testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: L'iscrizione al nostro Forum è gratuita e permette di accedere a tutte le discussioni.
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum di Fotografia e Disegno Naturalistico
 ATTREZZATURA FOTOGRAFICA
 Raynox MSN-202
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Pagina Successiva >>
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pag.di 2

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 14:58:05 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Raynox è specializzata in lenti aggiuntive di diverse tipologie che vanno ad assolvere a specifiche funzioni.
Fra queste c'è tutta una serie dedicata alla Macro, con lenti da 5, 8, 25, 32 diottrie che si adattano alle varie lunghezze focali.

Sembra che queste lenti siano davvero straordinarie, in quanto permettono di raggiungere forti ingrandimenti senza portare aberrazioni all'immagine.

Nello specifico la MSN-202 è adatta ad obiettivi con focale a partire da 100 mm e quindi perfettamente compatibile con il Nikkor 105 VR ed ha la bellezza di 25 diottrie.
Il costo inoltre è anche abbastanza contenuto, non supera gli 80,00 euro.

Ovviamente è specifica per fare forti Close-up senza ricorrere al microscopio.

C'è qualcuno che ha avuto modo di provare queste lenti?

Grazie

Davide

Link

FOX
Moderatore

Città: BAGNO A RIPOLI

Regione: Toscana

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 30 novembre 2009 : 15:06:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Ciao Davide,

anche io sono molto interessata a questo tipo di ingrandimento e, credo che nel forum ci sono diversi utenti che già le usano...tipo ellelle.

Simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan
Torna all'inizio della Pagina

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 22:46:20 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Simo...
credo proprio che la pigrizia dilaghi...oppure nessuno utilizza strumenti che non siano più che canonici, del resto anche questo è giusto e non è assolutamente biasimabile...

ciao

Davide

Link

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 01 dicembre 2009 : 23:39:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di FOX:

Ciao Davide,

anche io sono molto interessata a questo tipo di ingrandimento e, credo che nel forum ci sono diversi utenti che già le usano...tipo ellelle.

Purtroppo, io sono solo uno che "cerca" con scarso successo di usare un convertitore Raynox, ma si tratta del meno ambizioso DCR250, che ingrandisce, credo, 2 - 3 volte. Io sono un discreto "scovatore di soggetti", ma le foto non le so ancora fare .

Quelli che sono riusciti ad usarlo con buoni risultati sono, per esempio, Perilli Matteo e Gigi58.

luigi

gigi58
Moderatore Trasversale

Città: Trapani
Prov.: Trapani

Regione: Sicilia

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 07:22:53 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di elleelle:

Messaggio originario di FOX:

Ciao Davide,

Purtroppo, io sono solo uno che "cerca" con scarso successo di usare un convertitore Raynox, ma si tratta del meno ambizioso DCR250, che ingrandisce, credo, 2 - 3 volte. Io sono un discreto "scovatore di soggetti", ma le foto non le so ancora fare .

Quelli che sono riusciti ad usarlo con buoni risultati sono, per esempio, Perilli Matteo e Gigi58.

luigi

Io sono in possesso della DCR250, come dice il mio omonimo ingrandisce circa 3 volte, Matteo riesce a spremerla molto più di quanto faccio io, con il 105 noto una forte diminuzione della distanza di messa a fuoco, il che ne limita un po' l'uso con soggetti molto mobili, con soggetti statici le cose vanno meglio, l'ingrandimento è notevole, tanto per dare un'idea con i collemboli si riesce a vedere l'occhio composto da 8 (se non ricordo male) ocelli, tuttavia si perde un po' della nitidezza tipica del 105. Insomma la ricomprerei, ma l'uso è limitato, probabilmente con le compatte rende meglio. Prossimamente vorrei provare anche i tubi di prolunga, qualcuno li usa?

Gigi

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 08:46:36 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Grazie ad entrambi per aver contribuito con le vostre esperienze, e conoscendo anche le vostre bellissime foto devo dire che siete stati anche troppo modesti...!

Per quanto riguarda i tubi di prolunga, io li ho usati insieme al soffietto in analogico e li ho tuttora per il digitale.

Devo dire che fanno molto bene il loro mestiere, ma ci sono alcuni "contro" ovvero:

Diminuzione delle distanze di minima messa a fuoco

Perdita di luminosità e conseguente incremento della potenza del flash

Scarsa praticità di utilizzo, in quanto per modificarne la lunghezza per altro prestabilita, si deve smontare l'obiettivo con tutti i disagi e i rischi del caso

Poi per quanto riguarda invece il risultato finale, non essendoci lenti, è subordinato soltanto alla qualità e capacità risolutiva dell'obiettivo.

Per quanto riguarda invece la Lente in oggetto, devo dire che mi incuriosisce molto, e l'ho già ordinata...forse non è prorio facile utilizzarla ma si hanno dei risultati davvero stupefacenti...provate a guardare questo link:

Link

Appena mi arriva faccio qualche prova e la commentiamo insieme!

