5 ma mi sembra che il tuo vada meglio, mi piacerebbe provarlo anche perchè la ricostruzione tridimensionale mi attira.

Ciao

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 18:58:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante. ho una domanda, come riesci a tenere conto della differenza di quota tra i diversi gradini? ovvero i terrazzamenti che vedo nell'animazione hanno veramente la stessa altezza?

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:04:19 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Sapiens:
Il programma lo puoi scaricare e provare gratis. Solo ti lascerà una scritta nella foto risultante, in questo modo lo puoi provare per bene, ma se lo vuoi usare sul serio dovrai acquistarlo per circa 100 Euro. Con quei soldi hai Helicon Focus per mettere a fuoco più foto, il programma per fare Panorami o foto per somma di parti, il programma per migliorare le immagini (Helicon Filter) e quello per fare le rappresentazioni tridimensionali.
Non credo che vada meglio di CombineZ, ma di certo è molto più facile da utilizzare e più completo.

x ang:
come in tutte le cose, il risultato è pari alla cura con cui si opera.
L'ideale sarebbe programmare prima la ripresa, ad esempio dire fra il massimo ed il minimo di altezza vi è una differenza Z di 100 micron. Io voglio fare 10 foto, per cui ogni 10 micron faccio uno scatto.
Nella foto dell'occhio di gatto lo scalino di Z era di circa 20 micron, ma andavo ad occhio e si vede !
Naturalmente la misura Z dell'altezza la leggi nella manopola di messa a fuoco: controlla sul manuale a cosa corrisponde ogni gradazione.

Vi faccio vedere delle altre immagini interessanti, sono i cristalli presenti nella cuticola dell'aglio e visti in auto fluorescenza, senza alcuna eccitazione. Il microscopio è uno Zeiss Standard, ob. 25x FL Leitz, eccitazione in luce blu a 460 nm.
Mi scuso per le immagini piuttosto buie, ma in fluorescenza, specie se auto indotta, la luce è proprio quello che non c'è.


Immagine: cristalli su cuticola aglio
Giocando con Helicon Focus
79,34 KB



Rappresentazione tridimensionale dei cristalli:
























Sia dalla semplice foto, sia dalla rappresentazione tridimensionale, si vede molto bene che la fluorescenza non è data dalla superficie del cristallo, ma proviene da sotto il cristallo, come in certe lampade moderne ad illuminazione indiretta, in cui la lamina cristallina fà da schermo superiore.

Come ripeto, il risultato della rappresentazione 3D dipende principalmente dalla vostra bravura, ed io sono arci noto per essere una persona assolutamente senza pazienza.
Voi farete certamente molto meglio di me !

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 20:13:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
se puoi impostare l'escursione di che fai in z e dire quanti passi fai direi che è da provare
mi piace il risultato perché è come la rappresentazione 3D fornita dai microscopi a forza atomica, solo che qui, a parte la scala diversa, il tutto dovrebbe risultare decisamente più facile

ciao

ang
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 giugno 2010 : 23:19:59 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
C'è un punto che tutti noi microscopisti trascuriamo: il nostro microscopio ci da tutte le informazioni visive di larghezza e di lunghezza che ci servono, ma dimentichiamo sempre che ci da anche un'altra informazione, importantissima, ma che noi non utilizziamo: l'altezza.

Naturalmente non ce la da direttamente, ma la possiamo leggere nelle gradazioni della manopola della messa a fuoco.

In altre parole, quando noi mettiamo a fuoco punti diversi del paramecio, non facciamo altro che affermare che quel punto è più alto di 2 micron rispetto al corpo, che quel vacuolo è più basso di 1 micron, eccetera. Normalmente tutti questi dati non li memorizziamo e vanno persi.

Diverso è il discorso con il programma computerizzato che valuta in base alla messa a fuoco le diverse altezze dei diversi punti e poi li ricostruisce aggiungendo il parametro altezza ai vari punti visibili.

In pratica non fa altro che aggiungere ad ogni punto, già dotato della sua X e della sua Y, anche la sua rispettiva Z.

Ho in programma di fare prove di scansione di oggetti in 3D, ed esattamente come si fa una TAC ad un cristiano, si può fare l'identica cosa con un microscopio: un PC che legge ed identifica quali punti sono su un determinato piano e poi ricostruisce l'immagine completa sovrapponendo i vari piani.

Come vedi le cose belle da sperimentare non finiscono mai, peccato solo che il giorno duri solo 24 ore.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 09:18:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ben fatto Andrea..
perche non provicon una diatomea ..Navicula Lira a 1000x?
ciao
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 12:54:25 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Obbedisco, ma solo in parte !

Ho provato con la N.lira, ma è troppo sottile: la differenza di messa a fuoco fra il bordo ed il centro è di neppure una tacca della micrometrica, per cui i piani di fuoco possibili sono troppo pochi.

Allora ho ripiegato sulla Pinnularia, è molto più spessa e sono riuscito a farci stare 6 piani di fuoco.

Tra l'altro sto cambiando PC ed ho su una versione di Helicon ancora da registrare, così vedete com'è la versione demo gratuita.

Foto fatte con Zeiss Invertscope, ob. Neofluar 100x, olio Cargille tipo B.


