testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Lo sapevi che puoi aggiungere le informazioni di Google Map nel Forum? Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

 Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo
 



 Tutti i Forum
 Forum Animali - Natura Mediterraneo
 MOLLUSCHI TERRESTRI E DULCIACQUICOLI
 Clausilia cruciata? Da monte Ritte (BL)
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 11 agosto 2020 : 20:39:24 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

9 mm
Immagine:
Clausilia cruciata? Da monte Ritte (BL)
270,71 KB

Modificato da - marco palmieri in Data 11 agosto 2020 21:37:17

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2020 : 09:37:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
è una Macrogastra, avrei detto plicatula se fosse stata in appennino ma 9 mm sono davvero pochi per questa specie, bisogna vedere se ci sono specie simili in quell’area

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 12 agosto 2020 : 11:06:12 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Angelo, io ho in collezione una Macrogastra plicatula dal monte Grappa determinata se non sbaglio da Vittorio. Anche quella era di dimensioni sicuramente inferiori alla media

Torna all'inizio della Pagina

fern
Utente Senior

Città: Vicenza


2328 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 14 agosto 2020 : 23:31:29 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
A che altezza le hai trovate? Vedo che il monte raggiunte i 2180 m e non mi stupirei se ci fosse una forma nana. Una forma nana di Charpentieria itala l'avevo mostrata qui e per mia esperienza fenomeni di nanismo "cacuminale" non sono rari. Il motivo però non dev'essere solo l'altezza perché non sempre si verifica; forse è dovuto solo alle condizioni di vita stentate: qualche settimana fa ho osservato Chilostoma cingulatum su un muro a secco ed ho notato che nei tratti più caldi e asciutti gli esemplari erano circa la metà di quelli nei tratti più umidi, anche a pochi metri di distanza.

fern
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2020 : 09:39:57 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Fern, tutte trovate in vetta, sotto pietre. In apparenza, effettivamente, non proprio l'ambiente più consono per delle Macrogastra..

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2020 : 12:58:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
sì l'ipotesi è plausibile, io ho notato un fenomeno simile in abruzzo tra la dilataria nel bosco e quella che vive più in alto nel pascolo sotto le pietre (v. qui)

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 15 agosto 2020 : 13:28:39 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Anche secondo me il fenomeno non dipende tanto dall'altitudine quanto dalle risorse disponibili. Come dicevo, le pietraie esposte della vetta del monte Ritte non rappresentano un habitat proprio confacente a Macrogastra..
Ad esempio nelle isole dello Ionio ci sono popolazioni costiere di P. papillaris di dimensioni ridottissime

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2020 : 13:33:30 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Solo per complicare le cose, ecco una (forse) Macrogastra, questa di 12 mm e raccolta sempre al monte Ritte, ma a quota molto inferiore:
Immagine:
Clausilia cruciata? Da monte Ritte (BL)
173,13 KB

Torna all'inizio della Pagina

marco palmieri
Utente Senior

Città: Bologna


1875 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2020 : 15:56:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ecco un raffronto con l'esemplare della vetta:
Immagine:
Clausilia cruciata? Da monte Ritte (BL)
230,75 KB

Torna all'inizio della Pagina

ang
Moderatore


Città: roma

Regione: Lazio


11306 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 16 agosto 2020 : 16:13:51 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
la seconda direi attenuata, anche se non capisco bene com'è fatto il callo

ciao

ang



Anche se nessuno di noi sa esattamente dove sta andando o dove andrà a finire.....comunque lascerà la sua indelebile striscia di bava (Beppe/papuina)
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia






Natura Mediterraneo © 2003-2020 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,27 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net