Ciao

Davide

Link

Modificato da - diatomea in data 02 dicembre 2009 08:50:09

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 09:14:16 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Mi ha incuriosito il post,ho fatto una rapidissima ricerca ed ho trovato che il fattore
di ingrandimento è 2,5-da qui il codice,penso-
Raynox DCR-250, Macro-Scan 2.5x Super Macro Conversion Lens da Amazon.com
non so i canali di acquisto in Italia

Gianfranco

elleelle
Moderatore Trasversale

Città: roma

Regione: Lazio

33267 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 11:51:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io l'ho trovata solo su Internet e l'ho pagata 69€ trasporto incluso.

Il mio problema principale è che non riesco ad usarla col flash incorporato.
Nella mia compatta Panasonic FZ28 non riesco ad attivare il flash quando ho la lente montata, neppure in modalità manuale.
Nelle istruzioni ho trovato conferma di questa impossibilità.
Lo strano è che Matteo invece riesce ad usarlo con la sua Panasonic FZ18, che è la versione precedente della stessa macchina.

In certi casi è una limitazione forte; per esempio, se devo fotografare delle formiche che si muovono in continuazione, mi servirebbero tempi brevi e la luce naturale spesso non basta.

Comunque, è un bell'accessorio e non dispero di imparare ad usarlo.
luigi

Immagine:
Raynox MSN-202
140,73 KB

michela
Utente Senior

Città: bibbiena
Prov.: Arezzo

1404 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 15:40:31 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
molto interessante e bellissime le foto del link che ha postato davide!
io sono attratta dai tubi della kenko che da quel che ho letto dovrebbero andar bene per il 105vr,costano intorno ai 100/140 euro e dovrebbero arrivare ad un rapporto molto spinto..tipo 5:1
possibile o mi sbaglio?
qualcuno li usa?

Link

diatomea
Utente Senior

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 16:08:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Messaggio originario di michela:

molto interessante e bellissime le foto del link che ha postato davide!
io sono attratta dai tubi della kenko che da quel che ho letto dovrebbero andar bene per il 105vr,costano intorno ai 100/140 euro e dovrebbero arrivare ad un rapporto molto spinto..tipo 5:1
possibile o mi sbaglio?
qualcuno li usa?

Link

I tubi di cui ho parlato nel mio precedente intervento sono proprio i Kenko, per quanto riguarda il rapporto di ingrandimento esattamente non saprei, ma non credo si possa arrivare al 5:1...

ciao

Davide

Link

perilli matteo
Utente Senior

Città: s.marco in lamis
Prov.: Foggia

Regione: Puglia

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:15:00 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Io uso da più di un anno una lente Raynox dcr 250 su una Panasonic lumix dcm18z e sono soddisfattissimo, si puo' usare sia con il flash e sia senza. Forse come dice Gigi è piu' adatta su compatte(come la mia) che su reflex ed obietttivi.
Vi mostro alcune foto.
Immagine:
Raynox MSN-202
126,06 KB

perilli matteo

Modificato da - perilli matteo in data 02 dicembre 2009 19:26:09

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:16:18 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra
Immagine:
Raynox MSN-202
192,92 KB

perilli matteo

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:17:41 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora
Immagine:
Raynox MSN-202
125,47 KB

perilli matteo

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:25:03 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ancora una
Immagine:
Raynox MSN-202
145,17 KB

perilli matteo

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:26:58 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
ecco un raffronto tra i miei risultati

Gigi

perilli matteo
Utente Senior

3605 Messaggi
Flora e Fauna

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:27:50 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Altra
Immagine:
Raynox MSN-202
159 KB

perilli matteo

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:30:54 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

URCA.........Matteo,

queste sono il massimo...complimenti!
ho guardato il link propopsto da Davide, si sono belle foto, ma poi ho vistto che sono praticamente fotomontaggi anche se sono fatte a strati.

Io ho le lenti addizionali, ma non è che risolva molto...

simo

Alto è il prezzo quando si sfida per vanità il mistero della Natura - I. Sheehan

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:36:26 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Il 105 da solo

Gigi

FOX
Moderatore

21536 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 19:44:06 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia

Anche tu Luigi non scherzi però!!!!
che marca è il tuo?

Che differenza c' tra il Raynox dcr 250 e il Raynox MSN-202 ?

il Raynosx dcr 250 ho visto che lo danno per videocamere....

simo

gigi58
Moderatore Trasversale

17657 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 20:03:11 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
il mio 105 intendi Simo? Un sigma

Gigi

macromicro
Utente Super

Città: Piovene Rocchette
Prov.: Vicenza

Regione: Veneto

7113 Messaggi
Macrofotografia

Inserito il - 02 dicembre 2009 : 20:04:33 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Quanto ho ammirato in quesro post sono risultati che mi piacerebbe raggiungere;lente o
non lente addizionale colori ed ingrandimenti da sballo.
Ma le Reynox funzionano così bene solo sulle compatte? E le 'povere' Dslr?

Gianfranco
Pag.di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Pagina Successiva >>

Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,35 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net