testata Forum Natura Mediterraneo
Forum | Registrati | Msg attivi | Msg Recenti | Msg Pvt | Utenti | Galleria | Map | Gadgets | Cerca | | FAQ | Regole |NUOVA Tassonomia | Pagina Facebook di Natura Mediterraneo | Google+
Suggerimento: Leggi il nostro regolamento!! Clicca qui!
Cerca
Salva
Password dimenticata

Galleria Tassonomica
 di Natura Mediterraneo

Tutti i Forum
 Forum Protisti e Microinvertebrati
 PROTISTI: TECNICHE DI MICROSCOPIA E STUDIO
 Equipollenza ed intercabialità dei tubi portaoculari Zeiss.
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

n/a
deleted

Città: Chianocco
Prov.: Torino

35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 20 ottobre 2009 : 20:32:37 Mostra Profilo  Apri la Finestra di Tassonomia

Sono consapevole delle conseguenze, solo teoriche, che si incontrano intercambiando le testate tra i modelli ad ottica finita con quelli corretti all'infinito. Ciò che invece mi interessa è di sapere cosa succederebbe di fatto, se ad esempio sostituissi la testata di in Axiostar o di un Axioskop con quella di uno Standard 25, ultima serie (quella con stativo tipo Axiostar), tenendo presente che. gli attacchi, coda di rondine, sono identici.
Chi di voi ha fatto una simile esperienza?
Grazie.

Dante

diatomea
Utente Senior

Città: milano

2303 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 08:46:49 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dante,
Io ho provato ad intercambiare la testa binoculare fra uno Zeiss e un LOMO ma entrambi con tubo 160 e a parte la nettissima differenza in termini qualitativi, altri problemi non ne ho riscontrati.
Ovviamente la testa Zeiss è molto più luminosa e con immagine più nitida e definita...

Nel tuo caso se i micro sono entrambi corretti all'infinito non dovresti avere problemi (ovviamente a parità di attacchi), mentre non saprei dirti cosa potrebbe comportare adattare una testa per tubo 160 con un micro corretto all'infinito o viceversa...

Ciao

Davide

Link
Torna all'inizio della Pagina

Notoxus59
Utente Senior

Città: Mordano
Prov.: Bologna

Regione: Emilia Romagna

1537 Messaggi
Tutti i Forum

Inserito il - 21 ottobre 2009 : 22:20:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Ciao Dante,
io invece ho acquistato incautamente all'inizio un obiettivo all'infinito per un Microscopio con tubo da 160, risultato! è talmente sfocato che non riesco nemmeno a vedere che cosa osservo, non vorrei che risultasse anche a te sostituendo le testate.

Ciao Degio

Quel can feg in cù al farò dmè, se dmè a no gnit da fè an farò gnit.
(Augusto Sa Babarat)

n/a
deleted

35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 22 ottobre 2009 : 04:34:35 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
Non penso di incorrere nello stesso rischio. Mentre per gli obiettivi è necessaria sia la presenza della lente di tubo che la maggiore lunghezza del tubo stesso, per la testata detti parametri sono garantiti, almeno negli Zeiss, dallo stativo. Unico rischio è quello che il fuoco degli oculari non coincida nel punto previsto per le ottiche corrette all'infinito e cioè a 168 mm. dopo la lente di tubo. L'unica prova valida è il controllo della parfocalità degli obiettivi e cioè se intercambiando le testate non si debba intervenire con la micrometrica.
Finora non ho trovato in nessun sito o letteratura alcun riferimento al riguardo ed ho deciso di assecondare la mia curiosità affrontandone gli eventuali rischi.
Non'appena l'avrò sperimentato vi comunicherò i risultati.
Buone osservazioni.

Dante

n/a
deleted

35 Messaggi
Biologia Marina

Inserito il - 25 ottobre 2009 : 19:44:46 Mostra Profilo Apri la Finestra di Tassonomia
L'esperimento è terminato. Le difficoltà di eseguire un corretto allineamento a causa del diverso diametro delle ottiche impedisce la parfocalità degli obiettivi e crea probblemi di coma non trascurabili.

Dante
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione
 Versione Stampabile my nm Leggi più tardi
Scorciatoia

Natura Mediterraneo © 2003-2024 Natura Mediterraneo Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,2 secondi. TargatoNA.it | Movie BackStage | Snitz Forums 2000

Leps.it | Herp.it | Lynkos.net