Immagine: Pinnularia a 100x, luce radente.
Giocando con Helicon Focus
101,91 KB


Il relativo filmato della elaborazione in 3D lo trovate su:
























Cordiali saluti



Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

greenalga
Utente Senior

Città: r. calabria


903 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:18:40 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
magnifico...si vedono le costolature irregolari..
lo proverò
art

------------------------
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 19:50:09 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Uhm...interessante. Si potrebbe avere un Heliozoo in 3D?

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 21:21:02 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho scaricato la versione di prova ma la ricostruzione 3d non è attiva. Il pulsante crea modello 3d c'è ma quando clicco ma lancia il 3d viewer con un filmato preesistente e finita li.

Comunque la combinazione foto mi sembra che vada bene, quanto il combinez, forse un pochino meno (ma forse dipende da regolazioni mancanti).

Ciao e grazie delle dritte.


La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 22:42:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io ho scaricato il programma ma, non avendo 8 lauree, non so nemmeno da dove cominciare. Ammesso che abbia fatto 10 immagini, cosa devo fare per elaborarle e ottenere la somma?

A
I
U
T
O
!



Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 19 giugno 2010 : 23:47:23 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
File: aggiungi articolo, per caricare le foto.

poi ti ritrovi la lista delle foto sulla destra, contrassegnate.

fai avvia e parte la combinazione delle foto contrassegnate.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 09:23:43 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Chissà perchè li chiamano articoli? Mah... Grazie Sapiens ti dedico il mio primo lavoro in Helicon Focus: somma di 2 immagini (che già conoscete). Niente di particolare, ora ci sono 4 nuclei ben distinti (prima erano 2 per foto)


Immagine:
Giocando con Helicon Focus
63,82 KB



Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

escocat
Utente Super


Città: Messina
Prov.: Messina

Regione: Sicilia


6610 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:01:22 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
14 immagini su un Heliozoo hanno portato ad un risultato disastroso.

Tanto più piccolo è ciò che osserviamo, tanto più grandi saremo.
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:05:15 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Questa volta non dico cosa ho fotografato, per aiutarvi suggerisco che quando vola fa ZZzzzz e che stava pungendomi.

Le foto sono fatte a 100x ingrandimenti, con Wild M20 episcopico in campo oscuro.

Nella parte alta della foto si nota una malformazione nella elaborazione a causa di un piccolo movimento del soggetto durante la ripresa, probabilmente per un colpo d'aria.


Immagine: Ritratto di ZZzzzz
Giocando con Helicon Focus
115,76 KB

L'immagine deriva da 10 foto e, come si vede, è tornata la versione registrata: la Helicon è stata gentilissima e immediatamente mi ha spedito per e-mail il codice di registrazione che avevo perso.

























Come vedete il programma funziona meglio con immagini macro e, se le foto sono fatte da gente meno pressapochista di me, il risultato può essere piuttosto interessante.

Cordiali saluti





Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:29:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
x Escocat:
tra una foto e la successiva la videocamera non deve assolutamente muoversi, altrimenti il programma non riesce a mettere a registro le diverse foto.
Nel tuo tentativo fatto con due foto, si vede chiaramente che tra l'una e l'altra c'è stato uno spostamento che ha duplicato le immagini: guarda in particolare le macchie di sporco, tutte inutilmente duplicate.

Conviene sempre mettere un anello di blocco che eviti alla videocamera di ruotare al minimo urto (vedi foto).


Immagine: Anello di blocco
Giocando con Helicon Focus
54,96 KB

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

Aphyllo
Moderatore

Città: firenze
Prov.: Firenze

Regione: Toscana


9103 Messaggi
Micologia

Inserito il - 20 giugno 2010 : 10:37:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Bellissimo! non conoscevo questa funzionalità di Helicon F. che è veramente suggestiva.

Ho usato e confrontato H. focus con CombineZ tempo fa e, per quanto riguarda la composizione delle immagini, preferisco il "GRATUITO" CombineZ.

Probabilmente l'avete già letto ma vi ripropongo ancora il link della discussione:
Link

In più una foto composta con Helicon focus:
Link



Marco F.
Torna all'inizio della Pagina

enotria
Utente Senior


Città: Gaibanella FE
Prov.: Ferrara

Regione: Emilia Romagna


1322 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 20 giugno 2010 : 15:43:32 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anch'io ho visto delle elaborazioni con CombineZ di qualità superiore a quelle ottenute con Helicon.

A favore di Helicon vi è la semplicità, l'essere in italiano (e altre lingue) e l'avere diversi programmi ausiliari molto interessanti.

Riconfermo però che in tutti i casi, con qualsiasi programma, il risultato è dato dalla accuratezza che noi mettiamo nel lavoro e dalla conoscenza dei parametri del programma che modificano l'elaborazione.

Cordiali saluti

Andrea ---> Link

Ogni oggetto ha la sua storia,
. . . io non vendo oggetti,
. . . . . . io racconto storie. (Enotria)
Torna all'inizio della Pagina

sapiens
Utente Senior

Città: valeggio sul mincio VR


1339 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 28 giugno 2010 : 21:28:44 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Enotria, le foto qui presenti le hai fatte con la ccd di diatomea?

L'ho vista attaccata al tuo micro

Elicon focus contrasta meno le foto di combinez5 forse è per questo che sembra andare meno bene. Comunque la versione free non ha l'opzione 3d da provare

Ciao a tutti.

La vita non è un gran che ma è sempre meglio di quella dei protozoi (e delle api)
Link
Torna all'inizio della Pagina
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net